Scelta prima Gravel "comoda"

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ciao, mi sto orientando al mondo delle Gravel dopo più di 20 anni di bici da corsa e MTB, e sono piuttosto confuso. Sto pensando a una Gravel per due motivi: innanzitutto avere una bici con una posizione più rilassata, visto che ho anche qualche problema di schiena (sempre gestito bene in BdC, ma vado per i 56 anni…), e in secondo luogo perché qui in Svizzera ci sono dei bellissimi percorsi cicloturistici ben segnalati e protetti, ma che includono quasi sempre tratti di sterrato non tecnico e strade bianche. Diciamo quindi che la Gravel mi servirebbe per un utilizzo sportivo non agonistico, uscite dai 60 ai 100 km. 60-70% asfalto e il resto sterrato, con dislivelli e pendenze variabili dal percorso collinare a lunghe salite di montagna.

Per questioni di comodità mi sto orientando sul carbonio, budget sotto i 3000 Euro o Franchi. Ho scritto un altro post (finora senza risposta) paragonando due possibilità, entrambe in carbonio e monocorona: Cube Nuroad C62 Pro (montata Shimano GRX) e Specialized Diverge Carbon Base (montata Sram Apex). Quest’ultima in particolare ha una mini sospensione da 20 mm. integrata nel tubo sterzo.

Ho anche letto bene della Van Rysel di Decathlon, anche questa in carbonio e monocorona, che qualcuno descrive come più stradistica

Ora però mi servirebbe un parere più a monte, se per la tipologia di uscite che mi interessa ha senso un telaio con sospensione (temo che la molla possa degradare col tempo), o se addirittura potrebbe andar bene anche un buon alluminio. Qualche altra indicazione?

Ciao: Gianni da Zurigo
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
E' possibile retrofittare su qualsiasi gravel un amortizzatore sulla pipa del manubrio: https://redshiftsports.com/products/shockstop-suspension-stem e anche sul portasella: https://redshiftsports.com/pages/shockstop

Chiaramente sono tutte soluzioni - queste e quella della Specialized - meno efficaci ma anche più leggere rispetto ad una vera sospensione anteriore (esempio: https://www.canyon.com/it-it/gravel-bikes/bike-packing/grizl-suspension/ ).

Anche io vivo in un posto collinare, con montagne raggiungibili dalla porta di casa. Per me avere un rapporto leggero di massimo 42/40 e uno per discesa di 11/40 è limitante: piuttosto, preferirei un GRX con doppia davanti. Il mio budget è molto inferiore al tuo, ma la bici che sto cercando di comprare ha un range di rapporti che va da 36/30 a 11/46.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Secondo me è importante avere una doppia davanti, specie se i percorsi diventano lunghi ed impegnativi. Per rimanere sul carbonio io valuterei attentamente le Canyon Grail e Grizl.

Le bici che hai visto da Decathlon in realtà sono bici da CX, quindi sono molto meno comode di una gravel. Più che il materiale, io guarderei le geometrie del telaio utilizzando questi criteri:
  1. deve avere un tubo piantone relativamente corto, perchè il grosso del comfort di una bicicletta (dopo gli pneumatici) è dato dalla flessione del reggisella
  2. deve avere un angolo sterzo abbastanza aperto
  3. deve poter montare gomme fino a 50 mm
  4. deve avere uno stack importante per evitare di farti pedalare con troppo dislivello sella-manubrio
Infine, se volessi provare qualche mezzo un po' più particolare, ci sono alcune bici in titanio non lontane dal tuo budget.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Anche io vivo in un posto collinare, con montagne raggiungibili dalla porta di casa. Per me avere un rapporto leggero di massimo 42/40 e uno per discesa di 11/40 è limitante: piuttosto, preferirei un GRX con doppia davanti. Il mio budget è molto inferiore al tuo, ma la bici che sto cercando di comprare ha un range di rapporti che va da 36/30 a 11/46.

Su questa storia della doppia vs monocorona mi sono divertito a fare due conti, per concludere che si tratta di un non-problema, almeno per quello che riguarda il mio caso.

Cominciamo dal rapporto piu' lungo: con la monocorona avrei un 42x11, che corrisponde, come sviluppo metrico, a un 50x13. Il rapporto piu' lungo che ho sulla BdC è un 50x12, ovvero sulla Gravel è come se perdessi l'ultimo pignone a disposizione. Ora, non riesco davvero a ricordarmi quando ho usato l'ultima volta il 50x12 sulla BdC, in pianura forse mai, in discesa rarissimamente, visto che sono piuttosto timoroso e tendo a tirare i freni piu' che a spingere rapporti da volata! Senza contare che la Gravel rispetto alla BdC è piu' pesante e meno scorrevole, quindi un equivalente 50x13 credo mi basti e avanzi.

