Scelta misuratore di potenza

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
410
235
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Oppure i Garmin rally che hanno q factor stretto. Ma costano come un rene
Il mio biomeccanico me li ha sconsigliati perché non sono precisi come i Favero assioma.
A dire il vero sui favero per pedali shimano mi ha detto che potrei provare e che in base alla sua esperienza non danno problemi al 90% dei ciclisti che ha seguito , lui stesso li ha provati e non ha riscontrato problemi .
Tuttavia , visto che mi ha posizionato veramente bene rispetto a come ero prima , ho un po' paura a modificare il fattore q del pedale ( poi magari come stanno dicendo tanti è solo un fattore di adattamento dopo pochi km).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.339
5.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il mio biomeccanico me li ha sconsigliati perché non sono precisi come i Favero assioma.
A dire il vero sui favero per pedali shimano mi ha detto che potrei provare e che in base alla sua esperienza non danno problemi al 90% dei ciclisti che ha seguito , lui stesso li ha provati e non ha riscontrato problemi .
Tuttavia , visto che mi ha posizionato veramente bene rispetto a come ero prima , ho un po' paura a modificare il fattore q del pedale ( poi magari come stanno dicendo tanti è solo un fattore di adattamento dopo pochi km).
Ma non puoi compensare il fattore q con il posizionamento delle tacchette?
 

monster

Pignone
4 Maggio 2011
170
24
Visita sito
Bici
colnago
Il mio biomeccanico me li ha sconsigliati perché non sono precisi come i Favero assioma.
A dire il vero sui favero per pedali shimano mi ha detto che potrei provare e che in base alla sua esperienza non danno problemi al 90% dei ciclisti che ha seguito , lui stesso li ha provati e non ha riscontrato problemi .
Tuttavia , visto che mi ha posizionato veramente bene rispetto a come ero prima , ho un po' paura a modificare il fattore q del pedale ( poi magari come stanno dicendo tanti è solo un fattore di adattamento dopo pochi km).
Io purtroppo modificando anche di qualche mm le misure lo sento tantissimo a livello dolori ecc ecc e quindi andando a prendere un pedale con fattore q largo anche se poi il biomeccanico me li stringe finché si può magari non risultano di misura come gli Shimano originali. Invece guardavo i rally e come fattore q sono praticamente identici agl Shimano originali. È per quello che ho detto garmin
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve ragazzi vorrei comprare un Power Meter . Ho pedali Shimano SPD. Il mio biomeccanico mi ha detto che è meglio visto la mia conformazione che il q factor sia stretto. Ho visto che il kit assioma Shimano ha un q factor di 64mm . Un po' largo. Cosa mi consigliate? Magari altri prodotti e/o marche?
Grazie mille
Ma vorresti continuare a pedalare su SPD su strada? Fai tu io te lo sconsiglio di spendere una cifra importante su qualcosa di "transitorio"
 

monster

Pignone
4 Maggio 2011
170
24
Visita sito
Bici
colnago
Ma vorresti continuare a pedalare su SPD su strada? Fai tu io te lo sconsiglio di spendere una cifra importante su qualcosa di "transitorio"
Guarda ho usato per anni look poi dopo su consiglio del biomeccanico ho provato Shimano. Altra storia su tutto. E io sono un brocco. Quindi direi di si vorrei pedalare che n Shimano cercando il miglior compromesso qualità soldi. E soprattutto come dicevo con fattore q stretto
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
410
235
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Io purtroppo modificando anche di qualche mm le misure lo sento tantissimo a livello dolori ecc ecc e quindi andando a prendere un pedale con fattore q largo anche se poi il biomeccanico me li stringe finché si può magari non risultano di misura come gli Shimano originali. Invece guardavo i rally e come fattore q sono praticamente identici agl Shimano originali. È per quello che ho detto garmin
Evidentemente rientri in quella piccola casistica di cui mi parlava il mio bio che soffre ad avere un fattore q aumentato sui pedali ( lui mi parlava appunto di una piccola percentuale)

@Lumi mi sa che non ce la farei a compensare quello scostamento ( mi pare 12 mm) con le sole tacchette ( io uso le gialle shimano)
@sepica nel mio caso parlo di pedali shimano ultegra r8000 , penso si riferisca a questi anche monster
 

monster

Pignone
4 Maggio 2011
170
24
Visita sito
Bici
colnago
Evidentemente rientri in quella piccola casistica di cui mi parlava il mio bio che soffre ad avere un fattore q aumentato sui pedali ( lui mi parlava appunto di una piccola percentuale)

