Sella e posizione bacino

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
C'è qualcosa che non torna.. o guidi un mezzo più corto, quindi stai rannicchiato e mandi in retroversione il bacino.. oppure se la lunghezza è giusta con quel dislivello e sella in bolla è quasi impossibile non avere pressioni sul perineo ;nonzo%

@golias alla pressione sul perineo si potrebbe ovviare con le selle molto aperte, tipo slr superflow, che infatti sono consigliate in caso di alta flessibilità e quindi postura "panca a terra", non pensi?
Nella mia fantasia continuo a pensare che, avendo appurato che non ho nessun problema a livello fisico, magari trovare un assetto in bici che mi faccia stare meglio su un sellino di una bdc, magari "pancia a terra", che non 8 ore su sedia comune, proprio per la posizione "atletica" che avrei nel caso della bdc, che è un po' quello che sta facendo @CANNONDALE10 penso.
Guarda...hai fatto 30 fai 31...prova anche a rafforzare il core...in ogni caso ti fa bene...soprattutto x un fattore posturale e di stabilità di bacino.
Ma anche qui...se ti serve davvero x il tuo problema...un inizio di miglioramento devi percepirlo entro 10-15 giorni ...altrimenti cambia ancora strada.
Prova giornalmente x 15' ad andare di Plank in tutte le salse e ponte bi e mono podalico.
Hai mai sentito parlare di calcificazione nella zona dei tendini nella zona ossa ischiatiche? Non sò bene come definire la zona.
È l'unica cosa riscontrata da una delle ecografie fatte, ma è di qualche mm, e il fisiatra mi ha assicurato che non può essere quella la causa. Io ho fatto cmq le onde focalizzate, penso che se fosse stata infiammazione sarebbe dovuta passare con i trattamenti e riposo di 6-7 mesi.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
@golias alla pressione sul perineo si potrebbe ovviare con le selle molto aperte, tipo slr superflow, che infatti sono consigliate in caso di alta flessibilità e quindi postura "panca a terra", non pensi?
Nella mia fantasia continuo a pensare che, avendo appurato che non ho nessun problema a livello fisico, magari trovare un assetto in bici che mi faccia stare meglio su un sellino di una bdc, magari "pancia a terra", che non 8 ore su sedia comune, proprio per la posizione "atletica" che avrei nel caso della bdc, che è un po' quello che sta facendo @CANNONDALE10 penso.

Hai mai sentito parlare di calcificazione nella zona dei tendini nella zona ossa ischiatiche? Non sò bene come definire la zona.
È l'unica cosa riscontrata da una delle ecografie fatte, ma è di qualche mm, e il fisiatra mi ha assicurato che non può essere quella la causa. Io ho fatto cmq le onde focalizzate, penso che se fosse stata infiammazione sarebbe dovuta passare con i trattamenti e riposo di 6-7 mesi.

In quella zona partono i tendini degli ischio-crurali...se fosse problematica la calcificazione in quel punto il tuo fastidio sarebbe dovuto o peggiorare o migliorare con lo stretching x la catena posteriore che ti avevo consigliato...dato che metti in tensione proprio quel punto...ma tu hai riferito che non è cambiato nulla...
E poi le onde d'urto avrebbero dovuto sortire almeno qualche effetto...x cui sarebbe abb. poco probabile che possa essere quella la causa....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.068
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
In base a quali calcoli sostieni questo???
Nessun calcolo.. basta fare appello alla logica legata alla fisiologia umana.
Forse potresti trovare interessante questo articolo:

