Scelta misuratore di potenza

Kain2347

Novellino
4 Aprile 2014
47
2
37
Santa Vittoria d'Alba
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Dura Ace di2
Vorrei acquistare un misuratore di potenza. I modelli sono tanti e ormai si è scesi sotto la barriera dei 1.000 €. Mi piacerebbe, se fosse possibile, avere però un pm che si possa spostare "facilmente" da una bici ad un'altra (anche da bdc a mtb). Esiste un modello simile? Leggevo che 4iii si installa sulla guarnitura ma una volta fatto non si può rimuovere senza dannergiarlo...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Vorrei acquistare un misuratore di potenza. I modelli sono tanti e ormai si è scesi sotto la barriera dei 1.000 €. Mi piacerebbe, se fosse possibile, avere però un pm che si possa spostare "facilmente" da una bici ad un'altra (anche da bdc a mtb). Esiste un modello simile? Leggevo che 4iii si installa sulla guarnitura ma una volta fatto non si può rimuovere senza dannergiarlo...

Allora ti serve lo stages, cambi solo la pedivella.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora ti serve lo stages, cambi solo la pedivella.

occhio che lo stages in realtà è il meno portabile di tutti
sarà il più facile da installare, il più rivendibile, il più leggero ... tutto ciò che vuoi ma non esiste nulla di meno portabile dell stages perché sei obbligato ad avere la stessa guarnitura per rimontarlo e da una bici all'altra non lo rimonti manco morto.

con un pm da guarnitura è facilissimo, basta montare adattatori per avere lo stesso albero (24/30 e porti ciò che vuoi)
idem con i pedali, meccanicamente ancora più facile
l'antico powertap da ruote idem, basta spostare la ruota

ma i pm da pedivella sono proprio i meno portabili in assoluto

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quindi non esiste al momento in commercio un pm che si possa spostare da una bici all'altra come se fosse un ciclocomputer? O forse sarebbe più giusto dire come se fosse un sensore di cadenza (tipo Garmin)

Se la tua priorità massima è spostare il pm allora probabilmente devi scegliere dei pm pedali (bepro, powertap, vector)

O se hai dei bb identici anche da guarnitura

Ma devi sempre smontare e rimontare

Lo stages va bene se hai la stessa guarnitura (o compatibile) su entrambe le bici oppure non si monta.

Ma qualcosa da spostare con la facilità di un ciclocomputer non esiste

Esistono dei surrogati di pm (tipo il newton) ma personalmente li considero proprio altra cosa, se chiedi di pm allora quelli non li considero.
Se invece ti accontenti di oggetti che stimano la potenza allora quelli sono spostabili tipo ciclocomputer.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Kain2347

Novellino
4 Aprile 2014
47
2
37
Santa Vittoria d'Alba
Visita sito
Bici
Se la tua priorità massima è spostare il pm allora probabilmente devi scegliere dei pm pedali (bepro, powertap, vector)

O se hai dei bb identici anche da guarnitura

Ma devi sempre smontare e rimontare

Lo stages va bene se hai la stessa guarnitura (o compatibile) su entrambe le bici oppure non si monta.

Ma qualcosa da spostare con la facilità di un ciclocomputer non esiste

Esistono dei surrogati di pm (tipo il newton) ma personalmente li considero proprio altra cosa, se chiedi di pm allora quelli non li considero.
Se invece ti accontenti di oggetti che stimano la potenza allora quelli sono spostabili tipo ciclocomputer.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ok, come immaginavo.
Cambio la domanda: qual è il pm, che non superi i 1000-1200 euro, piu affidabile sopratutto dove non sia necessario fare molte calibrazioni?

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Ciao Kain, per esperienza personale ti consiglio il Newton, prezzo abbordabile e grande versatilità.
I commenti negativi riguardo questo misuratore di potenza li ho letti dai più scettici, da chi lo giudica non avendolo nemmeno provato, ma essendone felice possessore da anni te lo consiglio caldamente.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ok, come immaginavo.
Cambio la domanda: qual è il pm, che non superi i 1000-1200 euro, piu affidabile sopratutto dove non sia necessario fare molte calibrazioni?

