Schede Personalizzate

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
No non mi ispirano, ho provato ma nn mi piace, poi durante la stagione faccio salite lunghe con variazioni in soglia, richiami di SFR, ripetute in soglia, medio, ecc ecc ma F&O nn mi ispira.
Ma che sei?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma ti conosco? Fai MTB?
Io da Giancarlo mi sono trovato bene, adesso mi arrangio tanto ho letto milioni di pagine di allenamento e quant'altro, sò (più o meno e forse cmq più di un preparatore che mi vede per la prima volta) di quello che ho bisogno
PS.Sò anche più o meno dove posso arrivare e a cosa posso puntare, quindi sò se stò andando bene o male...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le mie critiche (chiamiamole cosi xke nn so critiche capiamoci) sono mosse dal fatto che ank 'io + o - faccio la tua stessa preparazione forse ci metto un po + di palstra che a mio avviso nn guasta, o ke perleomeno ne smaltisci i malifici al massimo entrao 40 50 gg, eppure dicevo, non riesco ad avere risultati, non dico vincenti dico almeno appaganti.
Forse e dico forse quest'anno mi sentivo discretamente bene e riuscivo a tenere i primi (100 200mt di distacco) almeno per i primi 20 25 min. poi forse per il troppo sforzo crollavo clamorosamente !!!
forse perke tra i primi ci sta un certo Folcarelli fresco laureato campione del Mondo 2007 !!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Guarda che nemmeno io non ho risultati vincenti, per quanto riguarda appaganti bisogna vedere le singole aspettative.
Questo è un programma che mi permetterà di iniziare a correre con una base buona, poi Sepica, SE NN SI HA IL MOTORE NN SI VINCE NEANCHE SE TI FAI PREPARARE DAL PREPARATORE DI BASSO O ARMSTRONG.
Quindi resta il fatto che se spendo 300-400 euro di prep all'anno quello che farò nn si discosterà molto da quello che ho postato, anzi forse quello che ho postato visto che un pò mi conosco è più consono per me..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
infatti si.......
partiamo dal fatto che probabilemnte non ho un gran motore... pero io per appaganti intendo dire che faccio la gara e non la subisco, che decido ok ora spingo ora invece controllo...invece e' un continuo rincorrere e boccheggiare.
poi pero in allenaemnto riesco a mantenere i miei compagni piu' forti, insommasoffro terribilmente il ritmo gara.
A mio avviso ho capito una cosa che perfare gare MTB (circuito o gf) bisogna allenarsi su MTB, la Bdc non rende come la MTB, la bdc ...va da sola a confronto, altri ritmi altre salite altri attriti.
quest anno vojo provare ad usare molto ma molta MTB, perk e e' vero che il fondo lo pui avere solo con la bdc ma in gara del fondo ci fai poco o mejo serve relativamente .. o no?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si sono daccordo, sempre rapportato alle mie possibilità mi capita forse in 1-2 gare all'anno di fare la corsa e non subirla, quest'anno per es mi è successo in una GF e nell'ultima gara xc che ho fatto a novembre(peccato fosse l'ultima per problemi di lavoro perchè iniziavo a fine ottobre apedalare meglio...).
MA è cmq normale che nn si possa essere al top per tutto l'anno.Cmq secondo me è un onsieme di tante cose , dalla giornatasi-no alla temperatura al tempo al riscaldamento, a come si parte, insomma la gara è influenzata oltre che dall'allenamento anch eda tante altre cose.
Poi si prob usando poco la mtb si sbaglia, ma certi esercizi in MTB nn riesci a farli(o se no li fai in MTB ma su strada e a quel punto esco in BDC)nn saprei guarda non saprei...
PS nemmeno io ho un gran motore

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Fabiano, ame sembra che non si anulla di eccezionale, fermo restando la mi considerazione e amicizia che ho x te, sono programmi che non sfondano il lunario se ho letto bene alla fine sono forza (sfr) durante la settimana e lungo il WE.

Imho è meglio fare "poco" e sapere sia quando,come,e perchè farlo,poi nell'allenamento non conta la fantasia,si deve solo "produrre"..

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Imho è meglio fare "poco" e sapere sia quando,come,e perchè farlo,poi nell'allenamento non conta la fantasia,si deve solo "produrre"..