Rapporto piu' agile: qui è utile fare il confronto con i rapporti della MTB, visto che un rapporto di trasmissione minore di 1 su asfalto lo userei solo su pendenze da muro verticale. Con il monocorona avrei un 40x42, corrispondente a un 22x23 sulla MTB. Il rapporto piu' agile che uso su quest'ultima è 22x32, ma stiamo parlando di utilizzo in salite estreme e su sconnesso, con una bici piu' pesante e meno scorrevole di una Gravel. La corona doppia mi darebbe un 30x34 o 30x36 al massimo, corrispondenti piu' o meno a 22x25 e 22x26. Con la corona da 40, questi rapporti sarebbero 40x45 e 40x48. In pratica, limitandomi al 40x42 perderei un pignone grande rispetto al caso di doppia corona. ma, ancora, quante volte userei il 30x34 o 30x36, se lo avessi, tenendo conto che le salite s sterrato nei percorsi che mi interessano non sono mai estreme, di solito sono tratti sterrati di raccordo tra strade asfaltate?

Infine, tutte le bici in carbonio che ho addocchiato nella fascia di prezzo che mi interessa montano la monocorona, se volessi una bicorona dovrei prendere qualcosa in alluminio, sacrificando la comodità che cerco e con un peso anche relativamente maggiore. Quindi, non ho molta scelta.
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
E' possibile retrofittare su qualsiasi gravel un amortizzatore sulla pipa del manubrio: https://redshiftsports.com/products/shockstop-suspension-stem e anche sul portasella: https://redshiftsports.com/pages/shockstop

Chiaramente sono tutte soluzioni - queste e quella della Specialized - meno efficaci ma anche più leggere rispetto ad una vera sospensione anteriore (esempio: https://www.canyon.com/it-it/gravel-bikes/bike-packing/grizl-suspension/ ).
Questa è una soluzione interessante... se il sistema Specialized (ammortizzatore integrato nel tubo sterzo) è equivalente all'attaco manubrio ammortizzato, potrei per adesso prendere una bici senza ammortizzatore, ed eventualmente sostituire l'attacco con uno ammortizzato in un secondo momento, se vedessi che su sterrato le vibrazioni sono troppo evidenti.

Il reggisella ammortizzato lo scarterei, per via della posizione in sella che andrebbe a variare, con effetti negativi sulla pedalata.

Ma con una Gravel, magari in carbonio, è davvero utile avere un ammortizzatore (parlo di sterrati non tecnici e strade bianche), o anche questo è un falso problema? Vedo che la stragrande maggioranza delle Gravel non sono ammortizzate...
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Le bici che hai visto da Decathlon in realtà sono bici da CX, quindi sono molto meno comode di una gravel.
In realtà sul catagolo Decathlon ci sono due Van Rysel: la EDR Offroad e un'altra (che costa un po' meno) denominata proprio Cyclocross Van Rysel. Perchè dici che sono tutte e due da Ciclocross? A me le misure della prima sembrano simili a tante altre Gravel, il passo è piuttosto lungo e lo stack piuttosto alto. Forse ti riferisci al modello Cyclocross?
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Per rimanere sul carbonio io valuterei attentamente le Canyon Grail e Grizl.
Guarda, ho una bellissima Canyon come bici da corsa, ormai vecchiotta (telaio comprato nel Dicembre 2009), ma ancora splendida. La sto dando via per cambiarla con una Gravel, forse anche perchè sento il bisogno di qualcosa di diverso. Il sito Canyon è stato il primo che ho guardato quando ho deciso di cercare una Gravel, e ho trovato possibilità interessantissime... pero' mi restano appena 10 anni scarsi prima di andare in pensione, e se ordinassi una Canyon oggi credo che mi godrei prima la pensione della bici nuova! ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In realtà sul catagolo Decathlon ci sono due Van Rysel: la EDR Offroad e un'altra (che costa un po' meno) denominata proprio Cyclocross Van Rysel. Perchè dici che sono tutte e due da Ciclocross? A me le misure della prima sembrano simili a tante altre Gravel, il passo è piuttosto lungo e lo stack piuttosto alto. Forse ti riferisci al modello Cyclocross?
Ti riferisci a questa? https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-van-rysel-edr-offroad-grx-1x/_/R-p-327757

In caso affermativo, il telaio è identico alla ciclocross. La scarterei già solo per la lunghezza del piantone, molto lungo, che rende il telaio un palo nel **** siccome con un piantone così lungo si ha pochissimo fuorisella, eliminando così il comfort derivante dalla flessione del reggisella (elemento più importante per il comfort dopo la pressione degli pneumatici).

