Scarpe e biomeccanica

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti e buonasera.
Vorrei riportare un esperienza che sicuramente molti di voi avranno vissuto.

Da un pezzo avevo problemi di intorpidimento del piede sinistro ed ho deciso di sotituire le mie North Wave in carbonio con delle Nike.

Dopo 20 anni di ciclismo ,ho indossato le mie scarpe nuove,ho preso la mia bella chiave a brugola e sono uscito per la regolazione ottimale delle tacchette.

Dopo un certo numero di kilometri ,svita sposta registra,non avevo trovato ancora la giusta posizione,ed ero quasi deciso a sostituire o buttare le scarpe.
Mi dispiaceva in quanto le Nike sono leggerissime e belle ma non riuscivo proprio a pedalare.

Sono sempre stato contrario a farmi sistemare da altri ma questa volta non avevo scampo, e così ho deciso di andare da Fulvio, il nostro Fulvio, quello che risponde a tutti con grande calma dando consigli disinteressati per il semplice gusto di aiutare.

Fulvio ha un centro di biomeccanica invidiabile,e ,dopo aver messo il sottoscritto sopra un simulatore con la propria bicicletta inizia a farmi pedalare.

Subito mi dice che sono alto e che pedalo troppo di punta, con calma mi sistema, e si ricomincia a pedalare.

Mi arretra le tacchette di 1 cm e mi abbasa la sella di circa 3,5 MM.

Al che io gli chiedo:
Ma sei sicuro?? Sono venti anni che pedalo così ,come è possibile 1 cm di differenza??
Iniziamo una discussione lui mi dice che io vado contro al mondo io gli dico che lui è matto , ma da ultimo concordiamo di provare a pedalare per 500 KM.

Le prime uscite un disastro ,mi sembrava di pedalare con la pianta del piede, credevo di non fare la giusta forza.

Ma dopo un certo numero di km ,mi accorgo che la gamba girava molto più libera ed agile,la spinta sui pedali era molto più potente ,insomma un vero piacere spingere.I bicipiti femorali hanno totalmente smesso di farmi male,ed usando più il quadricipite la spinta era potente e decisa.
I leggeri dolori alla schiena spariti,è così alle braccia ed al collo, insomma in salita sotto piega non ero mai andato,ed ora ce la faccio agevolmente.

Ho dovuto abdicare, Fulvio aveva ragione ,ragione da vendere , e lo devo ringraziare.

Ho riscoperto la padalata rotonda ,mi stanco meno e spingo come un compressore, ed uso rapporti molto più agili senza compromettere la velocità di crociera.

A questo punto devo dire a tutti voi che certe persone servono molto,ed , anche se fino ad oggi ero molto scettico adesso, lo vorrei consigliare a tutti.

SCR1

Ultima modifica:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ciao a tutti e buonasera.
Vorrei riportare un esperienza che sicuramente molti di voi avranno vissuto.

Da un pezzo avevo problemi di intorpidimento del piede sinistro ed ho deciso di sotituire le mie North Wave in carbonio con delle Nike.

Dopo 20 anni di ciclismo ,ho indossato le mie scarpe nuove,ho preso la mia bella chiave a brugola e sono uscito per la regolazione ottimale delle tacchette.

Dopo un certo numero di kilometri ,svita sposta registra,non avevo trovato ancora la giusta posizione,ed ero quasi deciso a sostituire o buttare le scarpe.
Mi dispiaceva in quanto le Nike sono leggerissime e belle ma non riuscivo proprio a pedalare.

Sono sempre stato contrario a farmi sistemare da altri ma questa volta non avevo scampo, e così ho deciso di andare da Fulvio, il nostro Fulvio, quello che risponde a tutti con grande calma dando consigli disinteressati per il semplice gusto di aiutare.

Fulvio ha un centro di biomeccanica invidiabile,e ,dopo aver messo il sottoscritto sopra un simulatore con la propria bicicletta inizia a farmi pedalare.

Subito mi dice che sono alto e che pedalo troppo di punta, con calma mi sistema, e si ricomincia a pedalare.

