Scelta prima Gravel "comoda"

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mah, il salto tra i pignoni non lo vedo come un problema fondamenale, sono abituato alla MTB dove i salti sono anche notevoli, e posso sopravvivere. Comunque, visto che mi piace giocare con i numeri, cerchero' di fare un confronto tra gli sviluppi metrici possibili nei due casi, per vedere se davvero c'è tutta questa differenza, visto che la doppia e la tripla corona danno molte ridondanze.

Come già detto da @yagone64 il problema non sta sugli estremi ma su quello che non c'è nel mezzo. Anche io uso il mono in MTB ma sulla gravel dopo aver provato anche il mono, doppia tutta la vita per due semplici motivi. Primo è che se l'utilizzo è più stradale che per off-road estremo non serve avere rapporti esagerati da salita e con una doppia 31/48 ad esempio ti basta una cassetta 11/32 o 11/34 che permette meno salti e soprattutto è più economica, più duratura e anche più leggera dei cassettoni da monocorona. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ti riferisci a questa? https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-van-rysel-edr-offroad-grx-1x/_/R-p-327757

In caso affermativo, il telaio è identico alla ciclocross. La scarterei già solo per la lunghezza del piantone, molto lungo, che rende il telaio un palo nel **** siccome con un piantone così lungo si ha pochissimo fuorisella, eliminando così il comfort derivante dalla flessione del reggisella (elemento più importante per il comfort dopo la pressione degli pneumatici).

Io andrei di Canyon Grizl...la versione da 2299€ mi pare un ottimo compromesso. In teoria sarà disponibile tra non troppi mesi...
Controlla anche la Rose Backroad.
Il tubo piantone è così lungo perché essendo una ciclocross va caricata in spalla e se il telaio è slooping si fa fatica. Poi nel ciclocross il comfort è l'ultima cosa a cui si guarda...

Altro limite sono gli pneumatici massimo da 38mm

Secondo me avendo già quel telaio hanno cambiato un paio di componenti e ci hanno appiccicato l'adesivo "gravel" ma non è certo un modello dedicato. Anche se poi si può aprire la questione filosofica su cosa sia il gravel...

Concordo sul consiglio della Grizl, personalmente la trovo ottima.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Parli con uno che fino a ieri faceva enduro con ebike
Anchio stavo guardando quella nera con forcella arancione ne parlano tutti un gran bene però io la volevo con la doppia corona e nera non la fanno e quella un gradino più costosa arriva a giugno
Invece orbea arriverebbe ad aprile stesso prezzo ma nera come piace a me ma chiedevo se l orbea è un buon prodotto
Orbea sono ottime bici e a mio gusto l'ultima Terra è la più bella gravel attualmente in commercio o-o
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao, mi sto orientando al mondo delle Gravel dopo più di 20 anni di bici da corsa e MTB, e sono piuttosto confuso. Sto pensando a una Gravel per due motivi: innanzitutto avere una bici con una posizione più rilassata, visto che ho anche qualche problema di schiena (sempre gestito bene in BdC, ma vado per i 56 anni…), e in secondo luogo perché qui in Svizzera ci sono dei bellissimi percorsi cicloturistici ben segnalati e protetti, ma che includono quasi sempre tratti di sterrato non tecnico e strade bianche. Diciamo quindi che la Gravel mi servirebbe per un utilizzo sportivo non agonistico, uscite dai 60 ai 100 km. 60-70% asfalto e il resto sterrato, con dislivelli e pendenze variabili dal percorso collinare a lunghe salite di montagna.

Per questioni di comodità mi sto orientando sul carbonio, budget sotto i 3000 Euro o Franchi. Ho scritto un altro post (finora senza risposta) paragonando due possibilità, entrambe in carbonio e monocorona: Cube Nuroad C62 Pro (montata Shimano GRX) e Specialized Diverge Carbon Base (montata Sram Apex). Quest’ultima in particolare ha una mini sospensione da 20 mm. integrata nel tubo sterzo.

Ho anche letto bene della Van Rysel di Decathlon, anche questa in carbonio e monocorona, che qualcuno descrive come più stradistica

Ora però mi servirebbe un parere più a monte, se per la tipologia di uscite che mi interessa ha senso un telaio con sospensione (temo che la molla possa degradare col tempo), o se addirittura potrebbe andar bene anche un buon alluminio. Qualche altra indicazione?

Ciao: Gianni da Zurigo
la bici perfetta per te è questa: è ammortizzata, rientra nel budget e te la spediscono a casa...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Su questa storia della doppia vs monocorona mi sono divertito a fare due conti, per concludere che si tratta di un non-problema, almeno per quello che riguarda il mio caso.

Cominciamo dal rapporto piu' lungo: con la monocorona avrei un 42x11, che corrisponde, come sviluppo metrico, a un 50x13. Il rapporto piu' lungo che ho sulla BdC è un 50x12, ovvero sulla Gravel è come se perdessi l'ultimo pignone a disposizione. Ora, non riesco davvero a ricordarmi quando ho usato l'ultima volta il 50x12 sulla BdC, in pianura forse mai, in discesa rarissimamente, visto che sono piuttosto timoroso e tendo a tirare i freni piu' che a spingere rapporti da volata! Senza contare che la Gravel rispetto alla BdC è piu' pesante e meno scorrevole, quindi un equivalente 50x13 credo mi basti e avanzi.

