Scelta misuratore di potenza

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti

avendo una guarnitura Ultegra potrei prendere a pedivella 105 della Stages oppure c'è una differenza di peso che sbilancerebbe la pedalata?

Grazie
Assolutamente puoi prender qualsiasi pedivella Shimano che deve esser la stessa lunghezza dell'altra, chiaramente tra le varie pedivella a secondo del livello vi è una differenza di peso, comprando una pedivella Shima però di diverso tipo della guarnitura poi si avrà una differenza estetica
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Assolutamente puoi prender qualsiasi pedivella Shimano che deve esser la stessa lunghezza dell'altra, chiaramente tra le varie pedivella a secondo del livello vi è una differenza di peso, comprando una pedivella Shima però di diverso tipo della guarnitura poi si avrà una differenza estetica

sono praticamente uguali e nulla che con un buon adesivo non si possa fare.

1588248636233.png

1588248651217.png

Quello che mi preoccupa è che la differenza di peso sbilanci la pedalata ... sai dirmi se è solo paranoia o è probabile che questa cosa possa succedere?

grazie
 
  • Haha
Reactions: clacar76

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
già di suo la pedivella con il power meter pesa qualcosa in più (mi pare circa 15-20gr) ed in tanti la usano senza problemi, se metti la 105 al posto dell'ultegra magari la differenza diventa di 40-50gr ma non penso che possa incidere molto sulla pedalata...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
sono praticamente uguali e nulla che con un buon adesivo non si possa fare.

Quello che mi preoccupa è che la differenza di peso sbilanci la pedalata ... sai dirmi se è solo paranoia o è probabile che questa cosa possa succedere?

grazie
non mi farei problemi. Anche se la pedaliera dovesse risultare un pelo sbilanciata non avresti di certo alcun effetto pratico, per i pochi grammi di differenza e la bassa velocità di rotazione... Al massimo un piombino da bilanciamento sull'altra pedivella :==
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vado un poco controcorrente sui PM, secondo me, per chi in bicicletta ci va assiduamente, il PM è uno dei pochissimi acquisti che possono realmente servire a qualcosa.
Anche a chi non fa tabelle o non segue programmi di allenamento.

Di certo può essere ben più utile della miriade di cose che vanno per la maggiore e che invece non servono assolutamente ad una mazza o servono a ben poco.

Sono quindi perplesso che 300 euro per un PM siano tantissimi quando sono il prezzo di cose totalmente inutili come pieghe o attacchi superultraperformancelight o come la ceramica o come il telaio superreattivochetiscappadasottoalculo il quale oltretutto costa anche dieci volte tanto.

Poi passa il concetto che 2.000 euro, ma anche il doppio, sono una cosa sensata per una coppia di ruote iperlightperformconbassemasserotanti che non servono quasi (con quasi = 0,x% con x piccolo a piacere) ad una mazza, mentre il PM è sempre caro.

Azzardo... chissà che non dipenda dal fatto che le ruote di prima basta che tu ce le abbia e che tutti le vedano e ne puoi declamare aggratiss le incredibili qualità ricevendone una gratificazione addirittura anche da fermo.

Il PM invece già quasi non si vede, ma, soprattutto, il numero che mostra è molto frequentemente fonte più di depressione che di gratificazione ed altrettanto facilmente è ben poco degno di pubblicità.

Avere gratificazioni dal possesso di tante altre cose è facile, per avere gratificazioni dal possesso di un PM bisogna sudare parecchio.
 
Ultima modifica:

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Trovato a 250 dei bepro ...usati..... Volevo sapere se esistono magari più versioni oppure è un unico modello ?
È un prodotto datato oppure per quella cifra è un buon acquisto ? Sono un principiante , non posso avvicinarmi alla acquisto degli assioma al momento . Mi converrebbe aspettare qualche mese e prendere un pedale solo assioma oppure scelgo questi con doppio sensore a 250 ?

Grazie a tutti
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.151
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Trovato a 250 dei bepro ...usati..... Volevo sapere se esistono magari più versioni oppure è un unico modello ?
È un prodotto datato oppure per quella cifra è un buon acquisto ? Sono un principiante , non posso avvicinarmi alla acquisto degli assioma al momento . Mi converrebbe aspettare qualche mese e prendere un pedale solo assioma oppure scelgo questi con doppio sensore a 250 ?

Grazie a tutti
io ho gli Assioma e i bePro li avevo prima e adesso sono montati sulla bici di mio padre.
dei bePro esistono 2 versioni: a un pedale o entrambi i pedali.

accertati che prenda bene la carica della batteria perché i pin tendono con lo sporco e acqua ad ossidarsi ma niente di grave comunque.
io a distanza di anni funzionano sempre bene e manutenzione = 0
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
io ho gli Assioma e i bePro li avevo prima e adesso sono montati sulla bici di mio padre.
dei bePro esistono 2 versioni: a un pedale o entrambi i pedali.

accertati che prenda bene la carica della batteria perché i pin tendono con lo sporco e acqua ad ossidarsi ma niente di grave comunque.
io a distanza di anni funzionano sempre bene e manutenzione = 0
ciao
Grazie mille per le info ! Ok allora è il modello con 2 sensori , allego la foto per sicurezza . Sono questi giusto ? Come ti sembrano?

