Ormai è risaputo: per dimagrire il primo e + importante passo lo si fà a tavola.
Ciò non vuol dire che devi mangiare sul divano o in bagno

... ma che prima di tutto devi probabilmente correggere la tua alimentazione.
Solo successivamente valuta gli allenamenti: potresti fare 1 uscita alla settimana di un paio d'ore con sola pianura a 130bpm... non 140 (anche se questi numeri sono soggettivi, sarebbe consigliato valutarti almeno con un test conconi... o ergometro... o visita medico/sportiva con test specifico...)... e le altre dove puoi spingere un po' di +
Certamente il fattore alimentare è da correggere, e hai ragione, con l'aggravante che io non sono uno facile al dimagrimento e perciò devo straci doppiamente attento!
Ho una croce in particolare; lavorando in zona industriale a pranzo devo essere svelto e poichè trovo solo Eurospin e simili vicino al mio capannone trovo un'offerta di verdure e proteine davvero di bassa qualità.
Comunque a tutto c'è rimendio; più avanti mi organizzerò per portare la spesa da casa che almeno in paese si trovano cose più buone.
Come quantità e proporzioni la mia alimentazione è simile al metodo della "zona" che secondo me è molo equilibrato, solo che spesso evito le proteine per il discorso di cui sopra...
Tornando agli allenamenti; mi consigli un'uscita di un paio d'ore in piano e cercando di stare sui 130 bpm e le altre dove posso spingere un po' di più...
Beh, senza troppa vergogna credo di non avere enormi margini di scelta...
La mia capacità attuale mi porta a fare uscite di max 70 Km (al max due volte a sett.) e un'uscita più "a bomba" di un oretta in cui tengo medie più elevate e in certi tratti provo a scaricare a terra tutto.
Sento benissimo che le prestazioni sono opacizzate dal mio peso, quando avevo "solo" l'allenamento esplosivo della boxe e pesavo 12/15 Kg in meno, confronto ad ora in salita svolazzavo! Ora devo fare fronte alla panza...
Potrei anche sacrificare un po' lalenamento e il condizionamento per un ritmo decisamente più rivolto al dimagrimento, per esempio cicli di due settimane di dimagrimento e una settimana in cui mi alleno liberamente e magari cerco di migliorare o al limite mantenere certe medie.
In tal caso si potrebbe fare?
Credo che ora tirare molto sarebbe solo divertente ma non troppo producente visto il peso, forse mi conviene dimagrire a ritmo sostenibile e poi condizionare e perfezionare disponendo di un peso più umano.
Come la vedi?