Sapore di sangue in bocca dopo sforzo max?

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
Ciao a tutti, premetto che pratico ciclismo da piu di 15 anni.
Ho una domanda da farvi riguardante una cosa che mi succede matematicamente ogni volta che faccio uno sforzo di massima intensità e di tempo prolungato. Tipo una cronoscalata.
In pratica una volta arrivato, appena sorpassato l'arrivo, ma non sottosforzo, quindi in recupero, sento un sapore di sangue in bocca.
Da cosa può essere dipeso?? iperventilazione? sputando però mi sembra di non vedere niente... dopo 5 minuti passa tutto.
E' una cosa che mi preoccupa ma non riesco a capirne la ragione.
Sono stato dal medico il quale mi ha detto che secondo lui non c'è da preoccuparsi.
Grazie mille,
Nicola.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao a tutti, premetto che pratico ciclismo da piu di 15 anni.
Ho una domanda da farvi riguardante una cosa che mi succede matematicamente ogni volta che faccio uno sforzo di massima intensità e di tempo prolungato. Tipo una cronoscalata.
In pratica una volta arrivato, appena sorpassato l'arrivo, ma non sottosforzo, quindi in recupero, sento un sapore di sangue in bocca.
Da cosa può essere dipeso?? iperventilazione? sputando però mi sembra di non vedere niente... dopo 5 minuti passa tutto.
E' una cosa che mi preoccupa ma non riesco a capirne la ragione.
Sono stato dal medico il quale mi ha detto che secondo lui non c'è da preoccuparsi.
Grazie mille,
Nicola.

Premessa: lungi da me dare pareri specifici, per indagini accurate ci sono dottori e strutture apposite.
Dico solo:
hai considerato l'eventualità possa essere reflusso dovuto allo sforzo? Avevo letto a riguardo che può provocare la sensazione di gusto di sangue....

2. A me a volte è capitato (e capita), ma si tratta di irritazione alla gola, alcune volte il sangue era proprio presente.