Per quanto riguarda la manutenzione se dovesse succedere qualcosa ho letto che sono veloci e rispondono subito è vero ?

Differenza sostanziali con gli assioma ? Sono principiante quindi grammi , o estetica non e che mi importa molto
 

Allegati

  • Screenshot_20200501_111349_it.subito.jpg
    Screenshot_20200501_111349_it.subito.jpg
    119,4 KB · Visite: 81

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.151
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Grazie mille per le info ! Ok allora è il modello con 2 sensori , allego la foto per sicurezza . Sono questi giusto ? Come ti sembrano?

Per quanto riguarda la manutenzione se dovesse succedere qualcosa ho letto che sono veloci e rispondono subito è vero ?

Differenza sostanziali con gli assioma ? Sono principiante quindi grammi , o estetica non e che mi importa molto
boia c'è andato in guerra con i pedali?!?! cioè io faccio circa 10.000km l'anno.. li ho tenuti per 3 anni e sembrano nuovi. questi a parte l'essere rigati dove poggia la tacchetta, non capisco come abbia potuto rigare la parte del sensore soprattutto sul pedale dx.

- fatti fare la foto dalla parte interna del sensore, cioè dove c'è il dado di fissaggio. Se li ci sono sgraffi o crepe piccole non lo prendere perché è la parte più "delicata".

- Fatti dire se ha gli adesivi da mettere sulle pedivelle per il centraggio dei sensori, perché sono necessari. Per comprarli mi sembra che costino sui 10€ pero' poi hai le spese di spedizione. Potresti farli "artigianalmente" in casa come ho fatto io sennò

come assistenza è ottima, magari ti rispondono il giorno dopo a differenza di dei primi anni che era immediata ma perché stavano "partendo" e quindi avevano "pochi" clienti da gestire. la manutenzione paghi la spedizione che viene circa 15€

Le differenze con gli Assioma sono.
- montaggio: i bePro se devi smontarli e cambiarli da bici a muletto rischi che prima o poi ti si rompa qualcosa perchè devi agire sul controdado di fissaggio che è vicino al sensore e in più c'è l'ammattimento ad allinearli con l'adesivo. gli Assioma li smonti e rimonti come semplici pedali
- carica: devi stare attento che la porta miniUSB sia sempre ben chiusa con i suoi tappi per evitare il più possibile che i pin si ossidino
- regolazione molla attacco: se i pedali sono una delle prime produzioni ( come i miei ) la molla non stringe molto forte, ad esempio come i keo che non portandoli al massimo già sono abbastanza duri al 75%

- calibrazione: quella statica è uguale, quella dinamica con i bePro mentre sei in movimento devi pedalare all'indietro per 10 volte per attivarla e poi pedalare a 80-85rpm per circa 30-40" ... per gli assioma invece (non mi chiedere come ) ma la fanno in automatico

mi sembra di aver scritto tutto.
 
Ultima modifica:

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Grazie mille puma ! Molto esaustivo ! Allora mi faccio mandare su WhatsApp le foto di lato come mi chiedevi .

Per quanto riguarda l' assistenza è 15 euro per la spedizione? Poi il preventivo per un eventuale riparazione sarà a parte immagino giusto ?

Chiedo nel caso mi si rompesse qualcosa, inoltre qualsiasi cosa non va si può aggiustare con questi Power Meter ? Oppure c'è qualcosa tale che bisogna stare attenti , tanto da doverli buttare ?
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
sono praticamente uguali e nulla che con un buon adesivo non si possa fare.

Vedi l'allegato 201097

Vedi l'allegato 201098

Quello che mi preoccupa è che la differenza di peso sbilanci la pedalata ... sai dirmi se è solo paranoia o è probabile che questa cosa possa succedere?

grazie
è solo paranoia.
a prescindere dal fatto che la pedivella ultegra è identica al 105 (la reale differenza è nella pedivella destra dove ci sono anche le corone) ed anche se ci fossero delle differenze sarebbero così tanto piccole che non potresti accorgertene.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Salve, premetto che ho una giant propel advanced con sensore cadenza velocità integrato nel telaio e vorrei acquistare un misuratore di potenza solo lato pedivella sx dove non è montata la moltiplica ma sono indeciso tra il 4iii e lo stages. Ho un gruppo shimano ultegra 8000 e ho visto che entrambi i marchi fanno il misuratore di potenza per la 8000. Credo che il funzionamento sia più o meno lo stesso ma vorrei un consiglio da chi ce l'ha o l'ha provato. Installato il misuratore di potenza dovrei togliere la mia pedivella con sensore cadenza visto che sul misuratore c'è anche quello, giusto?
 
Ultima modifica: