Sarto RR-02: leggerissimo e comodo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Finalmente riesco ad avere un po' di tempo per scrivere le sensazioni di questo buon telaio Sarto, costruito con la tecnologia fasciata e carbonio alto modulo.

Peso telaio così come è in misura 54: 690 grammi esatti, come da catalogo
Forcella ProLite 420 grammi (pesantuccia)
Gruppo Sram Red con cambio posteriore RIVAL (per arrivare a 32 denti!), guarnitura Rotor 3DF con corone 50x34 ovali e ruote Spada Oxygeno molto leggere; completa il tutto un buon trittico Prodigy superlight facendo raggiungere il buon peso di 6,2 kg comprensivi di Garmin 800, faretti e portaborraccia. Al netto di tutto, probabilmente, siamo sotto i 6 kg...ma chissenefrega, alla fine il calo di peso mio (quasi 7 kg) è decisamente più importante, ma sommando tutto ammetto che mi sento meglio in bici.

Posizione perfetta grazie alla visita da Emanuele Massa e spariti i dolori.

Impressioni: telaio comodo, non cedevole, ma nemmeno rigidissimo, ideale per lunghe uscite, mai impegnativo da guidare se non sopra i 75 orari e l'abbinata con le ruote Spada è fenomenale: guidabilità a livelli sopraffini.

Che dire: voto 8 nel globale.

Voto 10 e lode alle ruote
Voto 6 al gruppo (qualche problemino di set up e si sballa spesso)
Voto 8 al telaio: estremamente leggero, buona rigidità, confortevole, ma manca quel qualcosa in più per farlo diventare perfetto, forse una forcella diversa lo renderebbe più snello e filante, nonché forse meno vibrazioni dalla strada nella parte anteriore.

Ecco anche una foto della bici completa.
o-o
Presumo che ti abbia fatto il posizionamento Emanuele Chiesa non Massa!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
complimenti!!mi piace molto!!semplice e cattiva!!o-o

grazie! diciamo che a mio modo di vedere è una bici adatta alle mie esigenze, senza fronzoli e senza troppo essere vistosa; solo esteticamente gradirei una forcella più sottile, magari a steli dritti...vediamo senza spendere una follia di mettere qualcosa di bello e leggero.o-o
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Complimenti, davvero bella.

Avrei anch'io l'intenzione di fare una cosa del genere o con Sarto o con Dedacciai, mi sto mettendo qualche briciola da parte ogni mese:rosik: spero di riuscire fra un annetto....

Indicativamente quanto ti è costato assemblare il tutto, così mi faccio un'idea del costo, vorrei rimanere sotto i 3000, ma credo di sforare.

Ma 6,2 kg in discesa non sono troppo pochi???


o-o
 

JyGius

Novellino
12 Gennaio 2007
38
0
Visita sito
Sarto fa anche le forcelle?
Bellissima bici....complimenti!!!



Finalmente riesco ad avere un po' di tempo per scrivere le sensazioni di questo buon telaio Sarto, costruito con la tecnologia fasciata e carbonio alto modulo.

Peso telaio così come è in misura 54: 690 grammi esatti, come da catalogo
Forcella ProLite 420 grammi (pesantuccia)
Gruppo Sram Red con cambio posteriore RIVAL (per arrivare a 32 denti!), guarnitura Rotor 3DF con corone 50x34 ovali e ruote Spada Oxygeno molto leggere; completa il tutto un buon trittico Prodigy superlight facendo raggiungere il buon peso di 6,2 kg comprensivi di Garmin 800, faretti e portaborraccia. Al netto di tutto, probabilmente, siamo sotto i 6 kg...ma chissenefrega, alla fine il calo di peso mio (quasi 7 kg) è decisamente più importante, ma sommando tutto ammetto che mi sento meglio in bici.

Posizione perfetta grazie alla visita da Emanuele Massa e spariti i dolori.

