Scott Racing Bike Club (parte 3)

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.532
960
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
SE vuoi la mia (che vale per quel che è) in sram hanno toppato alla grandissima con l'idea del pignone da 10 e le coroncine davanti. Ma proprio una cappellata cosmica, come pisciare controvento.

sinceramente, a livello di rapporti, passare da 50/34 e 11-28 a 46/33 e 10-36 mi ha solo fatto guadagnare 2 rapporti leggeri, che sicuramente, abitando in pianura, uso poco, ma mi è capitato di utilizzarli in qualche muro in collina per avere cadenze più agevoli

tanto il 50-11 come il 46-10 lo uso solo se faccio ripetute a bassa cadenza, tanto a 60 rpm sono già oltre i 35 km/h

poi che gli abitudinari dei rapporti lunghi per somigliare ai pro, con i primi 3 pignoni piccoli che hanno visto la catena solo sul cavalletto, si lamentino fa parte del gioco

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Dici?
I gruppi sram sono mediamente un po' più pesanti ma sono full wireless a differenza dei corrispettivi shimano.
Godono di meno fama e su questo non c'è discussione.
Anche i pro (se possono) scelgono shimano.
L'allure di un tempo di sram, "gruppo leggero e racing con le sue cambiate cattive" non c'è più.
SE vuoi la mia (che vale per quel che è) in sram hanno toppato alla grandissima con l'idea del pignone da 10 e le coroncine davanti. Ma proprio una cappellata cosmica, come pisciare controvento.
Condivido! Rapporti ridicoli anche per gli amatori medi!

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
sinceramente, a livello di rapporti, passare da 50/34 e 11-28 a 46/33 e 10-36 mi ha solo fatto guadagnare 2 rapporti leggeri, che sicuramente, abitando in pianura, uso poco, ma mi è capitato di utilizzarli in qualche muro in collina per avere cadenze più agevoli

tanto il 50-11 come il 46-10 lo uso solo se faccio ripetute a bassa cadenza, tanto a 60 rpm sono già oltre i 35 km/h

poi che gli abitudinari dei rapporti lunghi per somigliare ai pro, con i primi 3 pignoni piccoli che hanno visto la catena solo sul cavalletto, si lamentino fa parte del gioco
Tutti quelli che conosco che hanno sram red si lamentano dei rapporti…boh

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dici?
I gruppi sram sono mediamente un po' più pesanti ma sono full wireless a differenza dei corrispettivi shimano.
Godono di meno fama e su questo non c'è discussione.
Anche i pro (se possono) scelgono shimano.
L'allure di un tempo di sram, "gruppo leggero e racing con le sue cambiate cattive" non c'è più.
Anche secondo me (il pignone da 10 e le corone senza senso), perche´ per il resto, il total Wireless come l´han fatto e´ davvero bello...

• Mi piace
Reactions: PKMic and BrunoDM

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

pensavo la stessa prima di iniziare ad usarlo e mi sono ricreduto. il 48/35 per uno ben allenato non è malvagio ed i pignoni piccoli, da 10 e da 11 magari si usano poco ma essendo i primi ti permettono di far lavorare la catena quasi sempre dritta quando si trova su quelli più utilizzati

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
pensavo la stessa prima di iniziare ad usarlo e mi sono ricreduto. il 48/35 per uno ben allenato non è malvagio ed i pignoni piccoli, da 10 e da 11 magari si usano poco ma essendo i primi ti permettono di far lavorare la catena quasi sempre dritta quando si trova su quelli più utilizzati
Non le ho mai provate però io ad es sono uno di quelli che la compact l'ha tenuta pochissimo perché proprio non mi ci trovavo. Ho sempre usato 39/53 (a metà 90 42/53 ;-)). Lo sviluppo metrico in molte combinazioni è identico o molto simile, ma la pedalata è diversa. Poi uno s'adatta se proprio deve, ma pensare che tutti potessero cambiare abitudini per andare incontro alla novità introdotta dal axs di SRAM a me è sembro da subito una pretesa/scelta commercialmente perdente. E così è stato

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote