Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Beh, buona o cattiva scelta che sia, ecco il risultato (manca ancora la cassetta, ho prestato gli attrezzi e dovrebbero riportarmeli oggi).

Per adesso finisco queste Continental, poi monterò tutto tubeless penso con le vittoria terreno dry (che avevo già usato in versione normale e, peso a parte, mi erano piaciute.)

Le ruote sono carine e la ruota libera sembra bella rumorosa come piace a me (immagino aumenterà col tempo).

La conversione a QR è facilissima ma... c'è un ma...le ruote non sono corredate di sganci rapidi!

Oggi provo a sentire io negozio, ma, in effetti, nella pagina Mavic relativa tra la dotazione di serie non sono elencati i QR.

Poco male, in casa non mi mancano, ma mi secca comunque un po'.

La differenza di peso tra le ruote anteriori è di circa 100 grammi in favore della Mavic, immagino che il posteriore avrà una differenza ancora maggiore (appena smonto la cassetta la peso).

Nei prossimi giorni porto a centrare la ruota posteriore di serie e poi ci allestisco un set stradale di scorta.
 

Allegati

  • IMG_20220210_115547.jpg
    IMG_20220210_115547.jpg
    430,8 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh, buona o cattiva scelta che sia, ecco il risultato (manca ancora la cassetta, ho prestato gli attrezzi e dovrebbero riportarmeli oggi).

Per adesso finisco queste Continental, poi monterò tutto tubeless penso con le vittoria terreno dry (che avevo già usato in versione normale e, peso a parte, mi erano piaciute.)

Le ruote sono carine e la ruota libera sembra bella rumorosa come piace a me (immagino aumenterà col tempo).

La conversione a QR è facilissima ma... c'è un ma...le ruote non sono corredate di sganci rapidi!

Oggi provo a sentire io negozio, ma, in effetti, nella pagina Mavic relativa tra la dotazione di serie non sono elencati i QR.

Poco male, in casa non mi mancano, ma mi secca comunque un po'.

La differenza di peso tra le ruote anteriori è di circa 100 grammi in favore della Mavic, immagino che il posteriore avrà una differenza ancora maggiore (appena smonto la cassetta la peso).

Nei prossimi giorni porto a centrare la ruota posteriore di serie e poi ci allestisco un set stradale di scorta.

è ma non le hai pesate? ;nonzo%
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
è ma non le hai pesate? ;nonzo%
Anteriore Mavic 900 grammi, Triban 1005 grammi.

Ruote nude, con flap ma senza sganci e dischi (nel caso di Mavic col kit di conversione qr, per quello che può pesare).

Posteriore Mavic 1005, per quello Triban Ve lo dico stasera dopo aver tolto la cassetta (considerate che ora con cassetta 11-32 Microshift fa la bellezza di 1.65 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per completezza ..peso della ruota Triban senza cassetta 1.250 gr

Insomma, un 3 etti buoni dalle ruote li abbiamo tolti.

Domani mattina spero di ritagliarmi un poco di tempo per un primo assaggio su strada
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Aggiungo che quello che io chiamo la "scorrevolezza statica" (bici zampe all'aria e ruote messe in rotazione) è notevole.

So bene che non ha nessuna valenza rispetto all'uso reale, ma fa sempre piacere, specie la sera dopo il turno, osservare le ruote che girano a lungo prima di fermarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Una domanda ai possessori di Mavic similari...le ruote mi sono arrivate con un adesivo sul corpetto che indica di non usare cassette con pignoni separati (la foto allegata è quella del manuale, del tutto simile).

Ammetto di non averci pensato su troppo e ho montato la mia cassetta senza problemi.

Ora però il tarlo lavora...la cassetta in questione è in un pezzo unico per 7 rapporti. Solo gli ultimi due sono separati. Avrò mai problemi?

Mi vergogno quasi a fare questa domanda ma, visto che sulle ruote stradali Mavic il corpetto è il classico Shimano, il dubbio mi è venuto.
 

Allegati

  • IMG_20220211_113902.jpg
    IMG_20220211_113902.jpg
    191 KB · Visite: 11
  • 12187555d7f87c441b2e5.19595200.jpg
    12187555d7f87c441b2e5.19595200.jpg
    36 KB · Visite: 11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Cioè....ruote con corpetto shimano, monti cassetta shimano....non capisco proprio il senso di quell'indicazione. Ma esistono pacchi pignone "monolitici"?
Eh, ci sono rimasto anche io...non mi sono preoccupato troppo perché ho delle Shimano RS11 rim che hanno un corpetto fatto in maniera molto simile, ma vedo che Mavic da come ricambio specifico stradale un corpetto diverso
 

Allegati

  • 151601_16195059645933.jpg
    151601_16195059645933.jpg
    137,7 KB · Visite: 4

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Beh, direi che il collaudo è stato più che positivo.

Notevolmente aumentato sia il comfort che la precisione di guida sullo sterrato.

L'anteriore non saltella più sulle imperfezioni in sequenza (tipici sassi incastonati nel terreno) probabilmente per merito della pressione più bassa (con camera d'aria 4 bar).

A questo punto sono ansioso di finire queste gomme per passare al tubeless. Ma certo, per uso gravel, il canale largo (le ruote di serie sono c17) fa una bella differenza.

Su strada più che notare differenze ho avuto solo sensazioni, per cui non mi sbilancio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno ho provato a cercare una sezione dedicata ma non ho trovato nulla, domando qua. Possiedo una Canyon Inflite da cx e l' unico ( e sensato per quel che mi riguarda ) upgrade che vorrei fare sono i cerchi. Consigli per un prodotto buono in carbonio tenendo conto che al massimo posso montare coperture da 35 grazie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.312
3.202
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno ho provato a cercare una sezione dedicata ma non ho trovato nulla, domando qua. Possiedo una Canyon Inflite da cx e l' unico ( e sensato per quel che mi riguarda ) upgrade che vorrei fare sono i cerchi. Consigli per un prodotto buono in carbonio tenendo conto che al massimo posso montare coperture da 35 grazie
Campagnolo Shamal carbon!
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Fulcrum red carbon , prezzo di listino simile e probabilmente più scontabili almeno nelle mie zone , canale da 25 e peso 1490....ottime ruote
Sì, le ho viste.
Ero però alla ricerca di un set più stradale (larghezza copertone max 35) con profilo medio da affiancare alla RR5 che vorrei tenere per gomme più gravel tassellate per l'inverno.

Tks!
KK
 
  • Mi piace
Reactions: paolo-vr