@Lumi mi sa che non ce la farei a compensare quello scostamento ( mi pare 12 mm) con le sole tacchette ( io uso le gialle shimano)
@sepica nel mio caso parlo di pedali shimano ultegra r8000 , penso si riferisca a questi anche monster
Si esatto. Pedali Shimano Ultegra r 8000
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda ho usato per anni look poi dopo su consiglio del biomeccanico ho provato Shimano. Altra storia su tutto. E io sono un brocco. Quindi direi di si vorrei pedalare che n Shimano cercando il miglior compromesso qualità soldi. E soprattutto come dicevo con fattore q stretto
Ma parliamo di Shimano da strada o SPD ovvero MTB se quest'ultimi boh mi fa così strano dover necessariamente scegliere pedali da MTB e soprattutto per il fattore Q ...ma ti fa così tanta differenza?
 

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Due powermeter identici,Sram AXS Spider,sulla stessa bici,abbinati a due monocorone differenti ( una 48,l'altra 44 ).
I watt registrati appaiono differenti,con uno dei due che sovrastima.
Essendo,su tale modello non possibile una calibrazione " manuale", avendo la peculiarità della calibrazione automatica,chiedo consiglio sul come correggere la differenza ( quantificabile in un +10% watt circa).
Grazie!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.469
1.845
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Due powermeter identici,Sram AXS Spider,sulla stessa bici,abbinati a due monocorone differenti ( una 48,l'altra 44 ).
I watt registrati appaiono differenti,con uno dei due che sovrastima.
Essendo,su tale modello non possibile una calibrazione " manuale", avendo la peculiarità della calibrazione automatica,chiedo consiglio sul come correggere la differenza ( quantificabile in un +10% watt circa).
Grazie!
Il coefficiente di calibrazione (pendenza, o slope) si può modificare con la app AXS.
Se sai che vuoi modificarla di un 10% puoi fare esattamente quello (in incrementi di 0,5%).
Il magic zero (calibrazione automatica) riguarda invece l'altro parametro che è appunto lo zero o offset della retta, che non è impostabile manualmente.
Come hai verificato la differenza?

quarq-power-meter-adjusted-slope-adjusted-slope-is-8-68-and-v0-fgyfmg0q1zca1.jpg
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.614
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Due powermeter identici,Sram AXS Spider,sulla stessa bici,abbinati a due monocorone differenti ( una 48,l'altra 44 ).
I watt registrati appaiono differenti,con uno dei due che sovrastima.
Essendo,su tale modello non possibile una calibrazione " manuale", avendo la peculiarità della calibrazione automatica,chiedo consiglio sul come correggere la differenza ( quantificabile in un +10% watt circa).
Grazie!
Quello che mi chiedevo anch’io…come hai fatto a misurare le differenze?
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy
G

giantluca

Guest
Partendo dal presupposto che i miei 5000 km che farò quest'anno non giustificherebbero l'acquisto di un misuratore di potenza, diciamo che per mia natura l'oggetto e la sua integrazione con il ciclocomputer mi incuriosisce parecchio. Toglietemi però un dubbio: l'unica via che uno ha per avere un misuratore di potenza è quello di acquistare pedali o pedivelle/guarnitura apposite spendendo diverse un mezzo millino, dico giusto? Altre vie più economiche non ce ne sono, oppure sono io che non le ho trovate?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.469
1.845
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
per avere solo una conferma di un mio dubbio, tutto qui.
più o meno la cifra è quella, sul nuovo.
Sensori nel perno, nella pedivella, nello spider o nei pedali.
Diciamo che iniziano a esserci anche prodotti a prezzi inferiori tipo gli Sram con sensore nel perno, che partono già dalla serie Apex che è la più economica (ma già nei negozi una guarnitura completa Rival col PM la porti a casa con meno di 300€).
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Partendo dal presupposto che i miei 5000 km che farò quest'anno non giustificherebbero l'acquisto di un misuratore di potenza, diciamo che per mia natura l'oggetto e la sua integrazione con il ciclocomputer mi incuriosisce parecchio. Toglietemi però un dubbio: l'unica via che uno ha per avere un misuratore di potenza è quello di acquistare pedali o pedivelle/guarnitura apposite spendendo diverse un mezzo millino, dico giusto? Altre vie più economiche non ce ne sono, oppure sono io che non le ho trovate?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
SI, devi per forza affidarti a questo strumento, qualcosa da meno, abbastanza affidabile cè, roba "cinese" da 300€