Impressioni: telaio comodo, non cedevole, ma nemmeno rigidissimo, ideale per lunghe uscite, mai impegnativo da guidare se non sopra i 75 orari e l'abbinata con le ruote Spada è fenomenale: guidabilità a livelli sopraffini.

Che dire: voto 8 nel globale.

Voto 10 e lode alle ruote
Voto 6 al gruppo (qualche problemino di set up e si sballa spesso)
Voto 8 al telaio: estremamente leggero, buona rigidità, confortevole, ma manca quel qualcosa in più per farlo diventare perfetto, forse una forcella diversa lo renderebbe più snello e filante, nonché forse meno vibrazioni dalla strada nella parte anteriore.

Ecco anche una foto della bici completa.
o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao Flavio-Resana, scusa se mi permetto, ma vorrei chiederti un confronto fra questa bici Sarto e la Dedacciai Temerario che mi sembra avevi in precedenza, dato che posseggo un Deda, un Super Scuro per la precisione e con il quale mi trovo molto bene, ma non trovo molte recensioni/opinioni su questa marca e dal canto mio mi piace sentire un'altra valutazione.
La mia, a riguardo del Super Scuro, è ottima: rigido ma al tempo stesso non ho problemi con la schiena (soprattutto da quando ho trovato delle Fulcrum Racing Speed d'occasione coi tubolari).

Ho letto la tua valutazione sul Red, gli hai dato un 6, se puoi prova il nuovo Red 22, secondo me è una bomba; deragliatore anteriore perfetto (ho provato qualche mese fa l'Ultegra elettronico a 10v, ok perfetto, forse esagererò ma il Red 22 è allo stesso livello.

Ciao o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao Flavio-Resana, scusa se mi permetto, ma vorrei chiederti un confronto fra questa bici Sarto e la Dedacciai Temerario che mi sembra avevi in precedenza, dato che posseggo un Deda, un Super Scuro per la precisione e con il quale mi trovo molto bene, ma non trovo molte recensioni/opinioni su questa marca e dal canto mio mi piace sentire un'altra valutazione.
La mia, a riguardo del Super Scuro, è ottima: rigido ma al tempo stesso non ho problemi con la schiena (soprattutto da quando ho trovato delle Fulcrum Racing Speed d'occasione coi tubolari).

Ho letto la tua valutazione sul Red, gli hai dato un 6, se puoi prova il nuovo Red 22, secondo me è una bomba; deragliatore anteriore perfetto (ho provato qualche mese fa l'Ultegra elettronico a 10v, ok perfetto, forse esagererò ma il Red 22 è allo stesso livello.

Ciao o-o

Bhè, non c'è paragone col Temerario :eek: Non me ne voglia l'amico Sarto, ma il Temerario è un telaio estremo davvero, non flette se non sotto una massa muscolare di un professionista, io l'ho avuto per poco in quanto le misure non erano compatibili con la mia struttura fisica, però...che telaio accidenti. Non era nemmeno troppo scomodo.
Sul discorso Sram Red: sarà che ormai ha i suoi 3 anni, ma ora che è stato regolato bene (ho lo Sram Rival per montare il 32 dietro!!) non fa più rumorini vari...certo, in futuro vorrei proprio provare il Red22v ma attualmente manca il dinero :rosik::rosik::rosik::rosik:

Come dicevo qualche post fa: aspetto di sapere prezzi, disponibilità e novità circa alcune cose:
- telaio "no brand" per freni a disco (solo) e Di2
-ruote carbonio x dischi
- gruppo Di2/idraulico

o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ah, chi avesse intenzione di acquistare un telaio così leggero occhio sopra i 70 orari in discesa, soprattutto per le taglie sopra la "M"... non è proprio il telaio più semplice da condurre in discesa!!
In salita bello reattivo e leggero e con ruote come le Oxygeno si va su che è una meraviglia in agilità...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
oggi ho fatto un giretto tranquillo di 50 km con una salitella e devo dire che questo telaio mi stupisce sempre...è davvero reattivo, ma la sensazione è che siano le ruote a dare grande carattere.o-o