Sampeyre e Fauniera

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Bravo, bel giro. Concordo che non arrivare sui morti è stato un delitto ma bravo
A ma manca il sampeyre ... Anno prossimo.

P.s. Sarebbe meglio per la tua sanità mentale se smettessi di "regalare perle ai porci" scrivendo in quel subforum in cima alla lista. Non se lo meritano, dopo 3gg che pedalano sprizzano arroganza da ogni poro. ;-)

Eh lo so.... Ma non sono tutti così, ci sono anche tante persone che non si orientano proprio e si beccano certi strafalcioni di consigli da far accapponare la pelle! Le domande poi sembra che siano sempre le stesse, così come le risposte ( il problema sembra essere sempre la bici, mai chi ci pedala sopra e come lo fa)... Avessero il buon senso di leggere anche quello che scrivono quelli che fanno cose diverse o che pedalano da tanti anni.... magari avrebbero un quadro generale differente, invece che che crearsi una "falsa cultura" del sapere, tra persone che ne sanno niente e altre che ne sanno nulla! Mi piacerebbe che hulk rispondesse ( per citarne uno) in una di quelle discussioni infinite, dove si discute se è meglio il 28 o il 30 o quando è il momento di assumere maltodestrine in un giro di 50km!:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eh lo so.... Ma non sono tutti così, ci sono anche tante persone che non si orientano proprio e si beccano certi strafalcioni di consigli da far accapponare la pelle! Le domande poi sembra che siano sempre le stesse, così come le risposte ( il problema sembra essere sempre la bici, mai chi ci pedala sopra e come lo fa)... Avessero il buon senso di leggere anche quello che scrivono quelli che fanno cose diverse o che pedalano da tanti anni.... magari avrebbero un quadro generale differente, invece che che crearsi una "falsa cultura" del sapere, tra persone che ne sanno niente e altre che ne sanno nulla! Mi piacerebbe che hulk rispondesse ( per citarne uno) in una di quelle discussioni infinite, dove si discute se è meglio il 28 o il 30 o quando è il momento di assumere maltodestrine in un giro di 50km!:mrgreen:

Il problema non sono assolutamente i principianti, anzi! Quello è il loro forum e hanno il diritto di fare domande ingenue, e di ogni tipo
Il problema sono quelli che 3 giorni prima erano principianti, hanno fatto una domanda e a fronte della stessa domanda fatta da altri rispondono con la risposta che hanno ricevuto 3gg prima e peraltro lo fanno con saccenza e supponenza, come se uscisse dalla loro profonda esperienza

Ci sono personaggi che una settimana dopo essere saliti su una bici e avere chiesto come si una il cambio sono costantemente a dare consigli sul posizionamento nella sezione biomeccanica.:wacko:
Questi personaggi sono il problema di quel subforum

Ma siamo ampiamente ot, mi fermo :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il problema non sono assolutamente i principianti, anzi! Quello è il loro forum e hanno il diritto di fare domande ingenue, e di ogni tipo
Il problema sono quelli che 3 giorni prima erano principianti, hanno fatto una domanda e a fronte della stessa domanda fatta da altri rispondono con la risposta che hanno ricevuto 3gg prima e peraltro lo fanno con saccenza e supponenza, come se uscisse dalla loro profonda esperienza

Ci sono personaggi che una settimana dopo essere saliti su una bici e avere chiesto come si una il cambio sono costantemente a dare consigli sul posizionamento nella sezione biomeccanica.:wacko:
Questi personaggi sono il problema di quel subforum

Ma siamo ampiamente ot, mi fermo :mrgreen:
Che dire.... Concordo. È una sorta di telefono senza fili in cui, quando chiedi spiegazioni su certe teorie, ti rispondono "ma come? Si sa che è così!"
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Eh lo so.... Ma non sono tutti così, ci sono anche tante persone che non si orientano proprio e si beccano certi strafalcioni di consigli da far accapponare la pelle! Le domande poi sembra che siano sempre le stesse, così come le risposte ( il problema sembra essere sempre la bici, mai chi ci pedala sopra e come lo fa)... Avessero il buon senso di leggere anche quello che scrivono quelli che fanno cose diverse o che pedalano da tanti anni.... magari avrebbero un quadro generale differente, invece che che crearsi una "falsa cultura" del sapere, tra persone che ne sanno niente e altre che ne sanno nulla! Mi piacerebbe che hulk rispondesse ( per citarne uno) in una di quelle discussioni infinite, dove si discute se è meglio il 28 o il 30 o quando è il momento di assumere maltodestrine in un giro di 50km!:mrgreen:
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa

È colpa di mag (compagno di scorribande nella sessione principianti del forum) se si è andati OT! :) ti ho citato solo per rispondere a lui, in quanto sostengo la tesi secondo la quale nel forum principianti dovrebbero partecipare alle discussioni anche quelli che ne sanno molto di più,che hanno esoerienza di molti anni o che sono arrivati a certi livelli, proprio per evitare che tale sessione del forum non diventi l'angolo dell'incompetenza, dove chi ne sa poco comunica con chi ne sa nulla...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Eh lo so.... Ma non sono tutti così, ci sono anche tante persone che non si orientano proprio e si beccano certi strafalcioni di consigli da far accapponare la pelle! Le domande poi sembra che siano sempre le stesse, così come le risposte ( il problema sembra essere sempre la bici, mai chi ci pedala sopra e come lo fa)... Avessero il buon senso di leggere anche quello che scrivono quelli che fanno cose diverse o che pedalano da tanti anni.... magari avrebbero un quadro generale differente, invece che che crearsi una "falsa cultura" del sapere, tra persone che ne sanno niente e altre che ne sanno nulla! Mi piacerebbe che hulk rispondesse ( per citarne uno) in una di quelle discussioni infinite, dove si discute se è meglio il 28 o il 30 o quando è il momento di assumere maltodestrine in un giro di 50km!:mrgreen:

È colpa di mag (compagno di scorribande nella sessione principianti del forum) se si è andati OT! :) ti ho citato solo per rispondere a lui, in quanto sostengo la tesi secondo la quale nel forum principianti dovrebbero partecipare alle discussioni anche quelli che ne sanno molto di più,che hanno esoerienza di molti anni o che sono arrivati a certi livelli, proprio per evitare che tale sessione del forum non diventi l'angolo dell'incompetenza, dove chi ne sa poco comunica con chi ne sa nulla...
Adesso ho recepito, prima ero come una pera caduta dal melo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se vuoi consigli da me caschi male:bua: Io ho capito dopo anni che per guadagnare 10 o 15 sporchi minuti e magari 20 posizioni, mi dovrei fare un c...... a parapioggia e darci dentro più di un cottimista, e dato che per me la bici in primis è passatempo e piacere, il farla passare mascheratamente come lavoro e fatica me la farebbe odiare.
Riguardo ai rapporti io sono purtroppo abituato a girare duro dati gli anni di 42/26 ( Eroica aspettami!!!!!), per cui ancora adesso dopo anni a scalare con 39-36-34 tendo comunque a usare rapporti più duri di un altro.
Quando mi chiedono sulla salita tal dè tali cosa è meglio mettere, il 26 o il 28? io solitamente, alla Zio Ponzio, rispondo un tranquillo: metti pure il più corto, al massimo lo si porta pulito indietro, ma non lo si rimpiange se ti metti a cercarlo e non ce l'hai sù!!!!!!
Riguardo al giro da 50 km pastasciutta due ore prima di partire, poi appena prima barretta più gel e ogni 10 km gel a gogo!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Finito il cabaret dico che per 50 km non metto neanche i sali.
Per giro lunghi parto con una di acqua e limone e una con carboidrati e sali, poi se ne ho di riserva una bustina di sali da mettere dentro all'occorrenza, ma si parla dai 130-150 in sù.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Come è la strada da Demonte?le condizioni dell'asfalto? Può essere una valida alternativa per la discesa?
La discesa verso Demonte è stata fatta alla Coppi, e delle tre è quella messa meglio (il che non vuol dire che sia un biliardo!).
E' l'università della discesa, tornanti, strada stretta, rettilinei ripidi velocissimi e curve cieche, qualche contropendenza...non manca nulla!

A me piace anche in salita, e a mio giudizio è forse anche più dura del versante Castelmagno (le mancano i tratti al 15% quello è vero, ma nel complesso è più lunga e più sfiancante...per me vince ai punti :mrgreen:)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La discesa verso Demonte è stata fatta alla Coppi, e delle tre è quella messa meglio (il che non vuol dire che sia un biliardo!).
E' l'università della discesa, tornanti, strada stretta, rettilinei ripidi velocissimi e curve cieche, qualche contropendenza...non manca nulla!

A me piace anche in salita, e a mio giudizio è forse anche più dura del versante Castelmagno (le mancano i tratti al 15% quello è vero, ma nel complesso è più lunga e più sfiancante...per me vince ai punti :mrgreen:)

Fatta un paio di mesi fa, messa meglio senza dubbio, è quella dove si può andare più veloce e le buche più grandi sono segnalate con bomboletta spray, le si vede piuttosto bene.

Anche a me piace molto come salita... sul fatto che sia più dura del versante Castelmagno non saprei... sono due salite molto diverse, una ti stanca per lunghezza, l'altra per strappi e pendenza... a livello panoramico, preferisco salire da Demonte, ma sono gusti personali.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La discesa verso Demonte è stata fatta alla Coppi, e delle tre è quella messa meglio (il che non vuol dire che sia un biliardo!).
E' l'università della discesa, tornanti, strada stretta, rettilinei ripidi velocissimi e curve cieche, qualche contropendenza...non manca nulla!

