Sampeyre e Fauniera

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tiro fuori questo thread un po vecchio...

Vorrei fare un giro ad anello includendo il Colle Sampeyre e il Fauniera.
Siccome so che ci sono varie possibilitá di salire sia sul Sampeyre che sul Fauniera volevo chiedere quali versanti e quale giro é il migliore e piú bello. La difficoltá non importa...importante é solo che vorrei evitare strade trafficate.

Grazie per consigli sui versanti da fare e sulle strade da prendere nelle valli per concludere l'anello.

Entrambe le salite hanno 3 versanti:
Fauniera
da Demonte: sono circa 25 km piuttosto regolari, al 7 % medio;
da Pradleves: il lato affrontato nel percorso attuale della Coppi, molto duro ma anche molto bello paesaggisticamente - sarebbero 21 km al 7.9 % medio, ma considera che i primi 4-5 km salgono al 2/3 % (fai presto ad immaginare il resto;
da Ponte Marmora: a livello paesaggistico una delle salite più belle dell'arco alpino cuneese secondo me - la salita è molto irregolare e alterna tratti dove spiana a tratti con muri al 15 % (brevi per carità). La strada negli ultimi anni si è molto rovinata ed in corrispondenza di 4 di questi muri l'asfalto si è rotto, di conseguenza dovresti prestare moltissima attenzione (a inizio giugno uno ho dovuto farlo a piedi, e faticavo a salire camminando - comunque poca roba, sono corti). - 22 km al 7.1 %.
Se sei uno che ha bisogno di prendere il tuo ritmo per salire ti consiglio Demonte o Pradleves, se invece i gradoni non ti creano problemi sarebbe meglio salire da Ponte Marmora.
Sampeyre: anche lì ci sarebbero tre versanti, ma ormai il Vallone d'Elva è chiuso a causa di una frana, e non si sa nè quando nè se riaprirà.
da Sampeyre: 15.6 km all'8.5 %;
da Stroppo: 17.8 al 7.6 %.
Non so darti info su queste salite perchè non le ho ancora fatte...

A logica, conoscendo molto bene le strade che salgono il Fauniera, ti consiglierei di fare prima il Sampeyre da Sampeyre, scendere su Stroppo e attaccare il Fauniera da Marmora, in modo tale da non dover fare quel versante in discesa (dato che se facessi prima il Fauniera saresti praticamente obbligato a scendere da lì) - gli ultimi che ho sentito che sono scesi dal Fauniera sul versante di Marmora hanno detto "mai più". Dopo di chè discesa su Pradleves (così per chiuderti un anello ti risparmi una trentina di chilometri di piattume se vai in macchina a metà strada tra Caraglio e Sampeyre). Oppure se non hai problemi di fondo discesa su Demonte, che a livello di manto stradale e sicuramente migliore.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tiro fuori questo thread un po vecchio...

Vorrei fare un giro ad anello includendo il Colle Sampeyre e il Fauniera.
Siccome so che ci sono varie possibilitá di salire sia sul Sampeyre che sul Fauniera volevo chiedere quali versanti e quale giro é il migliore e piú bello. La difficoltá non importa...importante é solo che vorrei evitare strade trafficate.

Grazie per consigli sui versanti da fare e sulle strade da prendere nelle valli per concludere l'anello.
giusto qualche consiglio:

