Test Schwalbe Click Valve: il nuovo standard?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.316
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ciao, è possibile usare un attacco pompa tradizionale con la valvola schwalbe?

come funziona con gli erogatori di co2?

le bombolette gonfia e ripara con cannuccia funzionano?
Con le due pompe da terra che ho io funzionano, non funzionano invece con la mini pompa che ho sulla Gravel e anche se non ho provato, sembra non funzionare con l'erogatore co2, parlo per il modello che utilizzo io, non so se altri vadano bene, non so dirti riguardo il gonfia e ripara, perché non gli ho mai usati.
Comunque per funzionare devi avere sull'attacco qualcosa che preme la testa della valvola, solo così puoi far passare aria
Vedi l'allegato 20250911_180112.mp4

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
dopo l'uso un primo report.

installazione: semplice, sia per quel che riguarda ill terminale della pompa che le valvole. ho riscontrato però che le valvole sono "dure" da avvitare, bisogna usare una pinza, e comunque non si arriva in battuta (resta sempre uno spazio). questo potrebbe essere un grosso problema se durante l'uscita si verificasse la necessità di dover smontare a valvola, anche perché il classico attrezzino in plastica o metallo si rovina e non è sufficiente. ho provato a smontare e rimontare le valvole, per vedere se era un problema di oring, ma restano sempre dure, qualsiasi sia lo stelo.

ho provato a gonfiare con la mia pompa (una specialized hp) e funziona più che bene, anche se con la sua è tutto più semplice (un click e via).

prossimante proverò un gonfia e ripara (mariposa) mentre con co2 ed erogatore ho gonfiato ma con difficoltà.

nota estetica: le schwalbe sono sensibilmente più voluminose nella parte terminale. la lunghezza è poco maggiore rispetto alle tradizionali, ma per i fissati come me si possono togliere 5mm dalla lunghezza dello stelo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.316
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
dopo l'uso un primo report.

installazione: semplice, sia per quel che riguarda ill terminale della pompa che le valvole. ho riscontrato però che le valvole sono "dure" da avvitare, bisogna usare una pinza, e comunque non si arriva in battuta (resta sempre uno spazio). questo potrebbe essere un grosso problema se durante l'uscita si verificasse la necessità di dover smontare a valvola, anche perché il classico attrezzino in plastica o metallo si rovina e non è sufficiente. ho provato a smontare e rimontare le valvole, per vedere se era un problema di oring, ma restano sempre dure, qualsiasi sia lo stelo.

ho provato a gonfiare con la mia pompa (una specialized hp) e funziona più che bene, anche se con la sua è tutto più semplice (un click e via).

prossimante proverò un gonfia e ripara (mariposa) mentre con co2 ed erogatore ho gonfiato ma con difficoltà.

nota estetica: le schwalbe sono sensibilmente più voluminose nella parte terminale. la lunghezza è poco maggiore rispetto alle tradizionali, ma per i fissati come me si possono togliere 5mm dalla lunghezza dello stelo
Non sei il primo che scrive delle click valve che non vanno a battuta, io le ho tutte avviate con l'attrezzino di plastica in dotazione, senza problemi, anche perché mi porto sempre dietro dietro le vecchie valvole, giusto nel caso non riesca ad utilizzare una pompa adatta per gonfiare la gomma in caso di necessità

• Mi piace

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.781
2.648
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
il supporto tecnico schwalbe mi ha detto di avvitare con l'attrezzo. peccato sia leggermente più grande della valvola e quindi appena inizia a fare un minimo di attrito scivoli. stessa storia con altri due che avevo a casa (uno in plastica e uno in metallo). comunque al momento non sembra perdere. anche io mi porto dietro la vecchia valvolina nel caso...

• Mi piace
Reactions: bach7 and yagone64

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.781
2.648
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Aggiornamento con le clickvalve...
1758983468879.png

