Segmentazione dei ciclisti amatoriali da parte dei ciclisti amatoriali

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Stamattina mi sono svegliato con la voglia di scherzare ... e allora scrivo la "segmentazione (scherzosa) del mondo dei ciclisti amatoriali da parte proprio dei ciclisti amatoriali".
Insomma, un modo scherzoso con cui i ciclisti amatoriali dividono in gruppi il resto dei ciclisti amatoriali.

LE PIPPE
Sono tutti quelli che vanno meno di me. Tipica la frase; "non trovare scuse ... vai più piano e basta". Non si fanno sconti ... vale per chi ha un cancello di bici, la bici da trekking e anche la Graziella. :mrgreen:

GLI ALLENANTI
Sono tutti quelli che vanno circa come me, utilissimi per fare uscite di gruppo allenanti, dove a seconda della forma del momento e del tipo di percorso si sta davanti o dietro. :friends:

GLI ALLENANTI IDEALI
Sottocategoria di quella precedente sono tutti quelli che vanno circa come me ... ma un pochino (poco poco) meno di me ... tanto quanto basta per riuscire a prendere quei 20 metri nello scatto dell'ultimo km di salita. :==

I DOPATI
Sono tutti quelli che vanno più forte di me. Dai ... la frase l'abbiamo sentita tutti: "Mah ... quello lì non mi convince; va troppo forte; sarà dopato !!!" :bua: E invece no ... nella maggior parte dei casi va più forte e basta. :hail:

I DOPATI INSOPPORTABILI
Sottocategoria di quella precedente sono tutti quelli che vanno più forte di me ... ma anni fa andavano più piano :bua:; se il motivo sono gli anni che passano è insopportabile; se il motivo è che fanno più km è insopportabile; se il motivo è un altro ... è comunque insopportabile. :mrgreen:

Va beh ... dai ... l'avete capito. E' una satira alla vena agonistica che c'è in molti di noi (anche in me ... lo confesso), pur praticando il ciclismo in modo amatoriale. E in tutto ciò c'è anche un aspetto positivo ... la motivazione che questa vena agonistica riesce a tenere accesa per cercare di mantenere la miglior forma (che ciascuno decide per sè quale deve e quale può essere).

P.S. Uè ... mi raccomando ... è solo un thread scherzoso ... che nessuno si senta provocato nella suscettibilità !!! o-o
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.043
8.343
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Stamattina mi sono svegliato con la voglia di scherzare ... e allora scrivo la "segmentazione (scherzosa) del mondo dei ciclisti amatoriali da parte proprio dei ciclisti amatoriali".
Insomma, un modo scherzoso con cui i ciclisti amatoriali dividono in gruppi il resto dei ciclisti amatoriali.

LE PIPPE
Sono tutti quelli che vanno meno di me. Tipica la frase; "non trovare scuse ... vai più piano e basta". Non si fanno sconti ... vale per chi ha un cancello di bici, la bici da trekking e anche la Graziella. :mrgreen:

GLI ALLENANTI
Sono tutti quelli che vanno circa come me, utilissimi per fare uscite di gruppo allenanti, dove a seconda della forma del momento e del tipo di percorso si sta davanti o dietro. :friends:

GLI ALLENANTI IDEALI
Sottocategoria di quella precedente sono tutti quelli che vanno circa come me ... ma un pochino (poco poco) meno di me ... tanto quanto basta per riuscire a prendere quei 20 metri nello scatto dell'ultimo km di salita. :==

I DOPATI
Sono tutti quelli che vanno più forte di me. Dai ... la frase l'abbiamo sentita tutti: "Mah ... quello lì non mi convince; va troppo forte; sarà dopato !!!" :bua: E invece no ... nella maggior parte dei casi va più forte e basta. :hail:

I DOPATI INSOPPORTABILI
Sottocategoria di quella precedente sono tutti quelli che vanno più forte di me ... ma anni fa andavano più piano :bua:; se il motivo sono gli anni che passano è insopportabile; se il motivo è che fanno più km è insopportabile; se il motivo è un altro ... è comunque insopportabile. :mrgreen:

Va beh ... dai ... l'avete capito. E' una satira alla vena agonistica che c'è in molti di noi (anche in me ... lo confesso), pur praticando il ciclismo in modo amatoriale. E in tutto ciò c'è anche un aspetto positivo ... la motivazione che questa vena agonistica riesce a tenere accesa per cercare di mantenere la miglior forma (che ciascuno decide per sè quale deve e quale può essere).