golias

28 Marzo 2018
35.068
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Parlavo del caso di @CANNONDALE10 che dice di avere un dislivello marcato (12 cm) sella manubrio, se la misura del reach del mezzo che usa assieme ovviamente allo stem e reach manubrio sono nella norma.. con quel dislivello è quasi impossibile non andare a comprimere le parti molli.
Lo posto anche a te così che puoi leggere e capire di cosa parlo:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Parlavo del caso di @CANNONDALE10 che dice di avere un dislivello marcato (12 cm) sella manubrio, se la misura del reach del mezzo che usa assieme ovviamente allo stem e reach manubrio sono nella norma.. con quel dislivello è quasi impossibile non andare a comprimere le parti molli.
Lo posto anche a te così che puoi leggere e capire di cosa parlo:
Hai detto bene..quasi impossibile....
Chi non riesce a sostenere un dislivello importante per favorire aereodinamica e spinta può sicuramente attuare l'escamotage della sella inclinata in avanti (a patto che poi questo non si ripercuota negativamente su collo e braccia per ovvi motivi),ma non è una regola assoluta,sai quanta gente viaggia con dislivelli importanti e sella in bolla?? tanti, chiaramente altezza sella e arretramento devono essere corretti per quel tipo di impostazione....
Poi se mi chiedi,ma allora tutti dovrebbero mettere dislivelli importanti??penso assolutamente di no

golias

28 Marzo 2018
35.068
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Hai detto bene..quasi impossibile....
Chi non riesce a sostenere un dislivello importante per favorire aereodinamica e spinta può sicuramente attuare l'escamotage della sella inclinata in avanti (a patto che poi questo non si ripercuota negativamente su collo e braccia per ovvi motivi),ma non è una regola assoluta,sai quanta gente viaggia con dislivelli importanti e sella in bolla?? tanti, chiaramente altezza sella e arretramento devono essere corretti per quel tipo di impostazione....
Poi se mi chiedi,ma allora tutti dovrebbero mettere dislivelli importanti??penso assolutamente di no
Quel tipo di impostazione pressuppone un avanzamento cospicuo della sella se vuoi mantenere la sella in bolla e questo non fa che mandare in retroversione il bacino.. c'è chi può farlo e chi no se è questo che vuoi dire (anche se con l'allenamento e opportuni esercizi ci possono arrivare in molti)
Da considerare che ultimamente i pro usano bici di una taglia in meno.. e non a caso:
pro.png

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Quel tipo di impostazione pressuppone un avanzamento cospicuo della sella se vuoi mantenere la sella in bolla e questo non fa che mandare in retroversione il bacino.. c'è chi può farlo e chi no se è questo che vuoi dire (anche se con l'allenamento e opportuni esercizi ci possono arrivare in molti)
Da considerare che ultimamente i pro usano bici di una taglia in meno.. e non a caso:
Vedi l'allegato 187302
Il bacino non va in retroversione se è compensato da un buon dislivello... anzi,se vogliamo dirla tutta ci va molto meno che con una sella arretrata e poco dislivello

golias

28 Marzo 2018
35.068
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Il bacino non va in retroversione se è compensato da un buon dislivello... anzi,se vogliamo dirla tutta ci va molto meno che con una sella arretrata e poco dislivello
Chiaro che non è una retroversione a tutti gli effetti.. ma se hai un dislivello notevole 12-15 cm e tieni la sella in bolla.. o ti accorci e tieni il bacino posizionato leggermente indietro oppure fai ciao ciao con la manina all'apparato urinario.. è logica eh non teoria ;-)
Se consideri che anche l'UCI ha dato il benestare di poter inclinare la sella oltre i 6 gradi.. forse qualcosa c'è.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Vedi l'allegato 187302
se mi vedi pedalare sono molto simile alla foto da te postata. alto e avanzato. l'attuale bici è una 54 la nuova che ho ordinato sarà una taglia più piccola per avere più avanzamento visto che pedalo con tacchette tutte indietro e pure oltre

• Mi piace
Reactions: golias

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Chiaro che non è una retroversione a tutti gli effetti.. ma se hai un dislivello notevole 12-15 cm e tieni la sella in bolla.. o ti accorci e tieni il bacino posizionato leggermente indietro oppure fai ciao ciao con la manina all'apparato urinario.. è logica eh non teoria ;-)
Se consideri che anche l'UCI ha dato il benestare di poter inclinare la sella oltre i 6 gradi.. forse qualcosa c'è.
La posizione,come ben sai, è vincolata dai 3 appoggi, quindi se il tuo fisico, propensione, disciplina lo necessita, necessariamente devj modificarle tutte e tre....
L'allungo, cioè la distanza sella manubrio, può essere il medesimo ma ottenuto con attacco più lungo e meno dislivello oppure attacco più corto con più dislivello, proprio perché la distanza va misurata in obliquo, c'è chi si trova meglio con una ,chi con l'altra configurazione,ma entrambi potrebbero avere lo stesso "allungo"
Ma dire che con 12 cm di dislivello devi per forza abbassare la punta della sella è sbagliato.... visto che fai riferimento a regole UCI,l'altro giorno al memorial pantani di dislivelli da 12 cm ne ho visti molti, anche di più,ma sinceramente selle rivolte verso il basso poche e niente

