Scoppio nuovi Continental 4000 S II

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.109
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ecco questo é quello che sospetto da tempo , il cedimento della cintura di trattenuta , che fa fuoriuscire (stallonamento ) camera con inevitabile scoppio improviso .
Nessuno a provato a gonfiare gli s2 a 11 bar ?
Penso che capirebbe di cosa parlo , altri copertoncini anche se con max 8 bar : a 11 non stallonato , magari si durante l'uso prolungato , ma s2 stallona ben prima già da fermo .
C'è nessuno che può verificare ciò magari con un s2 usato , prima di smontarlo fare questa bella prova ?
Probabilmente c'è stata una partita difettosa pare nel Trentino , ovviamente tutto insabbiato ad arte .
Però una prova con un usato non costa nulla .
Se lo avessi lo farei io , ma come già detto gli ho banditi da tempo per altri motivi di cui sopra .
Ma perche' dovresti gonfiare a 11 Bar dei copertoncini dove c'è scritto molto chiaro MAX 8.5 Bar?
Sono quegli esperimenti che mi lasciano piu' che perplesso...direi sgomento...
Se su un attacco manubrio c'è scritto di stringere al max a 7 Nm,lo stringeresti a 10,5 Nm e poi andresti a fare lo Stelvio in discesa?
Non credo,e quindi basta attenersi alle istruzioni di uso e montaggio e gia' si è a buon punto per non avere guai...poi se a detta di qualcuno "scoppiano" dopo mesi di "scoppi" avranno gia' provveduto a modificarli questi copertoncini...Non penso che Continental voglia perdere la fetta di mercato bici da corsa per ostinarsi a tenere in commercio copertoncini che scoppiano.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ma perche' dovresti gonfiare a 11 Bar dei copertoncini dove c'è scritto molto chiaro MAX 8.5 Bar?
Sono quegli esperimenti che mi lasciano piu' che perplesso...direi sgomento...
Se su un attacco manubrio c'è scritto di stringere al max a 7 Nm,lo stringeresti a 10,5 Nm e poi andresti a fare lo Stelvio in discesa?
Non credo,e quindi basta attenersi alle istruzioni di uso e montaggio e gia' si è a buon punto per non avere guai...poi se a detta di qualcuno "scoppiano" dopo mesi di "scoppi" avranno gia' provveduto a modificarli questi copertoncini...Non penso che Continental voglia perdere la fetta di mercato bici da corsa per ostinarsi a tenere in commercio copertoncini che scoppiano.

Forse mi sono spiegato male o forse non hai capito bene .
L'operazione era intesa come Test , nell'intento di vedere se 11 bar il copertone stallonava , ovviamente tutto questo da fermo in garage .
Tanto per riprendere il tuo esempio un attacco manubrio dove c'è scritto di stringerlo massimo 5 Nn se lo stringi a 10 stai tranquillo che non si rompe aumentano soltanto rischi , ovviamente lo stesso vale per tutti materiali che sono sempre testati ben oltre le specifiche consigliate se uno gonfia i copertoni a 9, 10 o 11 bar non scoppia stai tranquillo almeno così per altri Marche , ma potrebbe stallonare , lo si capisce bene in quanto vedi che copertone tende ad uscire dal cerchio praticamente dal normale ed dentro Xxx millimetri , man mano che gonfi fa per uscire dal cerchio.
In pratica gonfi a 8 bar ,fai un segno con una biro sul copertone su tutta la sua circonferenza nel punto dove va in battuta con il cerchio ( in pratica quello dove con il tempo vengono via i fili appena sopra la pista frenante) , poi cominci a gonfiare e osserva se il segno fatto con la biro tende ad allontanarsi dalla battuta del cerchio , questo indicherà la tendenza o meno allo stallonamento in base alla pressione in uso .
Nel caso dovesse già mostrare tendenza di stallonamento a diciamo 10 sarebbe preoccupante pure a 11 bar .
Questo perché anche gonfiando a 8,5 Max , in certe condizioni di normale uso la pressione aumenta per riscaldamento , come nelle lunghe frenate in discese chilometriche , arrivando senza problemi a superare la soglia massima consigliata anche di molto, magari causando stallonamento .
Il test serve proprio a simulare questa condizione ma al sicuro nel proprio garage e non su strada .

Io preferisco saperlo prima , che nell'uso su strada .