P.S. Uè ... mi raccomando ... è solo un thread scherzoso ... che nessuno si senta provocato nella suscettibilità !!! o-o
Hai omesso una categoria: gli scarichi! Quelli che incontri e che fanno “scarico” e vanno come se non ci fosse un domani o quelli che sorpassi e ti fanno “vado piano che sono in scarico”
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Hai omesso una categoria: gli scarichi! Quelli che incontri e che fanno “scarico” e vanno come se non ci fosse un domani o quelli che sorpassi e ti fanno “vado piano che sono in scarico”
I primi rientrano ovviamente nei DOPATI, mentre i secondi nelle PIPPE (se no non sentirebbero la necessità di giustificarsi perchè stanno andando piano !!!). :mrgreen:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.897
2.107
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per me esistono solo due categorie amatoriali:
LA MIA CATEGORIA: il ciclista da bar, quello che cazzeggia in bici per diletto, per ammirare il panorama, come antistress e non disdegna la sosta cappuccino e brioche
TUTTO IL RESTO DEL MONDO: il ciclista che si allena per il campionato del mondo......di non si sa cosa.
Questo ciclista, col solo scopo di sovvertire l'egemonia di VDP, Sagan, Ganna, VAert, Evenepoel e compagnia cantante si sottopone a ritmi insostenibili di allenamento e a diete che nemmeno le top model di Gucci e Armani fanno per entrare in una taglia 34......scoprendosi poi, vincitore sulla sola categoria CICLISTA DA BAR.
Ovviamente scherzo anche io, ognuno fa quel che vuole della propria passione pur sapendo che il ciclista dell'altra categoria lo guarderà storto. :))):
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.318
4.743
.
Visita sito
Bici
.
Nelle pippe trovi anche quelli che si allenano, seguono una dieta e hanno bici da diversi mila euro. E qualche volta ricorrono anche al farmaco.

Diciamo che nel ciclismo non esiste una categoria specifica.

Per il doping, meglio non parlare...Visto che campioni amatoriali sia uomini che donne, qualche volta finiscono nelle liste di Nado Italia.

A pane e acqua, sono in pochi o quanto meno riescono ad andare forte per brevi periodi.
Perchè l'allenamento consuma e occorre sempre un adeguato recupero.
Se poi trovi il professionista che corre tra gli amatori, è normale che va forte 360 gg all'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Vinta qualche garetta ai bei tempi , probabilmente passavo per dopato , continuato a vincere qualche "maglia" ( sempre simpatico avere qualche soddisfazione , ma ovviamente tutte "mostrine" che lasciano il tempo che trovano) , mai pensato che chi va piu' forte di me (molti) sia dopato o altro. Se trovano il tempo ( ma soprattutto la voglia) per allenarsi 5 ore al giorno …. chapeu. Personalmente , anche se avessi il tempo , mi mancherebbe la voglia. Pertanto mi accontento di cio' che riesco a fare con le mie due orette /die strappate in ogni momento libero. In gruppo ,nei criterium ci sto anche coi giovani pur avendo 60 anni ….. all'arrivo la volata del morto ancora la faccio , mi diverto ed alimento lo stimolo ad allenarmi. Cmq la divisione in gruppi e sottogruppi e' molto carina .
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
699
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Stamattina mi sono svegliato con la voglia di scherzare ... e allora scrivo la "segmentazione (scherzosa) del mondo dei ciclisti amatoriali da parte proprio dei ciclisti amatoriali".
Insomma, un modo scherzoso con cui i ciclisti amatoriali dividono in gruppi il resto dei ciclisti amatoriali.
Bell'idea...mi associo con le mie particolari tipologie che di volta in volta ho individuato direttamente "on the road"...

IL VECCHIETTO
Lo vedi da lontano, indistinto ma con giubba colorata.... tiri giù un dente e decidi di raggiungerlo (pensando di fare quasi un'impresa...) e a fatica lo raggiungi...salvo scoprire, mentre lo sorpassi e lo saluti...che ha 80 anni o giù di li !!!! :mrgreen:

IL DANNATO
Ti supera lentamente e tu, stanco verso casa, pensi "...grazie a Dio giusto giusto uno che mi posso mettere un po' a ruota..." Lentamente il tizio inizia una progressione che in due km ti lascia duecento metri dietro....!!:azz

IL DREAM TEAM
Sei partito da un po' e vai duretto di gamba... quando arriva quel gruppetto (da 6 a 10) che ti supera allegramente. Al volo decidi di seguirli...ti coinvolgono...ti fanno segni... e dopo 50 km scopri che te li hanno fatti fare a 32 di media, velocità che tu di solito fai con lo scooter (....ovviamente sulla prima salita ti hanno staccato irrimediabilmente..)!!:clown:

IL CRONOMAN PRO
E' un giorno che ci stai dando dentro...la gamba c'è... Spingi in piano come un dannato sempre tra i 35 e i 39 km/h ti senti un treno a pedali... Quando pensi di volare passa lui....il Cronoman Pro... Non riesci neanche a leggere la marca della bici...va oltre i 50 !! Telaio oversize almeno 62...piegato sul manubrio col mento ben sotto i testicoli. Praticamente vola....E' il Filippo Ganna di turno....mentre ti passa senti perfino il rumore della folata del vento !!!:hail:

