Scorrevolezza ruote

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io invece mi sbatto dell'estetica e compro quelle che per quel prezzo vanno meglio. .....
o-o

Ma finiscila!!! Lo sanno tutti che sei un Dandy!!!

:cool:

Io in effetti non ho provato moltissime bici: ho usato una Bianchi Mega Pro L con ruote tradizionali, 36 raggi e mozzi Chorus, una Bianchi L'una con Mavic Ksyrium prima e Bora One poi, ora uso una Aeroad sempre con le Bora One e non ho possibilità di testare ruote tramite negozianti o amici perché sono un asociale.
Tra questi vari passaggi ho avvertito delle differenze a livello di "comportamento" delle ruote e dei telai ma dovessi quantificare la differenza di prestazione non ci riuscirei assolutamente; posso calcolarla teoricamente, con tabelle e formule fisiche, ma misurarla "sul campo" per me è impossibile: se una salita la faccio in 10" in meno o 15" in più come faccio a esser certo che la differenza arrivi dalle ruote e non da un leggero vento contro, da una bava di vento a favore, dal fatto che quel giorno ero leggermente più in forma o meno ecc.?

:mrgreen::eek:

Per il resto, o-oo-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per i calcoli vanno presi dei tempi.
Altro non si può fare , anche se la sensazione io la sento molto diversa, dal momento che ti alzi sui pedali alla resa in salita

Tempi ne prendo un infinità, ne avrò anche centinaia su certe salite... ma le differenze che ti danno le ruote sono così piccole che, mischiandosi a tutte le altre, non sono più identificabili.

• Mi piace
Reactions: frejus82

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Tra questi vari passaggi ho avvertito delle differenze a livello di "comportamento" delle ruote e dei telai ma dovessi quantificare la differenza di prestazione non ci riuscirei assolutamente; posso calcolarla teoricamente, con tabelle e formule fisiche, ma misurarla "sul campo" per me è impossibile: se una salita la faccio in 10" in meno o 15" in più come faccio a esser certo che la differenza arrivi dalle ruote e non da un leggero vento contro, da una bava di vento a favore, dal fatto che quel giorno ero leggermente più in forma o meno ecc.?
o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io ho notato molti miglioramenti comprando la divisa replica - nibali :-) il tessuto super liscio e leggero offre meno resistenza all aria il che si traduce in performance migliori su qualunque gara :-)

Io solo in discesa, dopo l intervento al menisco in pianura ero già più scorrevole di nibali :mrgreen:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Faccio alcune considerazioni:

- Perché parlate prevalentemente di salite? La differenza tra le ruote, se la senti, la senti di più in pianura. La potenza assorbita dal rotolamento delle ruote, in salita (5 m/s) probabilmente assorbe una quarantina di W. In pianura a 40 km/h, può anche avvicinarsi ad un centinaio di W.

- I valori di cui parlo sono per il totale della ruota; pneumatico e cuscinetti. A occhio e croce, direi che gran parte è dovuto al pneumatico e quindi la scorrevolezza delle ruote va ad incidere su valori di potenza assorbita piuttosto trascurabili.
IMHO, a livello di scorrevolezza sono molto più importanti pneumatici e relativa pressione di gonfiaggio che avere delle super-ruote.

- discorso diverso, se invece parliamo di peso delle ruote; quello lo senti in salita ed, eventualmente, in accelerazione. Ma, a rigore, questo non ha attinenza con la scorrevolezza, è un'altra cosa.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Faccio alcune considerazioni:

- Perché parlate prevalentemente di salite? La differenza tra le ruote, se la senti, la senti di più in pianura. La potenza assorbita dal rotolamento delle ruote, in salita (5 m/s) probabilmente assorbe una quarantina di W. In pianura a 40 km/h, può anche avvicinarsi ad un centinaio di W.

- I valori di cui parlo sono per il totale della ruota; pneumatico e cuscinetti. A occhio e croce, direi che gran parte è dovuto al pneumatico e quindi la scorrevolezza delle ruote va ad incidere su valori di potenza assorbita piuttosto trascurabili.
IMHO, a livello di scorrevolezza sono molto più importanti pneumatici e relativa pressione di gonfiaggio che avere delle super-ruote.

- discorso diverso, se invece parliamo di peso delle ruote; quello lo senti in salita ed, eventualmente, in accelerazione. Ma, a rigore, questo non ha attinenza con la scorrevolezza, è un'altra cosa.

A questo va aggiunto: quante storie!
I cuscinetti che poi sono quello che determinano la scorrevolezza sono sempre gli stessi, i Mavic ad esempio sono identici sia per le cosmic che per le ksyrium anche se le prime costano 10 volte le seconde

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
A questo va aggiunto: quante storie!
I cuscinetti che poi sono quello che determinano la scorrevolezza sono sempre gli stessi, i Mavic ad esempio sono identici sia per le cosmic che per le ksyrium anche se le prime costano 10 volte le seconde

Ulteriore dimostrazione che non sono influenti.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ogni anno vengono spacciati nuovi telai, ruote, gruppi che dovrebbero trasformare un asino in un purosangue... poi vai a vedere il record dell'ora e quanto piano sale negli anni e ti rendi conto che in 50 anni l'efficienza del mezzo sarà aumentata dell'1%

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma te non farti problemi.
Comprati un bel cancello in acciaio, peso almeno 2 kg e poi mettici un bel par di rote da 2,5 kg l'una , risparmi il 90 % in prezzo, perdendoci solamente un 1 % in rendimento .
D'altra parte la matematica non è un opinione e su questo hai ragione piena