KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Faccio un up della discussione.
L'utilizzo consolidato della mia gravel è 80-90% strada e 10-20% strade un po più sconnesse/ strade bianche.
Ho preferito la gravel per esigenze di comfort, mettendo in conto un pò più di fatica per le uscite su strada quando i ritmi sono più elevati.
Per le nuove ruote ho già acquistato un set di Vittoria terreno zero da 32 per avere più scorrevolezza.
Per quanto riguarda le ruote, non sono riuscito a darmi una risposta questa domanda (poche info/ opinioni al momento in rete): cosa guadagno/ perdo predendo le Shamal Carbon rispetto ad altre opzioni più stradali?
Per cosa si caratterizza una ruota Endurance?

Tks!
KK
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Faccio un up della discussione.
L'utilizzo consolidato della mia gravel è 80-90% strada e 10-20% strade un po più sconnesse/ strade bianche.
Ho preferito la gravel per esigenze di comfort, mettendo in conto un pò più di fatica per le uscite su strada quando i ritmi sono più elevati.
Per le nuove ruote ho già acquistato un set di Vittoria terreno zero da 32 per avere più scorrevolezza.
Per quanto riguarda le ruote, non sono riuscito a darmi una risposta questa domanda (poche info/ opinioni al momento in rete): cosa guadagno/ perdo predendo le Shamal Carbon rispetto ad altre opzioni più stradali?
Per cosa si caratterizza una ruota Endurance?

Tks!
KK

Le Shamal Carbon hanno il vantaggio di avere un canale più largo (rispetto alle stesse ruote Campagnolo/Fulcrum) in modo da utilizzare una pressione miniore sui copertoncini e avere più comfort.

Una ruota endurance è una ruota che permette il montaggio di copertoncini di dimensioni più generose.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and alespg

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Le Shamal Carbon hanno il vantaggio di avere un canale più largo (rispetto alle stesse ruote Campagnolo/Fulcrum) in modo da utilizzare una pressione miniore sui copertoncini e avere più comfort.

Una ruota endurance è una ruota che permette il montaggio di copertoncini di dimensioni più generose.

Ok, chiaro, grazie.
Nell'immediato monterò delle 32, quindi perfetto. Ma ho anche letto che può scendere fino a copertoni da 25.
Quindi potrei comunque utilizzarle anche nel caso in cui in futuro dovessi decidere di avere coperture ancora più stradali (dubito, ma non si sa mai :-)xxxx ).

Qualcuno prima citava le fulcrum carbon come alternativa.
Vedete altre ruote con caratteristiche simili da mettere in comparazione prima di prendere una decisione?
Le Shamal mi sembrano anche avere un prezzo abbordabile (unico problema è che non c'è usato da valutare...)

Tks!
KK
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Prova a cercare zipp 303 s che di usato qualcosa si trova (prese qualche sett fa ad un "prezzaccio")...altrimenti giant fa le cxr2 in carbonio a prezzo più abbordabile

Belle le Zipp 303 Firecrest... costano però una fucilata :cry:
Le Giant non mi fanno impazzire...

Ho trovato anche queste WIlier Miche ad un prezzo interessante... detto questo, le Shamal sono un pò più leggere e hanno più carattere :-)xxxx
Mi butterò su quest'ultime.
Tks!
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Belle le Zipp 303 Firecrest... costano però una fucilata :cry:
Le Giant non mi fanno impazzire...

Ho trovato anche queste WIlier Miche ad un prezzo interessante... detto questo, le Shamal sono un pò più leggere e hanno più carattere :-)xxxx
Mi butterò su quest'ultime.
Tks!

Ti ha scritto 303S non le Firecrest...Ci balla parecchio.
Tra le 303S e le Shamal quasi 400€

Poi dipende dall'uso che vuoi farne.

Sia Shamal che 303S le puoi utilizzare su bici da strada.

Se cerchi qualcosa nato apposta per il gravel:
HUNT 35 CARBON GRAVEL DISC X-WIDE WHEELSET 939€
Le ho e te le consiglio caldamente
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ti ha scritto 303S non le Firecrest...Ci balla parecchio.
Tra le 303S e le Shamal quasi 400€

L'utilizzo di queste ruote sarebbe prettamente stradale + qualche strada bianca.
Per le uscite gravel mi terrei le Rapid Red 5 che già ho con copertura più tassellata, quindi scarto le Hunt (btw, tks per il suggerimento :-))

Visto adesso le 303S, in effetti interessanti anche queste... però come prezzo sono identiche alle Shamal, pesano qualcosina meno.
A livello di mozzi ci sono significative differenze (sono molto ignorante in tal senso...)

Tks!
KK
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'utilizzo di queste ruote sarebbe prettamente stradale + qualche strada bianca.
Per le uscite gravel mi terrei le Rapid Red 5 che già ho con copertura più tassellata, quindi scarto le Hunt (btw, tks per il suggerimento :-))

Visto adesso le 303S, in effetti interessanti anche queste... però come prezzo sono identiche alle Shamal, pesano qualcosina meno.
A livello di mozzi ci sono significative differenze (sono molto ignorante in tal senso...)

