Eccoci qui, premetto che non ho fatto ancora un lungo da varie ore, l’ho testata per circa 3h e mezza consecutive e circa 14 ore totali questa settimana.
Come fatto notare da alcuni utenti i binari sono effettivamente “oversize” come si può vedere dalle foto .
Vedi l'allegato 492248
Vedi l'allegato 492249
Il mio reggisella (tarmac sworks sl6) non ha avuto alcun problema ad ospitare i binari nonostante la dimensione maggiore.
Passiamo ora alle misure prendendo in considerazione un gold standard, la SLR Kit Carbon di Selle Italia. Come potete notare la Ryet è più corta e più larga nella parte finale.
Salta subito all’occhio la differenza in altezza.
Vedi l'allegato 492250
Vedi l'allegato 492251
Vedi l'allegato 492252
L’altezza sella necessita assolutamente di una regolazione, soprattuto se siete abituati a percepire differenze millimetriche. Nel mio caso ho abbassato di circa 1 centimetro e qualcosa, non sono così fiscale con le misure.
Per quanto riguarda il test, non è una sella “morbida” se paragonata alla SLR (c’è da dire che l’esperienza attuale è falsata dai parecchi chilometri della SLR, dunque presumo fosse “sfondata” come si dice in gergo).
Con questo non voglio dire che sia una sella scomoda, anzi mi son trovato bene fin da subito. Non ho avuto nessuno fastidio o intorpidimento, la SLR ogni tanto specialmente con un particolare
fondello (che poi ho cestinato) andava ad impattare in 2 punti ben precisi del sottosella provocandomi qualche irritazione o cisti. Preciso che non sono zone di appoggio, ma più laterali e dovute allo sfregamento.
Il biomeccanico all’epoca mi disse che le misure della SLR erano perfette per il mio popó, dunque ero abbastanza scettico sul prendere una sella più larga. Altro fatto da considerare è che è più corta, ho sempre avuto selle lunghe e sinceramente non ho avvertito la mancanza di quei centimetri in meno. In pratica ho stravolto le mie abitudini e mi son trovato meglio (almeno per ora).
In definitiva che dire ragazzi, una sella senza infamia e senza lode, dovrei provare una sella 3D di brand blasonati per avere un giudizio più approfondito, ma sinceramente preferisco spendere 300/400€ in altro. Sinceramente non ho avvertito il vantaggio (che poi non so nemmeno se esista) della trama 3D, mi sembra un sellino comunissimo.
La ricomprerei? Troppo presto per dirlo, sicuramente a questo prezzo un sellino in carbonio (di brand famosi) non lo si trova. Inoltre bisogna valutare anche la durata per dare un giudizio finale… Per ora sono abbastanza soddisfatto in generale, soprattuto perché la trovo confortevole e non mi da fastidio in alcuni punti in cui soffrivo precedentemente.
Se avete qualche domanda o curiosità ditemi pure