Scelta delle scarpe da ciclismo e posizionamento tacchette: guida pratica per evitare dolori e pedalare meglio

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao Juri,
Grazie per la preziosissima guida, molto utile.
Secondo te, devo applicare un fattore correttivo per la distanza punta scarpa/asse per una scarpa Northwave (Extreme GT3)?
Ciao e Grazie

CIAUUU Staffo

o-o

Sì, sulle Northwave Extreme GT3 devi applicare un fattore correttivo.

Sulla punta di questa scarpa è presente un tassello in gomma che sporge in avanti
rispetto alla struttura in composito della suola e crea uno spessore extra.

Procedendo come descritto nella guida: fai battuta sulla parte anteriore del tassello in gomma con il calibro e
aggiungi 4mm al valore che hai calcolato con la formula della distanza punta scarpa/asse pedale.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.837
14.154
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno @JFB'07 Juri. A giorni mi arrivano le scarpe nuove, delle Unique di Q36,5 https://www.q36-5.com/it-it/shop/unique-scarpe-strada-nero/ queste per intenderci. Che tipo di fattore aggiuntivo devo usare, se va usato?
Inoltre mi sono accorto che miei piedi hanno una lunghezza diversa, quindi il calcolo va fatto per entrambi i piedi e non solo su uno e traslato sull'altro, giusto? Grazie mille o-o

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
234
364
39
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
CIAUUU Staffo

o-o

Sì, sulle Northwave Extreme GT3 devi applicare un fattore correttivo.

Sulla punta di questa scarpa è presente un tassello in gomma che sporge in avanti
rispetto alla struttura in composito della suola e crea uno spessore extra.

Procedendo come descritto nella guida: fai battuta sulla parte anteriore del tassello in gomma con il calibro e
aggiungi 4mm al valore che hai calcolato con la formula della distanza punta scarpa/asse pedale.

CIAUUU

Juri (JFB'07)
Perfetto,
Grazie Mille Juri!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Buongiorno @JFB'07 Juri. A giorni mi arrivano le scarpe nuove, delle Unique di Q36,5 https://www.q36-5.com/it-it/shop/unique-scarpe-strada-nero/ queste per intenderci. Che tipo di fattore aggiuntivo devo usare, se va usato?
Inoltre mi sono accorto che miei piedi hanno una lunghezza diversa, quindi il calcolo va fatto per entrambi i piedi e non solo su uno e traslato sull'altro, giusto? Grazie mille o-o

CIAUUU lupin IV

Sì, anche sulle Q36.5 Unique devi applicare un fattore correttivo.

Anche qui è presente un tassello in gomma che sporge sulla punta della suola.

Vale quanto scritto sopra per le Northwave Extreme GT3

Come scritto nella guida per la formula della taglia effettiva della scarpa prendi il valore maggiore
misurato tra i due piedi (piccole dismetrie sono spesso causate da un diverso cedimento dell’arco plantare)

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.837
14.154
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
CIAUUU lupin IV

Sì, anche sulle Q36.5 Unique devi applicare un fattore correttivo.

Anche qui è presente un tassello in gomma che sporge sulla punta della suola.

Vale quanto scritto sopra per le Northwave Extreme GT3

Come scritto nella guida per la formula della taglia effettiva della scarpa prendi il valore maggiore
misurato tra i due piedi (piccole dismetrie sono spesso causate da un diverso cedimento dell’arco plantare)

CIAUUU

Juri (JFB'07)
Grazie mille o-o

ATony

Novellino
10 Maggio 2026
3
0
60
Trento
Visita sito
Bici
PINARELLO F5
Buongiorno,
ho letto queste utili guide e ho deciso di scrivere per avere un consiglio su un problema che sto avendo principalmente dopo il cambio delle scarpette.
Faccio presente che un mese ha ho cambiato la bici ma il problema che tra breve evidenzio sorge dopo che ho cambiato le scarpe (2 settimane fa)
Il problema è un leggero dolore/fastidio sulla parte esterna del solo ginocchio dx mentre quello sx non ha problemi.
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie se potete aiutarmi.
Andrea Tonezzer

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Buongiorno,
ho letto queste utili guide e ho deciso di scrivere per avere un consiglio su un problema che sto avendo principalmente dopo il cambio delle scarpette.
Faccio presente che un mese ha ho cambiato la bici ma il problema che tra breve evidenzio sorge dopo che ho cambiato le scarpe (2 settimane fa)
Il problema è un leggero dolore/fastidio sulla parte esterna del solo ginocchio dx mentre quello sx non ha problemi.
Andrea Tonezzer

CIAUUU ATony

purtroppo, basandosi solo su questi dati, è impossibile darti una risposta certa.
Il posizionamento in bici è un sistema di vasi comunicanti dove ogni millimetro spostato da una parte si ripercuote dall'altra:

• Posizione delle tacchette
  • Altezza, Arretramento e Bolla della sella
  • Distensione e Dislivello sella-manubrio
  • Posizione del manubrio e dei comandi
Nel tuo caso si sono accavallati troppi cambiamenti macroscopici in pochissimo tempo, rendendo impossibile isolare una sola causa a priori.

Il cambio della bici (un mese fa)
Non sappiamo se l'assetto della vecchia bici sia stato riportato correttamente sulla nuova.
La sella deve essere regolata (altezza, arretramento, bolla) rispetto al centro del movimento centrale e non rispetto al manubrio, errore che spesso si commette passando da una bici a un'altra, senza considerare che le due bici hanno geometrie dei telai e dei componenti diversi. Non si può compensare una diversa distensione avanzando o arretrando a piacimento la sella rispetto al manubrio.

Il cambio delle scarpe (due settimane fa)
Non sappiamo come sono state regolate le tacchette sulle nuove scarpe rispetto alle vecchie.
Visto che il problema si è manifestato con il cambio scarpe, proverei a regolare le tacchette seguendo le indicazioni della mia guida. Se risolvi, erano le tacchette mal posizionate. Se invece il problema persiste, bisogna indagare altri elementi dell’assetto come il posizionamento della sella.

Se ti va di approfondire, scrivimi pure alla mia email: [email protected]

così ti giro tutto il materiale informativo e ti fai un'idea più precisa di come lavoro, dei servizi e dei costi.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.837
14.154
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Buongiorno Juri @JFB'07. Ho montato le tacchette sulle scarpe nuove (Q36.5 Unique) secondo le istruzioni, provato la pedalata ed è tutto ok. L'unico "problema" è che la punta scarpa tocca la ruota in fase di sterzata, ovvio che è una cosa che in movimento è rara, ma prima non succedeva. C'è qualche soluzione o va bene così? Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno,
Andrea Tonezzer
Oltre a quello che ti ha già scritto/suggerito Juri, volendo ci sarebbe anche un'altra prova che potrebbe aiutarti a identificare la causa del problema.
Immagino tu abbia ancora le scarpe vecchie con tanto di tacchette montate....nel caso, potresti provare a fare qualche uscita con quelle e vedere se il dolore/fastidio al ginocchio persiste. ;-)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#16]

Buongiorno Juri @JFB'07. Ho montato le tacchette sulle scarpe nuove (Q36.5 Unique) secondo le istruzioni, provato la pedalata ed è tutto ok. L'unico "problema" è che la punta scarpa tocca la ruota in fase di sterzata, ovvio che è una cosa che in movimento è rara, ma prima non succedeva. C'è qualche soluzione o va bene così? Grazie

CIAUUU lupin IV

o-o

Per quanto riguarda il fatto che la punta della scarpa tocchi la ruota anteriore in fase di sterzata: puoi stare assolutamente tranquillo, è del tutto normale e non va modificata la posizione della tacchetta.
Come hai già intuito, è una situazione che si verifica solo da fermo o a bassissima velocità (es. inversioni a U)
dove lo sterzo gira di molti gradi. In velocità, i gradi di rotazione dello sterzo sono minimi e l'interferenza è impossibile.

Nei moderni telai BdC questo accade sempre più spesso per una combinazione di fattori tecnici:

• Geometrie dei telai: Gli angoli di sterzo attuali sono spesso più verticali per rendere la bici più reattiva nei cambi di direzione, il che riduce l'interasse anteriore, avvicinando la ruota al movimento centrale.
  • Pneumatici più larghi: Oggi si pedala stabilmente su copertoncini da 28mm, 30mm o oltre. Gomme più grandi aumentano il diametro complessivo esterno della ruota, riducendo lo spazio millimetrico a disposizione.
CIAUUU

Juri (JFB’07)

[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#16]

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: lupin IV