se non vi va in battuta... occhio a gonfiare con la pompetta...
oggi ho forato e, rigonfiando con la pompetta, mi è rimasta in mano la testa della valvola... specifico che ho una pompetta con il tubo di gomma, quindi non ad innesto diretto. Quindi qualche "scossone" se l'è preso (usavo anche la sua riduzione), ma son sicuro al 100% di non aver esercitato forze assurde.
dopo il fattaccio (e relativi santi) mi dico... cambio il core e pace... eh peccato che col cavolo che lo togli adesso il pezzo rimasto, così via di altri improperi, tolgo il copertoncino, mi smerdo di lattice, un po' di altre figure religiose per svitare la valvola, ce la faccio... metto camera d'aria gonfio, svito la pompetta e.... mi si stacca il core della camera :doh:
il tutto in una strada deserta, in mezzo alle colline, con il telefono che non prendeva e i nuvoloni che stavano per arrivare.
alla fine della fiera son riuscito a tornare a casa con la camera d'aria.
ora scriverò a schwalbe giusto "per...". Un'altra possibilità al sistema voglio dargliela e penso che comprerò direttamente le loro valvole.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Incuriosito ho voluto provare queste click valve o click tec (Schwalbe o SKS), cambia il nome, il colore ma la sostanza resta.
Prime impressioni, esteticamente da più nell'occhio rispetto ad una presta; molto bella la finitura brunita.
Al lato pratico, effettivamente il gonfiaggio è molto più efficace, ovvero il flusso di arica è decisamente superiore rispetto ad una presta; viene dichiarato un 50% in più, ovviamente non posso verificarlo, ma sicuramente la differenza è sostanziale.
Unico aspetto negativo è che la sede per la chiave, utile ad avvitare e svitare la valvola o è troppo stretta di diametro o poco larga di superfice, fatto sta che la chiavetta gira a vuoto e non riesco a serrare con decisione la valvola.
La stessa indentica chiavettura utilizzata per stringere le prolunghe valvole dei tubolari funziona perfettamente, quindi il problema risiede nella valvola.
Al momento ho risolto una mini pinzetta, ma sicuramente devono migliorare questo aspetto.
Ultima nota, le sto usando senza cappuccio, perchè se già non si può vedere sulle presta, questo è decisamente impresentabile, a mio modesto parere.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
il supporto tecnico schwalbe mi ha detto di avvitare con l'attrezzo. peccato sia leggermente più grande della valvola e quindi appena inizia a fare un minimo di attrito scivoli. stessa storia con altri due che avevo a casa (uno in plastica e uno in metallo). comunque al momento non sembra perdere. anche io mi porto dietro la vecchia valvolina nel caso...
Secondo me non è l'attrezzo grande, ma la sede delle loro valvole di diametro inadeguato o la superfice piatta è troppo stretta.
La stessa chiave l'ho usata per stringere prolunghe valvolve Continental e Vittoria e va perfettamente e riesci a applicare forza quando chiudi.
Qui dopo due giri va a vuoto.
Ma io mi domando, illustri ingenieri.Schwalbe .....ma li testate questi materiali o li disegnate sul CAD e via in produzione e marketing a go go????:sborone:
A onor del merito devo dire che ho contattato il servizio clienti Schwalbe per info tecniche sulle nuove Aerothan e sono stati davvero gentili, disponibili e davvero esaustivi sul loro prodotto, a differenza di altri produttori che elogiano i loro prodotti e messi davanti a domande scomode si sono smarcati con risposte che oserei dire da para:cù:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.781
2.648
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Secondo me non è l'attrezzo grande, ma la sede delle loro valvole di diametro inadeguato o la superfice piatta è troppo stretta.
La stessa chiave l'ho usata per stringere prolunghe valvolve Continental e Vittoria e va perfettamente e riesci a applicare forza quando chiudi.
Qui dopo due giri va a vuoto.
Ma io mi domando, illustri ingenieri.Schwalbe .....ma li testate questi materiali o li disegnate sul CAD e via in produzione e marketing a go go????:sborone:
A onor del merito devo dire che ho contattato il servizio clienti Schwalbe per info tecniche sulle nuove Aerothan e sono stati davvero gentili, disponibili e davvero esaustivi sul loro prodotto, a differenza di altri produttori che elogiano i loro prodotti e messi davanti a domande scomode si sono smarcati con risposte che oserei dire da para:cù:
Mi rincuora a non essere l'unico ad avere avuto problemi con l'attrezzo. Effettivamente mi chiedo come sia possibile che sia così sbagliata la misura...

• Mi piace

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Mi rincuora a non essere l'unico ad avere avuto problemi con l'attrezzo. Effettivamente mi chiedo come sia possibile che sia così sbagliata la misura...
Secondo me non è tanto la misura ad essere errata, quanto il materiale di cui sono fatte le chiavette. Troppo morbido e flessibile, appena si fa forza le 2 ganasce di allargano e perdono la presa. In garage ne avevo una identica in plastica dura e rigida, non ho avuto alcun problema ad installare anche la valvola più ostica (1 su 4, proprio dura da avvitare da metà filetto in giù).

• Mi piace
Reactions: WNC2

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.781
2.648
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Secondo me non è tanto la misura ad essere errata, quanto il materiale di cui sono fatte le chiavette. Troppo morbido e flessibile, appena si fa forza le 2 ganasce di allargano e perdono la presa. In garage ne avevo una identica in plastica dura e rigida, non ho avuto alcun problema ad installare anche la valvola più ostica (1 su 4, proprio dura da avvitare da metà filetto in giù).
a casa ho una chiavetta in metallo, quella gira proprio a vuoto :))):
mentre entrambe le mie non sono andate in battuta, ho provato a forzare un po' con le mani/attrezzo ma più di così (foto che ho messo qualche post più sù) non andavano e avevo paura di far casini.
ora sono in attesa della valvola completa...

