Scelta misuratore di potenza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quale sarebbe il valore vero a cui fai riferimento?
Concordo su ciò che dice @never give up! non ha senso confrontare i valori tra 2 PM.
Appunto, quando si dice che non ha senso confrontare i valori tra 2 PM significa che è probabile che nessuno dei due mostri una potenza "accurata", cioè quella effettivamente reale.
100g di prosciutto sulla bilancia del salumiere, sono 100g anche su quella del fornaio e lo sono anche su quella di casa. Potranno misurare 1g in + o in - a seconda della loro precisione, ma non 92 o 112g..
Mi aspetterei che a fronte di uno strumento che ha un costo importante ci si ritrovi un valore "vero", non un valore ... indicativo..
Misura ripetibile fin che si vuole, ma se il mio etto di prosciutto pesa sempre 92, non è che la bilancia è affidabile. Sempre un valore sbagliato mi da.
Nella pratica, se ho due bici con misuratori di potenza di marche diverse, i 300W misurati su una molto probabilmente non sono i 300 misurati sull'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Appunto, quando si dice che non ha senso confrontare i valori tra 2 PM significa che è probabile che nessuno dei due mostri una potenza "accurata", cioè quella effettivamente reale.
100g di prosciutto sulla bilancia del salumiere, sono 100g anche su quella del fornaio e lo sono anche su quella di casa. Potranno misurare 1g in + o in - a seconda della loro precisione, ma non 92 o 112g..
Mi aspetterei che a fronte di uno strumento che ha un costo importante ci si ritrovi un valore "vero", non un valore ... indicativo..
Misura ripetibile fin che si vuole, ma se il mio etto di prosciutto pesa sempre 92, non è che la bilancia è affidabile. Sempre un valore sbagliato mi da.
Nella pratica, se ho due bici con misuratori di potenza di marche diverse, i 300W misurati su una molto probabilmente non sono i 300 misurati sull'altra.

La bilancia del salumiere costa ben più di un PM, ed è sottoposta a calibrazione periodica, che ha un costo pure quella. Da quella bilancia ci si ricava un prezzo, mi sembra giusto che il consumatore sia tutelato.
Saresti disposto a pagare ancora di più un PM, e a farlo calibrare periodicamente per avere la misura di un valore "vero"?
Secondo me no, proprio perchè l'utilità di un PM è quello di fornire una misura affidabile nel tempo.
L'unico inconveniente, e concordo con te, è per chi ha 2 bici con 2 diversi PM, credo però si tratti di numeri ben esigui.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Appunto, quando si dice che non ha senso confrontare i valori tra 2 PM significa che è probabile che nessuno dei due mostri una potenza "accurata", cioè quella effettivamente reale.
100g di prosciutto sulla bilancia del salumiere, sono 100g anche su quella del fornaio e lo sono anche su quella di casa. Potranno misurare 1g in + o in - a seconda della loro precisione, ma non 92 o 112g..
Mi aspetterei che a fronte di uno strumento che ha un costo importante ci si ritrovi un valore "vero", non un valore ... indicativo..
Misura ripetibile fin che si vuole, ma se il mio etto di prosciutto pesa sempre 92, non è che la bilancia è affidabile. Sempre un valore sbagliato mi da.
Nella pratica, se ho due bici con misuratori di potenza di marche diverse, i 300W misurati su una molto probabilmente non sono i 300 misurati sull'altra.
questo succede perchè, non avendo un risvolto economico (vendita del prosciuto), non devono sottostare a tarature periodiche...ad esempio...


cmq, in relazione all'ultima frase, se hai due pm, ed entrambi segnano 300, e, ripetendo lo stesso sforzo, hai sempre 300 +/- la precisione indicata, significa che il valore misurato da entrambi è un 300 nominale...
discorso diverso se a parità di sforzo (esempio tempi simili in condizioni simili) hai valori differenti fuori dalla precisione indicata...es uno 300 l'altro 250...allora c'è qualcosa che non va...poi quale sia quello corretto è tutto da vedere... :-)xxxx
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La bilancia del salumiere costa ben più di un PM, ed è sottoposta a calibrazione periodica, che ha un costo pure quella. Da quella bilancia ci si ricava un prezzo, mi sembra giusto che il consumatore sia tutelato.
Saresti disposto a pagare ancora di più un PM, e a farlo calibrare periodicamente per avere la misura di un valore "vero"?
Secondo me no, proprio perchè l'utilità di un PM è quello di fornire una misura affidabile nel tempo.
L'unico inconveniente, e concordo con te, è per chi ha 2 bici con 2 diversi PM, credo però si tratti di numeri ben esigui.
esatto..inoltre ci si allena a zone...non con valori puntuali...quindi piccole variazioni non modificano certamente lo scopo degli allenamenti...a meno di errori clamorosi, ma allora ci si accorge di questo da RPE...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie @bianco70 e @never give up! , le vostre spiegazioni sono ragionevoli, e a livello di allenamento sullo stesso PM condivido.

Mi ponevo il dubbio proprio su PM diversi, non solo tra una bici e l'altra, ma anche tra PM della bici bici e PM dei rulli: cioè se sui rulli ho una FTP 270W non è detto che siano 270W anche sulla bici, o per lo meno, finché non determino sperimentalmente un eventuale "fattore correttivo" che relazioni i due PM, non avrò mai la certezza che lo siano.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie @bianco70 e @never give up! , le vostre spiegazioni sono ragionevoli, e a livello di allenamento sullo stesso PM condivido.

Mi ponevo il dubbio proprio su PM diversi, non solo tra una bici e l'altra, ma anche tra PM della bici bici e PM dei rulli: cioè se sui rulli ho una FTP 270W non è detto che siano 270W anche sulla bici, o per lo meno, finché non determino sperimentalmente un eventuale "fattore correttivo" che relazioni i due PM, non avrò mai la certezza che lo siano.

Io anche sui rulli uso il PM della bici, in modo da avere uniformità.
Chi usa una bici diversa sui rulli o ha 2 bici con PM diversi spesso fa 2 test, in modo da avere FTP e zone specifiche per quel PM.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie @bianco70 e @never give up! , le vostre spiegazioni sono ragionevoli, e a livello di allenamento sullo stesso PM condivido.

Mi ponevo il dubbio proprio su PM diversi, non solo tra una bici e l'altra, ma anche tra PM della bici bici e PM dei rulli: cioè se sui rulli ho una FTP 270W non è detto che siano 270W anche sulla bici, o per lo meno, finché non determino sperimentalmente un eventuale "fattore correttivo" che relazioni i due PM, non avrò mai la certezza che lo siano.
solitamente la cosa più semplice è usare il pm della bici anche indoor...o, se non è possibile, non si vuole, fare due test per indoor e outdoor...che poi potrebbe essere comunque utile in ogni caso, viste le diverse condizioni (ambiente chiuso, posizione statica,ecc)...diversi preparatori fanno fare test specifici per le due situazioni se le differenze nei due casi sono molto evidenti, c'è chi non riesce ad esprimere le medesime potenze nei due casi...a pari potenza rpe molto diverso e sopportabile a fatica sui rulli, ad esempio...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Praticamente sul rullo il rotor2inpower sovrastima rispetto a quando viene usato su strada,ma parliamo sempre di scostamenti ridicoli.
Per quando concerne il confronto tra due pm effettivamente non ha alcun senso se tanto si deve usare solo uno di essi e se quello sia servito anche per la ftp,come si diceva,l’importate è che lo scostamento rispetto all’ipotetica misurazione “reale”,sia costante.
Questa costante però deve essere sia su basse che alte potenze,ma sopratutto sia su wattaggi costanti che su picchi repentini.

Detto ciò trovo utile il confronto,che eseguo spesso,tra Il rotor2inpower e quello del Direto(che si attesta normalmente su un 2% a favore del rotor)solo per verificarne le calibrazioni e tensione cinghia del rullo in questione,che è l’origine della precisione nella misurazione potenza direto.
Non mi curo di quel 2%,ma mi assicuro che nel tempo quel Delta resto uguale.
Il rotor invece sembra non avere mai influenze esterne.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io anche sui rulli uso il PM della bici, in modo da avere uniformità.
Chi usa una bici diversa sui rulli o ha 2 bici con PM diversi spesso fa 2 test, in modo da avere FTP e zone specifiche per quel PM.
Non è detto che il pm della bici sui rulli dia la stessa misurazione anche su strada.
Credo che dipenda anche dalla posizione del Pm(pedali,ragno,perno passate,mozzo,ecc).
Il fatto che i rulli blocchino il telaio e lo vincolino ad una posizione fissa,secondo me incidono sulla misurazione o comunque sulla potenza espressa dal ciclista.
Lo noto anche sul bilanciamento,praticamente quasi sempre 50/50 sui rulli e 52/48 su strada.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.065
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non è detto che il pm della bici sui rulli dia la stessa misurazione anche su strada.
Credo che dipenda anche dalla posizione del Pm(pedali,ragno,perno passate,mozzo,ecc).
Il fatto che i rulli blocchino il telaio e lo vincolino ad una posizione fissa,secondo me incidono sulla misurazione o comunque sulla potenza espressa dal ciclista.
Lo noto anche sul bilanciamento,praticamente quasi sempre 50/50 sui rulli e 52/48 su strada.
Credo anche io che la misurazione sui rulli risulti differente rispetto a quella in strada in quanto la bici è vincolata saldamente come hai già detto.... Propendo però a credere che dipenda dal ciclista e quindi dalla potenza che riesce ad imprimere più che una disuniformita' del PM nel leggerla. Che ne dici??
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Credo anche io che la misurazione sui rulli risulti differente rispetto a quella in strada in quanto la bici è vincolata saldamente come hai già detto.... Propendo però a credere che dipenda dal ciclista e quindi dalla potenza che riesce ad imprimere più che una disuniformita' del PM nel leggerla. Che ne dici??
Non credo,sarebbero più elementari supposizioni basate sulla fisica che relative alla potenza espressa da un determinato ciclista.
 

lele.lepore

Novellino
6 Novembre 2020
5
1
34
Verona
Visita sito
Bici
Bici da strada
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su powermeters.
Sono in attesa di una bici con gruppo UltegraDI2, ma sono completamente confuso su quale powermeter poterci montare. Voi cosa consigliate? Pedivella, guarnitura, pedali?!? Quale tra questi è più preciso? è meglio puntare direttamente su un modello di misura su entrambe le gambe oppure la differenza non è cosi rilevante?

Al momento, dando una letta su internet, ho visto i seguenti modelli: Stages LR, oppure pedali Garmin Vector3 e Favero Assioma Duo.

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Emanuele
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su powermeters.
Sono in attesa di una bici con gruppo UltegraDI2, ma sono completamente confuso su quale powermeter poterci montare. Voi cosa consigliate? Pedivella, guarnitura, pedali?!? Quale tra questi è più preciso? è meglio puntare direttamente su un modello di misura su entrambe le gambe oppure la differenza non è cosi rilevante?

Al momento, dando una letta su internet, ho visto i seguenti modelli: Stages LR, oppure pedali Garmin Vector3 e Favero Assioma Duo.

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Emanuele
Anche io avevo il tuo stesso dubbio, alla fine ho scelto i pedali Favero precisamente gli Assioma Duo. La scelta è ricaduta per alcuni semplici motivi, in primis poiché trattasi di un prodotto molto valido, con testimonianze dirette positive da parte di chi li utilizza, anzi dicono il miglior compromesso tra i tanti power meter presenti sul mercato; non hanno un costo elevato rispetto ai diretti concorrenti; sono più che sufficienti per quello che ci devo fare; chi ha gruppi Shimano (nel mio caso Dura Ace), l’acquisto dell’omologa guarnitura con p.m., non avrebbe avuto senso, in quanto, oltre ad un esborso più oneroso rispetto ai Favero, mi sarei ritrovato a breve (penso nel giro di un’anno) con un prodotto “vecchio” essendo in dirittura di arrivo la nuova gamma Shimano; infine sono dual con potenza reale e non stimata; sono facilmente rivendibili... ecco! queste sono state le mie personalissime considerazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: lele.lepore

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
grazie nicola, ma è vero che i misuratori sullo spider invece sono ancora più precisi e veritieri?

La precisione di un PM si riferisce solamente alla ripetibilità della misura, non alla precisione sul valore reale dei W espressi.
Ed è solo questo che serve, non ha la minima utilità avere il valore reale dei W se non per vantarsi al bar, per allenarsi serve che il valore misurato sia ripetibile nel tempo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Assistenza garmin/Favero,non c’è confronto.
Storico problemi dei vector3,che sembrano essere stati risolti con i nuovi contatti per la batteria....
E infine sistema di alimentazione dei vector,con le pile degli orologi...non si può più vedere una cosa del genere oggi,specialmente su un pm in quella zona.

La misurazione dei vector è precisissima e fornisce dati che altri pm non forniscono,tipo l’offset,nonostante ciò se dovessi scegliere pm sui pedali,non avrei dubbi...AssiomaDuo.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Assistenza garmin/Favero,non c’è confronto.
Storico problemi dei vector3,che sembrano essere stati risolti con i nuovi contatti per la batteria....
E infine sistema di alimentazione dei vector,con le pile degli orologi...non si può più vedere una cosa del genere oggi,specialmente su un pm in quella zona.

La misurazione dei vector è precisissima e fornisce dati che altri pm non forniscono,tipo l’offset,nonostante ciò se dovessi scegliere pm sui pedali,non avrei dubbi...AssiomaDuo.

Sull'assistenza Favero non posso che confermare, ho avuto un problema con il BePro e sono stati impeccabili.
Ora ho l'Assioma uno, anche qui non posso che confermare la bontà del prodotto. Solo a livello estetico paga qualcosa in confronto ai Vector.
 
  • Mi piace
Reactions: lele.lepore

lele.lepore

Novellino
6 Novembre 2020
5
1
34
Verona
Visita sito
Bici
Bici da strada
Mi sembra quindi di aver capito che con i pedali vado sul sicuro prendendo i Favero!
Per quanto riguarda invece il PM sulla guarnitura? Cosa ne pensate? Tra pedali e guarnitura (l e r) praticamente stesso prezzo del negoziante