Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
E' esattamente la stessa misura, ETRTO 622.
Grazie.
Quindi queste ruote, che al momento hanno mozzi Formula RX-142, 12x142 centerlock e rim WTB king light 29, a che range possono essere associate? Sono ruote medie in alluminio o e sono molto scarse? Se paragonate alle Fulcrum che propone sempre le serie 7, 6, 5, 3, 1 a quele modello possono essere comparate?

Ho visto su internet che il cerchio WTB king light che hanno sostituito ha un prezzo di 100 euro l'uno.
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
97
Visita sito
Bici
in attesa
Salve io ho una cervelo Aspero. Vorrei prendere un set di ruote da 650 e volevo capire se posso anche guardare nella categoria MTB da 27,5. Cioè, sono le stesse ruote con la stessa misura? Se è così, cosa cambierebbe da una gravel a MTB? Spero di non aver detto delle str****** XD
Io avevo sostituito le ruote di serie della mia gravel con delle DT Swiss XR1501 Spline con canale da 22,5, ruote nate per XC ma che si sono comportate bene, per il poco che le ho usate, per farci tutto. Poi ho venduto la bici, se ti interessa sono in vendita nel mercatino.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Domandina...qualcuno usa le mavic allroad (nella versione più economica)?

Ci stavo facendo un pensiero, con l'idea di fare coincidere il tutto ad un montaggio tubeless.

Da montare su una Triban RC500, quindi è essenziale che siano compatibili QR, il peso è un problema relativo (anche perché le attuali di serie fanno 2.3 kg la coppia), preferirei un cerchio confortevole e robusto da impiegare con coperture 33/35 mm.

P.s. avevo pensato alle Fulcrum Racing 6 ma, scritto direttamente a Fulcrum, mi è stato detto che col modello c20 non è più possibile effettuare la conversione QR.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Domandina...qualcuno usa le mavic allroad (nella versione più economica)?

Ci stavo facendo un pensiero, con l'idea di fare coincidere il tutto ad un montaggio tubeless.

Da montare su una Triban RC500, quindi è essenziale che siano compatibili QR, il peso è un problema relativo (anche perché le attuali di serie fanno 2.3 kg la coppia), preferirei un cerchio confortevole e robusto da impiegare con coperture 33/35 mm.

P.s. avevo pensato alle Fulcrum Racing 6 ma, scritto direttamente a Fulcrum, mi è stato detto che col modello c20 non è più possibile effettuare la conversione QR.
Io le ho e ne sono contentissimo. Non sono leggere (circa 1,9kg) ma in compenso sono robustissime. Peso 95kg e non le risparmio sulla terra, l'anno scorso fatti 7.000 km, le ho portate dal mecca per fare centratura e controllo mozzi, quando sono andato a riprenderle ha detto che non le ha neanche toccate. Hanno i cerchi chiusi, quindi comodissime per montare il tubeless (niente nastro); valvole tubeless fornite di serie. Il cerchio è di tipo hookless, quindi in teoria con qualche limite di compatibilità; in pratica io le uso con i Gravelking sk (finora montati da 38 o da 43) senza il minimo problema.
Attenzione: il canale è da 23, quindi secondo la tabella Etrto il pneumatico minimo sarebbe il 37, poi magari ci va anche il 33, non saprei.
Qr: sono compatibili ma devi prendere gli adattatori originali Mavic, quindi una piccola spesa in più, sul sito ufficiale ci sono i codici delle parti che ti servono.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io le ho e ne sono contentissimo. Non sono leggere (circa 1,9kg) ma in compenso sono robustissime. Peso 95kg e non le risparmio sulla terra, l'anno scorso fatti 7.000 km, le ho portate dal mecca per fare centratura e controllo mozzi, quando sono andato a riprenderle ha detto che non le ha neanche toccate. Hanno i cerchi chiusi, quindi comodissime per montare il tubeless (niente nastro); valvole tubeless fornite di serie. Il cerchio è di tipo hookless, quindi in teoria con qualche limite di compatibilità; in pratica io le uso con i Gravelking sk (finora montati da 38 o da 43) senza il minimo problema.
Attenzione: il canale è da 23, quindi secondo la tabella Etrto il pneumatico minimo sarebbe il 37, poi magari ci va anche il 33, non saprei.
Qr: sono compatibili ma devi prendere gli adattatori originali Mavic, quindi una piccola spesa in più, sul sito ufficiale ci sono i codici delle parti che ti servono.

Grazie del riscontro,, sei sicuro di non avere la versione S?

La standard ha il cerchio forato e paranippli, e nelle specifiche non vedo citata la caratteristica hookless.

Il sito mavic riporta la compatibilità con copertoni minimo 28 mm
 

Allegati

  • 154567_15405390356032.jpg
    154567_15405390356032.jpg
    241,3 KB · Visite: 9

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io le ho e ne sono contentissimo. Non sono leggere (circa 1,9kg) ma in compenso sono robustissime. Peso 95kg e non le risparmio sulla terra, l'anno scorso fatti 7.000 km, le ho portate dal mecca per fare centratura e controllo mozzi, quando sono andato a riprenderle ha detto che non le ha neanche toccate. Hanno i cerchi chiusi, quindi comodissime per montare il tubeless (niente nastro); valvole tubeless fornite di serie. Il cerchio è di tipo hookless, quindi in teoria con qualche limite di compatibilità; in pratica io le uso con i Gravelking sk (finora montati da 38 o da 43) senza il minimo problema.
Attenzione: il canale è da 23, quindi secondo la tabella Etrto il pneumatico minimo sarebbe il 37, poi magari ci va anche il 33, non saprei.
Qr: sono compatibili ma devi prendere gli adattatori originali Mavic, quindi una piccola spesa in più, sul sito ufficiale ci sono i codici delle parti che ti servono.
Hai fatto anche strade da mtb?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Circa 150 euro in più, viste su Bike Components, e mi sembra tutta un'altra ruota.
Altro errore, oggi non ci sto con la testa, il canale è da 22, non da 23 come ho scritto prima.

Grazie per il riscontro!

La differenza di prezzo non è esagerata in termini assoluti ma alta in percentuale, siamo ad un 54/55% in più.

Non ho grandi pretese, voglio solo una ruota robusta, comoda e stabile. La mia posteriore ha mollato praticamente tutti i raggi lato non drive e ha perso la campanatura.

L'ho ricentrata più o meno ad occhio e ora è decente, ma credo sia la dimostrazione che il cerchio di serie non è particolarmente adatto all'uso gravel continuato, per cui pensavo ad un rimpiazzo passando le sue di serie ad eventuale uso stradale.

L'idea di un cerchio hoockless mi sconfinfera poco...anche se nella descrizione sul sito non parlando di compatibilità con specifici pneumatici (sempre che non mi sia perso qualcosa)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie per il riscontro!

La differenza di prezzo non è esagerata in termini assoluti ma alta in percentuale, siamo ad un 54/55% in più.

Non ho grandi pretese, voglio solo una ruota robusta, comoda e stabile. La mia posteriore ha mollato praticamente tutti i raggi lato non drive e ha perso la campanatura.

L'ho ricentrata più o meno ad occhio e ora è decente, ma credo sia la dimostrazione che il cerchio di serie non è particolarmente adatto all'uso gravel continuato, per cui pensavo ad un rimpiazzo passando le sue di serie ad eventuale uso stradale.

L'idea di un cerchio hoockless mi sconfinfera poco...anche se nella descrizione sul sito non parlando di compatibilità con specifici pneumatici (sempre che non mi sia perso qualcosa)
prova a vedere se le fulcrum 7 le danno ancora con gli adattatori....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
prova a vedere se le fulcrum 7 le danno ancora con gli adattatori....

Le 7 credo siano fuori produzione. Gli adattatori sono solitamente di serie, ma trovo che quelle disponibili su internet abbiano dei prezzi un po' troppo vicini alle allroad che, seppur più pesanti, mi paiono meglio strutturate per uso gravel.

E ammetto che esteticamente i mozzi mavic mi sembrano più belli (non che sia una grande considerazione tecnica questa)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie per il riscontro!

La differenza di prezzo non è esagerata in termini assoluti ma alta in percentuale, siamo ad un 54/55% in più.

Non ho grandi pretese, voglio solo una ruota robusta, comoda e stabile. La mia posteriore ha mollato praticamente tutti i raggi lato non drive e ha perso la campanatura.

L'ho ricentrata più o meno ad occhio e ora è decente, ma credo sia la dimostrazione che il cerchio di serie non è particolarmente adatto all'uso gravel continuato, per cui pensavo ad un rimpiazzo passando le sue di serie ad eventuale uso stradale.

L'idea di un cerchio hoockless mi sconfinfera poco...anche se nella descrizione sul sito non parlando di compatibilità con specifici pneumatici (sempre che non mi sia perso qualcosa)
Io sto adocchiando se trovo qualche offerta sulle DT 1800, anche io ho lo stesso problema dei qr ma se devo spendere voglio una ruota che un domani posso sfruttare o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sembra più stradale col canale da 18, no?

Queste sono ottime ruote, ma coi prezzi siamo sempre lì:

 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Secondo me le DT sono sempre una garanzia insieme a Fulcrum Mi pare che Canyon le monti di serie sulle Gravel. o-o

Con un centinaio di euro in più io ho preso delle custom DT con mozzo 350 e cerchio xr361, 1500 gr circa (con raggi Sapim cx piatti). Con dt comunque no sbagli.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
In realtà sono uno zuccone e tirchiaccio...e, in un momento d'ispirazione, ho ordinato le Mavic.

In realtà, pur molto tentato dalle DT Swiss, ho preferito contenere la spesa visto che finiranno su una Triban di cui non faccio uso particolarmente intenso od estremo.

Sono però dubbioso sui peso rilevato da probike. Le G 1800 peserebbero addirittura meno di quanto dichiarato.

E non è io solo caso. Se guardate le Campagnolo scirocco rim edizione limitata probike porta un peso di 1.49 kg, assolutamente irrealistico per quel tipo di ruote (io ho le c15 e il peso e poco sotto 1.8 kg)

Sarebbe interessante vedere qualche pesata indipendente
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969