Scelta misuratore di potenza

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno
Attualmente sto utilizzando pedivella+spider Quarq su Durace 11v. Sto per passare a Durace 12v e vorrei utilizzare ancora Quarq ma guardandoci bene, vedo che non esiste una versione per Shimano 12v, corretto?
Ho provato a fare lo stesso, alla fine ho desistito e lo ho tolto, non è che non funziona ma non è perfetto, ma molto dipende dal telaio, ad alcuni funziona bene, ti consiglio di provare a lasciarlo con le corone 11v e vedere come va, solo in un secondo tempo se non ti trovi lo sostituisci con la guarnitura 12v
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Ho provato a fare lo stesso, alla fine ho desistito e lo ho tolto, non è che non funziona ma non è perfetto, ma molto dipende dal telaio, ad alcuni funziona bene, ti consiglio di provare a lasciarlo con le corone 11v e vedere come va, solo in un secondo tempo se non ti trovi lo sostituisci con la guarnitura 12v

Ho provato a fare lo stesso, alla fine ho desistito e lo ho tolto, non è che non funziona ma non è perfetto, ma molto dipende dal telaio, ad alcuni funziona bene, ti consiglio di provare a lasciarlo con le corone 11v e vedere come va, solo in un secondo tempo se non ti trovi lo sostituisci con la guarnitura 12v
Grazie per il feedback.
A breve cambierò bici quindi ed avrò gruppo 12v. Pensavo di montare pedivella+spider Quarq con corone Shimano ma da quanto capisco nn è possibile
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Spero che alla fine non abbiate optato per il PM shimano (o qualsiasi altro PM sulla pedivella, visto che hanno tutti problemi)

PM Shimano:
Se il PM Shimano su pedivelle da qualche grana e soprattutto non sembra molto affidabile come lettura dati...cosa utilizzano i Pro nelle squadre fornite Shimano ?? Montano guarniture diverse .. ..SRM ?? :roll:
 

Giovanni9

Novellino
5 Marzo 2021
2
0
25
Feltre
Visita sito
Bici
Cervelo
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha la guarnitura rotor aldhu con le pedivelle in carbonio e lo spider come misuratore di potenza..mi piacerebbe prenderlo ma volevo capire come va per un 12v
Grazie
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per valutare i dati trasmessi dal mio PM Sigeyi l ho comparato al Trainer Elite Direto XR ed ho registrato lo stesso workout con 2 diversi Garmin per poi vedere quanto si discostassero tra loro le letture.
Alla fine del Wo durato 1 ora 50 minuti il risultato è stato di 1 Watt di differenza sulla potenza media e 2 watt sulla normalizzate(quindi perfetto) ..la cosa strana però è il picco di massima rilevata del trainer risulta essere di 100 watt superiore al Sigeyi ... 876 w contro i 774w ..
Come può essere spiegabile questo ??
Aggiungo che in precedenza avevo comparato il Quarq axs col Direto risultato praticamente molto simile/uguale come dati rilevati..Potenza media e massima nei vari picchi..)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
..la cosa strana però è il picco di massima rilevata del trainer risulta essere di 100 watt superiore al Sigeyi ... 876 w contro i 774w ..
Come può essere spiegabile questo ??
un tipo diverso di "smoothing" sui dati? (più corto per quello con picco più alto) dovresti confrontare l'andamento dei 2 grafici nell'intorno del picco
1708769527001.png
fosse questa la questione, dovrebbe capitare il contrario nei picchi minimi, ammesso e non concesso che siano brevi e "discontinui" come quello massimo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per valutare i dati trasmessi dal mio PM Sigeyi l ho comparato al Trainer Elite Direto XR ed ho registrato lo stesso workout con 2 diversi Garmin per poi vedere quanto si discostassero tra loro le letture.
Alla fine del Wo durato 1 ora 50 minuti il risultato è stato di 1 Watt di differenza sulla potenza media e 2 watt sulla normalizzate(quindi perfetto) ..la cosa strana però è il picco di massima rilevata del trainer risulta essere di 100 watt superiore al Sigeyi ... 876 w contro i 774w ..
Come può essere spiegabile questo ??
Aggiungo che in precedenza avevo comparato il Quarq axs col Direto risultato praticamente molto simile/uguale come dati rilevati..Potenza media e massima nei vari picchi..)
o-o
La cosa strana è invece che il quarq ha lo stesso picco del Direto.
Tendenzialmente essendo sistemi di rilevazione in punti diversi(alla guarnitura e al mozzo)i picchi massimi sono quelli dove la stessa rilevazione presenta grosse differenze.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La cosa strana è invece che il quarq ha lo stesso picco del Direto.
Tendenzialmente essendo sistemi di rilevazione in punti diversi(alla guarnitura e al mozzo)i picchi massimi sono quelli dove la stessa rilevazione presenta grosse differenze.
Ok..capisco..(col Quarq c erano circa 10 w di differenza) ma tenendo conto del valore assoluto in campo la differenza l ho valutata quasi nulla...
Per il motivo da te spiegato non è ugualmente molto la differenza ??
Nel senso che pur rilevando il picco in 2 momenti diversi dovrebbe essere piu contenuta di differenza presumendo di esserci attivato con almeno 2/3 giri pedale in crescendo e non con solo mezzo giro..??
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok..capisco..(col Quarq c erano circa 10 w di differenza) ma tenendo conto del valore assoluto in campo la differenza l ho valutata quasi nulla...
Per il motivo da te spiegato non è ugualmente molto la differenza ??
Nel senso che pur rilevando il picco in 2 momenti diversi dovrebbe essere piu contenuta di differenza presumendo di esserci attivato con almeno 2/3 giri pedale in crescendo e non con solo mezzo giro..??
Se non ricordo male gplama e dcraimarker hanno fatto video di confronto tra diversi power meter ed è direi naturale che si siano delle differenze, sopratutto nei picchi perché dipende anche da come lavorano i vari misuratori (non solo da dove viene fatta la rilevazione). Non mi farei troppi problemi, accetterei il fatto e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se non ricordo male gplama e dcraimarker hanno fatto video di confronto tra diversi power meter ed è direi naturale che si siano delle differenze, sopratutto nei picchi perché dipende anche da come lavorano i vari misuratori (non solo da dove viene fatta la rilevazione). Non mi farei troppi problemi, accetterei il fatto e basta.
Nessun problema...cercavo di capire questa differenza sul picco...ed il resto (importante) è perfetto..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok..capisco..(col Quarq c erano circa 10 w di differenza) ma tenendo conto del valore assoluto in campo la differenza l ho valutata quasi nulla...
Per il motivo da te spiegato non è ugualmente molto la differenza ??
Nel senso che pur rilevando il picco in 2 momenti diversi dovrebbe essere piu contenuta di differenza presumendo di esserci attivato con almeno 2/3 giri pedale in crescendo e non con solo mezzo giro..??
10w su un picco è nulla.
Io mi riferivo alla dispersione di forza quando il picco viene rilevato al mozzo posteriore,a differenza della guarnitura che rileva quasi all’origine dell’erogazione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ecco appunto...il mozzo (Direto ) rileva il picco più alto ..
Posto che 10 watt sono niente, il picco piu’ alto in teoria dovrebbe essere sul pedale, poi sulla pedivella, quindi sulla guarnitura, e infine sul mozzo o sul rullo. Questo perche’ la potenza la applichi al pedale e in ogni passaggio hai delle piccole perdite. Ma la precisione di questi strumenti è dell’ordine dell’1%, quindi 5-10 watt su un picco di 500-1000 watt, le perdite della trasmissione sono inferiori a 5 watt.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Posto che 10 watt sono niente, il picco piu’ alto in teoria dovrebbe essere sul pedale, poi sulla pedivella, quindi sulla guarnitura, e infine sul mozzo o sul rullo. Questo perche’ la potenza la applichi al pedale e in ogni passaggio hai delle piccole perdite. Ma la precisione di questi strumenti è dell’ordine dell’1%, quindi 5-10 watt su un picco di 500-1000 watt, le perdite della trasmissione sono inferiori a 5 watt.
Ok..inteso...
Ma occorre leggere tutto quello che ho scritto...la differenza di picco rilevata è di oltre 100 watt a favore del Direto sul Pm Sigeyi posto sullo spider...quindi l opposto di quello che si è portati a pensare (come hai scritto ) cioè potenza più alta rilevata alla fonte dove applicata..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok..inteso...
Ma occorre leggere tutto quello che ho scritto...la differenza di picco rilevata è di oltre 100 watt a favore del Direto sul Pm Sigeyi posto sullo spider...quindi l opposto di quello che si è portati a pensare (come hai scritto ) cioè potenza più alta rilevata alla fonte dove applicata..
Allora potrebbe essere un problema di campionamento del misuratore, cioe’ uno ha campionato il segnale del sensore quando la potenza era massima, l’altro no. 100 watt di differenza sono tanti in effetti
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel