SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi spiace contraddirti.....
è una "storia" di almeno 25 anni fa (penso, ormai...so inveccià anche mi :cry::cry:):

era un giorno soleggiato/incandescente di piena estate, mi pare fosse agosto, miei amici (dell'epoca) decisero di farsi un giretto per stradine di campi, chi in motorino e chi in bicicletta (mtb). teoricamente dovevo esserci anche io con loro, ma non ricordo il motivo per cui invece (per mia fortuna) non li ho seguiti. forse sarà stato che mamma mi aveva appioppato qualcosa da fare, benedetta mamma quella volta!

ebbene, dato che era un giorno caldissimo, in mezzo ai campi e non c'era anima viva, chi stava in motorino decise di farsi il giretto col casco a proteggere la sella...ed ecco che proprio quel giorno la municipale del comune stava proprio facendo una ricognizione per stradine sterrate di campi!!!!

risultato?
2 cinquantini sequestrati per un mese, + multa perchè senza casco e spese di stallo al sequestro da pagare.
ma non è mica finita qui sai....dopo aver "sistemato" i 2 col motorino i vigili si son pure messi a controllare la mtb dell'altro mio amico che ovviamente di fanalini non ne aveva ... ed appunto gli hanno contestato il fatto che non aveva i fanali...il mio amico gli rispose che la usava solo di giorno, e guardacaso quel giorno c'era un sole spaccapietre.
niente da fare i vigili zelanti gli dissero "potrebbe sempre esserci un'eclissi solare" e rabbuiarsi, quindi zac multato.....
Non dirmi che la fonte della tua legge è una fenomenata di un paio di vigili urbani 25 anni fa. Ti prego non dirmelo.:azz
 
  • Haha
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che tu ci creda o no, io ho visto rifiutare un posto di montatore di ponteggio a tempo indeterminato da una persona che doveva essere formata e che quindi non sapeva nulla del lavoro a 1.600 euro mensili . E' un lavoro pesante e sempre all'aperto e non lo vuole fare nessuno. Ho anche visto rifiutare in tempi ante covid un posto di magzziniere perche' non voleva lavorare di sabato o perche' qualcuno pretendeva di non alzare pesi. So che ci sono molte zone d'Italia dove non si trova niente o si lavora solo in nero, ma ci sono anche situazioni diametralmente opposte.
Beh il settore edile è uno di quelli dove difficilmente trovi ragazzi che vogliano andarci, e ti credo.
Non a caso molti sono dell'est europa, anche perché se sei un ragazzo ora qualcosa devi aver studiato, andare in cantiere per prendere 9/10 euro all'ora, se va bene, quando ci sono altri lavori meno pesanti che pagano uguale è chiaro che prima si cerchi altro.
Io il lavoro di mio padre non lo fare neanche per tutti i soldi della terra, 280 ore al mese tra carpentiere/gruista/camionista e quant'altro in base a quello che serve quel giorno per una vita è vivere per lavorare non il contrario.
Alzarsi alle 4.30 e tornare alle 20, mangiare e crollare sul divano non li trovi no di ragazzi, e per fortuna.
Quando andrà in pensione, in teoria tra 2 anni (ma sappiamo che tanto cambierà) avrà lavorato il doppio degli altri cristiani...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
mi spiace contraddirti.....
è una "storia" di almeno 25 anni fa (penso, ormai...so inveccià anche mi :cry::cry:):

era un giorno soleggiato/incandescente di piena estate, mi pare fosse agosto, miei amici (dell'epoca) decisero di farsi un giretto per stradine di campi, chi in motorino e chi in bicicletta (mtb). teoricamente dovevo esserci anche io con loro, ma non ricordo il motivo per cui invece (per mia fortuna) non li ho seguiti. forse sarà stato che mamma mi aveva appioppato qualcosa da fare, benedetta mamma quella volta!

ebbene, dato che era un giorno caldissimo, in mezzo ai campi e non c'era anima viva, chi stava in motorino decise di farsi il giretto col casco a proteggere la sella...ed ecco che proprio quel giorno la municipale del comune stava proprio facendo una ricognizione per stradine sterrate di campi!!!!

risultato?
2 cinquantini sequestrati per un mese, + multa perchè senza casco e spese di stallo al sequestro da pagare.
ma non è mica finita qui sai....dopo aver "sistemato" i 2 col motorino i vigili si son pure messi a controllare la mtb dell'altro mio amico che ovviamente di fanalini non ne aveva ... ed appunto gli hanno contestato il fatto che non aveva i fanali...il mio amico gli rispose che la usava solo di giorno, e guardacaso quel giorno c'era un sole spaccapietre.
niente da fare i vigili zelanti gli dissero "potrebbe sempre esserci un'eclissi solare" e rabbuiarsi, quindi zac multato.....
Dai un occhiata al cds che è meglio!
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
  • Mi piace
Reactions: Zonco

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo, può essere capua come mondragone o altro, ma sempre fuori comune è, io nemmeno un semplice castelvolturno non posso fare al momento e da dove sono sono 32km solo andata, che poi non ho compreso, esco solo, sono solo, sono solo di passaggio quindi di facile rientro, mica devo andare a farmi la scampagnata fuori porta con sosta di 3 ore in loco, e in tutto questo non posso, poi via libera a treni e aerei da gente da altre parti del mondo.
Erano in 20...stando a quanto riporta l'articolo. Non capisco perchè vuoi leggerci quello che ti pare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come volevasi dimostrare...
Quella è un'altra fregnaccia della stampa.....fanno un video in cui riprendono sempre gli stessi da più angolazioni, scrivono CENTINAIA di ciclisti multati, che a casa mia sono almeno 200 sennò non sarebbero centinaia e in più scrivono anche un importo della sanzione errato.
E questo dimostrerebbe cosa?
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
Come volevasi dimostrare...
È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone. È inoltre consentito utilizzarla dalle 5 alle 22 per svolgere attività motoria all’aperto, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro, e per svolgere attività sportiva, nel qual caso il distanziamento deve essere di 2 metri.
Dipende se è "spostamento" o "attività sportiva" visto che per la prima non puoi uscire dal comune (a meno che tu non vada a fare la spesa in bici) per la seconda puoi uscire dal comune. Sono due cose distinte.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.878
16.179
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Erano in 20...stando a quanto riporta l'articolo. Non capisco perchè vuoi leggerci quello che ti pare.
semplicemente perchè si presume che oltre ad essere in 20, abbiano anche sconfinato ed è stato precisato che per ora sono vietati gli spostamenti in altri comuni, almeno quello che hanno detto qui per la regione campania, se poi sono cambiate le cose domani sconfino anche io :mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.846
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh il settore edile è uno di quelli dove difficilmente trovi ragazzi che vogliano andarci, e ti credo.
Non a caso molti sono dell'est europa, anche perché se sei un ragazzo ora qualcosa devi aver studiato, andare in cantiere per prendere 9/10 euro all'ora, se va bene, quando ci sono altri lavori meno pesanti che pagano uguale è chiaro che prima si cerchi altro.
Io il lavoro di mio padre non lo fare neanche per tutti i soldi della terra, 280 ore al mese tra carpentiere/gruista/camionista e quant'altro in base a quello che serve quel giorno per una vita è vivere per lavorare non il contrario.
Alzarsi alle 4.30 e tornare alle 20, mangiare e crollare sul divano non li trovi no di ragazzi, e per fortuna.
Quando andrà in pensione, in teoria tra 2 anni (ma sappiamo che tanto cambierà) avrà lavorato il doppio degli altri cristiani...
Io lavoro per una ditta del settore edile(non in cantiere) da 30 anni e anche in questo settore le cose sono cambiate moltissimo,specialmente nelle ditte medio piccole dove in molte imprese data la carenza di personale il lavoratore ora e' molto piu' tenuto in considerazione. Il cantiere edile e' sicuramente un lavoro duro e usurante, ma e' sicuramente uno di quei lavori che se uno impara e diventa bravo e non un semplice manovale, puo' portare a delle retribuzioni ben piu' alte che altrove. In questo momento il lavoro sta tirando forte e le imprese buone cercano di portarsi a casa i capocantiere degli altri perche' non trovano nessuno. Ci sono anche le ditte dell'indotto come pavimentisti,elettricisti e idraulici che sono nella stessa situazione e l'anno prossimo con il discorso del bonus 110% sara' ancora peggio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
semplicemente perchè si presume che oltre ad essere in 20, abbiano anche sconfinato ed è stato precisato che per ora sono vietati gli spostamenti in altri comuni, almeno quello che hanno detto qui per la regione campania, se poi sono cambiate le cose domani sconfino anche io :mrgreen:
A meno che in Campania non ci siano norme più restrittive sulla attività sportiva, lo sconfinamento, da norma nazionale, è consentito per fare sport.
 