Se vuoi un pm "facile" da spostare e da usare, devi prendere i pedali powertap. Sono gli unici pedali che non hanno periodo di assestamento dopo lo spostamento e non hanno bisogno di calibrazione dinamica. Hanno bisogno però di calibrazione [zero offset] prima di ogni utilizzo come la maggior parte dei pm (operazione che dura 3 secondi).

Se invece ne vuoi uno che non va nemmeno calibrato [zero offset], c'è il power2max che si azzera da solo ogni volta che smetti di pedalare ed è il meno costoso (eppure molto affidabile) del suo genere... però da spostare è più macchinoso e va verificata la compatibilità con il mc.

Kain2347

Novellino
4 Aprile 2014
47
2
37
Santa Vittoria d'Alba
Visita sito
Bici
Se vuoi un pm "facile" da spostare e da usare, devi prendere i pedali powertap. Sono gli unici pedali che non hanno periodo di assestamento dopo lo spostamento e non hanno bisogno di calibrazione dinamica. Hanno bisogno però di calibrazione [zero offset] prima di ogni utilizzo come la maggior parte dei pm (operazione che dura 3 secondi).

Se invece ne vuoi uno che non va nemmeno calibrato [zero offset], c'è il power2max che si azzera da solo ogni volta che smetti di pedalare ed è il meno costoso (eppure molto affidabile) del suo genere... però da spostare è più macchinoso e va verificata la compatibilità con il mc.

Ok grazie per il consiglio

EDIT: differenze effettive tra PowerTap P1 e BePro?

Ultima modifica:

Kain2347

Novellino
4 Aprile 2014
47
2
37
Santa Vittoria d'Alba
Visita sito
Bici
Ciao Kain, per esperienza personale ti consiglio il Newton, prezzo abbordabile e grande versatilità.
I commenti negativi riguardo questo misuratore di potenza li ho letti dai più scettici, da chi lo giudica non avendolo nemmeno provato, ma essendone felice possessore da anni te lo consiglio caldamente.
Cercando sul web funziona diversamente dei soliti pm. Però è utilizzabile solo con il computer appisito o legge i dati anche su un comune garmin?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
sarà il più facile da installare, il più rivendibile, il più leggero ... tutto ciò che vuoi ma non esiste nulla di meno portabile dell stages perché sei obbligato ad avere la stessa guarnitura per rimontarlo e da una bici all'altra non lo rimonti manco morto.

con un pm da guarnitura è facilissimo, basta montare adattatori per avere lo stesso albero (24/30 e porti ciò che vuoi)

Perchè obbligato alla stessa guarnitura ;nonzo% va bene sia sul vecchio ultegra che sul nuovo 6800, idem per 105 e durace e credo anche sulla mtb con xt, l'importante è che abbia la stessa lunghezza pedivella del colore diverso o della forma leggermente differente non mi importa.
Il cambio pedivella è cosa da 2 minuti e non devi regolare assestare nulla.
Quanto al powertap lo possiedo ma la ruota è troppo pesante e penalizzante in salita.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Cercando sul web funziona diversamente dei soliti pm. Però è utilizzabile solo con il computer appisito o legge i dati anche su un comune garmin?

Io lo uso in abbinamento con Edge 1000 oppure Edge 500, così dopo l'allenamento scarico i dati dal Garmin e comprendono la potenza acquisita dal Newton

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io lo uso in abbinamento con Edge 1000 oppure Edge 500, così dopo l'allenamento scarico i dati dal Garmin e comprendono la potenza acquisita dal Newton

Sulla mtb con gli scossoni il newton non è affidabile, idem in bdc se percorri asfalti molto diversi fra loro o sei uno che cambia posizione in sella variando l'impronta aerodinamica, idem se piove e le gocce entrano nel tubo di pitot, idem se percorri pavè dove va letteralmente in palla ecc ecc, diciamo che è un calcolo spannometrico.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Sulla mtb con gli scossoni il newton non è affidabile idem in bdc se percorri asfalti molto diversi da loro o sei uno che cambia posizione in sella variando l'impronta aerodinamica, diciamo che è un calcolo spannometrico.
Ciao yuk, io lo uso con la bdc, non posso esprimermi riguardo l'uso in fuoristrada.
Invece con bdc è affidabile e parlo per ESPERIENZA PERSONALE, ANNI DI UTILIZZO... in salita a 10 Km/h se pedali in sella o fuori sella non c'è grossa differenza, stesso discorso per ciò che riguarda la rugosità dell'asfalto.
Un po' di differenza c'è in pianura quando pedali a oltre 30 Km/h e l'influenza dell'aerodinamica si fa sentire.
Io ho fatto la prima calibrazione pedalando con le mani sui manicotti freno, che solitamente è la posizione maggiormente adottata, quindi so che se in pianura pedalo con le mani in presa sotto al manubrio la potenza letta è leggermente sovrastimata.
Sinceramente non lo vedo un grosso problema se lo confronto coi vantaggi del Newton.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ok grazie per il consiglio

EDIT: differenze effettive tra PowerTap P1 e BePro?

L'ho scritto, non ha bisogno di assestamento e della calibrazione dinamica.
I bepro (e i vector) hanno bisogno di almeno 2 uscite (con degli sprint) per assestarsi e nel frattempo i dati non sono perfetti e va ripetuta la dinamica ogni giorno fino a che si assestano.

Montando con il frenafiletti si attenua di molto il problema, anzi io consiglio a prescindere di montare i bepro col frenafiletti, perchè senza mi si sono svitati dopo 2 mesi di utilizzo (probabilmente perchè non sono riuscito a chiudere a 40Nm).

Però se il tuo scopo è ad esempio spostarli da una bici all'altra tutti i we... ti conviene prendere i p1 altrimenti metà delle uscite avresti il dubbio di aver montato e calibrato correttamente.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Confermo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Perchè obbligato alla stessa guarnitura ;nonzo% va bene sia sul vecchio ultegra che sul nuovo 6800, idem per 105 e durace e credo anche sulla mtb con xt, l'importante è che abbia la stessa lunghezza pedivella del colore diverso o della forma leggermente differente non mi importa.
Il cambio pedivella è cosa da 2 minuti e non devi regolare assestare nulla.
Quanto al powertap lo possiedo ma la ruota è troppo pesante e penalizzante in salita.

"stessa guarnitura o compatibile". prova a montare una pedivella ultegra su una rotor, su uno sram, su un campagnolo, una fsa, una hollowgram, o su qualunque altra guarnitura.
se parli di 105/ultegra/duraace sei su "stessa guarnitura o compatibile" ma non esiste solo shimano, neh :mrgreen:

Kain2347

Novellino
4 Aprile 2014
47
2
37
Santa Vittoria d'Alba
Visita sito
Bici
L'ho scritto, non ha bisogno di assestamento e della calibrazione dinamica.
I bepro (e i vector) hanno bisogno di almeno 2 uscite (con degli sprint) per assestarsi e nel frattempo i dati non sono perfetti e va ripetuta la dinamica ogni giorno fino a che si assestano.

Montando con il frenafiletti si attenua di molto il problema, anzi io consiglio a prescindere di montare i bepro col frenafiletti, perchè senza mi si sono svitati dopo 2 mesi di utilizzo (probabilmente perchè non sono riuscito a chiudere a 40Nm).

Però se il tuo scopo è ad esempio spostarli da una bici all'altra tutti i we... ti conviene prendere i p1 altrimenti metà delle uscite avresti il dubbio di aver montato e calibrato correttamente.

Per quanto riguarda i pm a pedali i PowerTap sembrano i migliori.
Ma dando un'occhiata qua e là ho trovato interessante il Pioneer, però non ho capito come funziona. Devo cambiare la guarnitura e acquistarne una nuova con i sensori installati o si può installare i sensori sulla mia guarnitura attuale (Dura-Ace)?