Scoppio Michelin pro 3

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
non credo sia un problema dello pneumatico, più probabile un surriscaldamento con esplosione della camera, non capita spesso ma putroppo ogni tanto capita
A me è successo 2 settimane fa a scendere dal Gardeccia. Pendenze anche al 17%. In fondo alla discesa è esplosa la camera d'aria anteriore. Per fortuna ero quasi all'incrocio della statale delle Dolomiti. Quasi fermo. Sono riuscito a fermarmi e rimanere in piedi. Fosse successo prima sarei volato a terra. Sicuramente surriscaldamento della camera causa le frenate. Copertoni Vittoria Corsa
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Anche secondo me il maggiore indiziato per la caduta è la camera.
Personalmente uso Michelin da anni senza problemi, sia la versione endurance che quella più sportiva.
Quello che mi ha sorpreso è che tu abbia acquistato un pro3 nuovo a metà 2020...erano il top di gamma 4 versioni fa (ora c'è TT e power road, prima power comp, prima pro4 e finalmente pro3): qualche anno fa conoscevo una persona che lavorava in ricerca e sviluppo pirelli auto e mi diceva che loro consigliavano di non vendere/acquistare gomme nuove più vecchie di 3 anni perché potevano perdere parte delle proprietà.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Ovviamente auguri da un vecchissimo ciclista con oltre 300.000 km nelle gambe. Di queste disavventure ne ho avute a decine ma per restare nei tempi "storici" cioe' almeno negli ultimi 20 anni: Non c'entra un cavolo la marca del copertoncino. A me e' sucesso con Schwalbe Ultremo Con vittoria Open Corsa top di gamma con Continental gp4 mai per esempio con Michelin con i quali ho fatto gli ultimi 2-3 anni con i pro4 comp service course (8.000 km senza nemmeno mai bucare!) che ho cambiato per usura con i Michelin Power course (che mi dureranno al massimo 4000 km a occhio.). Il problema dello scoppio e' dato di regola da errato montaggio iniziale e non e' detto che si verifichi subito ma spesso capita dopo un "rabbocco del mattino" cioe' controllo la pressione e aggiungo magari la mezza atmosfera e se e' montato male di li' a poco mi scoppia la camera). E' importante la qualita' della camera d'aria. Per chi ha voglia e tempo di rabboccare ad ogni uscita, il lattice e' meglio e a meno rischi di scoppio. Certo dopo 10 km di discesa tirata puo' succedere anche che scoppi ma di solito capita quando da fine discesa si rallenta molto per ripartire in salita o in falsopiano. A me e' capitato sul ponticello del torrente a Selva di Cadore nella discesa del Giau fatta a velocita' folle.....rallento e vado pianissimo per 200 metri per aspettare i compagni e boom esplede l'anteriore! ma la causa era che finita la discesa non c'era piu' raffreddamento dell'aria...
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Anche secondo me il maggiore indiziato per la caduta è la camera.
Personalmente uso Michelin da anni senza problemi, sia la versione endurance che quella più sportiva.
Quello che mi ha sorpreso è che tu abbia acquistato un pro3 nuovo a metà 2020...erano il top di gamma 4 versioni fa (ora c'è TT e power road, prima power comp, prima pro4 e finalmente pro3): qualche anno fa conoscevo una persona che lavorava in ricerca e sviluppo pirelli auto e mi diceva che loro consigliavano di non vendere/acquistare gomme nuove più vecchie di 3 anni perché potevano perdere parte delle proprietà.
si trovano ancora, anche al deca....appunto,escluderei come causa incidente,penso piu alle camere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Proprio quello che penso di fare pure io. Come ti trovi con gli schwalbe?
Col tubeless mi trovo molto bene, ne ho provati vari, alla fine mi trovo bene con i pro one.
Ti dico solo che una volta in discesa ripida ho fatto un taglio di circa 5 mm prima di un tornante, con camera d'aria sarei finito giù dall'altra parte, col tubeless + lattice ho perso un po di pressione progressivamente e mi sono accorto al tornante dopo di aver bucato perché l'anteriore allargava.
Mi sono fermato, messo un dito sul foro 2 minuti, poi pompato un po e arrivato a casa senza mettere la camera...
La foratura in discesa è il mio incubo, con tubolari o tubless + lattice secondo me si aumenta un po la sicurezza.
Inoltre i tubless hanno le spalle un po più robuste e i cedimenti anche per pizzicata sono difficili...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
95
66
Visita sito
Uso le Michelin pro 3 e 4 , sez. 23, ormai da tanti anni e grazie a Dio non mi e' mai capitato nulla. Anzi le ho sempre catalogate molto comode e performanti. Nel tuo caso secondo me , puo essere che durante le lunghe discese a furia di frenare di continuo , potrebbe essersi surriscaldato il cerchio, facendo cosi espodere la gomma. Purtroppo di questi casi ne sono successi tanti. Come diceva Lucio Battisti : Non c'e' ancor una gomma che non si buca.........) Scherzi a parte in bocca al lupo di una buona guarigione.....
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Stamattina, mentre stavo frenando in discesa per affrontare un tornante sento un botto e mi ritrovo a rotolare per terra in "tempo reale".
Subito ospedale, lastre, ecografie, elettrocardiogramma... Morale, fratture a costole clavicola e microfrattufa alla parte alta del femore.
Il copertone in questione l'ho acquistato da decathlon l'altro ieri e montato ieri, gonfiato a 8 atmosfere (misura 23). Ora sono in ospedale e non posso vedere come si è squarciato...
Gente, attenti...
In bocca al lupo..rimettitim presto!
P.S. dopo un problema avuto anni fa(10) non uso piu michelin(li usavo poco anche prima)....per me sono gomme assurde nella auto vanno bene nelle bici fanno pena
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si trovano ancora, anche al deca....appunto,escluderei come causa incidente,penso piu alle camere
purtroppo dal Deca si trovano a volte dei Michelin vecchi e secchi. A meè capitato una volta che hodovuto sostituire dicorsa dei copertoni ed ho preso da loro dei dynamic sport; sostituiti nuovamente dopo un paio di settimane, ma dovevano essere stati in negozio o magazzino dai tempi di Brancaleone
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io mi sono trovato bene con i pro one schwalbe, sono leggeri scorrevoli e hanno un'ottima tenuta sia su asciutto che bagnato, ma sono abbastanza delicati...per esperienza personale se percorri frequentemente strade con fondo rovinato (tipo stradine di montagna secondarie dove trovi sempre buche sull'asfalto, brecciolino, rametti ecc) ti consiglierei altro.
Invece come liquido consiglio vivamente il doc blue sempre di schwalbe, ormai uso solo quello
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and stambe