1) devi essere ben allenato, non sono salite che si improvvisano
2) la discesa verso marmora è messa molto ma molto male. diciamo che se per assurdo fosse sterrata ma compatta sarebbe meglio. l'asfalto è rotto in una miriade di punti, ci sono punti in cui la strada sta cedendo ed altri con crepe che se ci infili la ruota questa passa giù di 10cm. le buche non si contano, il manto stradale è sempre molto ondulato dunque impossibile scendere a oltre 30-40km\h
3) se fai la val maira in discesa occhio che anche li l'asfalto è mal messo, specie le 2 gallerie che ci sono prima di arrivare a stroppo
4) evita assolutamente ruote in carbonio, mille volte meglio un paio di basso profilo in alluminio
5) fossi in te partirei da dronero, quindi salita da pradleves e discesa su marmora. salita al sampeyre da stroppo e discesa su sampeyre, val varaita in discesa e ritorno a dronero dalla colletta di rossana (è vero che così ti becchi l'asfalto peggiore in discesa, però almeno fai il fauniera dal versante più celebre)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Entrambe le salite hanno 3 versanti:
Fauniera
da Demonte: sono circa 25 km piuttosto regolari, al 7 % medio;
da Pradleves: il lato affrontato nel percorso attuale della Coppi, molto duro ma anche molto bello paesaggisticamente - sarebbero 21 km al 7.9 % medio, ma considera che i primi 4-5 km salgono al 2/3 % (fai presto ad immaginare il resto;
da Ponte Marmora: a livello paesaggistico una delle salite più belle dell'arco alpino cuneese secondo me - la salita è molto irregolare e alterna tratti dove spiana a tratti con muri al 15 % (brevi per carità). La strada negli ultimi anni si è molto rovinata ed in corrispondenza di 4 di questi muri l'asfalto si è rotto, di conseguenza dovresti prestare moltissima attenzione (a inizio giugno uno ho dovuto farlo a piedi, e faticavo a salire camminando - comunque poca roba, sono corti). - 22 km al 7.1 %.
Se sei uno che ha bisogno di prendere il tuo ritmo per salire ti consiglio Demonte o Pradleves, se invece i gradoni non ti creano problemi sarebbe meglio salire da Ponte Marmora.
Sampeyre: anche lì ci sarebbero tre versanti, ma ormai il Vallone d'Elva è chiuso a causa di una frana, e non si sa nè quando nè se riaprirà.
da Sampeyre: 15.6 km all'8.5 %;
da Stroppo: 17.8 al 7.6 %.
Non so darti info su queste salite perchè non le ho ancora fatte...

A logica, conoscendo molto bene le strade che salgono il Fauniera, ti consiglierei di fare prima il Sampeyre da Sampeyre, scendere su Stroppo e attaccare il Fauniera da Marmora, in modo tale da non dover fare quel versante in discesa (dato che se facessi prima il Fauniera saresti praticamente obbligato a scendere da lì) - gli ultimi che ho sentito che sono scesi dal Fauniera sul versante di Marmora hanno detto "mai più". Dopo di chè discesa su Pradleves (così per chiuderti un anello ti risparmi una trentina di chilometri di piattume se vai in macchina a metà strada tra Caraglio e Sampeyre). Oppure se non hai problemi di fondo discesa su Demonte, che a livello di manto stradale e sicuramente migliore.

Grazie!

Ho pensato di partire da Dronero, salire a Rossana, poi fino a Sampeyre salire sul Colle, scendere a Stroppo, salire fino a Marmora fare il Colle Fauniera e qui non so se vale la pena scendere fino a Demonte per tornare via Vignolo, Valgrana, Montemale di Cuneo o scendere direttamente a Pradleves e tornare via Valgrana, Montemale di Cuneo.

Da come capisco non vale la pena scendere a Demonte per allungare, tanto ce solo pianura non tanto bella per tornare.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Da come capisco non vale la pena scendere a Demonte per allungare, tanto ce solo pianura non tanto bella per tornare.