golias

28 Marzo 2018
35.068
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
La posizione,come ben sai, è vincolata dai 3 appoggi, quindi se il tuo fisico, propensione, disciplina lo necessita, necessariamente devj modificarle tutte e tre....
L'allungo, cioè la distanza sella manubrio, può essere il medesimo ma ottenuto con attacco più lungo e meno dislivello oppure attacco più corto con più dislivello, proprio perché la distanza va misurata in obliquo, c'è chi si trova meglio con una ,chi con l'altra configurazione,ma entrambi potrebbero avere lo stesso "allungo"
Ma dire che con 12 cm di dislivello devi per forza abbassare la punta della sella è sbagliato.... visto che fai riferimento a regole UCI,l'altro giorno al memorial pantani di dislivelli da 12 cm ne ho visti molti, anche di più,ma sinceramente selle rivolte verso il basso poche e niente
Guarda che 6 gradi su una lunghezza media di circa 15 cm (distanza punta sella centro attacco sella) sono poco più di 3 mm e a occhio non è facile coglierli.. non stiamo parlando di cm ;-)
ciò non toglie che se mantieni una distanza media se il dislivello arriva ad aessere tra i 12 e 15 cm se sei nel medio come avanzamento sella manubrio.. la sella la abbassi per forza, se non la vuoi abbassare di punta ti accorci e ottieni lo stesso risultato ;-)
Non a caso la conferma di @CANNONDALE10 poco sopra.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
proprio pochi giorni fà vedevo on line uno speciale sulla bici di Bernal. Sella in bolla e disl da 13,5 cm. Uno dei big con pochissimo disl è Froome per ovvi problemi posturali

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi comunque durante l'uscita ho speso 2 minuti per abbassare un pò l'attacco (ho una look 795 quindi di facile e veloce settaggio) e devo dire che con circa 1 cm in meno mi sentivo ancora più fermo in sella. domani proverò e vi saprò dire

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@danandr se ne hai la possibilità prova un assetto più racing, magari facendoti prestare una bdc. Potresti provare anche il fondello "biomeccanico" della biemme. ho avuto il piacere di provarlo ed è davvero utile nonchè confortevole. io ancora stò provando di tutto e non demordo. vedrai che una soluzione la trovi.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@danandr mi ero dimenticato di accennarti ad una possibile tendinopatia inserzionale degli ischiocruciali . I sintomi sono proprio quelli lamentati da te. Te lo dico dopo aver interpellato un caro amico fisioterapista molto competente.

golias

28 Marzo 2018
35.068
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
@danandr mi ero dimenticato di accennarti ad una possibile tendinopatia inserzionale degli ischiocruciali . I sintomi sono proprio quelli lamentati da te. Te lo dico dopo aver interpellato un caro amico fisioterapista molto competente.
Invece secondo me lui ha problemi ai muscoli del pavimento pelvico.. tanto che gli duole anche a stare seduto su una normale poltrona,
@danandr quando minzioni hai dolori oppure qualche effetto strano ?

