SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
stai dimenticando l'omeopata
In Italia l’omeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Questa norma non intende attribuire una base scientifica a questa pratica, ma solo garantire da una parte il diritto alla libertà di scelta terapeutica da parte del cittadino e dall’altro un uso integrativo e limitato alla cura di disturbi poco gravi e autolimitanti, evitando il rischio di ritardare una diagnosi più seria o che il paziente stesso sia sottratto a cure di provata efficacia.
In ogni caso, il medico deve specificare che il prodotto non agisce su basi scientificamente provate e raccogliere il consenso da parte del cittadino, secondo quanto prescritto dall’articolo 15 del Codice di Deontologia Medica.


L’Ordine dei Medici è ente sussidiario dello Stato e deve rispettare e far rispettare le normative vigenti.
L’omeopatia è ricompresa tra le “medicine non convenzionali” (MNC) così come definite dalle Risoluzioni n. 75/1997 del Parlamento Europeo e n. 1206/1999 del Consiglio d’Europa, risoluzioni con le quali le istituzioni europee hanno invitato gli Stati membri ad affrontare i problemi connessi all’utilizzo delle medicine non convenzionali in modo da garantire ai cittadini la più ampia libertà di scelta terapeutica, assicurando loro il più alto livello di sicurezza e di corretta informazione. Sono questi i livelli in cui collocare l’attività dei medici e degli Ordini.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, con la risoluzione WHO 56.31 del 28 maggio 2003, ha poi spinto gli Stati membri a formulare e implementare politiche e regolamenti nazionali nel campo delle medicine non convenzionali, con particolare attenzione alla formazione del personale.
La Conferenza Stato-Regioni del 7 Febbraio 2013 ha sancito l’accordo con il quale definisce i “criteri e le modalità per la certificazione di qualità della formazione e dell’esercizio dell’omeopatia da parte dei medici chirurghi, degli odontoiatri, dei veterinari e dei farmacisti a tutela della salute e del corretto esercizio della professione”. In tale accordo, ravvisata l’opportunità di tutelare “la libertà di scelta del cittadino e quella di cura del medico e dell’odontoiatra, entrambe fondate su un rapporto consensuale e informato, sul rispetto delle Leggi dello Stato e dei principi della deontologia professionale” si conviene che:

  • L’omeopatia è definita come metodo diagnostico e terapeutico, basato sulla “legge dei simili”, che afferma la possibilità di curare un malato somministrandogli una o più sostanze in diluizione che, assunte da una persona sana, riproducono i sintomi caratteristici del suo stato patologico. Nella definizione di omeopatia sono comprese tutte le terapie che utilizzano medicinali in diluizione come specificato dal Decreto Legislativo n° 219 del 24/4/2006 e successivi atti.
  • L’omeopatia costituisce atto sanitario.
  • È attività riservata perché di esclusiva competenza e responsabilità professionale del medico chirurgo, dell’odontoiatra, del veterinario e del farmacista, ciascuno per le rispettive competenze.
  • L’omeopatia è considerata sistema di diagnosi, di cura e prevenzione che affiancano la medicina ufficiale avendo come scopo comune la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione.
  • A tutela della salute dei cittadini vengono istituiti presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri gli elenchi dei professionisti che esercitano l’omeopatia.
  • Per la valutazione dei titoli necessari all’iscrizione di detti elenchi, gli Ordini professionali istituiscono specifiche commissioni.

Il medico può prescrivere e adottare, sotto la sua diretta responsabilità, sistemi e metodi di prevenzione, diagnosi e cura non convenzionali nel rispetto del decoro e della dignità della professione.

Il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia.

Il medico garantisce sia la qualità della propria formazione specifica nell’utilizzo dei sistemi e dei metodi non convenzionali, sia una circostanziata informazione per l’acquisizione del consenso.

Il medico non deve collaborare né favorire l’esercizio di terzi non medici nelle discipline non convenzionali riconosciute quali attività esclusive e riservate alla professione medica.


Espellere un medico dall'ordine quando rispetta le leggi dello stato mi pare difficile...
 
  • Mi piace
Reactions: VenerabileVeda

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vuoi dire che prima o poi riusciremo a far barricare in casa anche chi parla di scorrevolezza dei mozzi? >@<


:)))::)))::))):

