Scott Racing Bike Club (parte 3)

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
il problema me lo h dato soltanto il cambio posteriore. Un sabato sono uscito in bici e dopo un'ora circa si è "addormentato" non rispondendo più ai comandi. Ho provato ad invertire le batterie ma niente. La sera è ripartito. Il giorno seguente sono riuscito e dopo 2 ore si ri è "addormentato". Ho provato a fare l'aggiornamento, ho caricato la batteria ma la sera è morto definitivamente. portato dal negozio hanno provveduto all'invio alla casa madre. Il problema è che scarseggiando i gruppi non so quando mi ritornerà, sabato prossimo sono già 2 settimane che non ho la bici....per fortuna ho la mtb. La bici, addict 20 l'ho comprata ad agosto dell'anno scorso e l'ho usata poco. sul forum anche ad altre persone è successo che sia il red che il force ha dato problemi......peccato perchè con quel che costa...
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
878
633
Visita sito
Bici
BMC
NON SO SE C'ENTRA NIENTE, MA IO QUANDO PRESI LA BICI CON I COPERTONI DI 28" SCHWALBE MI SEMBRAVA FERMA, CON I COPERTONI DA 25" MI E' CAMBIATA NOTELVOLMENTE
Io da quando ho provato i Copertoncini da 28 non li ho più mollati.....scorrevoli quanto i 25 ....ma molto più sicuri e performanti in curva e assorbono molto meglio le asperità del terreno
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi and pidev

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Dopo un po' di km, 1000 per la precisione, sono davvero contento della Addict. La salita è il suo terreno preferito, il telaio della pro non sarà il top di gamma ma è la bici più rigida e reattiva che abbia mai avuto. In discesa invece sinceramente non è amore a prima vista, sento il davanti leggero sopra i 50 e mi sembra di fare un po' fatica ad inserirla in curva però magari mi ci vuole un po' di tempo per abituarmi e capirla. Ieri 155 km e 2200 di dislivello un giro lungo per i miei standard ma zero dolori. Anche in pianura mi trovo molto bene.

condivido in pieno. Si rilancia benissimo. Io vengo dalla S6 e su qs punto credo la RC Pro sia superiore. Richiede molta precisione. Stesse sensazioni tue in discesa, aumentate da ruote molto leggere: un mio amico che voleva fare un upgrade me le ha preso e ho reinvestito sulle fulcrum racing zero.
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Comunque se vi può interessare oggi il rumore è ritornato, sicuramente più lieve ma è tornato a farsi sentire.
Domani se riesco laverò la bici e poi riprovo a mettere qualche grasso/olio dentro al corpetto DT e domenica vedremo che succede
 
  • Sad
Reactions: Anassagora

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Comunque se vi può interessare oggi il rumore è ritornato, sicuramente più lieve ma è tornato a farsi sentire.
Domani se riesco laverò la bici e poi riprovo a mettere qualche grasso/olio dentro al corpetto DT e domenica vedremo che succede
Su mozzo DT dovresti usare il suo grasso specifico ... comunque, parere personale, dubito che il rumore venga da lì

s-l300.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Su mozzo DT dovresti usare il suo grasso specifico ... comunque, parere personale, dubito che il rumore venga da lì

