Ciao Matteo (ci siamo incontrati un paio di settimane fa VejanoIntanto grazie della risposta molto completa ed esauriente.
Per quanto mi riguarda non ho un mis. di potenza (per ora) però l'anno scorso ho stimato la mia FTP intorno ai 3,8 w/kg, basandomi su una prova di 20' a 4 w/kg ed essendo uno scalatore (170cmx56kg). Quest'anno sono riuscito a fare solamente un test incrementale sul mio Tacx Flow chiusa a 290 w (5,2 w/kg) ma non ero in condizioni ottimali.
Il lavoro che vorrei fare sarebbe mirato a migliorare le potenze critiche da 1' a 10' e mi servirebbe come base per poter passare a fare lavori anche di 5' e 10', oltre ai lavori lattacidi tipo 30+30 (più avanti anche 40+20).
),un paio di cose che mi permetto di suggerirti.
1. una riguardo i numeri, che sono comunque importanti per poter svolgere un lavoro corretto: se hai FTP 3,8W/Kg non puoi fare ripetizioni da 2' a 6W/Kg, in genere per quelle durate il target è del 130% FTP
2. come giustamente sottolineato da All
, i 2' sono al confine tra anaerobico e aerobico.Io preferisco dividere le due cose e privilegiare lavori intermittenti per la capacità anaerobica (30+30) o intervalli VO2 Max con durata dai 3'-8'. Quali eventualmente privilegiare dovrebbe dipendere da quali sono i punti di debolezza.
Tornando piu' in topic, quello degli scatti, allego il tracciato di una gara a circuito. Ho selezionato solo una parte, ma è abbastanza ripetibile per tutta la durata (1h40'). L'andamento è tipico ON-OFF