In ogni caso , non ho scritto di gonfiare a 11 e mettessi strada rischiando l'osso del collo tanto per essere chiari .

Mentre per il fatto che se ci fosse stato un vero problema ,Continental avrebbe già provveduto a sanare la cosa ,lo avevo già scritto io qualche posto prima, specificando inoltre che secondo me lo avrebbe fatto certamente in sordina per non sollevare un polverone .
Per ultimo 8,5 bar massimi ,sono davvero pochi per un copertone top di marca , per un ciclista pesante non bastano , se poi contiamo che in certe situazione la pressione può salire molto , questo a mio parere dimostra la fragilità dell'uso al limite .
Per me si sta tranquilli fino a 7 bar e ciclistica leggero diciamo 75kg .
Certo se pesi 100kg non è detto che ti scoppiano , ma il rischio aumenta di molto e 8,5 bar non bastano .

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.109
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Forse mi sono spiegato male o forse non hai capito bene .
L'operazione era intesa come Test , nell'intento di vedere se 11 bar il copertone stallonava , ovviamente tutto questo da fermo in garage .
Tanto per riprendere il tuo esempio un attacco manubrio dove c'è scritto di stringerlo massimo 5 Nn se lo stringi a 10 stai tranquillo che non si rompe aumentano soltanto rischi , ovviamente lo stesso vale per tutti materiali che sono sempre testati ben oltre le specifiche consigliate se uno gonfia i copertoni a 9, 10 o 11 bar non scoppia stai tranquillo almeno così per altri Marche , ma potrebbe stallonare , lo si capisce bene in quanto vedi che copertone tende ad uscire dal cerchio praticamente dal normale ed dentro Xxx millimetri , man mano che gonfi fa per uscire dal cerchio.
In pratica gonfi a 8 bar ,fai un segno con una biro sul copertone su tutta la sua circonferenza nel punto dove va in battuta con il cerchio ( in pratica quello dove con il tempo vengono via i fili appena sopra la pista frenante) , poi cominci a gonfiare e osserva se il segno fatto con la biro tende ad allontanarsi dalla battuta del cerchio , questo indicherà la tendenza o meno allo stallonamento in base alla pressione in uso .
Nel caso dovesse già mostrare tendenza di stallonamento a diciamo 10 sarebbe preoccupante pure a 11 bar .
Questo perché anche gonfiando a 8,5 Max , in certe condizioni di normale uso la pressione aumenta per riscaldamento , come nelle lunghe frenate in discese chilometriche , arrivando senza problemi a superare la soglia massima consigliata anche di molto, magari causando stallonamento .
Il test serve proprio a simulare questa condizione ma al sicuro nel proprio garage e non su strada .

Io preferisco saperlo prima , che nell'uso su strada .

In ogni caso , non ho scritto di gonfiare a 11 e mettessi strada rischiando l'osso del collo tanto per essere chiari .

Mentre per il fatto che se ci fosse stato un vero problema ,Continental avrebbe già provveduto a sanare la cosa ,lo avevo già scritto io qualche posto prima, specificando inoltre che secondo me lo avrebbe fatto certamente in sordina per non sollevare un polverone .
Per ultimo 8,5 bar massimi ,sono davvero pochi per un copertone top di marca , per un ciclista pesante non bastano , se poi contiamo che in certe situazione la pressione può salire molto , questo a mio parere dimostra la fragilità dell'uso al limite .
Per me si sta tranquilli fino a 7 bar e ciclistica leggero diciamo 75kg .
Certo se pesi 100kg non è detto che ti scoppiano , ma il rischio aumenta di molto e 8,5 bar non bastano .
Guarda ho amici che vanno in bici 10-12-15000 km all'anno che pesano 90-100 kg e ti posso assicurare che 8-8.5 bar per un copertoncino sono piu' che sufficienti per pedalare bene e tranquilli...Mi sembra che tu vada a cercare i problemi quando non ci sono.
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Guarda ho amici che vanno in bici 10-12-15000 km all'anno che pesano 90-100 kg e ti posso assicurare che 8-8.5 bar per un copertoncino sono piu' che sufficienti per pedalare bene e tranquilli...Mi sembra che tu vada a cercare i problemi quando non ci sono.
o-o

Buon per loro , magari fagli dare un occhiata alle tabelle di gonfiaggio consigliate in base al peso .
E non lo dico io , ma gli stessi costruttori gli stessi che ti dicono di serrare a 5 Nm l'attacco manubrio che giustamente segui alla lettera , ma sembra che per i copertoni si possa andare a naso .
Inoltre ripeto che la pressione in certi casi aumenta di molto , andare fuori dal max delle specifice è un attimo .
Anche questo non lo dico io .
Visto che giustamente ci tieni alle specifiche , divresti informati non da me me una semplice ricerca sul web , farebbe vacillare qualche convinzione radicata da anni come lo è stato per me .
Proprio perché la bici non è statica ma in movimento quindi sogetta a variabili che spesso non si considerano .