  • Mi piace
Reactions: ABDC*73

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.878
16.179
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A meno che in Campania non ci siano norme più restrittive sulla attività sportiva, lo sconfinamento, da norma nazionale, è consentito per fare sport.
capito, anche se tra qualche giorno dal 3 dicembre le cose dovrebbero cambiare nuovamente, quindi si attende, a dirtela tutta, non è che ci abbia perso la testa dietro a tutta questa storia da quando è iniziata, altrimenti già avrai dato fuori di testa, comunque ho continuato a vivere normalmente, e poi il non uscire o uscire fuori i confini, penso sia l'ultimo dei problemi per quanto mi riguarda personalmente, come quando vado al bancomat e lascio passare le persone, 2 minuti in più o meno non mi cambiano l'esistenza.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
mi spiace contraddirti.....
è una "storia" di almeno 25 anni fa (penso, ormai...so inveccià anche mi :cry::cry:):

era un giorno soleggiato/incandescente di piena estate, mi pare fosse agosto, miei amici (dell'epoca) decisero di farsi un giretto per stradine di campi, chi in motorino e chi in bicicletta (mtb). teoricamente dovevo esserci anche io con loro, ma non ricordo il motivo per cui invece (per mia fortuna) non li ho seguiti. forse sarà stato che mamma mi aveva appioppato qualcosa da fare, benedetta mamma quella volta!

ebbene, dato che era un giorno caldissimo, in mezzo ai campi e non c'era anima viva, chi stava in motorino decise di farsi il giretto col casco a proteggere la sella...ed ecco che proprio quel giorno la municipale del comune stava proprio facendo una ricognizione per stradine sterrate di campi!!!!

risultato?
2 cinquantini sequestrati per un mese, + multa perchè senza casco e spese di stallo al sequestro da pagare.
ma non è mica finita qui sai....dopo aver "sistemato" i 2 col motorino i vigili si son pure messi a controllare la mtb dell'altro mio amico che ovviamente di fanalini non ne aveva ... ed appunto gli hanno contestato il fatto che non aveva i fanali...il mio amico gli rispose che la usava solo di giorno, e guardacaso quel giorno c'era un sole spaccapietre.
niente da fare i vigili zelanti gli dissero "potrebbe sempre esserci un'eclissi solare" e rabbuiarsi, quindi zac multato.....
se non sono cambiate le cose negli ultimi 2 anni, le luci NON sono obbligatorie

perché il cds non prevede che una bici possa circolare in un luogo dove l'illuminaizone esterna sia insufficiente, quindi non serve che tu ci veda, l'importante è che tu venga visto da chi è in auto, ecco perché sono invece obbligatori i catadiottri, rosso dietro, bianco davanti, arancione sulle parti in movimento, ossia ruote e pedali
oltre ovviamente al campanello e allo specchietto
se ben ricordo tra l'altro, ma qui potrei sbagliarmi, i catadiottri non sono obbligatori di giorno, mentre campanello e specchietto ovviamente si

altra cosa, se monti delle luci, devono essere omologate, perché deve essere certificato che non abbagliano il prossimo, che secondo me è la cosa più importante; la sigma aura 60 che ho montato io è certificata, e infatti emette un fascio luminoso rivolto verso il basso
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma suppongo anche perchè si son fatti ben 4 fuori comuni caserta-napoli-pozzuoli-bacoli gli ultimi due sono zona flegrea ma comuni a sé stanti
Ma io penso questo :
Questi sono stupidi perché erano in 20 e fuori comune....ma se gli stessi 20 si fossero uniti alla folla da carnevale di Rio che c'è stata per rendere omaggio a Maradona...avrebbero avuto lo stesso trattamento?
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.878
16.179
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma io penso questo :
ma se gli stessi 20 si fossero uniti alla folla da carnevale di Rio che c'è stata per rendere omaggio a Maradona...avrebbero avuto lo stesso trattamento?
non saprei, ma dal mio punto di vista e pensiero personale mi viene da dire di no, semplicemente perchè per ora non si sa di nessun provvedimento per la folla e i fumogeni fatti in piazza plebiscito, anzi sempre che la cosa non sia più da notizia.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
6o livello a uno che inizia ma a chi la vuoi raccontare?

Parliamo di lavori ordinari per paghe ordinarie. Può starci.
Ma 1700/1800 euro netti per un neoassunto senza esperienza non si può sentire. Sarei solo contento fosse così...

Si riferiva a lui non ad uno che inizia, comunque per 8 ore 1700/1800 come dice ad uno che inizia significa che nella sua ditta i soldi li regalano, non dico sia impossibile ma non è la normalità...
I €1700/1800 sono riferiti ad uno che inizia facendo i turni, quindi un 3/4 livello. Tolti i turni, quindi il classico orario 8-17, si passa a €1400/1500, che non fanno schifo.

ripeto, io a 16 anni ho iniziato in questa ditta venendo dalla scuola professionale, il primo stipendio fu nel 1991 di lire 1.343.000 senza turni. l’ultimo stipendio in lire fu di 2.700.000 lire, con turni.

il punto non è quanto guadagno io, il punto è che i ragazzi originari di queste zone, non lo vogliono fare l’operaio, anche a queste cifre.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io lavoro per una ditta del settore edile(non in cantiere) da 30 anni e anche in questo settore le cose sono cambiate moltissimo,specialmente nelle ditte medio piccole dove in molte imprese data la carenza di personale il lavoratore ora e' molto piu' tenuto in considerazione. Il cantiere edile e' sicuramente un lavoro duro e usurante, ma e' sicuramente uno di quei lavori che se uno impara e diventa bravo e non un semplice manovale, puo' portare a delle retribuzioni ben piu' alte che altrove. In questo momento il lavoro sta tirando forte e le imprese buone cercano di portarsi a casa i capocantiere degli altri perche' non trovano nessuno. Ci sono anche le ditte dell'indotto come pavimentisti,elettricisti e idraulici che sono nella stessa situazione e l'anno prossimo con il discorso del bonus 110% sara' ancora peggio.
Certo che guadagnano bene, non come una volta ovvio, se fai un botto di ore ti credo che guadagni, lavorare 8 ore non esiste da queste parti per questo tipo di lavoro.
Ho praticamente tutti i parenti che ci lavorano nell'edilizia.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.846
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Certo che guadagnano bene, non come una volta ovvio, se fai un botto di ore ti credo che guadagni, lavorare 8 ore non esiste da queste parti per questo tipo di lavori
Non si puo' comunque neanche pretendere di avere subito un lavoro leggero, fare solo le otto ore e guadagnare pure tanto. Penso che quasi tutti all'inizio delle proprie attivita' lavoratove hanno fatto dai sacrifici economici o lavorativi. Io adesso posso dire di essere tranquillo, ma quando ho iniziato facevo sempre le mie 10 ore e dovevo arrangiarmi in tutto, comprese le pulizie del gabinetto, alla fine pero' mi e' stata data un'opportunita' che ho sfruttato.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non si puo' comunque neanche pretendere di avere subito un lavoro leggero, fare solo le otto ore e guadagnare pure tanto. Penso che quasi tutti all'inizio delle proprie attivita' lavoratove hanno fatto dai sacrifici economici o lavorativi. Io adesso posso dire di essere tranquillo, ma quando ho iniziato facevo sempre le mie 10 ore e dovevo arrangiarmi in tutto, comprese le pulizie del gabinetto, alla fine pero' mi e' stata data un'opportunita' che ho sfruttato.
Si ma li funziona così, non è che dopo passi ad 8 ore e cazzeggi, parti che ti fai il chiurlo e prendi (all'ora) poco e finisci che ti fai il chiurlo e prendi qualcosa di più.
Per quale ragione un ragazzo dovrebbe scegliere un lavoro del genere? non è che poi va a fare l'architetto sempre in cantiere rimane, se possono scegliere scelgono altro, tanto più se hanno studiato.
Il tuo discorso lo capisco ma lo fai dove hai una prospettiva dove se ti impegni a qualcosa di diverso puoi arrivare, se per esempio inizio ora il lavoro di mio padre e dei miei zii so solo che campero di merda per farla fare bene a moglie e figli, quale giovane sano di mente farebbe una scelta del genere? Loro non avevano scelta, quello c'era e hanno inizato a 14anni.
Non è che funziona diversamente in Europa, certi lavori li lasciano agli stranieri mica per niente, li prendono perché gli servono.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
I €1700/1800 sono riferiti ad uno che inizia facendo i turni, quindi un 3/4 livello. Tolti i turni, quindi il classico orario 8-17, si passa a €1400/1500, che non fanno schifo.

ripeto, io a 16 anni ho iniziato in questa ditta venendo dalla scuola professionale, il primo stipendio fu nel 1991 di lire 1.343.000 senza turni. l’ultimo stipendio in lire fu di 2.700.000 lire, con turni.

il punto non è quanto guadagno io, il punto è che i ragazzi originari di queste zone, non lo vogliono fare l’operaio, anche a queste cifre.
In Emilia-Romagna gli stipendi sono mediamente più alti e ci sono diversi grossi gruppi e distretti, come packaging, automotive e ceramica (pure là si prende bene da quanto mi raccontavano).
Nelle aziende del gruppo VW del bolognese penso che uno appena entrato prenda sui 25 Mila euro lordi l'anno (comprensivi delle mensilità extra e premi) con ritmi di lavoro tutt'altro che folli.
Per cui mi sembra piuttosto plausibile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.