Scelta misuratore di potenza

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Vado leggermente OT per non aprire un'altra discussione. La domanda é più incentrata sll'accopiata PM/cicloGPS. Sarei orientato verso un'accopiata garmin 520 (scelta pratica?)/sensore PM 4iiii (scelta ecomica). Chi ha più esperienza quale gps consiglia che abbia un'interfaccia semplice e intuitiva nell'impostare i training a chi vuole iniziare ad allenarsi con watt e tabelle?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per visionare il bilanciamento pedalata dx/sx con Garmin occorre andare su Garmin Connect dopo aver scaricata l attività?
Oppure il bilanciamento (cioè potenza applicata su dx e sx) è visualizzabile anche live con Garmin 820 (come ho sempre saputo) ? Io con il mio ho difficoltà ?? Mi da una percentuale unica;nonzo% ( e non capisco come leggerla)....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vado leggermente OT per non aprire un'altra discussione. La domanda é più incentrata sll'accopiata PM/cicloGPS. Sarei orientato verso un'accopiata garmin 520 (scelta pratica?)/sensore PM 4iiii (scelta ecomica). Chi ha più esperienza quale gps consiglia che abbia un'interfaccia semplice e intuitiva nell'impostare i training a chi vuole iniziare ad allenarsi con watt e tabelle?
Col 520 ti troverai bene.
Lo uso ormai dalla prima versione.

Per visionare il bilanciamento pedalata dx/sx con Garmin occorre andare su Garmin Connect dopo aver scaricata l attività?
Oppure il bilanciamento (cioè potenza applicata su dx e sx) è visualizzabile anche live con Garmin 820 (come ho sempre saputo) ? Io con il mio ho difficoltà ?? Mi da una percentuale unica;nonzo% ( e non capisco come leggerla)....
Credo che dipenda dal dato che gli invia il PM.
Mi spiego meglio....
Nel mio caso Se la potenza gliela invia il Pm rotor,senza alcun altro strumento connesso,allora mi esce la % dx e sx.
Se la potenza gliela invia il PM rotor quando mi alleno sul Direto,allora mi esce un solo valore.
Non mi preoccupo più di tanto,visto che ho uno sbilanciamento a favore del dx di 1-2%,pertanto mi basta anche il singolo valore.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Col 520 ti troverai bene.
Lo uso ormai dalla prima versione.


Credo che dipenda dal dato che gli invia il PM.
Mi spiego meglio....
Nel mio caso Se la potenza gliela invia il Pm rotor,senza alcun altro strumento connesso,allora mi esce la % dx e sx.
Se la potenza gliela invia il PM rotor quando mi alleno sul Direto,allora mi esce un solo valore.
Non mi preoccupo più di tanto,visto che ho uno sbilanciamento a favore del dx di 1-2%,pertanto mi basta anche il singolo valore.
Sicuramente è come dici tu... solamente adesso devo verificare dove ho lo sbilanciamento (anche se una idea ce l ho...)
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Ciao a tutti,

sto pensando di regalare alla mia piccola un PM per Natale, ma sono in dubbio tra due prodotti:

1. Favero Assioma Duo
2. Quarq Dfour compatibile con gruppo Shimano Ultegra

Il primo ha sicuramente il vantaggio di poter essere smontato e rimontato con facilità. Nel mio caso però si tratterebbe di un vantaggio relativo dal momento che ho solo una bici. Tornerebbe comodo solo nel caso in cui dovessi cambiare bici, ma non prevedo di farlo per altri 2/3 anni.

Il secondo costa qualcosina in meno ed esteticamente non mi dispiace affatto. Ho solo il dubbio se sia sufficiente comprare solo il ragno (ed eventualmente le pedivelle) oppure se debba sostituire anche il movimento centrale ed il modello corretto da prendere. La mia bici ( Canyon Ultimate CF SL 8.0 disc) monta il classico movimento centrale Shimano.
Inoltre, vorrei capire se tale soluzione sia compatible con qualsiasi gruppo Shimano elettronico nel caso in cui dovessi effettuare anche tale miglioria In un secondo momento.