Ma guarda.. In realtà da Demonte una volta arrivato a Gaiola anzichè seguire la statale puoi prendere a sinistra e inizia una strada vallonata molto molto bella. Da lì puoi arrivare fino a Dronero senza più fare un metro di strada trafficata o pericolosa. Certo è che se non conosci le strade c'è il rischio che ti perdi...
Nel caso se volessi posso crearti un percorso Strava da seguire per il ritorno da Demonte a Dronero o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
giusto qualche consiglio:

1) devi essere ben allenato, non sono salite che si improvvisano
2) la discesa verso marmora è messa molto ma molto male. diciamo che se per assurdo fosse sterrata ma compatta sarebbe meglio. l'asfalto è rotto in una miriade di punti, ci sono punti in cui la strada sta cedendo ed altri con crepe che se ci infili la ruota questa passa giù di 10cm. le buche non si contano, il manto stradale è sempre molto ondulato dunque impossibile scendere a oltre 30-40km\h
3) se fai la val maira in discesa occhio che anche li l'asfalto è mal messo, specie le 2 gallerie che ci sono prima di arrivare a stroppo
4) evita assolutamente ruote in carbonio, mille volte meglio un paio di basso profilo in alluminio
5) fossi in te partirei da dronero, quindi salita da pradleves e discesa su marmora. salita al sampeyre da stroppo e discesa su sampeyre, val varaita in discesa e ritorno a dronero dalla colletta di rossana (è vero che così ti becchi l'asfalto peggiore in discesa, però almeno fai il fauniera dal versante più celebre)

Ora sono un po confuso...tu mi consigli la discesa su Marmora, MBerge mi sconsiglia assolutamente di fare quella discesa...??
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ora sono un po confuso...tu mi consigli la discesa su Marmora, MBerge mi sconsiglia assolutamente di fare quella discesa...??
la discesa su marmora l'ho fatta l'altro ieri. è bruttissima ma fattibile...sono sceso con delle ksyrium equipe (basso profilo in alu), basta semplicemente scendere piano e fare molta attenzione.
secondo me la discesa su marmora vale la candela, nel senso che il "vero" fauniera è quello che sale da pradleves, ergo nel mio giro ho preferito seguire l'itinerario classico. se ti interessa: https://www.strava.com/activities/355897598
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie!

Ho pensato di partire da Dronero, salire a Rossana, poi fino a Sampeyre salire sul Colle, scendere a Stroppo, salire fino a Marmora fare il Colle Fauniera e qui non so se vale la pena scendere fino a Demonte per tornare via Vignolo, Valgrana, Montemale di Cuneo o scendere direttamente a Pradleves e tornare via Valgrana, Montemale di Cuneo.

Da come capisco non vale la pena scendere a Demonte per allungare, tanto ce solo pianura non tanto bella per tornare.

Ma guarda.. In realtà da Demonte una volta arrivato a Gaiola anzichè seguire la statale puoi prendere a sinistra e inizia una strada vallonata molto molto bella. Da lì puoi arrivare fino a Dronero senza più fare un metro di strada trafficata o pericolosa. Certo è che se non conosci le strade c'è il rischio che ti perdi...
Nel caso se volessi posso crearti un percorso Strava da seguire per il ritorno da Demonte a Dronero o-o

Scendendo su Demonte si allunga, si fa più pianura, ma seguendo i consigli qui sopra, non fai strade trafficate... come pro, ha senza dubbio un asfalto decente, pochi tratti ripidi, si mollano i freni e ci si gode la discesa.

Scendendo in Val Grana invece si ha un asfalto peggiore, percorso a mio avviso più tortuoso, ma comunque di fascino. E volendo trovi anche un paio di trattorie a metà discesa dove reintegrare con un buon piatto di agnolotti al Castelmagno! :mrgreen:

la discesa su marmora l'ho fatta l'altro ieri. è bruttissima ma fattibile...sono sceso con delle ksyrium equipe (basso profilo in alu), basta semplicemente scendere piano e fare molta attenzione.
secondo me la discesa su marmora vale la candela, nel senso che il "vero" fauniera è quello che sale da pradleves, ergo nel mio giro ho preferito seguire l'itinerario classico. se ti interessa: https://www.strava.com/activities/355897598

Su quale sia il 'vero' Morti avrei dei dubbi... (mentre sul vero Fauniera non ho dubbi, è la cima sopra il colle dei Morti! ;-) ) ad esempio io ho patito di più la salita da Demonte che quella da Pradleves, per quanto mi piacciano entrambe. o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ora sono un po confuso...tu mi consigli la discesa su Marmora, MBerge mi sconsiglia assolutamente di fare quella discesa...??

Io te la sconsiglio, ma fatta con un pò di sale in zucca come sicuramente ha fatto matteo è una cosa fattibile!
Secondo il mio modesto parere salire il Morti da Marmora offre degli scorci paesaggistici davvero incantevoli, più che farlo da Pradleves (degustibus). Però concordo anche sul fatto che la salita più selvaggia, dura e, se vuoi, mitica, sia proprio quella del versante da Pradleves.
Guarda, leggila in questo modo: comunque comporrai il giro, sarà un GRAN GRAN GIRO! Sotto tutti i punti di vista! o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie a tutti. Ora ho le idee piú chiare e vedró come fare il giro. Sono molto curioso di fare il giro siccome sono due salite che mi mancano ancora.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Adesso arrivo io a scombussolare i piani :-x :mrgreen:


Dico la mia...acertato che il vallone di elva è impraticabile, e che il Sampeyre dalla val varaita non è proprio il massimo a livello panoramico e mettiamoci pure che per me il Morti è solo da Pradleves, io consiglirei partenza da Dronero,Piatta Soprana,Pradleves,Morti,Ponte Marmora,Stroppo,Colle Sampeyre,Sampeyre, Piasco,colletta di Rossana,Dronero.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Adesso arrivo io a scombussolare i piani :-x :mrgreen:


Dico la mia...acertato che il vallone di elva è impraticabile, e che il Sampeyre dalla val varaita non è proprio il massimo a livello panoramico e mettiamoci pure che per me il Morti è solo da Pradleves, io consiglirei partenza da Dronero,Piatta Soprana,Pradleves,Morti,Ponte Marmora,Stroppo,Colle Sampeyre,Sampeyre, Piasco,colletta di Rossana,Dronero.

Approvo, anche se il pezzo di pianura da Sampeyre a Rossana è un po' alienante sebbene anche rigenerante dato che si può frullare e rilassare le gambe dopo i tanti chilometri di salita. Una volta arrivato a Dronero, se è troppo tardi per mangiare, consiglio di andare alla gastronomia che si trova nella piazza antistante al mausoleo ai caduti. Se lo chiedi, la signora cuoce all'istante i ravioli ripieni fatti a mano da lei.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Recupero questo vecchio tread per chiedere a qualcuno che conosce le strade se la strada di Ponte Marmora è praticabile e si riesce quindi a fare tutto l'anello...
Mi hanno detto che c'è stata una frana tempo fa e non sanno se è stata riaperta
Grazie!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Recupero questo vecchio tread per chiedere a qualcuno che conosce le strade se la strada di Ponte Marmora è praticabile e si riesce quindi a fare tutto l'anello...
Mi hanno detto che c'è stata una frana tempo fa e non sanno se è stata riaperta
Grazie!
Io fatto l'anno sorso: Sampeyre (rotta a scendere), Esischie (rotta a metà) e Fauniera (sempre rotto)
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Fatto ieri il Sampeyre, di ritorno dall'Agnello, bella sorpresa...Asfalto rifatto per 3/4 di salita. Pure di quello fine e super liscio.
confermo, una pista da bowling :sbavon: invece scendere dall'altro lato c'è da farsi il segno della croce, qua e là saltano fuori tratti che definire sconnessi e pericolosi è far loro un complimento, sempre rigorosamente ben nascosti dall'ombra degli alberi in cui si mimetizzano alla perfezione, e senza la benchè minima segnalazione :doh:

Esischie a salire e Fauniera a scendere chettelodicoaffare, siamo in bilico tra il gravel pesante e una MTB Full leggera, ma non troppo >@<
 
  • Mi piace
Reactions: panta41