Al che io gli chiedo:
Ma sei sicuro?? Sono venti anni che pedalo così ,come è possibile 1 cm di differenza??
Iniziamo una discussione lui mi dice che io vado contro al mondo io gli dico che lui è matto , ma da ultimo concordiamo di provare a pedalare per 500 KM.

Le prime uscite un disastro ,mi sembrava di pedalare con la pianta del piede, credevo di non fare la giusta forza.

Ma dopo un certo numero di km ,mi accorgo che la gamba girava molto più libera ed agile,la spinta sui pedali era molto più potente ,insomma un vero piacere spingere.I bicipiti femorali hanno totalmente smesso di farmi male,ed usando più il quadricipite la spinta era potente e decisa.
I leggeri dolori alla schiena spariti,è così alle braccia ed al collo, insomma in salita sotto piega non ero mai andato,ed ora ce la faccio agevolmente.

Ho dovuto abdicare, Fulvio aveva ragione ,ragione da vendere , e lo devo ringraziare.

Ho riscoperto la padalata rotonda ,mi stanco meno e spingo come un compressore, ed uso rapporti molto più agili senza compromettere la velocità di crociera.

A questo punto devo dire a tutti voi che certe persone servono molto,ed , anche se fino ad oggi ero molto scettico adesso, lo vorrei consigliare a tutti.

SCR1

per curiosità dove si trova?
ciao

cello86

Novellino
ho avuto il tuo stesso tipo di battibecco con un'altro biomeccanico della mia zona (Bramati Point per chi è di bergamo) dopo 3 anni che pedalavo in un modo mi ha sconvolto (in positivo) il modo di pedalare.
Innanzi tutto mi ha spostato in dietro le tacchette perchè anche io pedalavo con la punta, infatti ho dei polpacci enormi dato che utilizzavo solo quelli.
mi ha modificato la pipa e mi ha alzato di ben 2 cm la sella che era troppo bassa.
Risultato... Prime uscite pieni di bestemmie, non riuscivo ad andare bene... poi andando avanti mi sono accorto che la pedalata migliorava sempre di più e che i vari disturbi sparivano pian piano!
Il Biomeccanico non fa miracoli, ma ci va vicino.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat

ho avuto il tuo stesso tipo di battibecco con un'altro biomeccanico della mia zona (Bramati Point per chi è di bergamo) dopo 3 anni che pedalavo in un modo mi ha sconvolto (in positivo) il modo di pedalare.
Innanzi tutto mi ha spostato in dietro le tacchette perchè anche io pedalavo con la punta, infatti ho dei polpacci enormi dato che utilizzavo solo quelli.

Risultato... Prime uscite pieni di bestemmie, non riuscivo ad andare bene...

Sarebbe bello un confronto tra tutti gli esperti......

La posizione delle tacchette dipende anche dal modello della scarpa e può essere che, cambiando modello, cambi anche la posizione della tacchetta.

Però...... perchè Luca Bramati, Fulvio Valentini e Alessandro Mariano posizionano le tacchette molto arretrate generalmente e invece Emanuele Chiesa e JFB07 molto più avanzate ?

E ancora: cosa ne pensano gli esperti dei "cunei" pronatori o supinatori all' interno o all' esterno delle scarpe ?

ranif

Novellino
7 Marzo 2007
55
0
avezzano - aq
Visita sito
Sarebbe bello un confronto tra tutti gli esperti......

La posizione delle tacchette dipende anche dal modello della scarpa e può essere che, cambiando modello, cambi anche la posizione della tacchetta.

Però...... perchè Luca Bramati, Fulvio Valentini e Alessandro Mariano posizionano le tacchette molto arretrate generalmente e invece Emanuele Chiesa e JFB07 molto più avanzate ?