Vedi l'allegato 278977
Lo so che hanno il loro grasso specifico da mettere sul cricchetto ma secondo me più probabile che possa essere un cuscinetto, comunque sia da nuovo non dovrebbe fare rumori strani
Secondo te quale potrebbe essere la causa del rumore?
Non siamo ancora certi che venga dal corpetto del mozzo ma visto che dopo tutte le altre prove fatte ha smesso proprio dopo averlo ingrassato x esclusione pensiamo sia li il problema
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Lo so che hanno il loro grasso specifico da mettere sul cricchetto ma secondo me più probabile che possa essere un cuscinetto, comunque sia da nuovo non dovrebbe fare rumori strani
Secondo te quale potrebbe essere la causa del rumore?
Non siamo ancora certi che venga dal corpetto del mozzo ma visto che dopo tutte le altre prove fatte ha smesso proprio dopo averlo ingrassato x esclusione pensiamo sia li il problema
Ti ho detto del suo grasso perché è da secoli che uso DT ed ho provato negli anni vari cambiamenti nella lubrificazione dei ratchet (anche marchi come Molykote) ma il suo rimane, per mia esperienza personale, quello più adatto.
Rumore...mai sentito di un DT (anche MTB) che da nuovo abbia di questi problemi, c'è sempre una prima volta però mi pare remoto come problema. E' un 240 vecchio modello con ingaggi ratchet in due parti e doppia molla? Oppure il nuovo con ingaggio Exp?
Qualche mese fa ho montato dei 180, i nuovi Exp, e faceva pure a me un rumore in pedalata abbastanza fastidioso, ho pensato anch'io al mozzo...invece era la filettatura interna della cassetta Red 12V che con il suo grasso, montata sul corpetto Xdr, faceva il rumoraccio. Ripulita, applicato del grasso diverso e rumore scomparso.
Il problema di questi rumori è capire da dove proviene, si diventa matti ...
Hai controllato anche il "forcellino" del cambio sul telaio? A me quando era stato consegnato il telaio Addict non era fissato benissimo...magari potenziale fonte di rumori ...
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ti ho detto del suo grasso perché è da secoli che uso DT ed ho provato negli anni vari cambiamenti nella lubrificazione dei ratchet (anche marchi come Molykote) ma il suo rimane, per mia esperienza personale, quello più adatto.
Rumore...mai sentito di un DT (anche MTB) che da nuovo abbia di questi problemi, c'è sempre una prima volta però mi pare remoto come problema. E' un 240 vecchio modello con ingaggi ratchet in due parti e doppia molla? Oppure il nuovo con ingaggio Exp?
Qualche mese fa ho montato dei 180, i nuovi Exp, e faceva pure a me un rumore in pedalata abbastanza fastidioso, ho pensato anch'io al mozzo...invece era la filettatura interna della cassetta Red 12V che con il suo grasso, montata sul corpetto Xdr, faceva il rumoraccio. Ripulita, applicato del grasso diverso e rumore scomparso.
Il problema di questi rumori è capire da dove proviene, si diventa matti ...
Hai controllato anche il "forcellino" del cambio sul telaio? A me quando era stato consegnato il telaio Addict non era fissato benissimo...magari potenziale fonte di rumori ...
Si sono i 240S non ultimo modello exp, filettatura sul corpetto no perché ho Shimano Di2, il forcellino sembra ok ed è stato controllato ma anche fosse storto un rumore lo dovrebbe fare sempre no?
Adesso siamo arrivati al mozzo proprio perché dopo che c'è stato messo del grasso il rumore non si è più sentito per più di 100km ma stamattina ho fatto un giretto e si è di nuovo fatto sentire
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Si sono i 240S non ultimo modello exp, filettatura sul corpetto no perché ho Shimano Di2, il forcellino sembra ok ed è stato controllato ma anche fosse storto un rumore lo dovrebbe fare sempre no?
Adesso siamo arrivati al mozzo proprio perché dopo che c'è stato messo del grasso il rumore non si è più sentito per più di 100km ma stamattina ho fatto un giretto e si è di nuovo fatto sentire
Hai provato un altra cassetta pignoni giusto?
Tuttavia da quel famoso video l'istinto a me dice che siete sulla giusta strada. Però è strano che quando hai cambiato ruota. Il rumore restava.
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Si sono i 240S non ultimo modello exp, filettatura sul corpetto no perché ho Shimano Di2, il forcellino sembra ok ed è stato controllato ma anche fosse storto un rumore lo dovrebbe fare sempre no?
Adesso siamo arrivati al mozzo proprio perché dopo che c'è stato messo del grasso il rumore non si è più sentito per più di 100km ma stamattina ho fatto un giretto e si è di nuovo fatto sentire
Si ti ho detto della cassetta Axs giusto per un esempio, può essere tutto...anche il particolare più insignificante. Non intendevo il forcellino fuori asse ma gioco sulla sua sede nel telaio. Ha una vitina di tenuta/fermo, la mia era mollata (fonte di rumori?)
 

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Hai provato un altra cassetta pignoni giusto?
Tuttavia da quel famoso video l'istinto a me dice che siete sulla giusta strada. Però è strano che quando hai cambiato ruota. Il rumore restava.
A me pare più qualcosa su asse 12mm-cassetta, mozzo mi fa strano, se presente anche con altra ruota...togli e rimetti ruota cambia qualcosa che poi torna? Boh difficile capire pedalando sulla bike figurati supposizioni "rumormeccaniche" a distanza :mrgreen:
Anni fa sono impazzito sulla mtb, rumoraccio dal movimento (pareva)...mesi di controlli e smontaggi...era il cuscinetto inferiore serie sterzo a cui non era stato applicato del grasso nell'inserirlo nel telaio, il contatto tra carbonio e acciaio con un pò di sporco che si era infilato. La sterzata ed il movimento del cuscinetto erano perfetti
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora