Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Avete incuriosito anche me... Ordinata versione Carbon AF da 142 ed arrivata ieri. Come prima impressione sembra davvero un gran bel prodotto. Direi che ricalca un pò la forma della mia attuale sella Selle Italia SL XC flow ma con la differenza che la parte terminale è rialzata e pesa molto meno. Appena avrò tempo di provarla posterò le mie impressioni.
per curiosità, dato che sto per ordinarne un'altra e stavolta vorrei prenderla da 142, sai mica la tua misura delle ossa ischiatiche?
io ho 123 e mi trovo benissimo con la 132, ma come ho scritto in un altro commento, vorrei provare la 142 su un telaio particolarmente rigido.
inoltre sono curioso di sapere le tue impressioni.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non mi era mai capitato di montare una sella e trovarmi immediatamente a mio agio, una comodità impressionante. Vi racconto. Mi trovavo dal mio rivenditore di fiducia quando appoggiata sul bancone vi era una sella nera, con carro in carbonio e foro centrale abbastanza pronunciato. presa in mano la leggerezza mi ha stupito, circa 120 gr. Facendo pressione con le dita si avvertiva nel posteriore una leggera morbidezza che si evidenziava di più in punta sella, oserei dire soffice. La sella assomiglia molto ad una SLR carbon di selle italia. Forse questa è leggermente più incavata al centro. Insomma tutto mi faceva pensare ad un buon prodotto, da provare. Per la cronaca informo che c'è sia la versione con foro che senza foro e larghezze da 132 e 142 mm con carro sia in carbonio che in titanio, colori nero e bianco. Quella che accarezzavo fra le mani era proprio la mia misura 132mm. Non ci ho pensato due volte ad acquistarla, il prezzo supera di poco le 100 euro e per qualità prezzo direi ottimo.
Ebbene, come dicevo nell'introduzione la sorpresa in positivo è stata veramente sorprendente. Il primo giorno addirittura indossavo una salopette con fondello comune e quindi le sensazioni provate erano sicuramente dovute alle qualità della sella. In seguito ho avuto modo di provarla con le mie preferite salopette assos fi 1000. Fatti più di 120 km in assoluta beatitudine. Erano anni che tali sensazioni erano solo illusioni.
Bene, mi è sembrato doveroso segnalare il prodotto essendo un argomento che interessa molti. Dimenticavo la sella che ha una leggera infossatura al centro lo messa in bolla con il livello punta sella/incanalatura fine sella in modo che rispetto alla superfice posteriore dx/sx la sella rimane con uno 0,5 mm di punta più bassa.
per farmi perdonare il non uso della dinamometrica per serrare il carro carbonio della sella :mrgreen: ti riquoto il post di apertura.
e mi fregio di essere stato il primo a darti retta! :)
questa sella sta facendo furore anche tra i miei amici del gruppo ciclistico, almeno 7 se la sono comprata e non solo nessuno se ne è lamentato, ma ne sono tutti ultra soddisfatti (sono quasi tutti ex-smp).
giorni fa ho provato una tanto decantata Specialized. molto molto buona davvero, ma quando sono risalito sulla mia Turnix non ho avuto dubbi su quale fosse più confortevole.

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
e allora ti sei affrettato un po' nei complimenti .... comunque grazie e mi auguro che anche tu potrai goderne i benefici o-o
sapere che diversi hanno apprezzato mi fa piacere perché il componente e l'argomento è quello che tormenta la maggioranza di noi.
Sparviero mi sai dire qual'è il serraggio con la dinamometrica per i binari in carbonio della sella?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Sparviero mi sai dire qual'è il serraggio con la dinamometrica per i binari in carbonio della sella?

5 Nm , che io sappia , come l'attacco sulla piega e sul tubo forcella. se vi è possibile compratevi una dinamometrica Ritchey e fate tutto in tranquillità e sicurezza.

questa :

Allegati

• dinam ritchey.jpg
    dinam ritchey.jpg
    14,8 KB · Visite: 34

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
i reggisella Ritchey prevedono una coppia fino a 16 nm per le viti del carro sella
altre marche tra 11 e 14.

queste coppie su carrelli in carbonio ???:sbianca:
non ne sono certo ma mi sembra che sul carrello delle SLR kit Carbon che prima montavo ci fosse scritto 5 Nm.
comunque io ho fissato sempre 5 Nm e non ho mai avuto problemi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
queste coppie su carrelli in carbonio ???:sbianca:
non ne sono certo ma mi sembra che sul carrello delle SLR kit Carbon che prima montavo ci fosse scritto 5 Nm.
comunque io ho fissato sempre 5 Nm e non ho mai avuto problemi.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=68040[/URL]

io peso 76 kg (ma anche 82 :mrgreen:) e se metto a 5 nm alla prima buca mi trovo il becco sella impennato o tutto giù.
sui miei reggisella la coppia va dagli 8.0 dei 3t ai 14 dei ritchey.
questo per i reggisella con arretramento.
per quelli diritti invece va dai 5,5 ai 7 NM...ma quelli diritti ho smesso di usarli da un po'.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Io ho un reggisella fsa k.Force e riporta la scritta 7nm mentre io ho una chiave della Rose che arriva fino a 6nm ed ho chiuso tutte le selle che ho avuto fino ad adesso e non ho mai avuto problemi con qualsiasi materiali i carrelli fossero fatti. Anzi con questa che ho adesso che é in carbonio chiudo un po meno per paura mia personale...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mah..guarda sarà, sono allibito. Non vedo perché un attaccato deve essere serrato alla piega e al tubo sterzo a 5 Nm ( ed è scritto sul componente ) e ancor di più un reggisella carbon, mentre la sella al doppio se non al triplo.;nonzo%
gli steli in carbonio sono pieni, a differenza del cannotto e della curva manubrio.
comunque io serro sempre al di sotto delle specifiche almeno un paio di NM.
ma lo faccio a mano perché sono più preciso io :mrgreen: che la mia dinamometrica.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque non facciamone una questione di lana caprina :)
serrate a un paio di nm meno di quanto indica il produttore del reggisella e se la sella si muove aumentate un po' e magari ci infilate un prodotto apposito.
ce n'è uno della Ritchey molto buono ma non ricordo il nome, comunque è liquido, non è la solita pasta specifica per carbonio...è indicato per i cannotti reggisella ma va bene anche per il caso nostro ;)