Scoppio Michelin pro 3

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Rimettiti presto! Dopo avere letto qualche discussione sul forum ci penso in ogni discesa al possibile scoppio delle coperture...se penso a cosa potrebbe succedere in certi tratti affrontati in allegria o in velocità mi vengono i brividi...
Leggendo i commenti non mi sembra così raro :-|
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Finalmente a casa, ho voluto subito controllare il copertoncino incriminato, come previsto noto dei tagli sul fianco, però potrebbero essersi fatti quando è sceso dal cerchio...
 

Allegati

  • IMG_20200728_154454.jpg
    IMG_20200728_154454.jpg
    244,2 KB · Visite: 113
  • IMG_20200728_154335.jpg
    IMG_20200728_154335.jpg
    151,2 KB · Visite: 114
  • IMG_20200728_154431.jpg
    IMG_20200728_154431.jpg
    139,3 KB · Visite: 112
  • IMG_20200728_154448.jpg
    IMG_20200728_154448.jpg
    189,7 KB · Visite: 111

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Infatti. io ho usato per anni i pro3 senza mai nessun problema ma si tratta di oltre 10 anni fa, poi sono passato ai pro 4 (con qualche intermezzo con Vittoria open top di gamma e di Schwalbe ultremo senza grande entusiasmo e con maggiori bucature). Dei Pro4 ho usato le varie versioni top fino al migliore (secondo me) che e' stato il comp service course, purtroppo 3-4 anni fa uscito di produzione e sostituito dal Power competition che trovo ottimo ma un po' piu' delicato (e' anche molto leggero in effetti quasi troppo). Troverei OBBLIGATORIO da parte delle case produttrici e dei negozianti togliere di produzione i vecchi pneumatici dopo un numero xx di anni facendo un saldo a prezzi di svendita. Non si puo' ovviamente oggi comperare un pro3 che e' almeno 10 anni che non viene piu' prodotto e devo dire per correttezza che proprio questa settimana ne ho visto dal Decathlon Verona sullo scaffale......Certamente altre catene ne avranno ancora. Puo' andar bene per le gomme 700x35 o 36 delle bici da passeggio ma non per dei copertoncini da usare su bdc. In questo ci vorrebbe una normativa adeguata perché dubito che le varie catene di negozi li tengano in posto asciutto alla giusta temperatura ecc. Ma vale per tutte le marche.

i pro3 vengono ancora prodotti, in esclusiva per decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and stambe

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Finalmente a casa, ho voluto subito controllare il copertoncino incriminato, come previsto noto dei tagli sul fianco, però potrebbero essersi fatti quando è sceso dal cerchio...
In genere nei vari Michelin che ho avuto le crepe si formavano nella parte laterale del battistrada,come hai intuito quei tagli molto probabilmente sono stati causati dal cerchio poco dopo l'espulsione

Dopo aver visto il copertone concordo con chi sostiene che la causa è l'esplosione della camera d'aria,mi sento anche un po' più sicuro visto che monto i pro 3

Fossi in te in futuro gonfierei meno l'anteriore ed eventualmente cambierei marca di camere d'aria anziché di copertoni
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
i pro3 vengono ancora prodotti, in esclusiva per decathlon
In effetti è ormai un decennio che i pro 3 sono usciti fuori catalogo a favore prima dei pro 4 e poi dei Power, forniscono l'intera catena Decathlon da anni impossibile fossero scorte invendute...erano gli antagonisti dei Continental GP 4000 parliamo di un copertoncino di alta gamma ad un costo molto concorrenziale poi possono non piacere ma a quel prezzo non si trova di meglio
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
dopo la botta che hai preso , non ho perso tempo e li ho fatti montare subito. devo dire che viaggio piu' sereno e ho la sensazione che siano pure piu' comodi e scorrevoli
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
dopo la botta che hai preso , non ho perso tempo e li ho fatti montare subito. devo dire che viaggio piu' sereno e ho la sensazione che siano pure piu' comodi e scorrevoli
Ho preso delle mavic ksyrium per avere il sistema UST che dovrebbe limitare lo "stallonamento" anche in caso di foratura... Tu cos'hai scelto?
 
Ultima modifica:

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Finalmente a casa, ho voluto subito controllare il copertoncino incriminato, come previsto noto dei tagli sul fianco, però potrebbero essersi fatti quando è sceso dal cerchio...

Se sono solo in quel punto, probabilmente la tua ipotesi è corretta, ho avuto dei problemi con dei copertoni Michelin (vedi discussione su cicletyres) e i problemi erano nella loro interezza, per esattezza la fascia centrale che si staccava ma che fossero difettati lo avevo capito da subito. Devo dire che son 2 anni che uso Michelin 3/4/power comp e il rapporto qualità/prezzo/durata ad ora è imbattibile. È altresì vero che praticamente non faccio discese tecniche. Non nascondo che un po' di timore me l avete messo, ma la probabilità che il problema sia stato il copertone anziché la camera è minima.
Auguri di pronta guarigione!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
sicuro che gonfiando di meno diminuisce la probabilità di scoppio ? In auto/moto si dice sempre il contrario...
Bisogna precisare:
il calore generato dalla frenata si trasferisce alla camera d'aria e ciò incrementa la pressione interna in maniera proporzionale (+10°F ---> +1PSI).
Quindi se già partiamo con pressioni alte, i surriscaldamenti possono innalzarla ulteriormente fino allo scoppio.
La tipologia di camera d'aria e di cerchio sono parametri importanti nel determinare la tenuta al surriscaldamento e la sua tolleranza.
Spostare la frenata dal cerchio al rotore mette al sicuro da queste problematiche.
Chiaramente il rischio è in rapporto alle strade percorse (es. lunghe discese montane) e alla capacità di utilizzo dei freni del ciclista (frenate lunghe=maggiore temperatura generata).
 
  • Mi piace
Reactions: pantera