Scelta misuratore di potenza

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
io ho 4 powermeter, Assioma su BDC power2max su una MTB, Powertap G3 Disk su seconda MTB e rulli Neo 2T.
Quando devo fare test ftp lo faccio sui rulli Neo accoppiati con Element Wahoo Roam, in contemporanea monto gli assioma sulla stessa bici che ho e che è dedicata solo ai rulli accoppiati al Garmin Edge830.
Dal test ricavo la FTP da usare sui rulli e la FTP da usare sugli assioma in BDC outdoor, con trainingpeaks ho impostata l'attività Indoor con un FTP e l'attività outdoor con un altro FTP.
Assioma misurano 5% in piu, ma gestendo due ftp ho allenamenti sempre precisi sia dentro che fuori.
I powermeter sulle MTB li ho solo per ricavare imput dalle gare e TSS, e per rari casi in cui voglio fare lavori specifici però con MTB che è piu difficile causa sterrato.
Se voglio fare confronti sulle potenze tra BDC e MTB monto gli Assioma sulla MTB, ovviamente con gli assioma non faccio sterrato sconnesso, ma sterrato compatto oasfalto che tanto devo solo confrontare le potenze.
Gl assioma hanno questo vantaggio, li usi su rulli, su BDC su MTB e perchè no, su gravel per chi la possiede, sono ottimi per confrontare powermeter diversi e per allenarsi vista la versatilità.
Ovviamente non sono adatti per MTB, quindi solo per testare differenza tra powermeter.
Con Trainingpeaks è possibile gestire anche piu di due valori di FTP, per chi ha piu powermeter.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io ho 4 powermeter, Assioma su BDC power2max su una MTB, Powertap G3 Disk su seconda MTB e rulli Neo 2T.
Quando devo fare test ftp lo faccio sui rulli Neo accoppiati con Element Wahoo Roam, in contemporanea monto gli assioma sulla stessa bici che ho e che è dedicata solo ai rulli accoppiati al Garmin Edge830.
Dal test ricavo la FTP da usare sui rulli e la FTP da usare sugli assioma in BDC outdoor, con trainingpeaks ho impostata l'attività Indoor con un FTP e l'attività outdoor con un altro FTP.
Assioma misurano 5% in piu, ma gestendo due ftp ho allenamenti sempre precisi sia dentro che fuori.
I powermeter sulle MTB li ho solo per ricavare imput dalle gare e TSS, e per rari casi in cui voglio fare lavori specifici però con MTB che è piu difficile causa sterrato.
Se voglio fare confronti sulle potenze tra BDC e MTB monto gli Assioma sulla MTB, ovviamente con gli assioma non faccio sterrato sconnesso, ma sterrato compatto oasfalto che tanto devo solo confrontare le potenze.
Gl assioma hanno questo vantaggio, li usi su rulli, su BDC su MTB e perchè no, su gravel per chi la possiede, sono ottimi per confrontare powermeter diversi e per allenarsi vista la versatilità.
Ovviamente non sono adatti per MTB, quindi solo per testare differenza tra powermeter.
Con Trainingpeaks è possibile gestire anche piu di due valori di FTP, per chi ha piu powermeter.

Interessante, molto scientifico.
Una curiosità, su trainingpeaks serve l'account a pagamento per impostare più FTP?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho 4 powermeter, Assioma su BDC power2max su una MTB, Powertap G3 Disk su seconda MTB e rulli Neo 2T.
Quando devo fare test ftp lo faccio sui rulli Neo accoppiati con Element Wahoo Roam, in contemporanea monto gli assioma sulla stessa bici che ho e che è dedicata solo ai rulli accoppiati al Garmin Edge830.
Dal test ricavo la FTP da usare sui rulli e la FTP da usare sugli assioma in BDC outdoor, con trainingpeaks ho impostata l'attività Indoor con un FTP e l'attività outdoor con un altro FTP.
Assioma misurano 5% in piu, ma gestendo due ftp ho allenamenti sempre precisi sia dentro che fuori.
I powermeter sulle MTB li ho solo per ricavare imput dalle gare e TSS, e per rari casi in cui voglio fare lavori specifici però con MTB che è piu difficile causa sterrato.
Se voglio fare confronti sulle potenze tra BDC e MTB monto gli Assioma sulla MTB, ovviamente con gli assioma non faccio sterrato sconnesso, ma sterrato compatto oasfalto che tanto devo solo confrontare le potenze.
Gl assioma hanno questo vantaggio, li usi su rulli, su BDC su MTB e perchè no, su gravel per chi la possiede, sono ottimi per confrontare powermeter diversi e per allenarsi vista la versatilità.
Ovviamente non sono adatti per MTB, quindi solo per testare differenza tra powermeter.
Con Trainingpeaks è possibile gestire anche piu di due valori di FTP, per chi ha piu powermeter.
Analizzando la ftp su Neo e Assioma nella stessa sessione indoor,avrai comunque la stessa ftp,cioè quella indoor,solo che è rilevata da due strumenti diversi,quindi con lo scarto di qualche watt dovuta alla diversa appunto lettura......ma sempre di ftp indoor si tratta.
I dati trasferiti gestiti su Traingpeaks non sono ftp indoor e outdoor,ma ftp neo e ftp assioma(entrambi indoor).
Senza ombra di dubbio,se si vuole una accurata analisi ftp a casa e in strada c'è solo una soluzione banale...fare due test,a casa con Neo e fuori con gli assioma.
La risposta dell'organismo in primis ti fornirà valori di ftp più alti in strada.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Si, assolutamente corretto, tra dentro e fuori ho circa 3,5% di differenza di espressione di potenza, al netto del 5% di differenza di misuratori di potenza diversi e collocati in zone diverse della bici.
Ma per il valori di FTP fuori mi baso sui valori rilevati da Interval.icu o da FTP ByXert perchè non ho nella mia zona salite regolari da 20 minuti (colli Euganei).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi sembra quindi di aver capito che con i pedali vado sul sicuro prendendo i Favero!
Per quanto riguarda invece il PM sulla guarnitura? Cosa ne pensate? Tra pedali e guarnitura (l e r) praticamente stesso prezzo del negoziante
Ho avuto Stages (pedivella), Vector (pedali) e Quarq (guarnitura). Il primo consumava batterie come una Ferrari, con i secondi avevo problemi di calibrazione e ogni tanto perdevo la connessione, con il terzo sono andato benissimo (sono al secondo) come affidabilità e ripetibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: lele.lepore

