Scoppio nuovi Continental 4000 S II

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora ho trovato la mail......diciamo che siamo particolarmente sfortunati!
A me sembra tutto molto normale, non è nemmeno sfortuna.
Io ne ho dovuto buttare uno perchè mi si è rotto un raggio e la ruota, girando storta per 10m, ha consumato tutto il fianco arrivando a mostrare le tele come nella tua foto 1... ma il ridotto spessore del fianco è uno dei motivi per i quali i copertoni top gamma hanno prestazioni elevate, quindi è una caratteristica comune a tutti i marchi (e anche ai 4000s originali).
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
è lo stesso copertone di 2 anni fà?

Si l'ho scritto che sono le foto che ho mandato a Continental 2 anni fa. Mi è ricapitato domenica scorsa, con i copertoni arrivati con la bici nuova che montava i GP 4000S2. Sarà un caso ma nei due anni in cui non ho montato questi copertoni non è successo nulla di nulla (montato michelin/vredstein/vittoria) eppure le strade che faccio sono sempre le stesse, dissestate e in alcuni punti anche con sterrato.
Con il modello precedente mai avuto un problema.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve ho preso questi copertoni da sostituire ai pirelli pzero velo perchè usurati,sapreste dirmi se c'è qualche accorgimento da fare nel montaggio? A che pressione vanno messi? Peso 62kg.
Hanno l'indicatore d'usura? Quanti km ci si riesce a percorrere circa?
Grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve ho preso questi copertoni da sostituire ai pirelli pzero velo perchè usurati,sapreste dirmi se c'è qualche accorgimento da fare nel montaggio? A che pressione vanno messi? Peso 62kg.
Hanno l'indicatore d'usura? Quanti km ci si riesce a percorrere circa?
Grazie.
Si montano normalmente
6/6 bar i 25mm, 6/6,5 i 23mm
sì hanno gli indicatori e lì vicino, sul fianco, hanno anche la freccia che indica il verso di rotolamento
io ci faccio 10 000km all'anteriore e 7000 al posteriore.
Ma di solito dopo 4/5000km l'anteriore lo metto dietro e quello posteriore (che ormai ha 8/90000km lo butto)
 

nezo

Novellino
12 Gennaio 2014
17
0
www.facebook.com
Oggi per la prima volta da quando andiamo in bici io e il mio socio di abbiamo chiamato per farci venire a prendere abbiamo entrambi tagliato i continental 4000 s2 io davanti e lui dietro sul fianco con conseguente scoppio, copertoncini entrambi con circa un mese di vita......Sembra impossibile ma tant'è.....
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Si l'ho scritto che sono le foto che ho mandato a Continental 2 anni fa. Mi è ricapitato domenica scorsa, con i copertoni arrivati con la bici nuova che montava i GP 4000S2. Sarà un caso ma nei due anni in cui non ho montato questi copertoni non è successo nulla di nulla (montato michelin/vredstein/vittoria) eppure le strade che faccio sono sempre le stesse, dissestate e in alcuni punti anche con sterrato.
Con il modello precedente mai avuto un problema.
Ciao, scusa ma non ho capito. Hai rimontato lo stesso copertone danneggiato 2 anni fa.?
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
Oggi per la prima volta da quando andiamo in bici io e il mio socio di abbiamo chiamato per farci venire a prendere abbiamo entrambi tagliato i continental 4000 s2 io davanti e lui dietro sul fianco con conseguente scoppio, copertoncini entrambi con circa un mese di vita......Sembra impossibile ma tant'è.....

Circa 25000 km annui di percorrenza con 4000 S2 alternando 23 mm e 25 mm senza nessun problema, solo nelle giornate di pioggia utilizzo i 4 Season. Mai un problema.

Mi sembra strano che entrambi avete tagliato i copertoncini nella stessa uscita...Forse è il caso di attribuire al manto stradale o qualcosa che era in strada e non avete visto.
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Ciao a tutti. Un mese fa ho cambiato i vecchi Mavic con dei nuovissimi Continental grand prix 4000 s2 da 23mm, percorsi fin'ora circa 1200 km. Oggi dopo 120km, a 30 km da casa, un rumore improvviso, la ruota che scende e quello che vedo al posteriore una volta fermato è quello che mostrano le 2 foto: copertone letteralmente squarciato, si vede tutto il filamento che fuoriesce! Mai successa una cosa del genere, a metà luglio è un anno che vado in bdc e addirittura mai una foratura. Peso poco, a malapena arrivo a 60kg, gonfiaggio sempre attorno ai 7,5 bar. Secondo voi cosa è successo? Non credo di aver preso nulla sulla strada che possa aver creato un disastro del genere, ero in scia ai compagni di uscita e la traiettoria era la medesima di chi mi stava davanti, sulla strada non abbiamo incrociato nulla, e se anche fosse un oggetto che potenzialmente può creare un danno simile si sarebbe quanto meno notato e/o sentito... Potrebbe essere un cedimento dovuto a difetto? Non ho letto tutte le pagine del thread ma a quanto pare questo modello non è esente da problematiche. Ora, lungi da me condannare a priori, in settimana mi reco dal mio meccanico di fiducia per fare analizzare tutta la ruota e sentire il suo verdetto, poi si vedrà...
 

Allegati

  • IMG_4202.JPG
    IMG_4202.JPG
    265,2 KB · Visite: 162
  • IMG_4204.JPG
    IMG_4204.JPG
    455,2 KB · Visite: 158

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Potrebbe essere un cedimento dovuto a difetto? Non ho letto tutte le pagine del thread ma a quanto pare questo modello non è esente da problematiche. Ora, lungi da me condannare a priori, in settimana mi reco dal mio meccanico di fiducia per fare analizzare tutta la ruota e sentire il suo verdetto, poi si vedrà...

Sì questo sembra proprio un difetto di produzione (forse il primo vero difetto di produzione del thread, complimenti hai vinto la lotteria della sfortuna!).
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
questo 3d mi inquietà non poco, dopo circa 2500 sul bordo del copertoncino sono apparsi questi filetti bianchi e quindi volevo capire
se è normale o se risulta pericoloso anche perchè non mi è mai capitato.con le Schwalbe.

grazie

upload_2018-7-4_20-18-1.png
 

Allegati

  • upload_2018-7-4_20-14-24.png
    upload_2018-7-4_20-14-24.png
    1,9 MB · Visite: 89
  • upload_2018-7-4_20-16-10.png
    upload_2018-7-4_20-16-10.png
    1,8 MB · Visite: 83
  • upload_2018-7-4_20-16-56.png
    upload_2018-7-4_20-16-56.png
    1,2 MB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: 0466206

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Sì questo sembra proprio un difetto di produzione (forse il primo vero difetto di produzione del thread, complimenti hai vinto la lotteria della sfortuna!).

Ieri sono stato dal mio meccanico ed ho avuto la conferma che si tratta proprio di un difetto del copertone. Togliendolo dalla ruota si nota poi che l'apertura è avvenuta solo esternamente sul battistrada, la carcassa interna invece non presenta cedimenti. In anni di lavoro non ha mai visto niente di simile! Ma la cosa davvero incredibile è che lo scoppio della camera d'aria occorso durante il misfatto non è stato causato dal cedimento del copertone ma da un suo proprio difetto!! Credo che vi siano più probabilità che un meteorite mi colpisca durante un giro in bici che l'accoppiata copertone-camera d'aria difettosi :O
Comunque cambiato tutto ovviamente senza spese, oggi uscita mattutina di un centinaio di km e controllata scrupolosa alle ruote. Speriamo davvero sia stato un caso unico e di non dovere scrivere più su questo thread!
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
questo 3d mi inquietà non poco, dopo circa 2500 sul bordo del copertoncino sono apparsi questi filetti bianchi e quindi volevo capire
se è normale o se risulta pericoloso anche perchè non mi è mai capitato.con le Schwalbe.

grazie

Vedi l'allegato 165119

Le foto sono un pò sfocate e non si vede benissimo, la spalla dei copertoni sembra piuttosto screpolata come se fossero vecchi o sbaglio?
Personalmente non mi ispirerebbe fiducia correre con una gomma da cui spuntano ciuffi di fibre.
Magari finchè si fanno percorsi in pianura ok, ma se dovessi andare in montagna e fare una discesa a tutta non mi fiderei assolutamente, se scoppia una gomma a 60-70 all'ora sono dolori.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Le foto sono un pò sfocate e non si vede benissimo, la spalla dei copertoni sembra piuttosto screpolata come se fossero vecchi o sbaglio?
Personalmente non mi ispirerebbe fiducia correre con una gomma da cui spuntano ciuffi di fibre.
Magari finchè si fanno percorsi in pianura ok, ma se dovessi andare in montagna e fare una discesa a tutta non mi fiderei assolutamente, se scoppia una gomma a 60-70 all'ora sono dolori.

in realtà sono nuovi hanno circa 2 mesi e mezzo e 2500km e facendo un controllo di routine mi sono accorto di questi 3 filetti che spuntano dalla spalla del copertoncino posteriore e proprio per evitare sorprese in discesa piuttosto cambio tutto, magari domani posto una foto più nitida.

grazie
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Vedendo la foto più nitida confermo il mio pensiero, la spalla del copertone mi sembra molto screpolata e rovinata, quasi come se fosse un copertone vecchio.
Io personalmente cambierei copertone.

perfetto grazie, ero convinto al 99% di cambiarlo quei filetti proprio non mi piacciono e preferisco ridurre ai minimi termini i rischi di rotture inattese.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
  • Mi piace
Reactions: conc2336
M

ManuK

Guest
Al di fuori che è veramente screpolato per due mesi, sotto dove escono i fili ci sono delle rientranze come se quei fili erano attaccati alla gomma da sempre come se fosse dove tagliano la tela in avanZo solo che qui non lo hanno fatto pari alla gomma..
Io andrei tranquillo perché comunque la tela interna non è danneggiata e la vedresti in caso la gomma deformata..inoltre, ammesso si sia rotta la tela, non ti escono fuori i ciuffi dritto per dritto come fosse erba!
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336