Finalmente riesco ad avere un po' di tempo per scrivere le sensazioni di questo buon telaio Sarto, costruito con la tecnologia fasciata e carbonio alto modulo.
Peso telaio così come è in misura 54: 690 grammi esatti, come da catalogo
Forcella ProLite 420 grammi (pesantuccia)
Gruppo
Sram Red con cambio posteriore RIVAL (per arrivare a 32 denti!), guarnitura Rotor 3DF con corone 50x34 ovali e
ruote Spada Oxygeno molto leggere; completa il tutto un buon trittico Prodigy superlight facendo raggiungere il buon peso di 6,2 kg comprensivi di
Garmin 800, faretti e portaborraccia. Al netto di tutto, probabilmente, siamo sotto i 6 kg...ma chissenefrega, alla fine il calo di peso mio (quasi 7 kg) è decisamente più importante, ma sommando tutto ammetto che mi sento meglio in bici.
Posizione perfetta grazie alla visita da Emanuele Massa e spariti i dolori.
Impressioni: telaio comodo, non cedevole, ma nemmeno rigidissimo, ideale per lunghe uscite, mai impegnativo da guidare se non sopra i 75 orari e l'abbinata con le ruote Spada è fenomenale: guidabilità a livelli sopraffini.
Che dire: voto 8 nel globale.
Voto 10 e lode alle ruote
Voto 6 al gruppo (qualche problemino di set up e si sballa spesso)
Voto 8 al telaio: estremamente leggero, buona rigidità, confortevole, ma manca quel qualcosa in più per farlo diventare perfetto, forse una forcella diversa lo renderebbe più snello e filante, nonché forse meno vibrazioni dalla strada nella parte anteriore.
Ecco anche una foto della bici completa.