Rapporto piu' agile: qui è utile fare il confronto con i rapporti della MTB, visto che un rapporto di trasmissione minore di 1 su asfalto lo userei solo su pendenze da muro verticale. Con il monocorona avrei un 40x42, corrispondente a un 22x23 sulla MTB. Il rapporto piu' agile che uso su quest'ultima è 22x32, ma stiamo parlando di utilizzo in salite estreme e su sconnesso, con una bici piu' pesante e meno scorrevole di una Gravel. La corona doppia mi darebbe un 30x34 o 30x36 al massimo, corrispondenti piu' o meno a 22x25 e 22x26. Con la corona da 40, questi rapporti sarebbero 40x45 e 40x48. In pratica, limitandomi al 40x42 perderei un pignone grande rispetto al caso di doppia corona. ma, ancora, quante volte userei il 30x34 o 30x36, se lo avessi, tenendo conto che le salite s sterrato nei percorsi che mi interessano non sono mai estreme, di solito sono tratti sterrati di raccordo tra strade asfaltate?

Infine, tutte le bici in carbonio che ho addocchiato nella fascia di prezzo che mi interessa montano la monocorona, se volessi una bicorona dovrei prendere qualcosa in alluminio, sacrificando la comodità che cerco e con un peso anche relativamente maggiore. Quindi, non ho molta scelta.
Secondo me per un utilizzo a 360° la doppia è imprescindibile. 46-30 davanti e 11-36 dietro (fuori specifica ma funziona perfettamente) e fai qualsiasi cosa, sia su strada che fuori strada, dove le pendenze possono finire facilmente in doppia cifra e su terreni sconnessi avere un rapporto inferiore all'1:1 è un'ottima cosa.
Inoltre i salti restano ragionevoli (si sentono un po' quelli sui pignoni piccoli, ma niente di drammatico per un uso spensierato come prendo io il gravel)
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
la bici perfetta per te è questa: è ammortizzata, rientra nel budget e te la spediscono a casa...
No, questa è esagerata, praticamente una MTB, che già ho e continuerò a usare per i percorsi più tecnici e accidentati (abito davanti a una piccola montagna con decine di km. di sentieri a disposizione, e non ho bisogno di fare asfalto per arrivarci). Quello che cerco è più simile a una stradale comoda che mi permetta di fare anche strade bianche e sterrsti leggeri. Le Canyon Grail andrebbero benissimo, ma praticamente esistono solo virtualmente, non è nemmeno possibile ordinarle, date di disponibilità non precisate e sul sito avvisi sui tempi di consegna imprevedibili e più lunghi del previsto! Non so come faccia a sopravvivere un'azienda che non riesce più a prendere ordinazioni e a pianificare le consegne!
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No, questa è esagerata, praticamente una MTB, che già ho e continuerò a usare per i percorsi più tecnici e accidentati (abito davanti a una piccola montagna con decine di km. di sentieri a disposizione, e non ho bisogno di fare asfalto per arrivarci). Quello che cerco è più simile a una stradale comoda che mi permetta di fare anche strade bianche e sterrsti leggeri. Le Canyon Grail andrebbero benissimo, ma praticamente esistono solo virtualmente, non è nemmeno possibile ordinarle, date di disponibilità non precisate e sul sito avvisi sui tempi di consegna imprevedibili e più lunghi del previsto! Non so come faccia a sopravvivere un'azienda che non riesce più a prendere ordinazioni e a pianificare le consegne!
Questo non è un problema di Canyon ma di tutto il comparto bici. Ne parlavo pochi giorni fa con il mio negoziante e anche loro, pur avendo diversi marchi a disposizione, si trovano in una situazione al limite del sostenibile non riuscendo a pianificare ordini e consegne.
Non so quanti negozi sopravviveranno a questa situazione perchè se non vendi non campi o-o
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Le misure del telaio delle due bici che sto esaminando sono riportate qui sotto. Mi sembrano notevolmente diverse, soprattutto la lunghezza del tubo orizzontale virtuale (molto maggiore per la Specialized) e lo stack (anche questo molto maggiore per la Specialized). L'angolo piantone è leggermente minore nella Specialized. A occhio, mi sembrerebbe che la Specialized sia piu' comoda, ma non sono molto esperto e non so bene come interpretare questi dati. Qualcuno puo' aiutarmi?

Cube Nuroad C62 Pro (size 53):

Tubo orizzontale virtuale 537
Tubo piantone 464.2
Angolo piantone 74.5°
Reach 386.2
Stack 543.8
Tubo sterzo 124
Angolo tubo sterzo 70°
Fodero orizzontale 439.5
Passo 1041.5
BB Drop 70

Specialized Diverge Carbon Base (size 54):

Tubo orizzontale virtuale 558
Tubo piantone 470
Angolo piantone 73.5°
Reach 383
Stack 592
Tubo sterzo 116
Angolo tubo sterzo 71.25°
Fodero orizzontale 425
Passo 1032
BB Drop 80
Un parere su queste misure?
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Secondo me stai confrontando bici di taglie diverse, la Cube 53 è più vicina alla 52 che alla 54 della Special.
Bisognerebbe confrontarla con l'attuale che hai o-o
Cioè vuoi dire che la 54 della Specialized in realtà è una 56, come suggerirebbe la lunghezza del tubo orizzintale? Ma perché la chiamano 54?
Ho verificato le misure di altri telaivdella serie Diverge, e la lunghezza dell'orizzontale virtuale è sempre maggiore della taglia nominale, come nelle misure che ho riportato. Il Reach della 54 Specialized è però uguale a quello della Cube... non ci capisco più niente!
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Cioè vuoi dire che la 54 della Specialized in realtà è una 56, come suggerirebbe la lunghezza del tubo orizzintale? Ma perché la chiamano 54?

Come le chiamano vul dire poco. Se prendi 10 bici di marchi diversi non ce n'è una uguale all'altra.
Alla fine sono le geometrie che fanno testo o-o

Il mio consiglio è quello di partire della bici che hai se ti trovi bene e poi confrontarle o-o
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Come le chiamano vul dire poco. Se prendi 10 bici di marchi diversi non ce n'è una uguale all'altra.
Alla fine sono le geometrie che fanno testo o-o

Il mio consiglio è quello di partire della bici che hai se ti trovi bene e poi confrontarle o-o
La mia bici attuale è una bici da corsa, cerco qualcosa di più comodo. Le misure non so dive andarle a prendere, è un telaio Canyon Ultimate CF SL del 2009...
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
La differenza grossa sta anche nel montaggio comunque. Specialized nettamente inferiore ma si sa che lì si paga la scritta o-o
Sì, lo so, ma ora sto cercando di ragionare unicamente sul telaio. Quando l'ho provato sembrava che andasse bene, ora mi vengono mille dubbi... qualcuno ha esperienze simili? I telai Specialized sono sistematicamente più grandi della taglia nominale? E perchè lo fanno?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La mia bici attuale è una bici da corsa, cerco qualcosa di più comodo. Le misure non so dive andarle a prendere, è un telaio Canyon Ultimate CF SL del 2009...

Cosa significa scusa, la misura della bici deve essere quella a prescindere. Poi la gravel sarà "più comoda" perchè sarà meno racing oltre al fatto che se metti un copertone da 38 qualsiasi bici diventa comoda.
Io ho una gravel in alluminio, misure simili a quella da strada. Unica differenza è il dislivello che è minore ma con gomme da 40 rispetto alle 25 della stradale sto in poltrona :))):
 
Ultima modifica:

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Cosa signica scusa, la misura della bici deve essere quella a prescindere. Poi la gravel sarà "più comoda" perchè sarà meno racing oltre al fatto che se metti un copertone da 38 qualsiasi bici diventa comoda.
Io ho una gravel in alluminio, misure simili a quella da strada. Unica differenza è il dislivello che è minore ma con gomme da 40 rispetto alle 25 della stradale sto in poltrona :))):
Capito. Itelai Canyon Ultimate CF SL attuali hanno orizzontale virtuale 543, Reach 385 e Stack 546.Siamo decisamente più vicini alle misure di Cube. Certo non capisco perchè Specialized chiami 54 un telaio con tubo orizzontale da 56...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Capito. Itelai Canyon Ultimate CF SL attuali hanno orizzontale virtuale 543, Reach 385 e Stack 546.Siamo decisamente più vicini alle misure di Cube. Certo non capisco perchè Specialized chiami 54 un telaio con tubo orizzontale da 56...
dando un'occhiata alle geometrie è probabilmente la misura del "tubo verticale virtuale"
lo stack credo lo diano tenendo in conto l'altezza della sospensione future shock
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
dando un'occhiata alle geometrie è probabilmente la misura del "tubo verticale virtuale"
lo stack credo lo diano tenendo in conto l'altezza della sospensione future shock
Però sul sito della Specialized indicano la taglia 54 per un'altezza 170-178 (io sono 175), e su quello della Cube per la stessa altezza e indicata la 53... boh? Confusione totale!
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Però sul sito della Specialized indicano la taglia 54 per un'altezza 170-178 (io sono 175), e su quello della Cube per la stessa altezza e indicata la 53... boh? Confusione totale!
alla fine quel numerino della taglia è relativo a ogni produttore, non è universale. Una 54 Specialized non è una 54 Cube ne una 54 Colnago, perché misurano tutte cose diverse (e a volte non si capisce nemmeno esattamente cosa misuri, come hai appena visto)

già l'indicazione della taglia in base alla satura è un po' più affidabile, ma ogni produttore ha le sue idee di posizionamento... non è detto che corrispondano alle tue.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and yagone64