se vi segue un preparatore...

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
mettiamo caso che avete in mano la vostra bella tabella...
in settimana avendo a disposizione solo 1h.30 min in pausa pranzo fate i lavoretti che vi dice ad esempio...dopo un po di riscaldamento....x min medio pianura + salita 3/4 km...martedi sfr...mercoledi scatti in agilità in salita x secondi fino a x bpm...giovedi riposo attivo...venerdi x min medio pianura....ed ecco che arriva il sabato.......:
il sabato avendo a disposizione molto tempo si fa il classico lungo.....
e il 99% delle volte ci si trova e si esce in gruppetto(almeno nel mio caso)...ecco se seguo la tabella mese di gennaio in questa uscita di 4 ore dovrei fare 2 salite una di almeno 7/8 km ritmo medio l'altra 4/5 sempre ritmo medio....in nocciolo della discussione e che in gruppo da noi a ogni salita parte una gara e spesso si arriva anche al fuori soglia negli ultimi metri...voi cosa fareste lasciate correre a continuate su indicazione del preparatore o andate dietro a pecora?????io dico sempre devo fare come mi dice il pre......cavolo partono a ruota dai dai...

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
in settimana avendo a disposizione solo 1h.30 min in pausa pranzo fate i lavoretti che vi dice ad esempio...dopo un po di riscaldamento....x min medio pianura + salita 3/4 km...martedi sfr...mercoledi scatti in agilità in salita x secondi fino a x bpm...giovedi riposo attivo...venerdi x min medio pianura....ed ecco che arriva il sabato.......:
e il 99% delle volte ci si trova e si esce in gruppetto(almeno nel mio caso)...ecco se seguo la tabella mese di gennaio in questa uscita di 4 ore dovrei fare 2 salite una di almeno 7/8 km ritmo medio l'altra 4/5 sempre ritmo medio....in nocciolo della discussione e che in gruppo da noi a ogni salita parte una gara e spesso si arriva anche al fuori soglia negli ultimi metri...voi cosa fareste lasciate correre a continuate su indicazione del preparatore o andate dietro a pecora?????io dico sempre devo fare come mi dice il pre......cavolo partono a ruota dai dai...

E' per quello che io esco sempre da solo. Se vai con un gruppo di amici, come fai a staccarti e lasciarli andare?

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Secondo me devi dare retta al tuo preparatore, altrimenti che cosa ci sei andato a fare?
guarda per questo ti quoto in pienoo-o
ma infatti credo ben che farò cosi...cioè uscirò in gruppo...ma mi faccio lo stesso i miei lavori...e se in salita mi stacco pazienza...tanto qualcuno anche dietro di me se faccio il medio ci sarà di sicuro...

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
guarda per questo ti quoto in pienoo-o
ma infatti credo ben che farò cosi...cioè uscirò in gruppo...ma mi faccio lo stesso i miei lavori...e se in salita mi stacco pazienza...tanto qualcuno anche dietro di me se faccio il medio ci sarà di sicuro...

Infatti in questo periodo non si guarda la velocità media raggiunta durante un allenamento. Un lavoro di preparazione ben fatto ti consentirà di andare più forte quando iniziano le gare. Saluti e buone pedalate

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Io non penso resisterei troppo dal non dare il massimo per stare dietro agli altri, mettendo da parte le indicazioni del preparatore.
Dipende secondo me da cosa vuoi tu, o un po' di divertimento e competizione e lasciando molto minimamente da parte il programma (non che seguendolo non ci sia divertimento), oppure una preparazione seguita più o meno nei minimi dettagli.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

A fronte di questa domanda il tuo preparatore dovrebbe risponderti

• Mi piace
Reactions: Lanerossi

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
il problema del farti "prendere la mano" è invece deleterio.
infatti il preparatore costruisce le sedute allenanti su una organizzazione di stimoli direi fisiologica, il che significa che il sabato fai un allenamento la cui composizione tiene proprio conto degli impegni precedenti. Se cambi stimolo allora a che ti serve programmare?
semmai dovresti dire al preparatore che il sabato c'è la tua uscita di gruppo e che è prevista l'esigenza di stimoli "sopra soglia" piuttosto elevati, ovvero simili a quelli di gara.
Messa così vedrai che cambierà l'andamento del carico e delle sedute settimanali.

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

vae victis

Pedivella
9 Marzo 2009
371
5
55
cascina
Visita sito
Bici
Parkpre 990 team Sram Red & Bartoli Altair Sram Red Fulcrum 0
A volte l'ho fatto presente alla mia preparatrice e lei fermamente mi risponde "ci si allena per gareggiare non si gareggia per allenarsi" quindi se mi dice che mi devo fare 4/5 ore e di finire massimo a 200 watt medi ubbidisco altrimenti :angrymod:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
nel "gruppetto" del sabato ci sono i "personaggi" con cui uscirai durante la stagione? sono quelli che devi battere?

quando ti sei risposto alla damanda e hai sentito il tuo preparatore saprai se vale la pena che tu ti unisca sempre, qualche sabato o mai... perlomeno finchè non sarai "pronto"

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
allora gli spieghero bene la situazione e troveremo delle modifiche...

guarda a me succede esattamente l'opposto.

quando una salta su a dire, oggi ragazzi si va via regolari niente strappi devo fare questo e quello.....

si scatena una bagarre mai vista e alla fine quello che ci da dentro più di tutti è proprio quello che fa la richiesta (e alla fine è incazzato come una tigre)

poi una sana risata e via..... insomma se si esce in gruppo è anche per queste cose.

in pratica : vai da solo

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ieri parlando con un podista che seguo mi ha detto...
sono uscito in gruppo per il lungo, poi però li ho mollati, ho fatto il lavoro centrale, poi mi hanno ripreso e superato...li ho lasciati andare.

cosa voglio dire:
se ti fidi del tuo preparatore segui alla lettera, o come dice Roberto, fai presente che nelle uscite lunghe possono verificarsi situazioni simili e troverete un buon compromesso

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
SE ti fidi del preparatore lo chiami, gli scrivi, gli spieghi, ti confronti, lo ascolti, ti ascolta, gli dici le esigenze e i cambiamenti strada facendo.
Altrimenti che l'hai preso a fare?

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
io sono uscito in bici l'estate scorsa con una collega, che fa gare di corsa in montagna e mezze-maratone/maratone. Non per partecipare, ma per vincerle.
Tanto per dire l'anno scorso ha vinto 18 gare e non si contano i piazzamenti.
Dato che aveva uno stiramento e non poteva allenarsi in pianura correndo, il lunedi faceva fondo in bici. Mi sono aggregato per andare in compagnia.
Ogni tanto provavo a tirare per dare un po' di brio alla pedalata, niente da fare lei aveva il suo obiettivo e non lo cambiava neanche a morire. Quando sono tornato a casa ed ho scaricato i dati del polar ho visto che le fc erano la retta + piatta mai vista nella mia vita. Tutto sto racconto per dire che attenersi alla preparazione è l'unica cosa sensata da farsi. Disciplinarsi è la cosa + difficile che ci sia, ma se vogliamo che il corpo diventi un orologio, dobbiamo trattarlo da orologio.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
secondo me dipende dai tuoi obiettivi. Se è molto importante la prestazione in gara allora stai nei ranghi stabiliti ma se il tuo obiettivo è il divertimento ma perchè privartene proprio nell'uscita di gruppo il sabato o la domenica? magari cerca di evitare almeno i fuorisoglia