• Mi piace

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
a casa ho una chiavetta in metallo, quella gira proprio a vuoto :))):
mentre entrambe le mie non sono andate in battuta, ho provato a forzare un po' con le mani/attrezzo ma più di così (foto che ho messo qualche post più sù) non andavano e avevo paura di far casini.
ora sono in attesa della valvola completa...
Io ho provato sia quelle fornite a corredo di plastica e con una in alluminio presumo comunque in lega metallica.
Il risultato è lo stesso, anzi con quella in metallo quando gira a vuoto tende e smussare la sede.
Per ora ho risolto con una di queste due mini pinzette in titanio (la più funzionale è la piccola) che pesano meno di 5gr.e con queste riesco a fare una presa sufficiente per avvitare /svitare le valvole.

Allegati

• 31uYE85SWhL._SS142_.jpg
    31uYE85SWhL._SS142_.jpg
    2,8 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.781
2.648
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Allora... non so che santi tirare... oggi finalmente avevo tempo e ho messo il lattice nelle ruote con le valvole schwalbe nuove di pacca. Per svitare l'anima della posteriore bestemmio perché l'ultimo quarto di giro andava a vuoto... filetto rovinato. Vabbe proseguo.. gonfio e sento che sfiata, tolgo il compressorino e il cxxxo di spillo rimane incastrato in basso sgonfiando del tutto la ruota...
Valvola nuova, messa a ore 8 etc.. si sono messi d'accordo per darmi le difettate a me?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho comprato 2 click valve e le ho messe sulla gravel che monta i tubeless.

La prima esperienza non è stata molto positiva:
-valvole montate la sera, la mattina gomma posteriore completamente a terra, sembra che la filettatura sia imprecisa perche’ la valvola non si avvita fino in fondo e resta un po’ storta
-è impossibile misurare la pressione col manometro digitale topeak che ho, legge qualcosa ma poi va a zero
-non posso avvitarci sopra i tappini in alluminio anodizzato in tinta col telaio

Insomma mi sa che questo esperimento sara’ anche l’ultimo con queste valvole, chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova, ora lo so e torno alla vecchia.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Io le ho montate su BDC con camere ridenow con stelo in plastica, anche se c’era scritto che erano compatibili solo con stelo in metallo, beh tengono perfettamente.
Assolutamente promosse, non devo più svitare/riavviare per gonfiare, velocissimo!

• Mi piace
Reactions: WNC2

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho comprato 2 click valve e le ho messe sulla gravel che monta i tubeless.

La prima esperienza non è stata molto positiva:
-valvole montate la sera, la mattina gomma posteriore completamente a terra, sembra che la filettatura sia imprecisa perche’ la valvola non si avvita fino in fondo e resta un po’ storta
-è impossibile misurare la pressione col manometro digitale topeak che ho, legge qualcosa ma poi va a zero
-non posso avvitarci sopra i tappini in alluminio anodizzato in tinta col telaio

Insomma mi sa che questo esperimento sara’ anche l’ultimo con queste valvole, chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova, ora lo so e torno alla vecchia.

per esperienza ti dico che molto dipende dallo stelo. su 3 bici con valvole diverse, solo su una non arrivava in battuta se non usando le maniere forti (ovvero poi per svitarla sono dolori...).

inoltre in mtb non riesco ad utilizzarle. generalmente raggiungo il percorso sterrato con un'oretta su asfalto. esco quindi con ruote molto gonfie, dovendole sgonfiare una volta iniziato il percorso off road.

con le valvole tradizionali è più semplice trovare la pressione "giusta" sgonfiando.

le click si sgonfiano troppo velocemente (maggior flusso d'aria).

• Mi piace
Reactions: Lumi

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ma lasciando perdere la fattura oscena dei tappini antipolvere, a voi stanno attaccati al core?
Domando questo perchè ho preso un kit su Amazon tempo fa e i tappini sono sovradimensionati e non si incastrano sui core, per prova ho ordinato un ulteriore kit e anche di questo i tappini hanno un diametro interno decisamente superiore al core quindi sono inutilizzabili.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma lasciando perdere la fattura oscena dei tappini antipolvere, a voi stanno attaccati al core?
Domando questo perchè ho preso un kit su Amazon tempo fa e i tappini sono sovradimensionati e non si incastrano sui core, per prova ho ordinato un ulteriore kit e anche di questo i tappini hanno un diametro interno decisamente superiore al core quindi sono inutilizzabili.

i miei stanno su senza problemi e li metto e levo tutte le volte che esco, perchè ogni volta controllo la pressione della gomme.

esteticamente non sono quel granché e forse anche un pò sovradimensionati