SCOTT Addict RC ULTIMATE Team ED AUTOassemblata (ai tempi del coronavirus)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esatto!
Non rimpiango neppure io. Però nella vita non si sa mai.. anche per un discorso di rivendibilità.
Sarà dal 2014 che ho gruppi elettronici. Anzi mi domando se per i gruppi elettronici valga la pena tipo spendere di più del doppio per un dura-ace visto che l'ultegra di2 pesa solo 200/300g in più ma costa la metà e funziona uguale,
Quando sono passato da ultegra di2 a Dura-ace di2 non ho avvertito niente di straordinario.
Secondo me dal punto di vista del funzionamento non c’è nessuna differenza anzi vedendo i materiali usati è opinione comune che ultegra sia più durevole, quindi l’unico motivo per cui comprare il DA è se si vuole fare una Bdc che pesi il meno possibile oltre all’appagamento di avere il gruppo top.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Secondo me dal punto di vista del funzionamento non c’è nessuna differenza anzi vedendo i materiali usati è opinione comune che ultegra sia più durevole, quindi l’unico motivo per cui comprare il DA è se si vuole fare una Bdc che pesi il meno possibile oltre all’appagamento di avere il gruppo top.
si ed è più piacevole fare la manutenzione su un telaio medio top di gamma.
La cassetta del Force axs costa 60/80 euro
Quella del Red axs 300 euro.
Così per la catena e
stesso discorso tra il gruppo Dura-ace e Ultegra.

Il mio compagno di uscite con Ultegra non ci pensa due volte se vuole provare un rapporto diverso o se decide che deve cambiare cassetta e catena.
Io invece devo mettermi in tasca 400 euero.
Il che considerando che non lo faccio che per svago comincia a darmi noia e fastidio.
Invece in gioventù non ci pensavo e mi piaceva fare il figo con il top di gamma.
Ora a dire il vero mi pare meno sensato e mi sembra ogni volta che compro di prenderla dietro.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si ed è più piacevole fare la manutenzione su un telaio medio top di gamma.
La cassetta del Force axs costa 60/80 euro
Quella del Red axs 300 euro.
Così per la catena e
stesso discorso tra il gruppo Dura-ace e Ultegra.

Il mio compagno di uscite con Ultegra non ci pensa due volte se vuole provare un rapporto diverso o se decide che deve cambiare cassetta e catena.
Io invece devo mettermi in tasca 400 euero.
Il che considerando che non lo faccio che per svago comincia a darmi noia e fastidio.
Invece in gioventù non ci pensavo e mi piaceva fare il figo con il top di gamma.
Ora a dire il vero mi pare meno sensato e mi sembra ogni volta che compro di prenderla dietro.
È innegabile che avere il top in tutto, riferito alla nostra passione, ti dia un certo senso di appagamento ed anche un mezzo altamente performante dove l’unico suo limite è chi ci pedala sopra.
I primi miei anni di Bdc sono stati molto tumultuosi ho cambiato telai, gruppi, ruote, coperture, selle ecc ecc ma c’era anche una certa voglia di sperimentare.
Poi il tempo passa si matura o ci si svena, a seconda dei casi, e si incomincia a capire cosa funziona e cosa no e dove vale la pena spendere di più o meno a seconda delle proprie esigenze.
Io non mi risparmio nel kit frame pendendo sempre il top di gamma, nel gruppo dove guardò più il funzionamento ed affidabilità ho trovato la pace dei sensi con il ultegra di2 (sono alla seconda generazione), ed anche questa volta dopo lunga riflessione l’ho preferito allo sram force axs nonostante sia ad 11.
sulle ruote sono un po’ restio ad usare roba troppo light perché con le strada che ci ritroviamo ci si mette poco a trovarsi sui raggi, quindi meglio qualcosa che pesi un paio di 200 grammi in più ma avere anche più solidità, tanto se si vuole alleggerire la Bdc si può intervenire su altro.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
È innegabile che avere il top in tutto, riferito alla nostra passione, ti dia un certo senso di appagamento ed anche un mezzo altamente performante dove l’unico suo limite è chi ci pedala sopra.
I primi miei anni di Bdc sono stati molto tumultuosi ho cambiato telai, gruppi, ruote, coperture, selle ecc ecc ma c’era anche una certa voglia di sperimentare.
Poi il tempo passa si matura o ci si svena, a seconda dei casi, e si incomincia a capire cosa funziona e cosa no e dove vale la pena spendere di più o meno a seconda delle proprie esigenze.
Io non mi risparmio nel kit frame pendendo sempre il top di gamma, nel gruppo dove guardò più il funzionamento ed affidabilità ho trovato la pace dei sensi con il ultegra di2 (sono alla seconda generazione), ed anche questa volta dopo lunga riflessione l’ho preferito allo sram force axs nonostante sia ad 11.
sulle ruote sono un po’ restio ad usare roba troppo light perché con le strada che ci ritroviamo ci si mette poco a trovarsi sui raggi, quindi meglio qualcosa che pesi un paio di 200 grammi in più ma avere anche più solidità, tanto se si vuole alleggerire la Bdc si può intervenire su altro.
Saggie parole!!!!!! :maestro:gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si ed è più piacevole fare la manutenzione su un telaio medio top di gamma.
La cassetta del Force axs costa 60/80 euro
Quella del Red axs 300 euro.
Così per la catena e
stesso discorso tra il gruppo Dura-ace e Ultegra.

Il mio compagno di uscite con Ultegra non ci pensa due volte se vuole provare un rapporto diverso o se decide che deve cambiare cassetta e catena.
Io invece devo mettermi in tasca 400 euero.
Il che considerando che non lo faccio che per svago comincia a darmi noia e fastidio.
Invece in gioventù non ci pensavo e mi piaceva fare il figo con il top di gamma.
Ora a dire il vero mi pare meno sensato e mi sembra ogni volta che compro di prenderla dietro.


Da rileggere mattina e sera, sera e mattina.
E possibilmente da mettere in pratica. :mrgreen:
Non sara' comunque facile farlo per scelta e non per necessita'.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
volevo proprio parlare di questo.
Aldilà della questione "d'immagine" avere un gruppo meccanico integrato (sappiamo tutti che i cavi sono più rigidi e più difficili da far curvare stretti) comporta poi dei problemi nell'uso? Qualcuno lo ha verificato personalmente e non per sentito dire?

Per dire, io sceglierei tutta la vita un dura ace meccanico piuttosto che un ultegra elettronico, anche pagandolo di più.
Ehmmm..ricordo che io ho usato per un bel po Dura-Ace meccanico sulla Scott Addict Rc con piega integrata Creston Sl...(vedi foto e discussioni sul tread Scott) :mrgreen:
Nessun problema,e' stato studiato bene il passaggio dei cavi in Scott,nessuna curva o strozzatura obbligata,funziona egregiamente e fluidissimo,mai regolato o sentito ruvidezza...forse era meglio dell'elettronico!:))):
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ehmmm..ricordo che io ho usato per un bel po Dura-Ace meccanico sulla Scott Addict Rc con piega integrata Creston Sl...(vedi foto e discussioni sul tread Scott) :mrgreen:
Nessun problema,e' stato studiato bene il passaggio dei cavi in Scott,nessuna curva o strozzatura obbligata,funziona egregiamente e fluidissimo,mai regolato o sentito ruvidezza...forse era meglio dell'elettronico!:))):
Parliamo pur sempre di shimano, un mulo in questo senso.
Poi funziona al 100%??? Secondo me ni.
Ma mettici un campagnolo o sram meccanico poi ne riparliamo...
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ciao, una domanda: ho comprato il creston ic sl. Se voglio fare da solo il cambio quando stacco i tubi dei freni, devo poi fare lo spurgo? O posso staccare e poi riattaccare una volta passati nel nuovo manubrio?
grazie