scatto fisso

schiav

Pignone
18 Ottobre 2007
212
0
55
crocetta del montello
Visita sito
ciao, oggi ho fatto la mia prima uscita con lo scatto fisso. Mi sono costruito un muletto assemblando vecchi pezzi trovati qua e la e aquistando solo un telaio di poco valore. Sicche' con circa 250 euri complessivi spesi sono riuscito a terminarla sabato sera ( postero' una foto al + presto ), domenica uscita in bdc e finalmente lunedi prima uscita di 35 km con lo scatto fisso. A parte qualche affanno iniziale dopo circa 10 km ci ho preso la mano e sono arrivato a casa integro, bisogna sempre rimanere concentrati altrimenti il botto e' sempre in agguato. Domani si replica e mi faro' almeno due settimane di fisso ( 50 x 20 ) prima di tornare alla bdc.
ciao

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
un 50-20 non è per niente "duro", fintanto che non si hanno strappi oltre il 6-7% più lunghi di 1km è corto.
Su piano/falsopiano leggero io andrei su un 50-18, per non dover "frullare" troppo...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
un 50-20 non è per niente "duro", fintanto che non si hanno strappi oltre il 6-7% più lunghi di 1km è corto.
Su piano/falsopiano leggero io andrei su un 50-18, per non dover "frullare" troppo...

io ho fatto 500km con il 39-19 e mi pareva giusto, magari ci avrei messo il 18 ma non di più. Con il 50-20 riuscirei ad andare solo in falsopiano in discesa in questo periodo
E come me tutti gli junior che conosco più del 17 non lo mettono.

Poi ognuno ha le proprie gambe e la propria muscolatura

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
56
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley

Posso chiederti come mai adesso? Non andrebbe fatto dopo un periodo di potenziamento?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

guarda che non sono certo in forma!
Un 39-19 è molto corto, siamo daccordo che con la fissa si va con rapporti un poco più agili (conta che io ho la s/s con r/l), ma mi sembra inutile andare sotto i 5,5mt di sviluppo.
Per dirtene una: un mio ex collega, ok allenatissimo, ma in città usa una fissa con 53x14... tutti i Messenger che conosco si fanno delle gran pedalate nel WE e non vanno mai sotto un 42/16...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma tu stai parlando di una fissa da usare sempre tutto l'anno alternandola alla tradizionale, anche in percorsi lunghi con qualche salitella o no?
Perchè io intendo la fissa solo come preparazione invernale, senza badare tanto al cuore e alla velocità ma solo alla frequenza di pedalata e al gesto.

Comunque ti ripeto che oguno è fatto a modo suo, io macino senza problemi a 120rpm (che penso significhi con il 39-19, 30-31km/h) per una decina di km, altri a più di 110 non vanno

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito

Gatto qui i giochi sono un po' differenti.
Se usi una fissa per spostarti in città usi dei rapporti di un certo tipo, se usi la fissa per allenamenti specifici su strada usi rapporti mooolto più agili.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Gatto qui i giochi sono un po' differenti.
Se usi una fissa per spostarti in città usi dei rapporti di un certo tipo, se usi la fissa per allenamenti specifici su strada usi rapporti mooolto più agili.

Si, ma un rapporto da poco più di 4 metri è veramente basso!
A meno che uno si alleni sui colli....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Lo scatto fisso, che io sappia, si usa nella fase di preparazione invernale, per fare fondo.
Si usa per avere un buon gesto di pedalata e per buttar su km.
Si usano di conseguenza rapporti molto agili, i classici erano appunto dal 42-18/19 al 42-16.
L'anno scorso ne parlammo uguale e Surplace ci disse che era necessario frullarlo a qualcosa intorno alle 120rpm se non erro.

Per tenere il cuore basso con quella cadenza sono necessario appunto rapporti cortissimi...