Per la cronaca il test consigliato , non è frutto di un idea strampalata , ma di un bel pò di esperienza sul campo , é roba che tende a stallonare ne ho vista parecchia è guarda caso per lo più copertoni con pressioni di gonfiaggio massime da 8/9 bar .
Sembra che mettere a disposizione la propria esperienza qui sia un delitto , anzi ti espone solo a critiche .
Ovvio che poi tutto questo fa si che la prossima volta uno si guarda bene dal scrivere .
Lo dimostra anche il fatto che parecchi mi rispondono in privato , proprio per paura di esporsi .
Con il risultato che è sotto gli occhi di tutti , il fuggi fuggi generale e immobilità del forum .

Si chiaro tutto ciò è un mio pensiero , non deve calzare per forza a tutti .

• Mi piace
Reactions: mag and Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si chiaro tutto ciò è un mio pensiero , non deve calzare per forza a tutti .

Tutte le opinioni sono benvenute, anche se tra loro contrastanti.
Quindi ben venga la tua. o-o e di altri.
Pe quanto mi riguarda ho rovinato delle C24 9000 praticamente nuove, in una discesa dell'Oltrepò, purtroppo in una di quelle buche...da far causa al Comune responsabile. :wacko: Da buttare.
Avevo dei ContiSII da 25 che non hanno avuto un graffio e che ho riutilizzato.
Tenuto conto dell'argomento di questa discussione, non manco però di controllarne lo stato e di verificare quanto dicono gli altri forumendoli con le loro personali esperienze.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Ormai dai tempi del liceo sono trascorsi un bel po' di anni ed ho studiato tutt'altro... quindi sicuramente qualche 'fisico' saprà correggere le boiate che andrò a scrivere tra poco...
...ma le mie reminiscenze, se non sbaglio, vale la formula:

DP=P1*alfa*DT
(DP è la variazione di pressione; P1 è la pressione iniziale; alfa è il coefficiente di dilatazione termica dell'aria (0,00366); DT è la variazione di temperatura)

Ora, considerando di gonfiare inizialmente a 8 bar, applicando i dati alla formuletta sopra e considerando un valore DT di 50°C (tenendosi larghi, dubito che l'aria nella camera riesca ad aumentare di 50°C), otterrei un aumento di pressione di 1,4 bar e qualcosa.

Ma ripeto, sono lontani ricordi e potrei sbagliare...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ormai dai tempi del liceo sono trascorsi un bel po' di anni ed ho studiato tutt'altro... quindi sicuramente qualche 'fisico' saprà correggere le boiate che andrò a scrivere tra poco...
...ma le mie reminiscenze, se non sbaglio, vale la formula:

DP=P1*alfa*DT
(DP è la variazione di pressione; P1 è la pressione iniziale; alfa è il coefficiente di dilatazione termica dell'aria (0,00366); DT è la variazione di temperatura)

Ora, considerando di gonfiare inizialmente a 8 bar, applicando i dati alla formuletta sopra e considerando un valore DT di 50°C (tenendosi larghi, dubito che l'aria nella camera riesca ad aumentare di 50°C), otterrei un aumento di pressione di 1,4 bar e qualcosa.

Ma ripeto, sono lontani ricordi e potrei sbagliare...

Dico che i tuoi conti mi quadrano , dico anche che 50° di delta si superano con facilità in estate ,in ogni caso 1,5 bar e oltre in più non sono per nulla trascurabili , tanto più che queste extra pressioni si verificano durante l'uso in condizioni critiche ,quindi ancora più a rischio .
Ovviamente dobbiamo avere pompe con manometri affidabili ,strumento assai delicato , visto poi come si tende a maltrattatare le pompe buttandole di qua e di là come capita .

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Scusate ma dipende anche dal copertoncino, i gp4000 sono rigidi e quindi 8 bar sono più che sufficienti per quasi qualsiasi peso, con il rischio di stallonare praticamente nullo. Ci sono poi altri copertoncini molto morbidi che dichiarano pressioni massime di 10 e passa bar perché a 8 risulterebbero quasi sgonfi...
Praticamente le indicazioni della pressione in base al peso lasciano il tempo che trovano se non si tiene conto del tipo di coprtoncino utilizzato.
Secondo me il problema dei gp4000 se gonfiati alla giusta pressione non esiste

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scusate ma dipende anche dal copertoncino, i gp4000 sono rigidi e quindi 8 bar sono più che sufficienti per quasi qualsiasi peso, con il rischio di stallonare praticamente nullo. Ci sono poi altri copertoncini molto morbidi che dichiarano pressioni massime di 10 e passa bar perché a 8 risulterebbero quasi sgonfi...
Praticamente le indicazioni della pressione in base al peso lasciano il tempo che trovano se non si tiene conto del tipo di coprtoncino utilizzato.
Secondo me il problema dei gp4000 se gonfiati alla giusta pressione non esiste

A parte il fatto che tutti qui definiscono il gp 4000 s2 un copertoncino fra i più morbidi , cosa che non cambia significativamente la pressione di gonfiaggio , fra il più morbido e il più rigido ti concedo 0, 5 bar di differenza è già esagero .

La pressione di 8 bar o più sviluppa una forza tale da tenere tutto il peso del ciclista più bici senza flettere di molto , figurati cosa influsisce un copertoncino duro o meno , semmai questo c'entra più con la scorrevolezza .
Se osservi le pressioni di gonfiaggio delle gomme delle auto , sono fisse e non differenti per modello di copertone pari caratteristiche .
Eppure le differenze di durezza in questo sono enormi tanto da essere facilmente individuate al solo tatto .

Per quanto riguarda le pressioni max dichiarate , questo è influenzato dalla cedevolezza generale dei componenti cistruttivi in primis le tele come quantita/tipologia e come spessore .
In ogni caso ogni casa madre fornisce tabelle di gonfiaggio per ogni copertone .
Ogni ? ..... pure Continental ? .....
Ora fatevi delle domande .

In fine ti dirò di più : che normalmente esiste pure una pressione minima , é non è per scongiurare il rischio di pizzicare la camera d'aria con relativa foratura .
Ma principalmente per evitare che nelle discese e lunghe frenate con relativo surriscaldamento copertura questa tendi a scivolare per poco grip sulla battuta del cerchio dovuto a pressione bassa con tendeza a ruotare sul cerchio , il rischio è di strappare la valvola della camera che invece non può scivolare , mandando a terra il copertoncino in una frazzione di secondo in piena discesa ..........

Io penso sempre che sono un paio di cm che mi tengono incollato al terreno in equilibrio, non ci penso minimamente a trascurare neppure una virgola di sicurezza , anche se devo sacrificare le prestazioni .
Anche se in questo caso , si può avere uno e l'altro senza passare per Continental , che comunque rimane un eccellente copertoncino , fatto salvo qualche incidente di percorso , che secondo me in questo caso c'è stato .

Quello che contesto è l'eventuale insabbiatura .
Mi spiego : ti lamenti di avere subito un danno da un copertoncino difettoso , loro ti chiedono di spedirglielo , certo così la prova del misfatto non c'è l'hai più , non potendo più contestare un loro parere guarda caso di comodo .
Non mi sembra un comportamento che inspiri fiducia !

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
io ho comprato una coppia di gp4000s II da 23, uno pesa 209 grammi e l'altro 225 grammi...

Molto curioso , riesci ad individuare la data ed il luogo di produzione ?
Inoltre se non li hai ancora montati , c'è differenza al tatto di morbidezza ?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dico che i tuoi conti mi quadrano , dico anche che 50° di delta si superano con facilità in estate ,in ogni caso 1,5 bar e oltre in più non sono per nulla trascurabili , tanto più che queste extra pressioni si verificano durante l'uso in condizioni critiche ,quindi ancora più a rischio .
Ovviamente dobbiamo avere pompe con manometri affidabili ,strumento assai delicato , visto poi come si tende a maltrattatare le pompe buttandole di qua e di là come capita .

o-o