Grazie!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti,

sto pensando di regalare alla mia piccola un PM per Natale, ma sono in dubbio tra due prodotti:

1. Favero Assioma Duo
2. Quarq Dfour compatibile con gruppo Shimano Ultegra

Il primo ha sicuramente il vantaggio di poter essere smontato e rimontato con facilità. Nel mio caso però si tratterebbe di un vantaggio relativo dal momento che ho solo una bici. Tornerebbe comodo solo nel caso in cui dovessi cambiare bici, ma non prevedo di farlo per altri 2/3 anni.

Il secondo costa qualcosina in meno ed esteticamente non mi dispiace affatto. Ho solo il dubbio se sia sufficiente comprare solo il ragno (ed eventualmente le pedivelle) oppure se debba sostituire anche il movimento centrale ed il modello corretto da prendere. La mia bici ( Canyon Ultimate CF SL 8.0 disc) monta il classico movimento centrale Shimano.
Inoltre, vorrei capire se tale soluzione sia compatible con qualsiasi gruppo Shimano elettronico nel caso in cui dovessi effettuare anche tale miglioria In un secondo momento.

Grazie!

Il dfour è compatibile con tutti i gruppi Shimano( esteticamente nasce per le corone dura ace però ) devi prendere pedivelle, misuratore, movimento centrale sram( asse dub sulle pedivelle nuove) per cui la spesa non è tanto distante dagli assioma che però hanno la misura su entrambe le gambe e ti forniscono più dati( non fondamentali eh) mentre il dfour fa una misura unica e stima il bilanciamento dx/sx
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Per visionare il bilanciamento pedalata dx/sx con Garmin occorre andare su Garmin Connect dopo aver scaricata l attività?
Oppure il bilanciamento (cioè potenza applicata su dx e sx) è visualizzabile anche live con Garmin 820 (come ho sempre saputo) ? Io con il mio ho difficoltà ?? Mi da una percentuale unica;nonzo% ( e non capisco come leggerla)....
Ciao, ammesso che hai il misuratore di potenza che rileva la potenza sx/dx, il mio 520 la visualizza live mentre pedalo, credo anche l'820.
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Buongiorno a tutti. Chiedo sul forum sperando che risponda qualcuno più esperto di me (non è difficile ;-)).
Vorrei acquistare un misuratore di potenza da montare sulla mia bdc (Giant TCR Advanced 1 Disc KOM 2020). Ho adocchiato lo Stages Pro Ultegra, solo lato sinistro (o eventualmente destro). Ci sono notevoli differenze rispetto a montare le due pedivelle con il sensore? Non sono un amatore evoluto, ma voglio solo allenarmi discretamente (esco dalle 2 alle 3 volte a settimana e faccio circa 5000 km/anno)
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Buongiorno a tutti. Chiedo sul forum sperando che risponda qualcuno più esperto di me (non è difficile ;-)).
Vorrei acquistare un misuratore di potenza da montare sulla mia bdc (Giant TCR Advanced 1 Disc KOM 2020). Ho adocchiato lo Stages Pro Ultegra, solo lato sinistro (o eventualmente destro). Ci sono notevoli differenze rispetto a montare le due pedivelle con il sensore? Non sono un amatore evoluto, ma voglio solo allenarmi discretamente (esco dalle 2 alle 3 volte a settimana e faccio circa 5000 km/anno)
Se possibile di consiglio almeno la versione con sensore sulla pedivella destra poiché se hai differenze evidenti di spinta tra le due gambe con la sola misurazione sulla pedivella sx potrebbe essere falsata la visualizzazione dei watt poiché rilevati sulla gamba meno forte o più forte e poi moltiplicati per due. Cmq per l uso che ne fai e i km mi sento di dire che non hai grosse necessità di un misuratore molto costoso e bilaterale
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Io lo ho usato su gruppi sram e non ho notato sostanziali differenze
Alla fine l ho
Montato su gruppo dura ace di2, avevo paura di perdere la bellissima deragliata appunto del gruppo originale, ma alla fine dei conti la deragliata e’ molto molto simile, anzi in alcune cambiate è velocissima!
Una nota negativa de vogliamo chiamarla così e’ che è maledettamente preciso e quindi i watt scarseggiano rispetto al quarq che avevo :twisted: :==
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Se possibile di consiglio almeno la versione con sensore sulla pedivella destra poiché se hai differenze evidenti di spinta tra le due gambe con la sola misurazione sulla pedivella sx potrebbe essere falsata la visualizzazione dei watt poiché rilevati sulla gamba meno forte o più forte e poi moltiplicati per due. Cmq per l uso che ne fai e i km mi sento di dire che non hai grosse necessità di un misuratore molto costoso e bilaterale
Si, infatti vorrei prendere solo la destra (e poi se in futuro riuscirò a fare più km prenderò la sx). Il mio timore era di prendere quello dx/sx e poi scoprire che per l'uso che ne faccio avevo buttato i soldi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se possibile di consiglio almeno la versione con sensore sulla pedivella destra poiché se hai differenze evidenti di spinta tra le due gambe con la sola misurazione sulla pedivella sx potrebbe essere falsata la visualizzazione dei watt poiché rilevati sulla gamba meno forte o più forte e poi moltiplicati per due. Cmq per l uso che ne fai e i km mi sento di dire che non hai grosse necessità di un misuratore molto costoso e bilaterale
secondo me destro o sinistro non cambia da questo punto di vista, dipende da quale delle due gambe è più forte, sei d'accordo (oppure ho capito male il senso di quello che hai scritto) ?
A mio avviso il bilaterale rientra nella categoria di cose "non necessarie" ma carine da avere, diciamo un giocattolone da adulti e interessante se hai problemi di sbilanciamento, magari dovuti a periodi di recupoero post infortunio.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao
ho il 4iiii sulla pedivella sx quindi non conosco il bilanciamento.
Ma, se lo conoscessi e non fosse 50/50 49/51 51/49...cosa potrei fare per bilanciarlo?
Puoi fare poco
Ma non è detto che il.bilanciamento sia sempre costante anzi spesso varia nelle uscite e rischia di sballare un po' i dati
Ad esempio nei giri a ritmo blando mi trovo a spingere meno con la gamba sx e se avessi un pm solo su quel lato avrei i dati di potenza sballati di un 6% ( bilanciamento 47/53)

