Ciao, mi sto orientando al mondo delle Gravel dopo più di 20 anni di bici da corsa e MTB, e sono piuttosto confuso. Sto pensando a una Gravel per due motivi: innanzitutto avere una bici con una posizione più rilassata, visto che ho anche qualche problema di schiena (sempre gestito bene in BdC, ma vado per i 56 anni…), e in secondo luogo perché qui in Svizzera ci sono dei bellissimi percorsi cicloturistici ben segnalati e protetti, ma che includono quasi sempre tratti di sterrato non tecnico e strade bianche. Diciamo quindi che la Gravel mi servirebbe per un utilizzo sportivo non agonistico, uscite dai 60 ai 100 km. 60-70% asfalto e il resto sterrato, con dislivelli e pendenze variabili dal percorso collinare a lunghe salite di montagna.
Per questioni di comodità mi sto orientando sul carbonio, budget sotto i 3000 Euro o Franchi. Ho scritto un altro post (finora senza risposta) paragonando due possibilità, entrambe in carbonio e monocorona: Cube Nuroad C62 Pro (montata Shimano GRX) e Specialized Diverge Carbon Base (montata Sram Apex). Quest’ultima in particolare ha una mini sospensione da 20 mm. integrata nel tubo sterzo.
Ho anche letto bene della Van Rysel di Decathlon, anche questa in carbonio e monocorona, che qualcuno descrive come più stradistica
Ora però mi servirebbe un parere più a monte, se per la tipologia di uscite che mi interessa ha senso un telaio con sospensione (temo che la molla possa degradare col tempo), o se addirittura potrebbe andar bene anche un buon alluminio. Qualche altra indicazione?
Ciao: Gianni da Zurigo
Per questioni di comodità mi sto orientando sul carbonio, budget sotto i 3000 Euro o Franchi. Ho scritto un altro post (finora senza risposta) paragonando due possibilità, entrambe in carbonio e monocorona: Cube Nuroad C62 Pro (montata Shimano GRX) e Specialized Diverge Carbon Base (montata Sram Apex). Quest’ultima in particolare ha una mini sospensione da 20 mm. integrata nel tubo sterzo.
Ho anche letto bene della Van Rysel di Decathlon, anche questa in carbonio e monocorona, che qualcuno descrive come più stradistica
Ora però mi servirebbe un parere più a monte, se per la tipologia di uscite che mi interessa ha senso un telaio con sospensione (temo che la molla possa degradare col tempo), o se addirittura potrebbe andar bene anche un buon alluminio. Qualche altra indicazione?
Ciao: Gianni da Zurigo