Scott Racing Bike Club (parte 3)

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Grazie mille. Mi sono preso poi le syncros Capital 1.0 Carbon 35 Disc. Non mi convincono pneumatici da 28, li proverò, in caso ritorno alle 25.
Ottime ruote....le "sue" per la Addict...riguardo le coperture.....io ho sempre montato i Continental GP 4000 da 25.....ma da quando ho provato i 28......non torno più indietro.....ti permettono "pieghe" estreme e leggono meglio le asperità......inoltre sono più confortevoli perché ti permettono basse pressioni ...ma non a scapito della scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: Nothing Fear

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusate se interrompo l'ultima discussione, ma ci tenevo a ringraziare per i consiglii/pareri al mio post di qualche giorno fa... Ritirata questa sera e accolta in casa, stanotte mi addormenterò ammirandola!
Bella e bella tinta allegra!!!

Ti consiglio di montare il Sensore di velocitä dall'altro lato, perchë come lo hai ora se con le vibrazioni si sposta verso l'interno ti finisce tra i raggi. Se lo metti verso avanti, dall'altro lato ovvero in senso di marcia, e se per caso si sposta, al massimo sbatte contro il Magnete e ritorna in fuori...
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and BrunoDM

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Bella e bella tinta allegra!!!

Ti consiglio di montare il Sensore di velocitä dall'altro lato, perchë come lo hai ora se con le vibrazioni si sposta verso l'interno ti finisce tra i raggi. Se lo metti verso avanti, dall'altro lato ovvero in senso di marcia, e se per caso si sposta, al massimo sbatte contro il Magnete e ritorna in fuori...
Grazie del consiglio, in effetti non ci avevo mai fatto caso! Sulla tinta sono del partito che un po' di colore ci voglia... In casa mia la bici da corsa per antonomasia dovrebbe essere rossa (c'era qualche proverbio popolare che si deve essere radicato particolarmente nella nostra famiglia), ma all'occorrenza anche un bel giallo acceso può andar bene ;)
 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie del consiglio, in effetti non ci avevo mai fatto caso! Sulla tinta sono del partito che un po' di colore ci voglia... In casa mia la bici da corsa per antonomasia dovrebbe essere rossa (c'era qualche proverbio popolare che si deve essere radicato particolarmente nella nostra famiglia), ma all'occorrenza anche un bel giallo acceso può andar bene ;)
Di Scott ho la Ciclocross, purtroppo quando l'ho presa c'era solo Verde-tristezza/Nero.
L'anno prima e quello dopo, il Giallo che mi piaceva! (Mannaggia!)
Per la Bdc, vedi il mio Avatar, "l'antonomasia" c'è tutta!
Sul consiglio del Sensore, ne ho visti diversi strappati via, per quello te l'ho detto...

Me lo dici il proverbio per favore?
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Di Scott ho la Ciclocross, purtroppo quando l'ho presa c'era solo Verde-tristezza/Nero.
L'anno prima e quello dopo, il Giallo che mi piaceva! (Mannaggia!)
Per la Bdc, vedi il mio Avatar, "l'antonomasia" c'è tutta!
Sul consiglio del Sensore, ne ho visti diversi strappati via, per quello te l'ho detto...

Me lo dici il proverbio per favore?
Allora, premetto che il proverbio in sé non nasce per la bicicletta ma era riferito al vino nelle osterie del Milanese... Però in casa mia dove già mio nonno e suo fratello correvano in bici per la squadra del paese e dove il ciclismo è una seconda religione, il detto "Cinq ghei pussée ma russ" (Cinque soldi in più, ma che sia rossa) è sempre stato usato per i telai delle biciclette :-)xxxx
Prima o poi inserirò del rosso anche su questa, per ora me la tengo così com'è senza trafficarci troppo e il rosso lo lascio alla bici del papà ;) Intanto stamattina l'ho testata portandola a fare un giro sul lago di Como!
 