E ancora: cosa ne pensano gli esperti dei "cunei" pronatori o supinatori all' interno o all' esterno delle scarpe ?
Complimenti VADABRUT, fai sempre delle osservazione molto interessanti, almeno dal mio punto di vista.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Complimenti VADABRUT, fai sempre delle osservazione molto interessanti, almeno dal mio punto di vista.
Ti ringrazio ma purtroppo scrivo anche tante pirlate..... una parte di esse sono scritte volutamente, altre invece sono frutto della mia ignoranza..... comunque il confronto con tutti voi è sempre costruttivo o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
@scr1: sono contento che hai sistemato, dopo lo scambio di mail che abbiamo avuto! o-o

@vadabrut: rispetto a Mariano di sicuro le avanzo, rispetto agli altri non capisco sulla base di cosa tu dia per scontato che la posizione suggerita da me sia più avanzata ;nonzo%
Come hai detto anche tu, dipende dalla scarpa, dal piede e da altre cose.

cello86

Novellino
@ Vadabrut: a me le tacchette le ha spostate in dietro perchè le avevo fissate tutte in avanti, può darsi che a uno che le ha tutte in dietro, le sposti verso la punta per sistemargliele.
Poi come hai detto te, dipende pure dal modello della scarpa.
e che cosa sono questi "cunei" pronatori o supinatori?
Mi scuso per la mia ignoranza in materia....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scrivo basandomi solo sulla mia esperienza personale, basandomi sulle scarpe che utilizzo attualmente, un paio di Specialized ( un modello "economico"), comprate a Castano Primo durante il test fatto con Emanuele a cui lo stesso Ema ha applicato le tacchette Time che ho ancora.
Ema aveva posizionato le tacchette tutte avanti, io poi le avevo spostate indietro......poi, preoccupato di aver fatto una delle mie pirlate, le avevo rimesse a posto.
Anche JFB07 mi aveva confermato la misura data da Ema, cioè la stessa misura che si trova in tutto il web e che riguarda ogni tipo di scarpa n° 40, cioé 8,3 mm dalla punta al centro tacchetta (misurato sulla suola e non sulla tacchetta montata).
Devo dire che lo scorso anno mi ero trovato molto bene, quest' anno invece ho avuto qualche guaio e ho seguito il consiglio di WALLACE ( anche lui utente del forum che ha scritto pochissimo e non credo scriverà più) che mi ha detto:" l' unico periodo in cui ti ho visto andare più forte del solito è stato quando Sandro ti ha messo a posto in bici".

Bene, sono andato a trovare Alessandro Mariano..... Tacchette 7 mm. più indietro.
L' altezza sella coincide con quella suggerita da Emanuele, l' arretramento no, misurandolo come misura Ema ( da fine sella) sono 1 cm. più indietro...... ma con la slr erano 2...... quindi l' arretramento dipende anche dalla sella che uno monta.

Se gli utenti sono d' accordo si potrebbe fare un esperimento:

Ci sono parecchi di voi che sono stati "corretti biomeccanicamente" da Fulvio, Emanuele, JFB07 e da Andrea Morelli, molti usano scarpe SIDI per esempio....... basterebbe che chi per esempio porta il n° 42 posti una foto di come sono posizionate le tacchette e aggiunga chi le ha posizionate a quel modo.....
secondo me si potrebbero vedere le differenze.

Ah, l' ultima cosa: io non sono a favore e nemmeno contro a nessuno, sono solo curioso.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
A me le tacchette le ha settate Emanuele, ho due paia di Sidi (Strada e MTB), ma sono tutte e due 44,5...la cosa "allucinante" è che durante il test Emanuele mi ha fatto provare la calzata di un paio di Specialized...e quelle che mi calzavano giuste erano il numero 42!In effetti le Sidi me le sento decisamente grandi, ma in attesa di inserirvi probabilmente delle solette ortopediche (per le quali sto effettuando delle visite da osteopata e otopedico) non le cambio ancora.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Scrivo basandomi solo sulla mia esperienza personale, basandomi sulle scarpe che utilizzo attualmente, un paio di Specialized ( un modello "economico"), comprate a Castano Primo durante il test fatto con Emanuele a cui lo stesso Ema ha applicato le tacchette Time che ho ancora.
Ema aveva posizionato le tacchette tutte avanti, io poi le avevo spostate indietro......poi, preoccupato di aver fatto una delle mie pirlate, le avevo rimesse a posto.
Anche JFB07 mi aveva confermato la misura data da Ema, cioè la stessa misura che si trova in tutto il web e che riguarda ogni tipo di scarpa n° 40, cioé 8,3 mm dalla punta al centro tacchetta (misurato sulla suola e non sulla tacchetta montata).
Devo dire che lo scorso anno mi ero trovato molto bene, quest' anno invece ho avuto qualche guaio e ho seguito il consiglio di WALLACE ( anche lui utente del forum che ha scritto pochissimo e non credo scriverà più) che mi ha detto:" l' unico periodo in cui ti ho visto andare più forte del solito è stato quando Sandro ti ha messo a posto in bici".