Il PM lo trovo interessante proprio per avere dati precisi e uno su un solo lato lo trovo un po' un controsenso, piuttosto uno sullo spider che ti dà risultati precisi almeno sulla potenza totale
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
secondo me destro o sinistro non cambia da questo punto di vista, dipende da quale delle due gambe è più forte, sei d'accordo (oppure ho capito male il senso di quello che hai scritto) ?
A mio avviso il bilaterale rientra nella categoria di cose "non necessarie" ma carine da avere, diciamo un giocattolone da adulti e interessante se hai problemi di sbilanciamento, magari dovuti a periodi di recupoero post infortunio.
Dal bilanciamento traggo sempre input interessanti circa la cadenza...mi spiego meglio,mi rendo conto che in alcuni periodi della stagione,in relazione al tipo di lavoro che sto facendo,ottengo un bilanciamento perfetto sui lavori di agilità a scapito della carenza sui lavori di forza e/o viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Alla fine l ho
Montato su gruppo dura ace di2, avevo paura di perdere la bellissima deragliata appunto del gruppo originale, ma alla fine dei conti la deragliata e’ molto molto simile, anzi in alcune cambiate è velocissima!
Una nota negativa de vogliamo chiamarla così e’ che è maledettamente preciso e quindi i watt scarseggiano rispetto al quarq che avevo :twisted: :==
Io invece L ho sostituito con il quarq perché comparandolo con L srm avevo notato che segnava troppo poco . Poi ho capito il perché il quarq avendo il bilanciamento dx sx mi da 46% sx 54% dx quindi il rotor inpower prendendo la sola potenza sul sinistro e moltiplicandola per 2 mi dava valori sottostimati del 10% circa che sono tantissimi . Può darsi che tu abbia lo stesso problema