Allegati

  • IMG_20200620_112829.jpg
    IMG_20200620_112829.jpg
    476,2 KB · Visite: 112

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, premetto che il proverbio in sé non nasce per la bicicletta ma era riferito al vino nelle osterie del Milanese... Però in casa mia dove già mio nonno e suo fratello correvano in bici per la squadra del paese e dove il ciclismo è una seconda religione, il detto "Cinq ghei pussée ma russ" (Cinque soldi in più, ma che sia rossa) è sempre stato usato per i telai delle biciclette :-)xxxx
Prima o poi inserirò del rosso anche su questa, per ora me la tengo così com'è senza trafficarci troppo e il rosso lo lascio alla bici del papà ;) Intanto stamattina l'ho testata portandola a fare un giro sul lago di Como!
Bello! Grazie di avermi spiegato il detto!
Bella Foto e belle entrambe le bici, pure la Bottecchia (guarda a caso "russ").
Sul Sensore mi fa piacere che ti ho aiutato, di base sul Forum mi piace scherzare ma ogni tanto qualcosa di utile la scrivo...
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Allora, premetto che il proverbio in sé non nasce per la bicicletta ma era riferito al vino nelle osterie del Milanese... Però in casa mia dove già mio nonno e suo fratello correvano in bici per la squadra del paese e dove il ciclismo è una seconda religione, il detto "Cinq ghei pussée ma russ" (Cinque soldi in più, ma che sia rossa) è sempre stato usato per i telai delle biciclette :-)xxxx
Prima o poi inserirò del rosso anche su questa, per ora me la tengo così com'è senza trafficarci troppo e il rosso lo lascio alla bici del papà ;) Intanto stamattina l'ho testata portandola a fare un giro sul lago di Como!
Beh potevi prendere la Addict RC 10, costa solo 1300€ in più ed è ancora disponibile in varie taglie ahahaha
Scherzi a parte Impressioni di guida?
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Bello! Grazie di avermi spiegato il detto!
Bella Foto e belle entrambe le bici, pure la Bottecchia (guarda a caso "russ").
Sul Sensore mi fa piacere che ti ho aiutato, di base sul Forum mi piace scherzare ma ogni tanto qualcosa di utile la scrivo...
Quella Bottecchia ha un anno più di me! L'ho usata negli ultimi anni dopo che mio padre l'aveva appesa al chiodo, diciamo che la differenza si sente... :D
 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Beh potevi prendere la Addict RC 10, costa solo 1300€ in più ed è ancora disponibile in varie taglie ahahaha
Scherzi a parte Impressioni di guida?
Eh, come budget ero proprio al limite e inizialmente pensavo di cercare qualcosa che non superasse i 3000, sinceramente non l'avrei neanche presa se il rivenditore non avesse accennato a uno sconto abbastanza corposo rispetto al prezzo di listino... I soldi "risparmiati" li sto investendo per aggiornare un po' il guardaroba, attrezzi vari e ricambi. (Anzi se qualcuno avesse consigli su camere d'aria particolari, una dinamometrica a un buon prezzo, o qualsiasi altra amenità che voleste condividere...)

Impressioni di guida: ieri l'avevo battezzata per un'oretta nelle strade dietro casa e la mia schiena ne aveva un po' risentito, ma credo che fosse soprattutto per l'abitudine a guidare una bici "oversize" (più precisamente la Bottecchia in foto, che è un 59 classico) sulla quale stavo molto allungato, oltre alle tacchette posizionate un po' avanti e che si facevano sentire sul metatarso.
Oggi ho arretrato un po' le tacchette e mi sembrava di pedalare in pantofole, mentre la schiena ha avuto un sussulto dopo 40 minuti e poi non si è più fatta sentire! Come prima uscita "seria" su 84 km senza forzare coi ritmi (soprattutto a causa della prestanza atletica discutibile mia e del mio compagno di viaggio) sono riuscito a testare un po' tutto!
In piano è un piacere, riuscivo a rilanciare o a tappare i buchi con molta reattività, stabile sia in piega (passare da una sezione da 18 a 25 a quanto pare cambia la vita) che sul "simpatico" asfalto rappezzato delle strade di campagna.
Andando a Como sono riuscito a fare anche un paio di salitelle e discese tra andata e ritorno... in discesa mi sembrava di essere in macchina, e avere di fianco una bici rim (pur ammettendo che è molto datata) mi ha dato un po' un'idea di quanto si guadagni in staccata (Spoiler: tanto) con i freni a disco. Sulla salita forse non dovrei esprimermi visto che tra i miei 88 kg e la 60ina di km già sul groppone quando siamo arrivati alla prima salita vera ho piazzato il 36-24/36-27 e sono andato su con l'unico obbiettivo di arrivare alla discesa successiva... :mrgreen:
Quello che mi sento di elogiare è la comodità del manubrio con sezione un po' appiattita, che per tirare con delle manone come le mie è decisamente più comodo di un classico a sezione tonda.
Poi tieni conto che per me ogni piccola cosa è un miglioramento enorme, dal peso ai freni alla semplice possibilità di cambiare senza dover cercare la leva sul tubo obliquo...
Infine vedremo domani come risponde il mio fisico alle sollecitazioni e alla posizione, ma per ora l'indolenzimento all'attacco della schiena è già passato e devo solo rimediare al barbecue che sono diventate braccia e coscie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ripropongo la domanda, altezza 169, cavallo 80, braccia 58. Per una addict meglio xs o s? Il negozio 60allora di Carpi qualcuno lo conosce?
Sul sito della Scott quando selezioni una bici c'è un calcolatore che consiglia la taglia in base a questi parametri. Secondo i tuoi sarebbe sulla S abbondante, più vicino alla M che all'XS.
Però a me lo stesso strumento dava come consiglio la XL di poco rispetto alla L, mentre un paio di pareri (tra questo forum, altra gente e il rivenditore) mi hanno indirizzato sulla L. Qualcuno qui scriveva che quel calcolatore di taglie fosse un po' tarato verso l'alto, quindi il consiglio è trovare qualcuno con le tue misure e chiedere a lui come si trova, passare da un rivenditore e chiedere un parere anche a lui, e magari sentire un esperto.
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Ciao a tutti da questa sera entro a far parte del gruppo.
Passo da Bmc slr01 disc alla Addict Rc
Ho cambiato solo telaio e logicamente presa la piega creston, unico problema è che l’attacco per il garmin non è disponibile e come consegna prevista danno ottobre
La ritiro in settimana
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Eh, come budget ero proprio al limite e inizialmente pensavo di cercare qualcosa che non superasse i 3000, sinceramente non l'avrei neanche presa se il rivenditore non avesse accennato a uno sconto abbastanza corposo rispetto al prezzo di listino... I soldi "risparmiati" li sto investendo per aggiornare un po' il guardaroba, attrezzi vari e ricambi. (Anzi se qualcuno avesse consigli su camere d'aria particolari, una dinamometrica a un buon prezzo, o qualsiasi altra amenità che voleste condividere...)

Impressioni di guida: ieri l'avevo battezzata per un'oretta nelle strade dietro casa e la mia schiena ne aveva un po' risentito, ma credo che fosse soprattutto per l'abitudine a guidare una bici "oversize" (più precisamente la Bottecchia in foto, che è un 59 classico) sulla quale stavo molto allungato, oltre alle tacchette posizionate un po' avanti e che si facevano sentire sul metatarso.
Oggi ho arretrato un po' le tacchette e mi sembrava di pedalare in pantofole, mentre la schiena ha avuto un sussulto dopo 40 minuti e poi non si è più fatta sentire! Come prima uscita "seria" su 84 km senza forzare coi ritmi (soprattutto a causa della prestanza atletica discutibile mia e del mio compagno di viaggio) sono riuscito a testare un po' tutto!
In piano è un piacere, riuscivo a rilanciare o a tappare i buchi con molta reattività, stabile sia in piega (passare da una sezione da 18 a 25 a quanto pare cambia la vita) che sul "simpatico" asfalto rappezzato delle strade di campagna.
Andando a Como sono riuscito a fare anche un paio di salitelle e discese tra andata e ritorno... in discesa mi sembrava di essere in macchina, e avere di fianco una bici rim (pur ammettendo che è molto datata) mi ha dato un po' un'idea di quanto si guadagni in staccata (Spoiler: tanto) con i freni a disco. Sulla salita forse non dovrei esprimermi visto che tra i miei 88 kg e la 60ina di km già sul groppone quando siamo arrivati alla prima salita vera ho piazzato il 36-24/36-27 e sono andato su con l'unico obbiettivo di arrivare alla discesa successiva... :mrgreen:
Quello che mi sento di elogiare è la comodità del manubrio con sezione un po' appiattita, che per tirare con delle manone come le mie è decisamente più comodo di un classico a sezione tonda.
Poi tieni conto che per me ogni piccola cosa è un miglioramento enorme, dal peso ai freni alla semplice possibilità di cambiare senza dover cercare la leva sul tubo obliquo...
Infine vedremo domani come risponde il mio fisico alle sollecitazioni e alla posizione, ma per ora l'indolenzimento all'attacco della schiena è già passato e devo solo rimediare al barbecue che sono diventate braccia e coscie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Bene mi fa piacere sentirlo, io farò il salto opposto da mtv full da xc a bdc.
Come te il limite era il budget ed ero indeciso tra la scott, la emonda 2031 e la orbea. Alla fine ha vinto la addict. Come te il mio peso non è da scalatore 80km per 1.83 non proprio un fuscello. Vediamo le gambine come si comportano.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Allora, premetto che il proverbio in sé non nasce per la bicicletta ma era riferito al vino nelle osterie del Milanese... Però in casa mia dove già mio nonno e suo fratello correvano in bici per la squadra del paese e dove il ciclismo è una seconda religione, il detto "Cinq ghei pussée ma russ" (Cinque soldi in più, ma che sia rossa) è sempre stato usato per i telai delle biciclette :-)xxxx
Prima o poi inserirò del rosso anche su questa, per ora me la tengo così com'è senza trafficarci troppo e il rosso lo lascio alla bici del papà ;) Intanto stamattina l'ho testata portandola a fare un giro sul lago di Como!
Anch'io sono di Como, io sto aspettando una RC 10 da www.spreaficocicli.com tu da chi l'hai comprata?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sul sito della Scott quando selezioni una bici c'è un calcolatore che consiglia la taglia in base a questi parametri. Secondo i tuoi sarebbe sulla S abbondante, più vicino alla M che all'XS.
Però a me lo stesso strumento dava come consiglio la XL di poco rispetto alla L, mentre un paio di pareri (tra questo forum, altra gente e il rivenditore) mi hanno indirizzato sulla L. Qualcuno qui scriveva che quel calcolatore di taglie fosse un po' tarato verso l'alto, quindi il consiglio è trovare qualcuno con le tue misure e chiedere a lui come si trova, passare da un rivenditore e chiedere un parere anche a lui, e magari sentire un esperto.
Ho fatto la domanda perché le taglie consigliate dal sito Scott, mi sembrano abbondanti
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Questa è la tabella dei pesi dichiarati per l'Addict RC HMX

fe8a4ab6ec2ec5af8b25637a83b6ca73.jpg


Riprendo i pesi rilevati da Xamm per il suo Addict RC Pro in HMX

Telaio: 891 (+41g rispetto al dichiarato)
Forcella: 384g (+24g rispetto al dichiaarato)
tubo sella: 140g (-2g rispetto al dichiarato)

Considerato che
-i pesi dichiarati si riferiscono al telaio nella configurazione più leggera,
-e sicuramente il pro che ha una verniciatura molto particolare qualcosa in termini di peso paga rispetto a quelle versioni che prevedono solo qualche decal e un pò di trasparente

direi che coincidono.


Leggendo quella tab ho da subito ritenuto che scott, nonostante fosse scritto hmx, indicasse i pesi del suo HMX-SL, il top di gamma.
Paragonando la tabella con i pesi da te rilevati (una hmx-sl in tag S con una bella verniciatura coprente) sembrerebbe tornare tutto (così come il delta peso di 90gr circa con la hmx di @Xamm )

Però c'è una divergenza: sul sito scott, il telaio+forcella HMX SL è dichiarato 1110gr ma potrebbe riverirsi alla tag. XXS....

Visti i discorsi che sto leggendo altrove sui pesi (anche con sgradevoli offese a taluni) e alla moda dilagante dei pesi per "telaio sverniciato" - ometto ogni giudizio per buona creanza - per "sfizio" ho scritto a scott italia.
Son curioso...
;-)