SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.455
16.833
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
tutto aperto gli ultimi due giorni, ad un altra variante del virus...


 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Breve sfogo pessimista.
Tanta ignoranza egoismo ed arroganza in giro... ognuno di questi individui cerca il modo di aggirare o piegare le leggi in favore dei propri comodi (perchè non si tratta di bisogni) quando il messaggio di base di questi provvedimenti è di muoversi ed interagire con gli altri il meno possibile.
In bici si può andare, è chiaro, senza alcuna necessità di dichiarare il falso (che poi rischi pure di passare al torto).
Purtroppo siamo quelli che appena vedono un divieto all'orizzonte si catapultano nella situazione prima che venga negata la possibilità. Non c'è visione d'insieme, a nessun livello sia istituzionale che a livello di singolo, del resto sono tutti esseri umani.
Ah, ovviamente per chi legge l'egoismo è quello degli altri.
Però si potrebbero anche scrivere chiare e sensate le leggi, no?
L’attività sportiva si poteva vietare, ma non è stato fatto. Gli spostamenti si potevano vietare invece c’è una deroga apposta per le vacanze natalizie (e volendo la si poteva limitare solo al 25).
Io vado in bici da solo, per strade deserte e se incrocio qualcuno a piedi mi sposto dall’altro lato della strada.
Credo di essere meno egoista di uno che si ostina a fare assembramenti in un negozio, un ristorante o in chiesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Frescobaldo

patellone

Novellino
2 Maggio 2012
50
1
sardegna :)
Visita sito
Bici
patelli
Ciao ragazzi, c'è un riferimento chiaro che dice che si può fare bicicletta (attività sportiva) nel proprio comune anche nei giorni rossi (senza essere ovviamente iscritti a nessuna squadra/federazione)? Perché ho chiamato la stazione locale dei CC e mi hanno detto che per loro nei giorni rossi non si può!! Consigli?
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.126
815
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao ragazzi, c'è un riferimento chiaro che dice che si può fare bicicletta (attività sportiva) nel proprio comune anche nei giorni rossi (senza essere ovviamente iscritti a nessuna squadra/federazione)? Perché ho chiamato la stazione locale dei CC e mi hanno detto che per loro nei giorni rossi non si può!! Consigli?
Articolo 3 comma 4 lettera e
 

Allegati

  • dpcm_20201203.pdf
    2,2 MB · Visite: 46

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao ragazzi, c'è un riferimento chiaro che dice che si può fare bicicletta (attività sportiva) nel proprio comune anche nei giorni rossi (senza essere ovviamente iscritti a nessuna squadra/federazione)? Perché ho chiamato la stazione locale dei CC e mi hanno detto che per loro nei giorni rossi non si può!! Consigli?
Il consiglio è di stare a casa, perchè se la pensano così, se ti fermano ti verbalizzano. 533 euro tondi tondi. Oppure prepararti a fare un ricorso.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.158
2.578
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Scusate ragazzi da domani inizia la zona rossa, dato che in veneto è la prima volta chiedo a chi nelle varie zone rosse ci è già passato come ci si deve comportare in bici dato che cmq l' attività sportiva è consentita, dentro il proprio comune o anche se in solitaria puo uscire dal limite comunale?? sicuro che sarà già stato detto ma perdonatemi questa sezione è difficile da seguire causa molteplici messaggi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate ragazzi da domani inizia la zona rossa, dato che in veneto è la prima volta chiedo a chi nelle varie zone rosse ci è già passato come ci si deve comportare in bici dato che cmq l' attività sportiva è consentita, dentro il proprio comune o anche se in solitaria puo uscire dal limite comunale?? sicuro che sarà già stato detto ma perdonatemi questa sezione è difficile da seguire causa molteplici messaggi
Leggi sotto:
Art.1 DPCM Natale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/18/20G00196/s

che rimanda all'art.3 del DPCM 3 dicembre 2020;

che al comma 4 lettera a vieta TUTTI gli spostamenti, dentro e fuori comune. TUTTI. ma alla lettera e specifica invece che: è consentita l'attività motoria in prossimità della propria abitazione (prima deroga agli spostamenti, ma limitata alla prossimità) ed è consentita l'attività sportiva all'aperto e in forma individuale (seconda deroga agli spostamenti senza alcuna indicazione territoriale).

Ora, essendo vietati TUTTI gli spostamenti, se si assimilasse l'attività sportiva ad uno spostamento, essa non sarebbe permessa, perchè sono vietati TUTTI gli spostamenti, anche quelli intracomune. Invece l'attività sportiva è espressamente permessa senza alcuna indicazione territoriale, che non può comunque essere quella intracomunale nemmeno per analogia, perchè nemmeno intracomune ci si può spostare, ovvero si può farlo dentro e fuori, per lavoro, necessità, salute ecc.

Questo dice la legge. Ci sta che qualcuno tema di dover stare a discutere con qualche FFOO poco informata e quindi voglia evitare di farlo, ma questo dice la legge. Se la si ignora la legge, si sarà sempre in mano, ora e sempre, a un soggetto che volesse prevaricare i diritti che essa garantisce, che saranno oggi quelli dell'attività sportiva e domani magari altri ben più importanti.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusate ragazzi da domani inizia la zona rossa, dato che in veneto è la prima volta chiedo a chi nelle varie zone rosse ci è già passato come ci si deve comportare in bici dato che cmq l' attività sportiva è consentita, dentro il proprio comune o anche se in solitaria puo uscire dal limite comunale?? sicuro che sarà già stato detto ma perdonatemi questa sezione è difficile da seguire causa molteplici messaggi
Sempre uscito dal comune (tranne il primo giorno di zona rossa dove per "sondare" il terreno avevo fatto un circuito tra il mio comune e quello adiacente). E farò così anche questa volta. Direi che la spiegazione da dare sia quella che ti ha quotato @samuelgol appena sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok io ci provo...chi mi spaventa di più sono i leoni di Strava...quelli so peggio degli sbirri :mitra: :doh:
Li togli dai follower se ci sono (io non accetto sconosciuti e quindi i miei follower sono selezionati e già sanno) o cancelli i post se sono non follower. Fine.
Però ora ce ne sono molti meno di marzo/aprile.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao ragazzi, c'è un riferimento chiaro che dice che si può fare bicicletta (attività sportiva) nel proprio comune anche nei giorni rossi (senza essere ovviamente iscritti a nessuna squadra/federazione)? Perché ho chiamato la stazione locale dei CC e mi hanno detto che per loro nei giorni rossi non si può!! Consigli?

non e' che ha risposto il brigadierazzo amico di @samuelgol :mrgreen:
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.473
2.311
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Però si potrebbero anche scrivere chiare e sensate le leggi, no?
L’attività sportiva si poteva vietare, ma non è stato fatto. Gli spostamenti si potevano vietare invece c’è una deroga apposta per le vacanze natalizie (e volendo la si poteva limitare solo al 25).
Io vado in bici da solo, per strade deserte e se incrocio qualcuno a piedi mi sposto dall’altro lato della strada.
Credo di essere meno egoista di uno che si ostina a fare assembramenti in un negozio, un ristorante o in chiesa.
Una legge non coprirà mai tutte le sfaccettature che una comunità presenta, Sarà sempre una coperta corta e dove la legge si apre ad interpretazioni dovrebbe entrare in gioco il buon senso per come la vedo io.
Non si può leggere che per fare un giro in bici qualcuno (anche per scherzo) dica che scrive un'autocertificazione indicando che sta andando a fare visita ad un amico!!! :ueh:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.386
7.026
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque assurdo rischiare 500 euro perche' si va via in solitaria......questi sono pazzi seriamente,fino a ieri anche in grupponi di 30 fermi al bar,da domani non puoi uscire neanche a smaltire il panettone.....che vadano seriamente a cagare......mi fermo qua,perche' mi girano veramente le balle
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una legge non coprirà mai tutte le sfaccettature che una comunità presenta, Sarà sempre una coperta corta e dove la legge si apre ad interpretazioni dovrebbe entrare in gioco il buon senso per come la vedo io.
Se la legge la fai chiara e semplice, non serve interpretarla con principi del foro (o del forum) e non serve il buon senso per applicarla. Se fai una merdata esponenziale e nell'ultimo, come ampiamente previsto, si sono superati, nessuno ci capisce nulla, nè i destinatari della legge e nè chi deve applicarla facendola rispettare.
Non si può leggere che per fare un giro in bici qualcuno (anche per scherzo) dica che scrive un'autocertificazione indicando che sta andando a fare visita ad un amico!!! :ueh:
Ma perchè la legge che è stata fatta si può leggere? Quale è la differenza fra l'andare in macchina da un amico (in 2 adulti, più i minori under14 e/o i disabili, ma solo una volta al giorno) e l'andare in bici? Questa e mille altre incongruenze sono inspiegabili e illeggibili.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.186
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Art.1 DPCM Natale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/18/20G00196/s

che rimanda all'art.3 del DPCM 3 dicembre 2020;

che al comma 4 lettera a vieta TUTTI gli spostamenti, dentro e fuori comune. TUTTI. ma alla lettera e specifica invece che: è consentita l'attività motoria in prossimità della propria abitazione (prima deroga agli spostamenti, ma limitata alla prossimità) ed è consentita l'attività sportiva all'aperto e in forma individuale (seconda deroga agli spostamenti senza alcuna indicazione territoriale).

Ora, essendo vietati TUTTI gli spostamenti, se si assimilasse l'attività sportiva ad uno spostamento, essa non sarebbe permessa, perchè sono vietati TUTTI gli spostamenti, anche quelli intracomune. Invece l'attività sportiva è espressamente permessa senza alcuna indicazione territoriale, che non può comunque essere quella intracomunale nemmeno per analogia, perchè nemmeno intracomune ci si può spostare, ovvero si può farlo dentro e fuori, per lavoro, necessità, salute ecc.

Questo dice la legge. Ci sta che qualcuno tema di dover stare a discutere con qualche FFOO poco informata e quindi voglia evitare di farlo, ma questo dice la legge. Se la si ignora la legge, si sarà sempre in mano, ora e sempre, a un soggetto che volesse prevaricare i diritti che essa garantisce, che saranno oggi quelli dell'attività sportiva e domani magari altri ben più importanti.
Complimenti Samuelgol l'hai spiegata molto meglio di tanti professori ed avvocati , a leggerla bene, permettetemi di dire che la norma non è nemmeno così poco chiara. Io credo che la confusione l'abbiano creata quelli che l'hanno voluta interpretare a modo loro, probabimente tratti in inganno dalle norme del primo lockdown che erano decisamente meno permissive in questo senso.
Anche le circolari del Ministero mi sembravano convergere sulla interpretazione di Samuelgol mentre mi sento di stendere un velo pietoso sull'atteggiamento semplicemente ipocrita e falsamente previdente della Federazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuffo22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.