Quelle erano discussioni amabili e leggere.
Qui c'è solo cattiveria, arroganza, egoismo, morale, irascibilita', qualunquismo, terrorismo, psicosi e psicotici insomma un pentolone con dentro il peggio del peggio.
Eppure è la discussione più seguita.
Bisognerebbe chiedersi perché.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ecco questa è la nuova normalità...che mondo di m....
Sono riusciti a metterci uno contro l'altro ,a farci credere che siamo tutti dei malati untori...e allora dagli all'untore...la dittatura sanitaria sta trionfando...e la grande spinta la stanno dando i cittadini stessi...
Dividi et Impera...
È questa la mia più grande preoccupazione molto più del covid, c'è sempre una schiera di persone che spinte dalle più nobili intenzioni compiono le peggiori nefandezze,che sia il covid o in credo politico non fa differenza
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.080
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Beh, detto da uno che vive in un paese dove l’assistenza medica è sempre garantita, suona un po’ strano
Sarà anche un paese dove è garantita l'assistenza medica,ma quando accompagni un tuo caro a fare la chemioterapia e scopri che non ci sono nemmeno i letti per farli sdraiare mentre la fanno,non mi sembra un paese dove negli anni passati si è avuto tanto a cuore l'assistenza sanitaria.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non sono antivax, anzi, non vedo l'ora di vaccinarmi, ma a leggervi qui rischio seriamente di diventarlo. Avete lo stesso fervore cieco ed intollerante dei balconari ad aprile. ..........
Il problema è proprio quello. Il fondamentalismo e il non voler ascoltare. Sono anche io tendenzialmente favorevole a vaccinarmi e credo lo farò. Saranno stati 20 anni che non lo facevo, perchè stavo bene lo stesso, ma in è questo caso troppo importante attaccarsi a ogni speranza per far finire sto dramma collettivo. E credo che gli eventuali rischi del vaccino a cui molti si attaccano, pochissimi a ragione veduta (che non è detto che poi abbiano ragione, ma ce la hanno nell'essere dubbiosi), il restante 99% per sentito dire, siano tutto sommato inferiori al rischio covid, già di suo abbastanza infimo (per i tendenzialmente sani). Però il fondamentalismo balconaro, come quello Nibaliano (uno a caso per rimanere oin termini ciclistici), ottengono esattamente il risultato opposto a quello che si prefiggono di ottenere
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma tipo Crisanti è novax pure lui per dire?
Non è che non esiste il problema eh, a leggervi è tutto perfetto e avete delle certezze che nemmeno chi ha studiato quelle cose ha, e che non possono avere per evidenti motivi.
Che poi a certe fasce d'età convenga farlo alla svelta ok, a quelle però, che sono loro a rischiare di finirci in ospedale.
Ora che finiscono quelli di tempo ce ne vorrà, più di 4 milioni sopra gli 80 e più di 13 dai 60 ai 79...

Crisanti non è novax. Anzi nello stesso articolo che hai postato, si definisce FAVOREVOLISSIMO AI VACCINI. Lui stesso ha respinto questa accusa rispiegando. Ha fatto solo dei distinguo. Prendere mezzo concetto ed estrapolarlo è come prendere il concetto di Zangrillo (il virus è clinicamente morto) e capire solo le prime 3 parole di un discorso ben più articolato.
EBBBBASTA leggere un titolo di un qualcosa e sentenziare!!!! Non si è ancora capito che i titoli degli articoli ( e qualche volta anche il testo) sono acchiappaclick?:ueh:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Crisanti non è novax. Anzi nello stesso articolo che hai postato, si definisce FAVOREVOLISSIMO AI VACCINI. Lui stesso ha respinto questa accusa rispiegando. Ha fatto solo dei distinguo. Prendere mezzo concetto ed estrapolarlo è come prendere il concetto di Zangrillo (il virus è clinicamente morto) e capire solo le prime 3 parole di un discorso ben più articolato.
EBBBBASTA leggere un titolo di un qualcosa e sentenziare!!!! Non si è ancora capito che i titoli degli articoli ( e qualche volta anche il testo) sono acchiappaclick?:ueh:
Era una domanda retorica comunque se ti riferisci a me eh!
Che non era novax mi era chiaro da prima di leggere l'articolo, lo ho postato giusto per chiedere a chi ho quotato se era un povero cerebroleso anche lui.
Curioso vedere comunque questa sua dichiarazione e quella successiva postata da EMAC e fare 1+1...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quelle erano discussioni amabili e leggere.
Qui c'è solo cattiveria, arroganza, egoismo, morale, irascibilita', qualunquismo, terrorismo, psicosi e psicotici insomma un pentolone con dentro il peggio del peggio.
Eppure è la discussione più seguita.
Bisognerebbe chiedersi perché.
forse perche' questo problema non e' un problema che capita tutti i giorni??forse perche' e' un problema mondiale???oppure sarebbe meglio un topic sulle puntate di Barbara Durso???
 
  • Haha
Reactions: pavarik

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
forse perche' questo problema non e' un problema che capita tutti i giorni??forse perche' e' un problema mondiale???oppure sarebbe meglio un topic sulle puntate di Barbara Durso???
Penso che il senso della domanda fosse diverso... La triste constatazione che gli egoismi personali e la poca tolleranza per le ragioni altrui, specialmente quando si discute di cose importanti, tolgano lucidità, pacatezza e rispetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.