Grazie mille, la foil nella foto a quale altezza sella era impostata?Eccola, ma non mia… Provata ad un test bike, sotto l’Addict sempre in taglia S.
Vedi l'allegato 504840
Vedi l'allegato 504842
Grazie mille, la foil nella foto a quale altezza sella era impostata?
La mia altezza sella è intorno ai 70.5 quindi dovrei prendere anche io xs?L’avevo chiesta intorno ai 69cm, durante i test bike non son precisissimi al millimetro chiaramente… Considera che la mia taglia dovrebbe essere XS, ma c’erano solo le tre taglie centrali.
La mia altezza sella è intorno ai 70.5 quindi dovrei prendere anche io xs?

In allegato la mia Merida Reacto in taglia s/mPer avere certezza bisognerebbe fare una visita biomeccanica e valutare anche la flessibilità del busto. Poi entrano in gioco altre variabili come la comodità o l’impostazione più corsaiola.
Personalmente con 0 distanziali in taglia S avrei pochissimo dislivello sella/manubrio. Pedalo da qualche anno sul Tarmac SW in taglia 52. Post visita biomeccanica abbiamo capito che la taglia 49 avrebbe avuto più senso, abbiamo dunque messo un attacco da 100mm e la sella tutta in avanti (ho cambiato con il reggisella 0 offset per sicurezza)…
La Foil in taglia S risulta leggermente più lunga (1cm circa) rispetto alla taglia 52 Specy, quindi di base sarebbe meglio una XS.
Ma son tutti discorsi che lasciano un po’ il tempo che trovano, senza una messa in sella risulta difficile…
Tom Pidcock che è alto 1.70 utilizza una XS, io sono di qualche centimetro più basso.
Vedi l'allegato 504843
Mentre sul tarmac attualmente ho questo dislivello
Vedi l'allegato 504844
In allegato la mia Merida Reacto in taglia s/m
E risulta più grande rispetto alla foil in taglia S. Pedalo ad una altezza sella di 70.5.
Con le mie misure mi aspettavo di avere più fuori sella. Io con un 1.5 cm in più della tua altezza sella, secondo me sarebbe ancora poco sulla S.
Che altezza hai di cavallo?
Non so perché ma ho come l'impressione che quella sella sia più bassa di 69 cm.Scusami ma non mi ricordo... Inoltre nel documento della messa in sella non mi ha messo questo dato. Leggo solo che l'altezza sella è di 69 centimetri, l'arretramento, larghezza manubrio ecc.
Non so perché ma ho come l'impressione che quella sella sia più bassa di 69 cm.
Cmq Grazie delle info.
Ero indeciso tra la foil e la Cervelo s5
Ma penso proprio che opterò per la s5 in taglia 51 che risulta cmq piacevole da vedere e riuscirei ad avere più dislivello sella manubrio.
In effetti la foil in taglia xs sembra sgraziata...

Si lo so hanno geometrie diverse......Questa è l’addict di Tom.
Vedi l'allegato 504847
Di per se l’Addict ha più escursione del reggisella. Ci sono abbastanza centimetri di differenza nella taglia S.
Vedi l'allegato 504848
Eccola, ma non mia… Provata ad un test bike, sotto l’Addict sempre in taglia S.
Vedi l'allegato 504840
Vedi l'allegato 504842 stavo riguardando le foto, ma anche la addict era impostata a 69 cm?
Comunque visto che ci sono spendo due paroline anche sulle sensazioni che mi hanno dato. Prima del test ero indirizzato sull'addict, d'altronde essendo uno scalatore sarebbe stata la scelta più saggia. Inoltre essendo minuto la Foil in taglia XS/S sarebbe stata sgraziata e poi mai prenderei delle ruote da 60mm.
Davvero interessante questo tuo confronto a breve giro.L'addict di per se non mi ha fatto impazzire, pensavo che il salto da una bici vecchia di 7 anni ad una di nuova generazione sarebbe stato più marcato. In salita non ho sentito che scappasse da sotto il sedere come molti dicevano. In discesa non l'ho trovata molto stabile ad alte velocità. Mi rendo conto che 1h30 di test non è sufficiente per dare un responso definitivo, ma comunque non mi ha entusiasmato più di tanto. La messa in sella era abbastanza disastrosa, ero cortissimo a livello di braccia, quello sicuramente ha influito notevolmente.
Per curiosità ho deciso di provare subito dopo la Foil. In salita mi dava l'impressione di esser molto lenta nei cambi di ritmo, ma d'altronde con le ruote da 60mm non si può pretendere più di tanto. Una volta lanciata la sensazione di lentezza è sparita del tutto. In discesa l'ho trovata molto stabile, chiaramente non ho piegato più di tanto, ma a livello di feeling mi è sembrata decisamente meglio dell'addict. C'è da dire che ero messo in sella decisamente meglio rispetto all'addict. Purtroppo non ho avuto il tempo di provarla in pianura. In generale però mi ha sorpreso, mi è piaciuta veramente tanto. Era la prima volta che salivo su una bici del genere, letteralmente mastodontica.
Se dovessi seguire la testa dovrei andare di Addict, ma il cuore dice Foil![]()
Dovresti provare la Sl8, Gran BdcDavvero interessante questo tuo confronto a breve giro.
Per quanto riguarda l’aspetto comodità (lasciando perdere la tua posizione troppo allungata in mancanza della tua taglia) quale hai trovato meglio? Parlo di assorbimento delle asperità, di morbidezza.
Grazie ancora per il tuo contributo. Diciamo che sei abituato a una gran bici (la Tarmac) quindi anche una nuovissima (come l’Addict) non ti fa l’effetto Wow. Dovresti provare la Sl8
Davvero interessante questo tuo confronto a breve giro.
Per quanto riguarda l’aspetto comodità (lasciando perdere la tua posizione troppo allungata in mancanza della tua taglia) quale hai trovato meglio? Parlo di assorbimento delle asperità, di morbidezza.
Grazie ancora per il tuo contributo. Diciamo che sei abituato a una gran bici (la Tarmac) quindi anche una nuovissima (come l’Addict) non ti fa l’effetto Wow. Dovresti provare la Sl8
Scusami, i gusti sono gusti e ci mancherebbe. Dici che ti piacciono S5, Y1Rs, Foil che sono bici aero con tubi generosi, mentre non ti fa impazzire la Sl8 (che è sicuramente più sottile di quelle citate prima). Allora come mai sì all'Addict che ha tubi ancor più sottili della Sl8? Solo per mia curiositàNon posso dare un verdetto perché le ruote dell’Addict erano gonfiate fin troppo per il mio peso, ogni piccola asperità si sentiva... La Foil aveva poi pochissimo dislivello senza manubrio, dunque una geometria molto rilassata.
Penso comunque che l’Addict sia più comoda in generale, ma dovrei provarle con le stesse misure/pressione per un verdetto più sincero. Considera che sulla mia utilizzo i GP5000 da 28mm che spanciano a 29mm, ovviamente tubeless. Quindi parto già da una base di partenza molto “comoda”.
La SL8 non mi fa impazzire esteticamente, sarà sicuramente un’ottima bici ma se dovessi cambiare mi orienterei su altro (Cervelo S5, Colnago V5Rs/Y1Rs, Scott Foil o a Addict, a patto di riprovarla).
Scusami, i gusti sono gusti e ci mancherebbe. Dici che ti piacciono S5, Y1Rs, Foil che sono bici aero con tubi generosi, mentre non ti fa impazzire la Sl8 (che è sicuramente più sottile di quelle citate prima). Allora come mai sì all'Addict che ha tubi ancor più sottili della Sl8? Solo per mia curiosità
Concordo...V5Rs e Addict sono bici stupende, da qualsiasi angolazione e taglia.
Mah per me sono le più anonime delle anonime. Peggio di queste c’è solo la Cervelo r5.Concordo...
Certo che una Foil o un S5 con ruote da 40mm è come bestemmiare in chiesa