A me piace anche in salita, e a mio giudizio è forse anche più dura del versante Castelmagno (le mancano i tratti al 15% quello è vero, ma nel complesso è più lunga e più sfiancante...per me vince ai punti :mrgreen:)

mah, io qualche tratto al 15 l'ho visto segnato sul garmin e l'ultimo pezzo, quello dell'ultima curva prima della statua mi segnava un 20%
dopo l'ultimo paese non scende quasi mai sotto il 10%
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
mah, io qualche tratto al 15 l'ho visto segnato sul garmin e l'ultimo pezzo, quello dell'ultima curva prima della statua mi segnava un 20%
a volte anche il mio garmin sfarfalla un pò :mrgreen:
diciamo che quelle pendenze non ci sono (anzi tra il valcavera e la statua ci sono diversi tratti in cui la pendenza si abbatte notevolmente, 4-5%)

dopo l'ultimo paese non scende quasi mai sotto il 10%
vero...è questo che la rende molto dura IMHO, non dà respiro e la prima parte è molto irregolare!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
a volte anche il mio garmin sfarfalla un pò :mrgreen:
diciamo che quelle pendenze non ci sono (anzi tra il valcavera e la statua ci sono diversi tratti in cui la pendenza si abbatte notevolmente, 4-5%)


vero...è questo che la rende molto dura IMHO, non dà respiro e la prima parte è molto irregolare!

dici che ho il garmin starato?:mrgreen:
cmq eravamo in due e ci dava le stesse pendenze, è vero però che l'ultimo tratto a volte scende fino al 4/5 e inizi a respirare

io, essendo la prima salita importante della mia carriera l'ho torvata veramente durao-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
dici che ho il garmin starato?:mrgreen:
cmq eravamo in due e ci dava le stesse pendenze, è vero però che l'ultimo tratto a volte scende fino al 4/5 e inizi a respirare

io, essendo la prima salita importante della mia carriera l'ho torvata veramente durao-o

Non è questione di garmin starato, è questione che i garmin sulla pendenza istantanea non sono affidabili... o-o

resta comun
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
dici che ho il garmin starato?:mrgreen:
cmq eravamo in due e ci dava le stesse pendenze, è vero però che l'ultimo tratto a volte scende fino al 4/5 e inizi a respirare

io, essendo la prima salita importante della mia carriera l'ho torvata veramente durao-o

Non è questione di garmin starato, è questione che i garmin sulla pendenza istantanea non sono affidabili... o-o

Resta comunque una salita impegnativa, per lunghezza e per le pendenze comunque sostenute e costanti nei km che precedono il colle Valcavera.
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
57
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
Qualcuno ha notizie aggiornate sulle condizioni delle strade in zona fauniera-sampeyre(asfalto, neve eventuale....)?
Vorrei fare il giro mercoledì (probabile finestra di tempo decente...) salendo da Pradleves.
Grazie in anticipo....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Qualcuno ha notizie aggiornate sulle condizioni delle strade in zona fauniera-sampeyre(asfalto, neve eventuale....)?
Vorrei fare il giro mercoledì (probabile finestra di tempo decente...) salendo da Pradleves.
Grazie in anticipo....
Riguardo a neve oramai non dovrebbero esserci grossi problemi, però mi dicono neve per mercoledì, prima di partire informati sul meteo. Non vorrei aver capito male la zona.
Asfalto più o meno come lo scorso anno, salvo le condizioni indecenti nel tratto Campomolino-Santuario per lavori . Consiglio il giro via Sampeyre - Esischie-Morti-Demonte dove trovi l'asfalto migliore nelle discese. Poi fai tu.
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
57
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
Riguardo a neve oramai non dovrebbero esserci grossi problemi, però mi dicono neve per mercoledì, prima di partire informati sul meteo. Non vorrei aver capito male la zona.
Asfalto più o meno come lo scorso anno, salvo le condizioni indecenti nel tratto Campomolino-Santuario per lavori . Consiglio il giro via Sampeyre - Esischie-Morti-Demonte dove trovi l'asfalto migliore nelle discese. Poi fai tu.
Grazie per i consigli... Domani vedo il meteo e decido....
Volevo fare il giro in quel senso soprattutto per la salita al sampeyre dal versante val maira. Vedrò come fare al momento della partenza....
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Tiro fuori questo thread un po vecchio...

Vorrei fare un giro ad anello includendo il Colle Sampeyre e il Fauniera.
Siccome so che ci sono varie possibilitá di salire sia sul Sampeyre che sul Fauniera volevo chiedere quali versanti e quale giro é il migliore e piú bello. La difficoltá non importa...importante é solo che vorrei evitare strade trafficate.

Grazie per consigli sui versanti da fare e sulle strade da prendere nelle valli per concludere l'anello.