LA BIKE-FIGA
Prima che la raggiungi hai già le idee...ben definite... dal dislivello vita/fianchi sai che è femmina (...nel senso alto della parola...!) Sai che sulla bici, da dietro, sono tutte belle topolone,... ma la verità la accerti solo nel sorpasso... con la verifica delle distanze: ginocchio sella...seno tubo centrale... svettamento sedere su sella...Le chiedi anche gentilmente se vuole stare un po' a ruota....ma al solito, è in ben altro modo che vorresti starle davanti....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::friends:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.476
22.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi è tornato in mente questo 3d...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.002
222
mori
Visita sito
mi è tornato in mente questo 3d...
ce ne era uno carino anche sulla classificazione dei succhiaruote... sarà roba di una decina di anni fa, ma me lo ricordo ancora...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.897
2.107
Visita sito
Bici
ce l'ho
GLI SFIGATI
quasi tutti, come dicono...o pensano le mogli
Peccato che la mia è più accanita di me.... :))):
LA BIKE-FIGA
Prima che la raggiungi hai già le idee...ben definite... dal dislivello vita/fianchi sai che è femmina (...nel senso alto della parola...!) Sai che sulla bici, da dietro, sono tutte belle topolone,... ma la verità la accerti solo nel sorpasso... con la verifica delle distanze: ginocchio sella...seno tubo centrale... svettamento sedere su sella...Le chiedi anche gentilmente se vuole stare un po' a ruota....ma al solito, è in ben altro modo che vorresti starle davanti....
Ecco, una cosa NON carina, e te lo dico da marito di una moglie che gira in bici.
Mi fa accapponare la pelle la gente, e ce n'è veramente tanta, che fa apprezzamenti anche spinti, ed anche in mia presenza.
Buttate l'occhio ma astenetevi, si fa più bella figura.
Anche perchè poi a casa certi soggetti vengono "apostrofati" non sempre con fare femminile.
...e si rischia pure la brutta figura se la bike-figa 'cccelera: mia moglie di simpaticoni che le tenevano la ruota per il culo più che per la scia, ha rischiato di farne infartare parecchi.:prega::))):
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
L'INCITATORE: me ne stavo tranquillo su una salita, mi passa uno come un razzo, poi si affianca "l'incitatore (di mezza eta, polpaccio da MVDP e bici di 20 anni fa) si affianca" <<DAI CHE ANDIAMO A PRENDERLO!!>>
io lo guardo come per dire: <<MA CHI CAVOLO SEI? CHE VUOI? CHI TI CONOSCE?>>
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
699
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Peccato che la mia è più accanita di me.... :))):

Ecco, una cosa NON carina, e te lo dico da marito di una moglie che gira in bici.
Mi fa accapponare la pelle la gente, e ce n'è veramente tanta, che fa apprezzamenti anche spinti, ed anche in mia presenza.
Buttate l'occhio ma astenetevi, si fa più bella figura.
Anche perchè poi a casa certi soggetti vengono "apostrofati" non sempre con fare femminile.
...e si rischia pure la brutta figura se la bike-figa 'cccelera: mia moglie di simpaticoni che le tenevano la ruota per il culo più che per la scia, ha rischiato di farne infartare parecchi.:prega::))):
....condivido e sottoscrivo... ma era per farsi una risata tra maschiacci !!!:mrgreen: Le nostre BIKE GIRL sono un totem !!! :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.463
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Per me esistono solo due categorie amatoriali:
LA MIA CATEGORIA: il ciclista da bar, quello che cazzeggia in bici per diletto, per ammirare il panorama, come antistress e non disdegna la sosta cappuccino e brioche
TUTTO IL RESTO DEL MONDO: il ciclista che si allena per il campionato del mondo......di non si sa cosa.
Questo ciclista, col solo scopo di sovvertire l'egemonia di VDP, Sagan, Ganna, VAert, Evenepoel e compagnia cantante si sottopone a ritmi insostenibili di allenamento e a diete che nemmeno le top model di Gucci e Armani fanno per entrare in una taglia 34......scoprendosi poi, vincitore sulla sola categoria CICLISTA DA BAR.
Ovviamente scherzo anche io, ognuno fa quel che vuole della propria passione pur sapendo che il ciclista dell'altra categoria lo guarderà storto. :))):

te l'appoggio :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.802
19.064
.
Visita sito
Bici
mia
che per la scia, ha rischiato di farne infartare parecchi.:prega::))):
Lo dico e non lo nego.. di solito guardo e passo o mi lascio passare ma la scorsa stagione in una delle prime uscite in zona nuova (dove mi son trasferito da circa 6 mesi) al rientro e a pochi km -per fortuna una quindicina- da casa mi supera una coppia: lui un signor ciclista sia per come sta in sella sia per come pedala e la sua costituzione fisica.. lei >>>> immensa in tutte le sue forme e ciclisticamente parlando perfetta anch'essa come lui.. il particolare fu che indossava dei pantaloncini lucidi tipo sky-pelle attillatissimi ed erano, come prevedibile, intuibili le forme e i vari movimenti di cosce-glutei- e.. resto :wacko:
Come dicevo.. per fortuna i km furono pochi ma a casa -chissà com'è :mrgreen: - scaricando la traccia dell'uscita in quei 15 km la media battiti risultò essere in zona anaerobica :shock:
Da quel giorno mi sento molto migliorato e non so più a che categoria appartengo :cool:
 
  • Haha
Reactions: Tapinaz and j-axl