Tks!
KK

Parere personale molto più belle le Campy. Particolarità delle 303 è il cerchio Hookless che non a tutti piace. A livello di mozzo non credo ci siano differenze anzi, Campagnolo e Fulcrum secondo me non sono secondi a nessuno. o-o
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Parere personale molto più belle le Campy. Particolarità delle 303 è il cerchio Hookless che non a tutti piace. A livello di mozzo non credo ci siano differenze anzi, Campagnolo e Fulcrum secondo me non sono secondi a nessuno. o-o

Delle Shamal mi piace il cerchio senza necessità di nastro (una rogna in meno), la raggiatura tamarra ed il profilo differenziato.
Cons: Peso (???)

Delle Zip interessante il peso + il cerchio hookless...
... in realtà non mi è ben chiaro il vantaggio del cerchio hookless (minore fragilità?)
Cons: mah.. non danno le borse portaruote? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Delle Shamal mi piace il cerchio senza necessità di nastro (una rogna in meno), la raggiatura tamarra ed il profilo differenziato.
Cons: Peso (???)

Delle Zip interessante il peso + il cerchio hookless...
... in realtà non mi è ben chiaro il vantaggio del cerchio hookless (minore fragilità?)
Cons: mah.. non danno le borse portaruote? :-)

Sinceramente non ci trovo grossi vantaggi, con i dischi i cerchi non sono stressati quindi problemi di robustezza non ce ne sono.
Quello che mi frena personalmente è la scritta Tubeless tires only o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ho appena preso una gravel BMC è tutta montata di bassa gamma.

ho trovato una ottima offerta usato e l'ho colta al volo (tra l'altro è un amico che vende)

prendo Spacecarbon WS

canale cerchio carbon da 25mm interno, 32 esterno

mozzi straight pull Soul Kozak con attacco centerlock (avrei preferito 6 fori ma mi adatto)

1150 grammi, latticizzabili e ci monto le gomme da 40mm WTB che ho sulle ruote di serie
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
746
166
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Faccio un up della discussione.
L'utilizzo consolidato della mia gravel è 80-90% strada e 10-20% strade un po più sconnesse/ strade bianche.
Ho preferito la gravel per esigenze di comfort, mettendo in conto un pò più di fatica per le uscite su strada quando i ritmi sono più elevati.
Per le nuove ruote ho già acquistato un set di Vittoria terreno zero da 32 per avere più scorrevolezza.
Per quanto riguarda le ruote, non sono riuscito a darmi una risposta questa domanda (poche info/ opinioni al momento in rete): cosa guadagno/ perdo predendo le Shamal Carbon rispetto ad altre opzioni più stradali?
Per cosa si caratterizza una ruota Endurance?

Tks!
KK
Ciao
Non ho Una gravel, ma Una Endurance Specialized (Roubaix), e faccio il tuo stesso utilizzo .
Piu che sterrati, percorro strade mal messe (su per i borghi).

Ora uso gomme da 35 (pirelli gravel h) ,ma alterno gomme Bdc da 28.
Per questo non prenderei mai un set specifico gravel.

Avevo adocchiato queste.


In alternativa, come ti hanno detto Zipp 303S, oppure Roval c38...o altro non saprei...
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Grazie a tutti per gli utili consigli... punterò su Zip303S o Shamal, vedo in quale caso riesco a spuntare un prezzo più conveniente
ho appena preso una gravel BMC è tutta montata di bassa gamma.

ho trovato una ottima offerta usato e l'ho colta al volo (tra l'altro è un amico che vende)

prendo Spacecarbon WS

Superleggera,
ma ho visto i prezzi e siamo decisamente sopra le mie intenzioni di spesa... :-(
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ciao
Non ho Una gravel, ma Una Endurance Specialized (Roubaix), e faccio il tuo stesso utilizzo .
Piu che sterrati, percorro strade mal messe (su per i borghi).

...

In alternativa, come ti hanno detto Zipp 303S, oppure Roval c38...o altro non saprei...

Deciso... scelgo fra Shamal e Zipp 303S in base al migliore prezzo che riesco a trovare :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Deciso... scelgo fra Shamal e Zipp 303S in base al migliore prezzo che riesco a trovare :-)xxxx

Alla fine ho trovato un paio di Shamal "nuove" (mai montate) da privato ad un ottimo prezzo, quindi ho colto l'occasione.
Unico prob è che montano corpetto Campagnolo, dovrò cambiarlo con uno Shimano.
Adesso le devo solo montare, abbinarle alle nuove gomme Terreno zero... e provarle! o-o
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Alla fine ho trovato un paio di Shamal "nuove" (mai montate) da privato ad un ottimo prezzo, quindi ho colto l'occasione.
Unico prob è che montano corpetto Campagnolo, dovrò cambiarlo con uno Shimano.
Adesso le devo solo montare, abbinarle alle nuove gomme Terreno zero... e provarle! o-o
Beh direi colpo gobbo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
189
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Alla fine ho trovato un paio di Shamal "nuove" (mai montate) da privato ad un ottimo prezzo, quindi ho colto l'occasione.
Unico prob è che montano corpetto Campagnolo, dovrò cambiarlo con uno Shimano.
Adesso le devo solo montare, abbinarle alle nuove gomme Terreno zero... e provarle! o-o
Per chiudere la discussione… ecco bici con scarpette nuove
 

Allegati

  • 359F985E-9751-459B-91FC-880277BF98B9.jpeg
    359F985E-9751-459B-91FC-880277BF98B9.jpeg
    409,8 KB · Visite: 120