Scivolamento in avanti con gli ischi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dopo aver fatto il posizionamento in bdc con Fulvio e con l'aiuto a distanza del grande Emanuele,ho trovato forse il mio telaio ideale(Cervèlo R3) e la giusta posizione in sella.
Risultati:dolori quasi scomparsi e pedalata più efficiente.

Ho solo un piccolo problema:sulla mia sella SLR kit carbonio flow con 2500km(quindi ancora nuova da iniziare a curvare lo scafo)ho la sensazione di scivolare avanti con gli ischi,quel poco che mi spinge in avanti e quindi sento meno carico sugli ischi e di più sul perineo.
E quindi ogni tanto devo tirarmi indietro spingendo con le braccia sulla piega manubrio.
1)Consigli in merito?

Credo che l'inclinazione della sella sia il punto su cui ruota questo problemino...e su questo vorrei chiedervi:
2)Visto che la mia sella ,come tutte le slr,ha (in senso longitudinale)una parte centrale piana,e poi posteriormente sale,se pur di pochissimo(...mm...);detto questo,quando devo verificare l'inclinazione della sella,devo mettere la bacchetta con la bolla sulla parte centrale piana,o appoggiandolo strumento della bolla su tutta la lunghezza sella,e quindi anche sulla parte posteriore che sale leggermente?
Non so se mi sono spiegato....

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se mi alleghi una foto, posso vedere di aiutarti, così vediamo se la sella ha una pendenza tale da provocare quanto da te descritto! o-o
Ti faccio 2 foto,una con la bolla appoggiata su tutta la lunghezza della sella,e una appoggiata solo sulla parte piana centrale.

Ma almeno sulla domanda "2" potresti rispondermi?
Grazie anticipatamente

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
"A" Qui le foto con la livella appoggiata su tutta la lunghezza sella

Allegati

• IMAG0168.jpg
    IMAG0168.jpg
    60 KB · Visite: 573
  • IMAG0169.jpg
    IMAG0169.jpg
    53,7 KB · Visite: 461
Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
"B" Qui invece le foto con la livella appoggiata sulla parte piana centrale della sella

Allegati

• IMAG0170.jpg
    IMAG0170.jpg
    53,1 KB · Visite: 418
  • IMAG0171.jpg
    IMAG0171.jpg
    56,1 KB · Visite: 330
Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
una semplice livella, larghezza del bordo 1 cm, appoggiata per tutto il centro della sella.

1)Cioè;sul centro sella appoggiata per tutta la sua lunghezza?come nelle due foto ("A") che ho postato?

2)La mia ti sembra regolata bene?

3)Avresti qualche consiglio rispetto all'oggetto della discussione?

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mah......non credo,visto che ho fatto ben due visite da due biomeccanici diversi

al di là del fatto che rispetto al passato oggi è considerata corretta la posizione sella in bolla e addirittura un filo in giù (tipo 1 o 2 gradi in giù rispetto alla bolla) ed è considerata errata la posizione "classica" della sella con il naso un filo insù....

metti in bolla la sella... escludi ovviamente la parte finale della sella

se dopo averla messa in bolla scivoli in avanti dopo un periodo di adattamento, significa che sei comunque o troppo arretrato o troppo alto o hai le tacchette messe male o al limite che sei lungo sulla bici....

biomeccanico o non biomeccanico

se sei giusto in sella non scivoli in avanti nemmeno con la sella inclinata come una rampa di un box ;)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
al di là del fatto che rispetto al passato oggi è considerata corretta la posizione sella in bolla e addirittura un filo in giù (tipo 1 o 2 gradi in giù rispetto alla bolla) ed è considerata errata la posizione "classica" della sella con il naso un filo insù....

metti in bolla la sella... escludi ovviamente la parte finale della sella
e proprio su questo punto che gira il tutto,tu mi dici di escludere la parte finale,emanuele mi consiglia invece di appoggiare la livella per tutta la lunghezza sella(quindi compresa la parte finale)..almeno così ho capito.
vi ricordo che è una slr kit carbonio flow.....quindi il discorso deve girare su questa sella.
Andando sulla pratica,la sella viene messa in bolla come nelle prime due foto("A") o come nelle seconde due("B") ?
se dopo averla messa in bolla scivoli in avanti dopo un periodo di adattamento, significa che sei comunque o troppo arretrato o troppo alto o hai le tacchette messe male o al limite che sei lungo sulla bici....

biomeccanico o non biomeccanico

se sei giusto in sella non scivoli in avanti nemmeno con la sella inclinata come una rampa di un box ;)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dipende se la sella ha una parte nettamente sopraelevata (tipo le SMP) o meno

se è piatta come sembra dalle foto la bolla mettila su tutta la sella... (comunque non cambia più di tanto.... e infatti non mi sembra che i due metodi da te postati mostrino differenze così sensibili... se con la sella così hai problemi e ti trovi a sedere sul becco significa che il problema è altrove e non è l'inclinazione della sella)