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Guarda che 6 gradi su una lunghezza media di circa 15 cm (distanza punta sella centro attacco sella) sono poco più di 3 mm e a occhio non è facile coglierli.. non stiamo parlando di cm ;-)
ciò non toglie che se mantieni una distanza media se il dislivello arriva ad aessere tra i 12 e 15 cm se sei nel medio come avanzamento sella manubrio.. la sella la abbassi per forza, se non la vuoi abbassare di punta ti accorci e ottieni lo stesso risultato ;-)
Non a caso la conferma di @CANNONDALE10 poco sopra.
6 gradi equivalgono a 3 mm di abbassamento????ma guarda che ti sbagli,ma ti sbagli di almeno 3-4volte......6 gradi abbassano la punta di più di 1 cm..
Comunque ,salvo casi particolari e comunque limitati nel tempo,per me la sella deve stare in bolla,ok abbassare qualche mm la punta,come dici te fino a 2/3 mm ma non di più, altrimenti preferisco agire su qualche altro parametro....
Con la sella troppo inclinata nella maggior parte dei casi si sposta il problema sulla anteriore.....

• Mi piace
Reactions: danandr

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
@danandr se ne hai la possibilità prova un assetto più racing, magari facendoti prestare una bdc. Potresti provare anche il fondello "biomeccanico" della biemme. ho avuto il piacere di provarlo ed è davvero utile nonchè confortevole. io ancora stò provando di tutto e non demordo. vedrai che una soluzione la trovi.
Si avevo pensato di provare un assetto più racing, ma mi è un po' difficile trovare qualcuno con bici di taglia più piccola della mia che mi faccia fare questa prova. E cmq nel mio caso attaccarmi al posizionamento in bici mi sembra più un voler credere e sperare in qualcosa, sinceramente, perchè diciamocela tutta, l'assetto per un dolore che si avverte sin da subito.. bò.. io penso che in sella cambiamo continuamente posizione, ad esempio in salita non si ha l'assetto racing che si può avere in pianura, non sò secondo me l'assetto è qualcosa che si apprezza con parecchio tempo passato in bici, non dopo mezz'ora o un'ora.
Che differenza sostanziale a questo fondello rispetto agli altri ottimi fondelli, come ad esempio quelli elastic interface?
E' più o meno la strada che sto percorrendo da 5-6 mesi a questa parte, con esercizi di ginnastica posturali imparati con un fisioterapista posturologo in 10 sedute e continuati a fare a casa in modo assiduo per 20min al giorno, compreso gli esercizi consigliatimi da @fylooo. Tutto questo lavoro mi ha portato ad un buon allungamento dei muscoli posteriori, aumentando la mia flessibilità, ma con nessun miglioramento del problema. Magari ora inserirò nel set di esercizi anche plank e ponte per i glutei, così come scritto su questo blog

Sinceramente però non sò nemmeno quando possano essere gli ischiocrurali, perchè il dolore non lo avverto mai nella parte retrostante la coschi, ma solo zona ossa ischiatiche, esteso a volte in tutto il gluteo perchè il dolore poi si diffonde.
Grazie mille comunque dell'interessamento. Leggendo le tue vicende mi dai la forza per continuare a crederci.

Invece secondo me lui ha problemi ai muscoli del pavimento pelvico.. tanto che gli duole anche a stare seduto su una normale poltrona,
@danandr quando minzioni hai dolori oppure qualche effetto strano ?
No quando minzione non ho alcun problema, infatti leggendo i sintomi del dolore pelvico cronico penso che sia l'ipotesi meno plausibile, a me è proprio un dolore "banale" da spiegare: se qualsiasi persone si dovesse sedere su una panchina in marmo dopo po' avrebbe fastidio, ecco è esattamente quel fastidio, solo che io ce l'ho anche su un cuscino di 9 cm di altezza, ovviamente in questo caso è più "ovattato" come dolore, ma per spiegarmi il punto. Così "banale" ma così arduo da risolvere.

golias

28 Marzo 2018
35.068
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
6 gradi equivalgono a 3 mm di abbassamento????ma guarda che ti sbagli,ma ti sbagli di almeno 3-4volte......6 gradi abbassano la punta di più di 1 cm..
Si scusa.. hai ragione ho fatto confusione con un altro calcolo e intendevo dire che max si arriva a 6 mm di abbassamento punta rispetto al punto di appoggio.
Questo però non sposta la necessità di abbassare la punta se lo stack sella manubrio è pronunciato e si va oltre un certo range, oppure come ho detto e come fanno molti pro.. accorciano la distanza sella manubrio.