Bene, sono andato a trovare Alessandro Mariano..... Tacchette 7 mm. più indietro.
L' altezza sella coincide con quella suggerita da Emanuele, l' arretramento no, misurandolo come misura Ema ( da fine sella) sono 1 cm. più indietro...... ma con la slr erano 2...... quindi l' arretramento dipende anche dalla sella che uno monta.

Se gli utenti sono d' accordo si potrebbe fare un esperimento:

Ci sono parecchi di voi che sono stati "corretti biomeccanicamente" da Fulvio, Emanuele, JFB07 e da Andrea Morelli, molti usano scarpe SIDI per esempio....... basterebbe che chi per esempio porta il n° 42 posti una foto di come sono posizionate le tacchette e aggiunga chi le ha posizionate a quel modo.....
secondo me si potrebbero vedere le differenze.

Ah, l' ultima cosa: io non sono a favore e nemmeno contro a nessuno, sono solo curioso.
Ti posso solo dire che io per regolare le tacchette non uso metodi, ma la meccanica, i vettori, e purtoppo non sono opinabili... cella di carico e trovi la spinta massima, da lì non devi muovere...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
@scr1: sono contento che hai sistemato, dopo lo scambio di mail che abbiamo avuto! o-o

@vadabrut: rispetto a Mariano di sicuro le avanzo, rispetto agli altri non capisco sulla base di cosa tu dia per scontato che la posizione suggerita da me sia più avanzata ;nonzo%
Come hai detto anche tu, dipende dalla scarpa, dal piede e da altre cose.

@Emanuele:
Ti ringrazio per la seria e utile collaborazione ,la tua competenza è senz'altro ammirabile e degna dei migliori.

@Vadabrut:

Non concordo con il tipo di sella.

Selle come la SLR e per esempio La Specialized sono assolutamente simili ed il punto anatomico è calcolato a 120mm dal filo posteriore.

Quindi teoricamente una qualsiasi sella così concepita dovrebbe tornare come arretramento o variare di qualche mm.Tantè che le selle vengono sempre rimontate,sulle dime, a battuta sull'anteriore per ripetere l'esatto arretramento e misurano tutte circa 275mm salvo la Fizik.Al limite l'arretramento andrebbe riposizionato sulla linea dei 120mm per non errare nella regolazione.

Mentre per le scarpe , difficile stabilire anche questo.
La distanza metatarsiale non coincide per un piede numero 42,tra i vari soggetti.

La miglior cosa è essere osservati da un esterno in grado di giudicare oppure fare aprropriati calcoli prendendo delle reali misure , a mezzo di calibri e riportarle all'interno della scarpa.

Purtroppo un piede di un soggetto non è mai uguale all'altro.

Per onorare il vero non credo nemmeno che JFB07 faccia degli svarioni rispetto agli altri perchè usa questo sistema ,che reputo molto corretto e vicino alla verità:

SCR1

Allegati

• DISTANZA_PUNTA_SCARPA_ASSE_PEDALE.pdf
    159,1 KB · Visite: 529
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Maurizio®;1303903 ha scritto:
la cosa "allucinante" è che durante il test Emanuele mi ha fatto provare la calzata di un paio di Specialized...e quelle che mi calzavano giuste erano il numero 42!
Eh si, lo so..... le ha fatte provare anche a me e le ho comprate.....non è che le consiglia solo per venderle, lo fa proprio perchè sa che tipo di prodotto offre.