Io andrei di Canyon Grizl...la versione da 2299€ mi pare un ottimo compromesso. In teoria sarà disponibile tra non troppi mesi...
Controlla anche la Rose Backroad.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Su questa storia della doppia vs monocorona mi sono divertito a fare due conti, per concludere che si tratta di un non-problema, almeno per quello che riguarda il mio caso.

Cominciamo dal rapporto piu' lungo: con la monocorona avrei un 42x11, che corrisponde, come sviluppo metrico, a un 50x13. Il rapporto piu' lungo che ho sulla BdC è un 50x12, ovvero sulla Gravel è come se perdessi l'ultimo pignone a disposizione. Ora, non riesco davvero a ricordarmi quando ho usato l'ultima volta il 50x12 sulla BdC, in pianura forse mai, in discesa rarissimamente, visto che sono piuttosto timoroso e tendo a tirare i freni piu' che a spingere rapporti da volata! Senza contare che la Gravel rispetto alla BdC è piu' pesante e meno scorrevole, quindi un equivalente 50x13 credo mi basti e avanzi.

Rapporto piu' agile: qui è utile fare il confronto con i rapporti della MTB, visto che un rapporto di trasmissione minore di 1 su asfalto lo userei solo su pendenze da muro verticale. Con il monocorona avrei un 40x42, corrispondente a un 22x23 sulla MTB. Il rapporto piu' agile che uso su quest'ultima è 22x32, ma stiamo parlando di utilizzo in salite estreme e su sconnesso, con una bici piu' pesante e meno scorrevole di una Gravel. La corona doppia mi darebbe un 30x34 o 30x36 al massimo, corrispondenti piu' o meno a 22x25 e 22x26. Con la corona da 40, questi rapporti sarebbero 40x45 e 40x48. In pratica, limitandomi al 40x42 perderei un pignone grande rispetto al caso di doppia corona. ma, ancora, quante volte userei il 30x34 o 30x36, se lo avessi, tenendo conto che le salite s sterrato nei percorsi che mi interessano non sono mai estreme, di solito sono tratti sterrati di raccordo tra strade asfaltate?

Infine, tutte le bici in carbonio che ho addocchiato nella fascia di prezzo che mi interessa montano la monocorona, se volessi una bicorona dovrei prendere qualcosa in alluminio, sacrificando la comodità che cerco e con un peso anche relativamente maggiore. Quindi, non ho molta scelta.
Il mio parere personale a riguardo della monocorona, su percorsi misti asfalto /sterrato non è tanto un problema di rapporti lunghi o corti e più che altro gestire il salto di denti tra un pignone e l'altro, personalmente su una Gravel da usare su percorsi misti andrei sempre di GRX doppia corona
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Il mio parere personale a riguardo della monocorona, su percorsi misti asfalto /sterrato non è tanto un problema di rapporti lunghi o corti e più che altro gestire il salto di denti tra un pignone e l'altro, personalmente su una Gravel da usare su percorsi misti andrei sempre di GRX doppia corona
Mah, il salto tra i pignoni non lo vedo come un problema fondamenale, sono abituato alla MTB dove i salti sono anche notevoli, e posso sopravvivere. Comunque, visto che mi piace giocare con i numeri, cerchero' di fare un confronto tra gli sviluppi metrici possibili nei due casi, per vedere se davvero c'è tutta questa differenza, visto che la doppia e la tripla corona danno molte ridondanze.
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ti riferisci a questa? https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-van-rysel-edr-offroad-grx-1x/_/R-p-327757

In caso affermativo, il telaio è identico alla ciclocross. La scarterei già solo per la lunghezza del piantone, molto lungo, che rende il telaio un palo nel **** siccome con un piantone così lungo si ha pochissimo fuorisella, eliminando così il comfort derivante dalla flessione del reggisella (elemento più importante per il comfort dopo la pressione degli pneumatici).