• Mi piace
Reactions: desmy

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
e proprio su questo punto che gira il tutto,tu mi dici di escludere la parte finale,emanuele mi consiglia invece di appoggiare la livella per tutta la lunghezza sella(quindi compresa la parte finale)..almeno così ho capito.
vi ricordo che è una slr kit carbonio flow.....quindi il discorso deve girare su questa sella.
Andando sulla pratica,la sella viene messa in bolla come nelle prime due foto("A") o come nelle seconde due("B") ?
in mezzo alla sella.
non con una livella larga, basta che sia larga 1 cm e la poni in mezzo. Prova.
comunque concordo con Nemorino sul discorso scivolamento.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
dipende se la sella ha una parte nettamente sopraelevata (tipo le SMP) o meno

se è piatta come sembra dalle foto la bolla mettila su tutta la sella... (comunque non cambia più di tanto.... e infatti non mi sembra che i due metodi da te postati mostrino differenze così sensibili... se con la sella così hai problemi e ti trovi a sedere sul becco significa che il problema è altrove e non è l'inclinazione della sella)
Dalle foto non vedi grosse differenze?;nonzo%
Nelle foto "A", dove ho poggiato la livella per tutta la lunghezza,si vede subito(a parte la qualità scarsa delle foto)che la bolla è tutta dietro(quindi punta sella molto all'ingiù)
Mentre nelle foto "B" ,dove non ho poggiato la livella sulla zona posteriore della sella,la bolla si trova perfettamente centrata.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dalle foto non vedi grosse differenze?;nonzo%
Nelle foto "A", dove ho poggiato la livella per tutta la lunghezza,si vede subito(a parte la qualità scarsa delle foto)che la bolla è tutta dietro(quindi punta sella molto all'ingiù)
Mentre nelle foto "B" ,dove non ho poggiato la livella sulla zona posteriore della sella,la bolla si trova perfettamente centrata.

la bolla si trova perfettamente - che poi perfetta perfetta non è - centrata perchè, almeno dalle foto, pare che tu stia schiacciando la bolla con il dito

o sbaglio? ;nonzo%

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
in mezzo alla sella.
non con una livella larga, basta che sia larga 1 cm e la poni in mezzo. Prova.
comunque concordo con Nemorino sul discorso scivolamento.
Siamo daccordo che la livella non deve essere più larga di 1 cm e che deve passare dalla mezzeria della sella.
Detto questo,su una slr kit caronio,sta livella la devo appoggiare su tutta la lunghezza sella oppure solo sulla zona centrale?Metodo "A" o "B" ?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
la bolla si trova perfettamente - che poi perfetta perfetta non è - centrata perchè, almeno dalle foto, pare che tu stia schiacciando la bolla con il dito

o sbaglio? ;nonzo%
NO!non sto schiacciando col dito!Mi fate proprio cogxxxxe!:mrgreen:
Col dito sto facendo solo la minima pressione per non far cadere la livella!
Fatto sta che una SLR kit carbonio,si deve misurare con il metodo "A" o "B" ?

Se riesco a capire questo,almeno escludo un possibile parametro che mi causa lo scivolamento!
E per risolverlo controllo il resto(altezza e arretramento)!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

dalla foto la livella sembra storta in quella foto :mrgreen:, per quello che dico che il risultato cambia poco

secondo me il metodo B è sbagliato, il metodo A è più corretto

io individuerei il centro anatomico (72mm scafo) e userei una bolla più corta... una decina di cm a cavallo del centro anatomico... 5 avanti e 5 indietro

vedrai comunque che il risultato sarà identico o quasi... qui devi capire dove è il problema... secondo me sei un filo alto

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Fatto sta che una SLR kit carbonio,si deve misurare con il metodo "A" o "B" ?

Se riesco a capire questo,almeno escludo un possibile parametro che mi causa lo scivolamento!
E per risolverlo controllo il resto(altezza e arretramento)!
il metodo A secondo me è quello corretto, metti la sella in bolla con quel sistema poi misuri la distanza della punta dal tubo orizzontale e poi abbassi la sella di 2/3 mm

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
il metodo A secondo me è quello corretto, metti la sella in bolla con quel sistema poi misuri la distanza della punta dal tubo orizzontale e poi abbassi la sella di 2/3 mm

dalla foto la livella sembra storta in quella foto :mrgreen:, per quello che dico che il risultato cambia poco

secondo me il metodo B è sbagliato, il metodo A è più corretto

io individuerei il centro anatomico (72mm scafo) e userei una bolla più corta... una decina di cm a cavallo del centro anatomico... 5 avanti e 5 indietro

vedrai comunque che il risultato sarà identico o quasi... qui devi capire dove è il problema... secondo me sei un filo alto
AAAAAAAAAHHHHHH...finalmente su una cosa ci siamo capiti:mrgreen::mrgreen:,promosso il metodo "A"
Quindi prima del prossimo giro in bici metterò a livello la sella col metodo "A"....e come vedete dalle foto("A")la differenza rispetto ad adesso non sarà poca.....mi auguro solo che facendo questo non sentirò premere sul perineo la parte anteriore della sella.

xNemorino:per curiosità,visto che difficilmente sbagli un colpo,come deduci che sto un filo alto con la sella?