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
molto meglio garmin connect che Traingpeaks free per le analisi.
Indubbiamente, ma Garmin-connect è come tutti gli altri programmi che ci sono in giro, e per la costruzione di Tabelle è orrendo, esperienza vissuta per un anno intero, abberrante.
Trainingpeaks nella versione free ha di utile solo il calcolo del TSS senza powermeter, basato su cardio, ma nella versione Premiun è un altro mondo, può pianificare l'intera stagione e importare interi programmi di allenamento con un click, costruire un workout impiega tre minuti anche se molto complesso, il rovesco della medaglia è appunto che è a pagamento, ma nessun programma fa quello che fa TrainingPeaks gratuitamente.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho avuto Stages (pedivella), Vector (pedali) e Quarq (guarnitura). Il primo consumava batterie come una Ferrari, con i secondi avevo problemi di calibrazione e ogni tanto perdevo la connessione, con il terzo sono andato benissimo (sono al secondo) come affidabilità e ripetibilità.
ognuno, giustramente, ha le proprie esperienze...anch'io ho avuto tutti quei pm , stages su mtb e tenuto troppo poco per valutare, vector stessa tua esperienza, mentre quarq non mi ha soddisfatto a pieno, prima di faro andare correttamente ho tribolato un po'...per poi scoprire che era l'alloggiamento delle batterie...
ho avuto 3 p2max , mai avuto problemi di funzionamento...però il type S aveva (ha) il problema dell'alloggiamento batterie, anche in funzione del telaio può risultare difficilmente accessibile con la necessità di smontare la guarnitura per la sostituzione...e le viti sono delicate...se si ossidano si rischia di non aprire più...NG è meglio...
da 1anno e mezzo ho il Pm shimano, per ora non posso che parlarne bene...nessun problema, letture sempre coerenti...


p.s. ma la domanda vera è, ma che te ne fai del PM???? >@<
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io attualmente sulla mia BMC Full ho il powe2max NG-su pedivelle Race-Face Next SL G5 e corona Carbon-Ti in titanio nero
funziona egregiamente, si calibra da solo mentre giri in bici, solo fermando la pedalata per almeno due secondi e come carica ha la mini Usb quindi non batterie, oltretutto con gli adesivi e portellino vano batteria con colori a scelta si può abbinare alle grafiche del telaio.
Funzionamento egregio, precisione 1% anche se verificata solo con Powertap, bilanciamento pedalata, rotondità ecc.ecc. non le guardo piu di tanto ma ci sono pure quelle volendo.
Certo il prezzo....può andare bene anche il NG Eco.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ognuno, giustramente, ha le proprie esperienze...anch'io ho avuto tutti quei pm , stages su mtb e tenuto troppo poco per valutare, vector stessa tua esperienza, mentre quarq non mi ha soddisfatto a pieno, prima di faro andare correttamente ho tribolato un po'...per poi scoprire che era l'alloggiamento delle batterie...
ho avuto 3 p2max , mai avuto problemi di funzionamento...però il type S aveva (ha) il problema dell'alloggiamento batterie, anche in funzione del telaio può risultare difficilmente accessibile con la necessità di smontare la guarnitura per la sostituzione...e le viti sono delicate...se si ossidano si rischia di non aprire più...NG è meglio...
da 1anno e mezzo ho il Pm shimano, per ora non posso che parlarne bene...nessun problema, letture sempre coerenti...


p.s. ma la domanda vera è, ma che te ne fai del PM???? >@<
Ho avuto Stages (pedivella), Vector (pedali) e Quarq (guarnitura). Il primo consumava batterie come una Ferrari, con i secondi avevo problemi di calibrazione e ogni tanto perdevo la connessione, con il terzo sono andato benissimo (sono al secondo) come affidabilità e ripetibilità.
Ma alla fine qual è il migliore anche considerando il rapporto qualità/prezzo??
 
  • Mi piace
Reactions: lele.lepore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma alla fine qual è il migliore anche considerando il rapporto qualità/prezzo??
ora come ora, se non hai problemi con i pedali (nel senso che non usi pedali particolari come speedplay,ad esempio), andrei con Favero...ne parlano tutti in modo positivo...
io non li ho, mi riferisco a quanto leggo...

sulla guarnitura propendo ancora per P2MAX
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ora come ora, se non hai problemi con i pedali (nel senso che non usi pedali particolari come speedplay,ad esempio), andrei con Favero...ne parlano tutti in modo positivo...
io non li ho, mi riferisco a quanto leggo...

sulla guarnitura propendo ancora per P2MAX
Grazie, effettivamente è la prima scelta....