Scorrevolezza ruote

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si parla spesso della scorrevolezza delle ruote e si vuol convincer le persone che le ruote son tutte uguali indipendentemente dalla loro tecnologia visto che queste sulle bici han velocità modeste.
Nell'estremizzazione della prestazione della ruota dico che ci son differenze, saran piccole ma ci sono le differenze.
Poi ricordiamoci che le ruote hanno l'usura e quindi un decadimento prestazionale
:rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
@Sdrex ... urge la frusta
fatene buon uso! :mrgreen:
47.gif
 

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
Si parla spesso della scorrevolezza delle ruote e si vuol convincer le persone che le ruote son tutte uguali indipendentemente dalla loro tecnologia visto che queste sulle bici han velocità modeste.
Nell'estremizzazione della prestazione della ruota dico che ci son differenze, saran piccole ma ci sono le differenze.
Poi ricordiamoci che le ruote hanno l'usura e quindi un decadimento prestazionale
:rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
io guardo solo il fattore estetico delle ruote, bisogna essere anche fashion in bici (non dimenticatelo) :mrgreen::mrgreen: alla scorrevolezza ci penso io, le faccio pure sgommare quando mi prendono i 5 minuti! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si parla spesso della scorrevolezza delle ruote e si vuol convincer le persone che le ruote son tutte uguali indipendentemente dalla loro tecnologia visto che queste sulle bici han velocità modeste.
Nell'estremizzazione della prestazione della ruota dico che ci son differenze, saran piccole ma ci sono le differenze.
Poi ricordiamoci che le ruote hanno l'usura e quindi un decadimento prestazionale
:rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Perigone, nessuno ha mai detto che le ruote sono tutte uguali.
Nell'estremizzazione della prestazione, e' vero, ci sono delle differenze di risposta dell'insieme ruota.
Un professionista che cura ( o dovrebbe curare) tutti gli aspetti per migliorare la propria prestazione comiciia da quelli fondamentali (alimentazione, allenamento, qualità di vita, etc.) per finire a quelli poco influenti ma che, sommati al resto, regalano ancora qualcosa di impercettibile ma presente.
Tralascio volutamente la questione farmacologica.
Valuta anche che tali "estremisti dello sport del pedale" cambiano componenti e bici intere da un anno all'altro senza porsi problemi che il cicloamatore medio si pone.
E, alla fine, qui cicloamatori siamo.
Bello questo 3d: stai tentando di seguire le orme del vodz Faggian?;nonzo%
:mrgreen:
o-o

P.S. Prendi te ad esempio: non vai una mazza con le Spada, non vai una mazza con le Madfiber.
Forse anche io ma, non possedendo nè Spada nè Madfiber, non posso dirlo.
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Un professionista che cura ( o dovrebbe curare)


E, alla fine, qui cicloamatori siamo.
Bello questo 3d: stai tentando di seguire le orme del vodz Faggian?;nonzo%
:mrgreen:
o-o

P.S. Prendi te ad esempio: non vai una mazza con le Spada, non vai una mazza con le Madfiber.
Forse anche io ma, non possedendo nè Spada nè Madfiber, non posso dirlo.
:mrgreen:

allora è vero il verbo del faggian si è diffuso all'interno del forum con nuovi adepti
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
con una maggiore scorrevolezza delle ruote si può terminare in una migliore posizione di classifica una GF e questo a livello personale è molto importante perché migliora la nostra autostima e ci fa impegnare sempre di più
non è probabilmente un valore così determinante, aiuta di certo, ma le percentuali sono meno incisive rispetto ad altri fattori.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
con una maggiore scorrevolezza delle ruote si può terminare in una migliore posizione di classifica una GF e questo a livello personale è molto importante perché migliora la nostra autostima e ci fa impegnare sempre di più
non credo proprio perché:
- la differenza alle andature medie delle gf è quasi ininfluente
- in salita tenere o non tenere il gruppetto è questione di gestione delle energie e capacità di non mollare mentalmente
- in piano e vallonato si sta quasi sempre a ruota e quindi si viene portati in carrozza
- in caso di arrivi di gruppo contano l'esplosività individuale e la capacità/esperienza nel leggere la volata e trovare lo spazio giusto
 
  • Mi piace
Reactions: maxjet