Probabilmente mi hai capito, quest'anno voglio cercare di arrangiarmi però avere una programmazione così da sapere cosa fare e quando, visto che altrimenti si rischia di uscire dal seminato.
Per quel che riguarda la fantasia nn sono del tutto daccordo con te, nel senso che per es cmq io la domenica in gruppo nel affrontare le salite più lunghe, alternerò fuorisella col rapportone a tratti seduto agile, oppure in pianura uguale, alternerò tratti col rapportone a tratti a 100-110 rpm in scia così da velocizzare, insomma l'uscita della domenica col gruppo sarà varia e completerà il tutto con fantasia, nn sono stato a riportare niente di più che medio o lungo perchè è inutile , li si lavora proprio ad istinto.Durante la settimana come primi 2 periodi GENERALI mi sembra ci sia tutto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io x fantasia intendo dei metodi nuovi o provare ad alternare soluzioni.
Vi porto un esempio Surplace che tutti conosciamo mi ha consiglaito di fare lo squat con tempi di esecuzione bassissimi ovvero 6 8 decimi di secondo .
Qeusto non vuol dire che Fabiano stia sbagliando divcevo solo che mi aspettavo una soluzione mai provata tutto qua...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Mi hai preso per uno stregone

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabeh a parte gli scherzi....uffa finimo sempre a parla della stessa cosa ??!!
quello che vorrei sapre (ampliando il discorso) quali sono i paralmetri/test/esami da fare per aver un punto di partenza.
lattato
wattaggio
conconi
vo2max
tutte
nessuna

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se vuoi puoi fare un test di soglia(che poi serve a capire tutto quello che hai chiesto, il lattato alla soglia, il wattaggio alla soglia) il Vo2MAX nn tutti lo provano nel test, serve un attrezzo apposta penso ma nn è indispensabile, inzomma devi sapere le tue frq cardiache se usi il cardio e anche i watt relativi se hai un misuratore di potenza, poi segui gli allenamenti avendo dei dati certi, nn credi?
Mi sembra un pò scontato però, visto che parli di metodi che ti rivoluzionzano la stagione, il test di soglia è una cosa risaputa per poter seguire allenamenti no?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora va da se che la mia soglia la conosco o mejo la conoscevo due anni fa stava 168 con 187 max, il wattaggio mi pare stava a 320 insoglia,pero vorrei capire perke io in gara dopo un po crollo clamorosamnte .......mi son detto curo lagilita' li grego sull agile ...risultato in aslita vado strappeti vado sul piano perdo prorpio perke nn ho la potenza x ripartire (IMHO)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me devi trovae la tua dimensione(nn che io ci sia riuscito al 100%), però sò che in gare con strappetti corti io perdo, mentre dove ci sono delle belle salite più lunghe allora posso dire la mia, di conseguenza vedo come sto, nn nego che mi sia capitato di correre gare a strappetti e farle meglio di ciò che mi aspettavo e di correre gare con salite più lunghe, nn in giornata e fare schifo, però bene o male sò che io ho una pedalata agile, sono se me lo si permette un passista scalatore(nel senso che è il ruolo dove sono meno scarso), quindi a meno che non sia una super giornata nelle garette a strappi parto già con le orecchie basse.
In pianura invece mi difendo , quest'anno ho fatto diverse gare piatte e mi sono anche diciamo sorpreso nel senso che pensavo peggio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bah...guarda io quest'anno avevo deciso di darmi alle GF forse meno nervose e piu adadte a me e alla mia scalpel :), difattti prima GF 400 partendi 75 assoluto non malissimo seconda gf 800 partenti stavo tra i primi 90 poi una cavolo di foratura mi ha tagliato il copertone e....
terza gf pareccie salite pedalabili ma molto caldo.. disastro completo nn ricordo bene ma so solo che i primi mi hanno dato 40 min il mio amico 10 min e che sono arrivato all arrrivo uasi primo ma la mia lingua e' arrivata quasi ultima e il tempo l hanno fermato quando la stessa ha superato il traguardo :) :)
poi 5 6 garette ...li e' stato un vero disastro diciamo sul 50 60 su 100 150 partenti.
ora non e' tanto la posizione e' non divertirsi affatto subire le persone che ti superano o che ti scappano non credo abbiano qualcosa + di me o che si allenino molto + di me.... eppure nn capisco...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
vabeh a parte gli scherzi....uffa finimo sempre a parla della stessa cosa ??!!
quello che vorrei sapre (ampliando il discorso) quali sono i paralmetri/test/esami da fare per aver un punto di partenza.
lattato
wattaggio
conconi
vo2max
tutte
nessuna

Ecco,bravo sepica io ho finora ho fatto solo l'ultimo