Ti posso solo dire che io per regolare le tacchette non uso metodi, ma la meccanica, i vettori, e purtoppo non sono opinabili... cella di carico e trovi la spinta massima, da lì non devi muovere...
Lo so, lo so...... ne avevamo già parlato altre volte.....molto spesso mi trovo d' accordo con quello che scrivi, altre volte un po' meno, ma mica possiamo avere tutti le stesse idee no ?

@Vadabrut:

Selle come la SLR e per esempio La Specialized sono assolutamente simili ed il punto anatomico è calcolato a 120mm dal filo posteriore.

Quindi teoricamente una qualsiasi sella così concepita dovrebbe tornare come arretramento o variare di qualche mm.Tantè che le selle vengono sempre rimontate,sulle dime, a battuta sull'anteriore per ripetere l'esatto arretramento e misurano tutte circa 275mm salvo la Fizik.Al limite l'arretramento andrebbe riposizionato sulla linea dei 120mm per non errare nella regolazione.
Ho provato a cercare la discussione dove AndreaMorelli spiegava la questione delle selle ma non l' ho più trovata......però la troverò prima o poi.....
intanto faccio un piccolo riassunto:
non tutte le selle hanno la stessa "seduta", selle tipo la SLR non permettono di sfruttare tutta la sella a causa delle "ali" nella parte posteriore. La SLR costringe a una posizione di un bel paio di cm. più avanzata rispetto ad altre selle ( questa è una mia considerazione personale confermata da altri utenti che l' hanno provata) e così, il discorso dei 12 cm da fine sella o dei 7,2 cm di larghezza per trovare il Centro anatomico va a farsi benedire......

La distanza metatarsiale non coincide per un piede numero 42,tra i vari soggetti.

La miglior cosa è essere osservati da un esterno in grado di giudicare oppure fare aprropriati calcoli prendendo delle reali misure , a mezzo di calibri e riportarle all'interno della scarpa.
Qui sono d' accordo su tutto, anche il metodo che usa Fulvio mi pare ottimo, oppure si può tenere in considerazione ciò che ha scritto AndreaMorelli che riporto sotto
Il posizionamento dinamico della tacchetta prevede la prima parte di posizionamento antero posteriore che ho descritto in altri thread. Poi si utilizza un pedale particolare Rotational Adjustmend Device, brevettato da un inglese (certo Bill Farrel della England Cycling Academy - un po di storia non fa mai male :-) ) che attraverso una piattaforma mobile e 2 indicatori laterali permette di cercare l'angolo naturale di eversione del piede. In questo modo facendo pedalare il soggetto con questi pedali ed effettuando diverse regolazioni si arriva ad ottenere quella corretta... Il sistema è compatibile con molti pedali in commercio (LOOK sia KEO che DELTA, SHIMANO SPDR, TIME RXS, e tutti i modelli compatibili con SPD da MTB), ultimamente sono usciti ance degli adattatori per SpeedPLay. In Italia sono sincero penso che li abbiamo solo noi, all'estero sono più conosciuti (soprattutto in USA). Sono uno strumento molto semplice e pratico che permette una regolazione precisa. Io li consiglio a tutti ma in modo specifico a chi utilizza le tacchete fisse oppure che ha problemi inserzionali riconducibili al posizionamento errato della tacchetta. Certo per ora non si trova un sistema più preciso e quindi penso siano la soluzione più pratica anche se migliorare è sempre possibile. Per un posizionamento che si basi su presupposti meccanici (rendimento meccanico) oltre che sul "ritenere corretto l'angolo naturale" si dovrà aspettare ancora un po, ma credo che prima o poi si potrà offrire qualcosa di più preciso. Il discorso del riprodurre l'angolo del soggetto va poi visto abbinato alle eventuali patologie o problematiche che il soggetto presenta. Infatti quando ci sono delle patologie è possibile vedere degli adattamenti "antalgici" del soggetto che magari non vanno assecondati (qui si entra poi in un campo u po più ortopedico).

Andrea

Per onorare il vero non credo nemmeno che JFB07 faccia degli svarioni rispetto agli altri perchè usa questo sistema ,che reputo molto corretto e vicino alla verità:

SCR1
Scusa SCR1, io non ho mai detto o scritto che gli esperti che ho citato sono dei pirla..... così come non penso che lo sia tu, hai pedalato per anni con le tacchette avanzate di 1 cm ( lo hai scritto tu ) e sicuramente, prima di posizionarle a quel modo, ti sarai documentato, avrai fatto delle prove ecc..... eppure ora ti ritrovi a pedalare con le tacchette arretrate di 1 cm e ti trovi pure bene.....

La mia domanda iniziale era in sostanza questa :

PERCHE' esistono diversi metodi che danno risultati differenti nel posizionamento delle tacchette ?

O.T. Fulvio ha già risposto...... lui risponde sempre, se gli dici che è bello risponde, se gli dici che è brutto risponde, se gli parli di gnocca risponde......:mrgreen:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
@ Vadabrut: io NON vendo scarpe, io CONSIGLIO la scarpa che ritengo adatta al piede dell'atleta.
Poi ognuno è libero di scegliere come crede, avendo a disposizione l'ampia scelta di un negozio di bici mi ritengo molto fortunato perchè posso immediatamente segnalare una soluzione adeguata e farla provare. E non è poco quando si parla di scarpe, di qualsiasi marca e modello esse siano.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
@Emanuele:
Ti ringrazio per la seria e utile collaborazione ,la tua competenza è senz'altro ammirabile e degna dei migliori.

@Vadabrut:

SCR1
Stavo per intervenire con la mia personale esperienza che ho affrontato proprio con il metodo da te esposto nell'allegato.
Poi non vorrei dire una bestialità ma il tutto cambia da scarpa a scarpa e da pedale a pedale.... o no? ;nonzo%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
SCR1
Riquoto perchè mi era sfuggito.......
il sistema è talmente vicino alla verità che tu lo consigli agli altri, poi vai da un altro che ti posiziona la tacchetta 1 cm più indietro..... va beh che hai cambiato scarpe, ma provando quel sistema non mi sembra che ti sia trovato così bene...... o no ?

@ Vadabrut: io NON vendo scarpe, io CONSIGLIO la scarpa che ritengo adatta al piede dell'atleta.
Poi ognuno è libero di scegliere come crede, avendo a disposizione l'ampia scelta di un negozio di bici mi ritengo molto fortunato perchè posso immediatamente segnalare una soluzione adeguata e farla provare. E non è poco quando si parla di scarpe, di qualsiasi marca e modello esse siano.
Non vendi scarpe, non vendi bici, lo sappiamo.......

Stavo per intervenire con la mia personale esperienza che ho affrontato proprio con il metodo da te esposto nell'allegato.
Poi non vorrei dire una bestialità ma il tutto cambia da scarpa a scarpa e da pedale a pedale.... o no? ;nonzo%
teoricamente si....... ma se cambiano i piedi, cambiano le scarpe, cambiano le mutande, perchè seguendo quel metodo l' indicazione è sempre la stessa ? l' unica cosa che cambia è che nel PDF trovi una scritta che ti dice che hai 2mm. di tolleranza in più o in meno.....

Stessa cosa nel PDF di Emanuele, altezza sella e arretramento 5 mm in più o in meno......

Faccio una premessa e poi una domanda a tutti:

Ci sono un sacco di persone che hanno dei problemi di assetto sulla loro bici, ogni tanto spunta qualcuno che chiede consigli sull' altezza sella, ottiene una risposta e poi sparisce.....
ma possibile che non siate curiosi di capire le motivazioni, il perchè bisogna montare le cose in un certo modo e perchè ci sono delle differenze sul risultato finale del posizionamento, a seconda che lo faccia un esperto piuttosto che un altro ?
Ma devo farlo sempre io il rompiballe ?:mrgreen:
Su dai..... ce l' avete tutti un cervello..... non vi fate intimorire.....

gia.bas1

Pignone
3 Ottobre 2008
204
0
Ciriè (TO)
Visita sito
Bici
coppi divino centaur carbon
scusate l'intrusione conoscete un buon bio meccanico in provicia di torino. Sono un ciclista alle prime esperienze circa 2 anni e visto le svariate selle già cambiate per vari dolori e prostatiti e sto per cambiare le scarpe per dolori metatarsali mi sapreste consigliare? grazie