Sapore di sangue in bocca dopo sforzo max?

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
Ciao a tutti, premetto che pratico ciclismo da piu di 15 anni.
Ho una domanda da farvi riguardante una cosa che mi succede matematicamente ogni volta che faccio uno sforzo di massima intensità e di tempo prolungato. Tipo una cronoscalata.
In pratica una volta arrivato, appena sorpassato l'arrivo, ma non sottosforzo, quindi in recupero, sento un sapore di sangue in bocca.
Da cosa può essere dipeso?? iperventilazione? sputando però mi sembra di non vedere niente... dopo 5 minuti passa tutto.
E' una cosa che mi preoccupa ma non riesco a capirne la ragione.
Sono stato dal medico il quale mi ha detto che secondo lui non c'è da preoccuparsi.
Grazie mille,
Nicola.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao a tutti, premetto che pratico ciclismo da piu di 15 anni.
Ho una domanda da farvi riguardante una cosa che mi succede matematicamente ogni volta che faccio uno sforzo di massima intensità e di tempo prolungato. Tipo una cronoscalata.
In pratica una volta arrivato, appena sorpassato l'arrivo, ma non sottosforzo, quindi in recupero, sento un sapore di sangue in bocca.
Da cosa può essere dipeso?? iperventilazione? sputando però mi sembra di non vedere niente... dopo 5 minuti passa tutto.
E' una cosa che mi preoccupa ma non riesco a capirne la ragione.
Sono stato dal medico il quale mi ha detto che secondo lui non c'è da preoccuparsi.
Grazie mille,
Nicola.

Premessa: lungi da me dare pareri specifici, per indagini accurate ci sono dottori e strutture apposite.
Dico solo:
hai considerato l'eventualità possa essere reflusso dovuto allo sforzo? Avevo letto a riguardo che può provocare la sensazione di gusto di sangue....

2. A me a volte è capitato (e capita), ma si tratta di irritazione alla gola, alcune volte il sangue era proprio presente.

Mi ripeto, tutto ciò solo per provare ad indicarti alcune possibilità eventuali...

Ciaoo-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Capita da sempre anche a me in situazioni di sforzo molto intenso (in gara più che altro), e penso che la spiegazione sia la rottura di capillari a livello dell'apparato respiratorio. Io me la sono sempre spiegata così.
Non sono un dottore cmq ;-)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Non è che per lo sforzo, senza accorgetene, tendi a mordicchiarti la lingua o l'interno delle guance??? Basta poco, anche un graffiettino, ma la sensazione del sangue è subito percepita dalle papille.
 

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
hahaha per ora la lingua è tutta intera... hahaha no no apparte gli scherzi per il mordicchiarsi ne sono sicuro che non è... pero sono molto indirizzato su quello che ha scritto GEORGE BEST 10: infatti mi senti tipo come "strappare" i bronchi... o cmq nella zona intrasternale. ;-)
 

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
per confermare quello che mi avevano detto, il giorno dopo lo sforzo ho un po' di tosse oppure sento leggerissimo male hai polmoni...si vede che fare uno sforzo massimo da 0 causa questo i polmoni lavorano di colpo e respirando aria dalla bocca a grandi quantità causa questo disturbo...se uno avesse altri problemi che non siano quelli descritti da me allora il sapore di sangue lo dovrebbe sentire anche stando comodo in poltrona...... penso
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
anche a me è capitato in qualche cronoscalata, e tutti mi hanno parlato di rottura dei capillari nei bronchi....


Infatti, di solito si abbina a forte bruciore a livello bronchi etc.. Capita anche a me, ma lo sforzo deve essere equivalente a un mega e lungo fuorisoglia. Oppure capita quando lo sforzo intenso e' fatto con il freddo.
 

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
io la prima cronoscalata fatta(colpa dell'inesperianza) da freddo sono partito a tutta, cuore a 1000 e siccome iniziava con pendenze oltre15°dopo 500mi è venuto un sapore molto forte di sangue in bocca e quasi vomito...non vi dico che calvario finirla..appena arrivato mi son buttato a terra..sembrava che avessi un buco nei polmoni...ho avuto infiammazione e tosse per 2/3giorni..il giorni dopo mentre respiravo si sentiva come in fichio:mrgreen:.....
ora le crono le inizio con molta più calma...
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Escludendo patologie é una normale risposta del nostro corpo al massivo reclutamento adrenergico nelle fasi di sforzi massimali e sovramassimali.
L'elevata pressione sanguigna (attorno alla zona delle tonsille giusto per capirci) porta ad una forte irrorazione dei tessuti con rottura di alcuni capillari pur senza perdite ematiche: di qui il retrogusto metallico che avverti e che scompare in un paio d'ore.
La tosse da sforzo successiva ne è direttamente correlata.
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Escludendo patologie é una normale risposta del nostro corpo al massivo reclutamento adrenergico nelle fasi di sforzi massimali e sovramassimali.
L'elevata pressione sanguigna (attorno alla zona delle tonsille giusto per capirci) porta ad una forte irrorazione dei tessuti con rottura di alcuni capillari pur senza perdite ematiche: di qui il retrogusto metallico che avverti e che scompare in un paio d'ore.
La tosse da sforzo successiva ne è direttamente correlata.



Ragazzi!!!!!
Mi è capitato 2 volte in partenza nelle Medio fondo!
Si parte a tutta e la spiegazione è la sopracitata.

Se vi succede questo, siete andati oltre le vostre possibilità.

La sparata ogni tanto 1/2 ogni 10 gg, può anche fare bene, ma mai e ripeto mai arrivare a sentire il sangue nella boccuccia.
Enorme stress fisico che poi a distanza di 20/30 giorni può sfociare nell'over training e poi non la muovete più neanche a spinta! :mrgreen:.
Personalmente provato.
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo