Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao, a parte che il modello da paragonare alla addict rc è la nuova litening air , la agree è un modello quasi endurance per geometrie e costruzione del carro posteriore.
Se guardi i prezzi della nuova litening sono più in linea con l'addict rc
Dopo nel prezzo vanno considerati altri fattori, come anche il blasone del marchio.
Sicuramente le cube sono valide, ma pur comprandole a meno euro, quando andrai a rivenderle ne guadagnerai ancora meno
Quoto tutto tranne l'ultima frase ;-)
La cube LITENING AIR C:68X SLX (paragonabile alla rc15 per qualità telaio e componenti) costa ben 6800€. Costa come la foil RC15 '23 per intenderci.

Non ho idea se Scott rivedrà i prezzi, basta poco per rincarare tutto di 6/700€ (il combo creston di serie ad es per la RC15). A mio giudizio Scott è uno di quei marchi che fa della sostanza il suo punto focale: pubblicità ne fanno quasi esclusivamente per le MTB (e vorrei vedere!) e questo aiuta un po' a contenere i prezzi fermo restando una (per me) notevolissima qualità del prodotto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Chiedo venia per il confronto. Pensavo che la Agree fosse paragonabile alla Addict RC e che Litening fosse paragonabile a Foil. Comunque grazie mille per i commenti, la mia è mera curiosità, non ho niente contro Cube e, ripeto, sono felicissimo della mia Scott. Ogni tanto mi vengono questi dubbi/domande guardando le bici qui del forum
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
Ho più o meno il tuo stesso dilemma,anch'io alto 1,79 e pedali a 76,5 attendo anch'io consigli
La Addict RC è una bici molto performante .....molta sostanza !
Anche se sei in fortissima e hai molta elasticità una bici più " confortevole " il che non significa che sia meno reattiva.....ti permette di affrontare ore e ore in bici senza stressare troppo le articolazioni e la muscolatura....
Immagina una bici poco confortevole mentre stai facendo ad esempio una Maratona delle Dolomiti.......credo che la schiena e le articolazioni ne risentirebbero....e di conseguenza anche la performance.
Io ho scelto la misura più confortevole...anche e soprattutto su consiglio del Biomeccanico.dopo visita accurata...cosa che comunque consiglio sempre.....e ti devo dire....anche uscite di 6/7 ore.......nessun fastidio!
....Ovvio se hai 25 anni.....puoi pedalare anche sulla Graziella senza alcun fastidio per ore e ore!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sto'valutando l'acquisto di una Scott addict RC disc,ma sono indeciso sulla misura,altezza 179 cm, cavallo 86, taglia 54 o 56?sul sito della Scott non è chiaro,confortevole taglia 56,agonismo taglia 54, grazie x i consigli, età 55 anni, grazie

Io sono alto un cm in meno, con altezza sella 76, e ho lo stesso dubbio. Ho sempre usato delle taglie 56 (Specialized, BMC e altre marche).
Per Scott mi sembra di essere proprio nel mezzo fra M e L. Il reach è quasi identico fra le due taglie, quello che cambia abbastanza è lo stack ; il tubo sterzo della M è molto corto (135 mm) e quindi bisognerebbe spessorare abbastanza. per arrivare ad un altezza umana (per me, 17.5 cm fra battuta forcella e battuta attacco manubrio con inclinazione standard +/- 6).
Forse il fatto che ci siano i cavi integrati e quegli spessori lunghissimi influisce? nel senso che ci si può permettere qualche spessore in più del solito?. D'altra parte la L, che è alta giusta, potrebbe essere leggermente lunga (reach 395). e avrebbe un paio di cm in meno di fuorisella.
Probabilmente si riescono a pedalare entrambe le taglie, la differenza la fa in buona parte il dislivello che si vuole/riesce a tenere fra sella e manubrio, per me circa 8 cm.
 
Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho visto un pezzetto di catalogo Scott 2023 per quanto riguarda Addict RC. Hanno rivisto un po' i colori e... i prezzi; per la 15 il listino passa a 6.599.000, quindi +300 €, un 5% circa. Immagino un aumento simile anche per le altre.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Sto'valutando l'acquisto di una Scott addict RC disc,ma sono indeciso sulla misura,altezza 179 cm, cavallo 86, taglia 54 o 56?sul sito della Scott non è chiaro,confortevole taglia 56,agonismo taglia 54, grazie x i consigli, età 55 anni, grazie
ho le tue stesse misure (tranne l'età un po' più giovane...) pedalo a 75,6 e ho una 56 da 2 anni e mezzo. Mi trovo benissimo, ho solo messo il creston lungo 100 anzichè 110
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho visto un pezzetto di catalogo Scott 2023 per quanto riguarda Addict RC. Hanno rivisto un po' i colori e... i prezzi; per la 15 il listino passa a 6.599.000, quindi +300 €, un 5% circa. Immagino un aumento simile anche per le altre.
A me lo aveva anticipato un negoziante quest'estate, La presi come una boutade. A quanto pare è realtà.
Per curiosità: ricordi almeno i colori della RC15? Hanno mica giustificato il rincaro con l'aggiunta del creston ic?
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oppure possono aver giustificato il rincaro con delle ruote migliori
Tutto può essere. A mio avviso no perchè ritengo il vero punto debole della rc15 '22 l'attacco manubrio (pesante e bruttarello forte).
Certo è che possono benissimo aver aumentato il prezzo di quel 5% SENZA aver aggiunto nulla. Del resto se c'è chi le compra comunque non è una scelta sbagliata sopratutto se hai un'offerta limitata.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non sono certo di nulla, ma direi che è tutto uguale, ruote e manubrio + attacco. Comunque posso chiedere informazioni. Per i colori della Rc15 (che è l'unica che ho guardato) ho visto poco ma c'era un grigio scuro, che potrebbe essere uguale o simile a quello di quest'anno, e un grigio molto più chiaro, forse cangiante. Ma davvero ho visto pochissimo.
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Ciao ragazzi a giorni mi deve arrivare una addict rc 20, siccome era l'unica disponibile della mia misura l'ho presa con attacco e piega di serie.
Sicuramente però la piega la devo mettere da 40cm e volevo sapere se oltre all`originale c'è qualcosa di compatibile per mantenere i cavi integrati e il suo attacco syncros rr 1.5
Grazie
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
ciao a tutti
prima di tutto vi presento la mia scott foil supersonic 2021,ho fatto qualcheupgrade come la sella con una sella italia slr c59 e messo la gabbioa ceramic speed
Volevo avere qualche suggerimento perchè volevo cambaire il manubrio sempre con uno originale syncros

Vedi l'allegato 373185
bella bici, complimenti, se posso le ruote ci starebbero bene un paio con il profilo più alto, ma te lo dico solo per fare il rompi ba..e!! adesso che manubrio hai?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao grazie…ora ho il manubrio COCKPIT INTEGRATO SYNCROS CRESTON IC SL 400MM per le ruote preferisco usare le 40 per un buon compromesso in salita
Bella però la foto la prossima volta dall'altro lato ;-)
Per le ruote una novità molto in voga sono le cd "hookless": ce ne sono con profilo più alto delle tue e dal peso inferiore (nb: proprio il cerchio peso di meno, quindi massa periferica).
Come attacco-piega, se hai davvero soldi da spendere potresti optare per il nuovo cockpit foil. Altri... non so, personalmente non credo ci stiano benissimo (in ragione della forma particolare in zona serie sterzo).
 
Ultima modifica: