Scoppio nuovi Continental 4000 S II

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Queste gomme non sono da usare più, per chi ci tiene alla propria pelle.. E con ridondanza ogni tanto qualcuno (che non ha assaggiato l'asfalto) continua a dire che si Montino male o cos'altro... Meditate, meditate

Io uso questi Continental da tempo, mai avuto problemi, bucato o avuto cedimenti.

Io sono convinto che, nella maggior parte dei casi, la lesione sul fianco del copertoncino derivi da una buca/sasso/detrito/etc... , e che a distanza di qualche uscita questa lesione si apra causando lo scoppio. In questo modo sembra che il copertoncino esploda da solo... ma non è così.
Probabilmente questi copertoncini hanno i fianchi delicati, ma c'è un "concorso in colpa" perché non vengono controllati. Dai test che si trovano in giro comunque risulta che gli altri copertoncini della stessa categoria hanno i fianchi altrettanto delicati, quindi non è detto che cambiando copertura il rischio si riduca.

Ma la prudenza non è mai troppa: c'è la possibilità che gli scoppi siano dovuti ad un difetto di produzione ricorrente. Per questo al prossimo cambo coglierò l'occasione per passare ai Michelin Power Competition (che pare siano molto buoni).

• Mi piace
Reactions: frejus82

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Sia su una delle mie bdc, sia su quella di mia moglie, monto da molto tempo GPS 4000 S II da 25 mm.
In un solo caso ho avuto anche io un taglio, sul fianco dello pneumatico, ma avevo fatto nel giro di 2 giorni prima il Colle delle Finestre (8km di sterrato mal messo), poi il Colle Esischie da Marmora (ai tempi con vari trattti sterrati e asfalto pessimo), a maggior riprova che, assia probabilmente, quasi sempre c'è a monte una causa che ha causato il danno.
A parte questo caso, mai avuto altri problemi, anzi pochissime forature e affidabilità ottima su tutti i terreni.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non potendo leggere 99 pagine chiedo:
ma a che pressione le gonfiate?
Non è che c'è correlazione tra tagli e pressione gomme, magari troppo basse che fanno lavorare la gomma spanciata e soggetta a lesioni?
Sicuramente la gomma per pesare poco deve essere stata alleggerita anche sui fianchi, perciò tollererà male pressioni basse....

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciò che mi stupisce è che a distanza di due anni o più dal loro ingresso sul mercato ancora non si sia capito se questi pneumatici presentino una criticità o no e che gli scaffali dei meccanici siano comunque pieni di questi copertoncini

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.089
582
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io e mia moglie è qualche anno che usiamo i conti con soddisfazione. Settimana scorsa per la prima volta è successo che in discesa mi è scoppiato il copertoncino anteriore. Devo ammettere che però era abbastanza consumato e sono stato un pistola io a non cambiarlo prima.
Ora in vista della stagione invernale ho montato per la prima volta i four season, quelli che mia moglie utilizza tutta la stagione trovandosi a meraviglia.

Ciao

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciò che mi stupisce è che a distanza di due anni o più dal loro ingresso sul mercato ancora non si sia capito se questi pneumatici presentino una criticità o no e che gli scaffali dei meccanici siano comunque pieni di questi copertoncini
E' proprio questo il punto! Se ci fosse stato un difetto del prodotto, nel corso dei due anni le scorte sarebbero finite ed in commercio avrebbero messo un prodotto modificato,non penso che a Continental convenga mandare in giro prodotti difettosi.

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Io uso questi Continental da tempo, mai avuto problemi, bucato o avuto cedimenti.

Io sono convinto che, nella maggior parte dei casi, la lesione sul fianco del copertoncino derivi da una buca/sasso/detrito/etc... , e che a distanza di qualche uscita questa lesione si apra causando lo scoppio. In questo modo sembra che il copertoncino esploda da solo... ma non è così.
Probabilmente questi copertoncini hanno i fianchi delicati, ma c'è un "concorso in colpa" perché non vengono controllati. Dai test che si trovano in giro comunque risulta che gli altri copertoncini della stessa categoria hanno i fianchi altrettanto delicati, quindi non è detto che cambiando copertura il rischio si riduca.

Ma la prudenza non è mai troppa: c'è la possibilità che gli scoppi siano dovuti ad un difetto di produzione ricorrente. Per questo al prossimo cambo coglierò l'occasione per passare ai Michelin Power Competition (che pare siano molto buoni).
[MENTION=2826]roberto[/MENTION] : da quel che ho capito parlando con il mio mecca ed altre persone pare sia cosi'.
Per fortuna a me è successo praticamente da fermo entrando in griglia alla GF Torino.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
E' proprio questo il punto! Se ci fosse stato un difetto del prodotto, nel corso dei due anni le scorte sarebbero finite ed in commercio avrebbero messo un prodotto modificato,non penso che a Continental convenga mandare in giro prodotti difettosi.

Premetto che scrivo parole in libertà e
non dico e non credo sia il comportamento sia di Continental, ma ormai la deriva del mercato è tale che non mi stupirei di nulla.
Probabilmente non è un difetto vero e proprio ma il copertoncino è diventato più delicato forse per renderlo più performante.. almeno a quanto dicono gli utilizzatori del gp 4000 s.
Andare poi a capire se un copertoncino abbia ceduto per incuria, sfortuna, o per delicatezza progettuale diventa difficile.
insomma le cronache sono piene di casi di prodotti difettosi e potenzialmente pericolosi che non sono stati tolti dal mercato

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
uso i gp 4000 (25mm) da 3 anni, tenuta in curva notevole, l'unica cosa che può fregarti sono eventuali sassi\detriti, buche nell'asfalto (quelle dove gratti il lato del copertone) o salite poco felici sui marciapiedi (quelli francesi sono allucinanti un coperrtone l'ho sfilacciato un pochino a lato, continuato ad usarlo fino alla fine ma guardando sempre se spuntava fuori una gobbetta sospetta)
li gonfio normalmente ad 8\8.5 posteriore e 7.5\8 anteriore a seconda del meteo

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
che kxxo" si fa per dire...
l' ho fatta anche io quella gf-
Sei riuscito a partire?
No , perchè subito ho pensato ad una foratura cosi ho cambiato la camera ( dopo aver ispezionato internamente il copertoncino , ma solo nella parte centrale ) e ovviamente gonfiando ha formato la bolla laterale ed è esplosa.
Cosi sono andato allo stand della nostra squadra ( Rodman-Azimut che era sponsor ) e mi sono fatto dare una camera ed un copertoncino.
Rimonto tutto , ma la gara era partita da 5 minuti !!!
fine della festa !!
Comunque se penso che poteva capitarmi la settimana prima all' otztaler in discesa dal Kuhtai verso Kematen a 95 km/h mi sono sentito non fortunato , ma miracolato !!!!
Non me la sono presa neanche più di tanto ......

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
No , perchè subito ho pensato ad una foratura cosi ho cambiato la camera ( dopo aver ispezionato internamente il copertoncino , ma solo nella parte centrale ) e ovviamente gonfiando ha formato la bolla laterale ed è esplosa.
Cosi sono andato allo stand della nostra squadra ( Rodman-Azimut che era sponsor ) e mi sono fatto dare una camera ed un copertoncino.
Rimonto tutto , ma la gara era partita da 5 minuti !!!
fine della festa !!
Comunque se penso che poteva capitarmi la settimana prima all' otztaler in discesa dal Kuhtai verso Kematen a 95 km/h mi sono sentito non fortunato , ma miracolato !!!!
Non me la sono presa neanche più di tanto ......
Eh si miracolato si.
Certo che la vostra mi pare abbia vinto la classifica a squadre.
Però ormai già che c'eri potevi patire lo stesso

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due

Sarà moda, sarà abitudine degli utilizzatori, sarà il nome granitico che ormai Continental si è fatto negli anni, fatto sta che un mio amico, che ha patito i problemi di cui qui si parla, una settimana fa li ha ricomprati. Io stesso mi rendo conto che per determinate cose relative alla bici è difficile scostarsi da Emozioni, sensazioni, superstizioni e abitudini (io stesso ho ricoprato un kask, nonostante non fosse in tinta col binomio bici-divisa, perchè il precedente mi ha letteralmente salvato le corna in una brutta caduta :bua:). Al tempo stesso sto cercando di andare contro la mia natura, cercando di sperimentare quando possibile ogni marchio( esclusi tubolari e top di gamma, alla fine la maggior parte dei marchi produce in oriente lo stesso). Molti ragionano "Eh ma continental è continental" senza avere neanche un paragone(il mio amico:mrgreen:), ergo gli scaffali sono ancora pieni.
o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Sarà moda, sarà abitudine degli utilizzatori, sarà il nome granitico che ormai Continental si è fatto negli anni, fatto sta che un mio amico, che ha patito i problemi di cui qui si parla, una settimana fa li ha ricomprati. Io stesso mi rendo conto che per determinate cose relative alla bici è difficile scostarsi da Emozioni, sensazioni, superstizioni e abitudini (io stesso ho ricoprato un kask, nonostante non fosse in tinta col binomio bici-divisa, perchè il precedente mi ha letteralmente salvato le corna in una brutta caduta :bua:). Al tempo stesso sto cercando di andare contro la mia natura, cercando di sperimentare quando possibile ogni marchio( esclusi tubolari e top di gamma, alla fine la maggior parte dei marchi produce in oriente lo stesso). Molti ragionano "Eh ma continental è continental" senza avere neanche un paragone(il mio amico:mrgreen:), ergo gli scaffali sono ancora pieni.
o-o

Ho ľ impressione che se fossero stati con un altro marchio sarebbero stati guardati con sospetto. Io nel dubbio, Continental o no, visto che di ottimi copertoni e anche meno cari il mondo è pieno mi astengo xk è vero che non ci nessuna certezza ma qualche ragionevole dubbio si

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
295
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Segnalo che ieri un mio amico durante il riscaldamento pre gara, dopo 5/600 metri in discesa ha subito lo SCOPPIO del suddetto copertoncino. Cambiata in fretta la camera d' aria ma poi ci siamo accorti dello squarcio sul fianco, ampio 2 cm da cui fuoriusciva la camera d' aria rigonfiata. Il set l' abbiamo comprato insieme ma io sto tenendo ancora i vecchi del 2015 ( mai forato) ma ora sono titubante nel montarli anch' io. Anche dopo quello che sto leggendo qui.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Segnalo che ieri un mio amico durante il riscaldamento pre gara, dopo 5/600 metri in discesa ha subito lo SCOPPIO del suddetto copertoncino. Cambiata in fretta la camera d' aria ma poi ci siamo accorti dello squarcio sul fianco, ampio 2 cm da cui fuoriusciva la camera d' aria rigonfiata. Il set l' abbiamo comprato insieme ma io sto tenendo ancora i vecchi del 2015 ( mai forato) ma ora sono titubante nel montarli anch' io. Anche dopo quello che sto leggendo qui.
23 o 25?
Da quanto ho capito fin'ora il problema affligge i 25mm.

Qualcuno sa di eventuali problemi con la versione 4 seasons?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

cozza91

Novellino
21 Agosto 2016
5
0
Visita sito
Bici
Nessuna
dopo aver letto di queste esplosioni, purtroppo dopo aver effettuato gia l 'acquisto di questi copertoncini, controllo scrupolosamente lo stato dei fianchi prima di ogni giro e oggi mi sono ritrovato questo taglietto. secondo voi è meglio procedere alla sostituzione? DSC_0747.jpg