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Anche secondo me il maggiore indiziato per la caduta è la camera.
Personalmente uso Michelin da anni senza problemi, sia la versione endurance che quella più sportiva.
Quello che mi ha sorpreso è che tu abbia acquistato un pro3 nuovo a metà 2020...erano il top di gamma 4 versioni fa (ora c'è TT e power road, prima power comp, prima pro4 e finalmente pro3): qualche anno fa conoscevo una persona che lavorava in ricerca e sviluppo pirelli auto e mi diceva che loro consigliavano di non vendere/acquistare gomme nuove più vecchie di 3 anni perché potevano perdere parte delle proprietà.
Infatti. io ho usato per anni i pro3 senza mai nessun problema ma si tratta di oltre 10 anni fa, poi sono passato ai pro 4 (con qualche intermezzo con Vittoria open top di gamma e di Schwalbe ultremo senza grande entusiasmo e con maggiori bucature). Dei Pro4 ho usato le varie versioni top fino al migliore (secondo me) che e' stato il comp service course, purtroppo 3-4 anni fa uscito di produzione e sostituito dal Power competition che trovo ottimo ma un po' piu' delicato (e' anche molto leggero in effetti quasi troppo). Troverei OBBLIGATORIO da parte delle case produttrici e dei negozianti togliere di produzione i vecchi pneumatici dopo un numero xx di anni facendo un saldo a prezzi di svendita. Non si puo' ovviamente oggi comperare un pro3 che e' almeno 10 anni che non viene piu' prodotto e devo dire per correttezza che proprio questa settimana ne ho visto dal Decathlon Verona sullo scaffale......Certamente altre catene ne avranno ancora. Puo' andar bene per le gomme 700x35 o 36 delle bici da passeggio ma non per dei copertoncini da usare su bdc. In questo ci vorrebbe una normativa adeguata perché dubito che le varie catene di negozi li tengano in posto asciutto alla giusta temperatura ecc. Ma vale per tutte le marche.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Grazie mille! Sicuramente non mi fido più delle camere, la gomma è esplosa e il copertone è uscito dalla sede, impossibile controllare a quella velocità... Avevo i tubolari tempo fa, anche con la gomma a terra la bici si può guidare...
Poi l'esplosione è molto più difficile...

I miei migliori auguri di pronta guarigione.
Ti posso dire che esplodono anche i tubolari. In 25 anni di utilizzo mi è capitato una volta. Anche a me in discesa, fortunatamente all'uscita di un tornante, dove la velocità era bassa, la bici già raddrizzata, questi 2 fattori han fatto si che non cadessi. Fosse successo a centro curva sicuramente avrei misurato l'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.303
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Meno male che non sei caduto almeno tu! Non vedo l'ora che mi dimettono dall'ospedale anche perché almeno posso controllare il copertoncino e avere conferma che si è aperto sul fianco come sospetto sia andata...