Scarpe per piede magro

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Confermo anche io. Di solito calzo 42 o 43, ma per le mie SIDI Raiden ho un 44.
Ora volendo cambiare ho visto le nuove Spiuk 16RC, che oltre ad avere la soletta in carbonio ed i boa, sono termo-sensibili. Sapete come calzano?

Ecco appunto...
Quelle che voglio cambiare sono le Spiuk 15RC. Calzata ampia quindi.
Io le sconsiglio

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Alla fine ho comprato le S-Works.
Le ho messe e mi sono sembrate subito perfette.
Ho fatto un giretto veloce ieri sera (con jeans e piumino), giusto per vedere se le tacchette erano posizionate più o meno giuste; nel pomeriggio farò una rullata giusto per prendere confidenza con la scarpa prima dell'uscita di domani mattina.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Alla fine ho comprato le S-Works.
Le ho messe e mi sono sembrate subito perfette.
Ho fatto un giretto veloce ieri sera (con jeans e piumino), giusto per vedere se le tacchette erano posizionate più o meno giuste; nel pomeriggio farò una rullata giusto per prendere confidenza con la scarpa prima dell'uscita di domani mattina.

Ottima scelta, scarpe al topo-o

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
498
3
58
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
Ho un piede normale tendente al magro e vi dico la mia esperienza. Ho appena preso delle Fizik R1. Di Sidi avevo il 44 mentre delle R1 ho preso il 43.5 e devo dire che per il mio piede è meglio il 43.5. La pianta delle R1 è leggermente più ampia ma la soletta termoformante fa il suo dovere. Insomma tra Sidi e Fizik c'è poca differenza.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non ti hanno mai dato fastidio alla caviglia le s-works??

Porca miseria, manco a farlo apposta, sai che da qualche giorno la destra mi da fastidio proprio alla caviglia? Ricordo che facevano spesso così anche le scarpe da calcio... Poi, dopo qualche volta, mi passava.
Probabilmente è un problema di conformazione particolare del mio piede.
Magari devono "smollarsi" un pochino nella parte che avvolge appunto la caviglia...
Sono il terzo paio di scarpe che uso da quando pedalo e sono le migliori per distacco, in quanto mi tengono il piede in modo ottimale, pur avendolo io molto sottile e magro.

Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Porca miseria, manco a farlo apposta, sai che da qualche giorno la destra mi da fastidio proprio alla caviglia? Ricordo che facevano spesso così anche le scarpe da calcio... Poi, dopo qualche volta, mi passava.
Probabilmente è un problema di conformazione particolare del mio piede.
Magari devono "smollarsi" un pochino nella parte che avvolge appunto la caviglia...
Sono il terzo paio di scarpe che uso da quando pedalo e sono le migliori per distacco, in quanto mi tengono il piede in modo ottimale, pur avendolo io molto sottile e magro.

Io le ho dovute vendere perche mi faceva malissimo la caviglia e non si sono mollate, pecctao perche erano bellissime e mi calzavano a pennello!:cry:

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti,

vorrei prendermi le fizik r5b che nel mio piccolo le vedo belle e comode. Come numero di scarpe nella vita normale ho di solito il 45.

Delle fizik ho provato le 45 e il 45,5. Sono indeciso quale prendere.... le 45 (provate con calzetti che tengo d'estate i x bionic) sono di dimensione giustissime. Nella punta c'è un po di spazio e il tallone non permette nemmeno di inserire uno spillo.

Le 45,5 stessa cosa nella punta quindi c'è spazio cosi l'unghia nn si pesta ma nel tallone ci saranno quei 3-4 mm di spazio

cosa cosigliate scarpe super giuste come misura o quel piccolossimo spazio quindi 45,5?

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
io le prenderei un pochino più grandi, dato per scontato che abbiano un buon sistema multiplo di chiusura, non dovresti avere problemi di "navigare" internamente con il piede.
Tieni conto che in estate i piedi si possono ingrossare un pochino.

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
ha il sistema boa...

in effetti d'estate il piede un minimo si ingrossa.
Il tallone anche se c'è uno spazio minimo di 3-4mm in teoria nn dovrebbe muoversi. Ho provato a stare in piedi e muovere il piede e andava ok.
Naturalmente in bici e altra cosa

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
42
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti,

dopo un anno di bici e l'utilizzo di scarpe "basiche" (delle northwawe con strappi prese da Nencini Sport) vorrei passare a qualcosa di più performante.

Ho un piede molto magro sul collo del piede (di solito il mio problema sono sempre stati i lacci e gli strappi, che "tiro" all'inverosimile) e pianta abbastanza stretta.
Non mi dispiacciono le Fizik R4 Overcurve oppure le R5, un pò più entry level.

Che ne dite?

Grazie.