scarpe leggere

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Vuoi una risposta pratica? NO!

Vuoi invece una risposta teorica? SI', e la teoria dice che si risparmia 1,5sec al Km per ogni kg in piu' su di una salita al 7% (piu' o meno).

Diciamo che risparmi 100g (ovvero 0,1Kg) rispetto a delle scarpe piu' pesanti, il che significa 150ms di risparmio per ogni km. Se quindi la salita e' di 10Km (per esempio) il risparmio e' di ben.... 1,5 secondi....


Quindi la teoria dice che ad avere una scarpa piu' leggera c'e' risparmio. Poi potremmo discutere sul fatto che magari la scarpa piu' leggera e' meno aerodinamica, e qualcosa ti fa perdere... o che essendo piu' leggera flette e disperde energia... quindi....

La mia risposta finale e' NO! :mrgreen:
 

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
42
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
Vuoi una risposta pratica? NO!

Vuoi invece una risposta teorica? SI', e la teoria dice che si risparmia 1,5sec al Km per ogni kg in piu' su di una salita al 7% (piu' o meno).

Diciamo che risparmi 100g (ovvero 0,1Kg) rispetto a delle scarpe piu' pesanti, il che significa 150ms di risparmio per ogni km. Se quindi la salita e' di 10Km (per esempio) il risparmio e' di ben.... 1,5 secondi....


Quindi la teoria dice che ad avere una scarpa piu' leggera c'e' risparmio. Poi potremmo discutere sul fatto che magari la scarpa piu' leggera e' meno aerodinamica, e qualcosa ti fa perdere... o che essendo piu' leggera flette e disperde energia... quindi....

La mia risposta finale e' NO! :mrgreen:
Ottima risposta... Quoto
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Vuoi una risposta pratica? NO!

Vuoi invece una risposta teorica? SI', e la teoria dice che si risparmia 1,5sec al Km per ogni kg in piu' su di una salita al 7% (piu' o meno).

Diciamo che risparmi 100g (ovvero 0,1Kg) rispetto a delle scarpe piu' pesanti, il che significa 150ms di risparmio per ogni km. Se quindi la salita e' di 10Km (per esempio) il risparmio e' di ben.... 1,5 secondi....


Quindi la teoria dice che ad avere una scarpa piu' leggera c'e' risparmio. Poi potremmo discutere sul fatto che magari la scarpa piu' leggera e' meno aerodinamica, e qualcosa ti fa perdere... o che essendo piu' leggera flette e disperde energia... quindi....

La mia risposta finale e' NO! :mrgreen:

o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
una volta avevo le vittoria unique......devo dire che erano leggere e le sentivo tali al piede.
Ma credo che il fattore più importante per una scelta sicura è soprattutto il confort.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
tanto per dirne una:
per allenamento uso northwave vertigo pro, queste:
http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=272&catid=1&area=1
complete di tacchette keo rosse e viteria classica... (quella compresa nelle tacchette insomma) ho una differenza di 5 grammi per scarpa... 344 e 339 grammi... totale 683 gr.

un po' per il gusto estetico, un po' perché volevo cambiare, un po' per molti motivi... non ultimo il mio compleanno! mi sono regalato delle SIDI ERGO 2 CARBON, queste:
http://www.ciclibortolotto.it/catal...d=321&osCsid=fe7483352cb1012339ce0b1ac4967d70
proprio in sto colore a specchio!! :mrgreen::mrgreen:
comunque montate le tacchette keo e le solite viti... almeno le scarpe pesano uguali! ma pesano: 372 grammi l'una! totale 744 gr.

nonostante questi 60 grammi in più (pensiamo un attimo alle borraccie piene!) con queste sidi mi sento molto meglio... soprattutto quando inizio ad essere stanco, e una scarpa più rigida e che puoi regolare meglio, anche in corsa, è davvero utile...
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Scusate l'intrusione qualcuno conosce il peso delle northwave EVOLUTION S.B.S. di qualsiasi misura che si possa paragonare ad altre scarpe?

...ho scritto direttamente alla NW circa 4 volte ma ancora nn mi ha risposto...ma io continuo :-)
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Vuoi una risposta pratica? NO!

Vuoi invece una risposta teorica? SI', e la teoria dice che si risparmia 1,5sec al Km per ogni kg in piu' su di una salita al 7% (piu' o meno).

Diciamo che risparmi 100g (ovvero 0,1Kg) rispetto a delle scarpe piu' pesanti, il che significa 150ms di risparmio per ogni km. Se quindi la salita e' di 10Km (per esempio) il risparmio e' di ben.... 1,5 secondi....


Quindi la teoria dice che ad avere una scarpa piu' leggera c'e' risparmio. Poi potremmo discutere sul fatto che magari la scarpa piu' leggera e' meno aerodinamica, e qualcosa ti fa perdere... o che essendo piu' leggera flette e disperde energia... quindi....

La mia risposta finale e' NO! :mrgreen:


Che mito o-o:mrgreen:o-o