Io andrei di Canyon Grizl...la versione da 2299€ mi pare un ottimo compromesso. In teoria sarà disponibile tra non troppi mesi...
Controlla anche la Rose Backroad.
Su queso hai ragione. Ho confrontato la lunghezza del tubo piantone delle tre bici che mi interessano di piu': Van Rysel 550.0, Cube Nuroad C62 Pro 464.2, Specialized Diverge Carbon Base 400.0.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mah, il salto tra i pignoni non lo vedo come un problema fondamenale, sono abituato alla MTB dove i salti sono anche notevoli, e posso sopravvivere. Comunque, visto che mi piace giocare con i numeri, cerchero' di fare un confronto tra gli sviluppi metrici possibili nei due casi, per vedere se davvero c'è tutta questa differenza, visto che la doppia e la tripla corona danno molte ridondanze.
Certamente, non è detto che ti ci troverai male, ho usato la mono solo per un paio di giorni, su una Gravel test, messa a disposizione dal mio negoziante e non digerivo i salti, avendo sempre usato una bdc, probabilmente avrei dovuto usarla per più tempo, comunque al momento utilizzo la doppia sulla Gravel e non sento la necessità della mono
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
561
532
48
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Questa è una soluzione interessante... se il sistema Specialized (ammortizzatore integrato nel tubo sterzo) è equivalente all'attaco manubrio ammortizzato, potrei per adesso prendere una bici senza ammortizzatore, ed eventualmente sostituire l'attacco con uno ammortizzato in un secondo momento, se vedessi che su sterrato le vibrazioni sono troppo evidenti.

Il reggisella ammortizzato lo scarterei, per via della posizione in sella che andrebbe a variare, con effetti negativi sulla pedalata.

Ma con una Gravel, magari in carbonio, è davvero utile avere un ammortizzatore (parlo di sterrati non tecnici e strade bianche), o anche questo è un falso problema? Vedo che la stragrande maggioranza delle Gravel non sono ammortizzate...
Ho avuto una specialized diverge sport carbon. Puoi regolare la taratura dell' ammortizzatore . Bici molto comoda e leggera per la categoria
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Sera a rutti mi sto avvicinando al mondo gravel sto girando per comprarne una
Voi quale mi consigliate?
Cube
Orbea terra
Ciao, vedo che hai un modo divertente di passare la serata...

Sto valutando anch'io una Cube, la Nuroad C62 Pro in carbonio, montata Shimano GRX. Ho dei dubbi sulla geometria, non capisco se è abbastanza comoda.
 

Lyuk

Novellino
22 Febbraio 2022
8
1
49
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao, vedo che hai un modo divertente di passare la serata...

Sto valutando anch'io una Cube, la Nuroad C62 Pro in carbonio, montata Shimano GRX. Ho dei dubbi sulla geometria, non capisco se è abbastanza comoda.
Parli con uno che fino a ieri faceva enduro con ebike
Anchio stavo guardando quella nera con forcella arancione ne parlano tutti un gran bene però io la volevo con la doppia corona e nera non la fanno e quella un gradino più costosa arriva a giugno
Invece orbea arriverebbe ad aprile stesso prezzo ma nera come piace a me ma chiedevo se l orbea è un buon prodotto
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
Ciao,

Io ho la EDR Offroad e non credo sia una scelta giusta per quel che cerchi.
Piu' che per il tubo sella pero', mi sento di sconsigliartela per le geometrie piuttosto corsaiole.

Dovessi scegliere io, andrei proprio sulla Canyon Grizl, magari questa CF 8 che ha anche il reggisella VCLS che ho provato su una Endurace e fa davvero la differenza. https://www.canyon.com/en-de/gravel..._pv_rahmenfarbe=GN#all-components-section-tab
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Le misure del telaio delle due bici che sto esaminando sono riportate qui sotto. Mi sembrano notevolmente diverse, soprattutto la lunghezza del tubo orizzontale virtuale (molto maggiore per la Specialized) e lo stack (anche questo molto maggiore per la Specialized). L'angolo piantone è leggermente minore nella Specialized. A occhio, mi sembrerebbe che la Specialized sia piu' comoda, ma non sono molto esperto e non so bene come interpretare questi dati. Qualcuno puo' aiutarmi?

Cube Nuroad C62 Pro (size 53):

Tubo orizzontale virtuale 537
Tubo piantone 464.2
Angolo piantone 74.5°
Reach 386.2
Stack 543.8
Tubo sterzo 124
Angolo tubo sterzo 70°
Fodero orizzontale 439.5
Passo 1041.5
BB Drop 70

Specialized Diverge Carbon Base (size 54):

Tubo orizzontale virtuale 558
Tubo piantone 470
Angolo piantone 73.5°
Reach 383
Stack 592
Tubo sterzo 116
Angolo tubo sterzo 71.25°
Fodero orizzontale 425
Passo 1032
BB Drop 80