Scelta misuratore di potenza

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ok.. quindi te la monta il meccanico..
Bene x le foto ... o-o
si , non sono attrezzato e preferisco farlo fare a lui, comunque tanti lavoretti li faccio da solo perchè non ce l'ho vicinissimo e perchè mi piace proprio "sporcarmi" le mani :mrgreen:

ogni tanto gli faccio fare anche qualcosa che potrei fare da solo e tenermici in contatto, se può sempre avere bisogno di tutti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora e’ per 11v, Shimano 12v è 44,5 e ha le corone con spaziatura diversa fra di loro, tanto che su alcuni telai (il mio) non riesci a regolare il deragliatore 12v se monti la guarnitura 11v
Rotor li da assolutamente compatibili sia con 11v che 12v... non credo scrivano sul prodotto info che possano poi essere contestate (facilmente. ) in casi di malfunzionamento della guarnitura IMHO ! !
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se la linea di catena è diversa lo monti a tuo rischio e pericolo, anche se te lo danno compatibile
Spiegati meglio…
Come si fa a verificare se la linea catena di una guarnitura su un telaio è quella giusta?
Praticamente ho sempre avuto il dubbio che la mia rotor 2inPower abbia la giusta linea catena per il mi Cervelo S3 visto che quando pedali al contrario da 52 28 la catena cade sul 36((tutto 11v).
Eppure son più che sicuro che i distanziali montati alla scatola del movimento centrale sia a dx che a sx siano corretti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Spiegati meglio…
Come si fa a verificare se la linea catena di una guarnitura su un telaio è quella giusta?
Praticamente ho sempre avuto il dubbio che la mia rotor 2inPower abbia la giusta linea catena per il mi Cervelo S3 visto che quando pedali al contrario da 52 28 la catena cade sul 36((tutto 11v).
Eppure son più che sicuro che i distanziali montati alla scatola del movimento centrale sia a dx che a sx siano corretti.
metodo "casalingo" : su corona grande, la catena dovrebbe stare perfettamente dritta sul 6° pignone partendo dal più piccolo.
su corona piccola sul 6° partendo dal più grande (ovvero il 7° partendo dal più piccolo).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.218
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Spiegati meglio…
Come si fa a verificare se la linea catena di una guarnitura su un telaio è quella giusta?
Praticamente ho sempre avuto il dubbio che la mia rotor 2inPower abbia la giusta linea catena per il mi Cervelo S3 visto che quando pedali al contrario da 52 28 la catena cade sul 36((tutto 11v).
Eppure son più che sicuro che i distanziali montati alla scatola del movimento centrale sia a dx che a sx siano corretti.
Misuri la distanza della corona piccola da entrambi i lati del tubo obliquo, sommi e dividi per due, cosi’ ottieni la linea di catena. Con un calibro a scorrimento è abbastanza facile, devi solo stare attento a prendere la misura alla stessa altezza del tubo obliquo che non è cilindrico ma si allarga in fondo di solito. Ovviamente il presupposto è che sia almeno simmetrico, altrimenti non si puo’ misurare in questo modo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
metodo "casalingo" : su corona grande, la catena dovrebbe stare perfettamente dritta sul 6° pignone partendo dal più piccolo.
su corona piccola sul 6° partendo dal più grande (ovvero il 7° partendo dal più piccolo).
La vedo difficile la cosa,nel senso che ad occhio potrebbe andare ma se c’è 1/2mm di errore ad occhio non penso si veda.
Misuri la distanza della corona piccola da entrambi i lati del tubo obliquo, sommi e dividi per due, cosi’ ottieni la linea di catena. Con un calibro a scorrimento è abbastanza facile, devi solo stare attento a prendere la misura alla stessa altezza del tubo obliquo che non è cilindrico ma si allarga in fondo di solito. Ovviamente il presupposto è che sia almeno simmetrico, altrimenti non si puo’ misurare in questo modo.
Telaio con mc bbright…
Ma una volta ottenuto quel numero,come faccio a capire se sia quello giusto o meno?
La mia guarnitura rotor con pm l’ho montata successivamente all’acquisto del telaio.
Dopo un anno tolsi la rotor 3d+ e montai questa….a dirla tutta credo che abbiano la stessa linea catena…almeno spero.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.218
5.410
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La vedo difficile la cosa,nel senso che ad occhio potrebbe andare ma se c’è 1/2mm di errore ad occhio non penso si veda.

Telaio con mc bbright…
Ma una volta ottenuto quel numero,come faccio a capire se sia quello giusto o meno?
La mia guarnitura rotor con pm l’ho montata successivamente all’acquisto del telaio.
Dopo un anno tolsi la rotor 3d+ e montai questa….a dirla tutta credo che abbiano la stessa linea catena…almeno spero.
Confronti il valore della linea di catena misurato sulla tua bici con quello dichiarato dal produttore del tuo gruppo (che non ricordo quale è, se è Shimano vai al foglio con le specifiche della guarnitura per quel gruppo che fra le varie informazioni riporta la linea di catena). Una differenza di 1 mm non dovrebbe essere così dannosa, a meno che, come nel mio caso, non sia tale da andare fuori range rispetto alla regolazione del deragliatore anteriore (per cui mi cadeva la catena).

Un altro controllo più banale che puoi fare per verificare di avere messo gli spacer giusti sulla guarnitura è verificate che le pedivelle siano a distanza simmetrica rispetto al telaio, se lo sono significa che gli spacer sono a posto. La misura della pedivella prendila dal perno pedale perchè a volte pedivella sinistra e destra hanno forme diverse (ad es nel caso Shimano)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno
Attualmente sto utilizzando pedivella+spider Quarq su Durace 11v. Sto per passare a Durace 12v e vorrei utilizzare ancora Quarq ma guardandoci bene, vedo che non esiste una versione per Shimano 12v, corretto?