Sella Prologo Dimension

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
Se hai un bacino normale/stretto è normalissimo.
La sella è fatta a V che si allarga dietro e porta naturalmente a sederti più avanti.
ok, ma ha senso quindi arretrare leggermente la sella tenendo conto di questo?
Mi spiego..tendo ad avere fastidi al ginocchio (ed ho fatto il posizionamento ecc) e temo che quel mio "naturale" avanzamento mi porti ad essere un po' troppo avanzato poi con il ginocchio, potrebbe aver senso?
(Durante il posizionamento non sono sicuro di aver pedalato così avanzato come effettivamente mi ritrovo a fare)

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Io la copro tutta per bene, hai visto se magari l'hai inclinata verso il basso anche di poco e questo ti porta a scivolare in avanti??
Ho fatto diverse prove devo dire, attualmente sono "quasi" in bolla con la brugola da 5 come suggerito anche in questo thread, ho inclinato un pelo in più perchè avevo dolori alle ossa ischiatiche, forse perchè sono le prime uscite dopo qualche mese.

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
io metto in bolla col cellulare partendo mettendo il cellulare dall'inizio del foro fino alla punta.. così risulta un pelo inclinata in basso e sia sulla TIROX che sulla NACK non ho problemi.
PS. la Nack è più dura e meno confortevole della Tirox che era un cuscino, tornassi indietro non la venderei prima di prendere l'altra, diciamo che la nack perdona meno un posizionamento non precisissimo.

Ultima modifica:

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
io metto in bolla col cellulare partendo mettendo il cellulare dall'inizio del foro fino alla punta.. così risulta un pelo inclinata in basso e sia sulla TIROX che sulla NACK non ho problemi.
PS. la Nack è più dura e meno confortevole della Tirox che era un cuscino, tornassi indietro non la venderei prima di prendere l'altra, diciamo che perdona meno un posizionamento non precisissimo.
Io ho la versione più economica, proverò a tirar un po' su la punta e magari ad abbassare leggermente la sella?

• Mi piace
Reactions: Maceio

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Invece la scratch m5 lo tenuta in prova una decina di giorni e mi sono trovato meglio mettendo una brugola da 4mm in punta per fare la bolla.
Non era male ma l'ho restituita, il mio didietro si trova meglio con la dimension (anzi sto proprio in poltrona)

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Invece la scratch m5 lo tenuta in prova una decina di giorni e mi sono trovato meglio mettendo una brugola da 4mm in punta per fare la bolla.
Non era male ma l'ho restituita, il mio didietro si trova meglio con la dimension (anzi sto proprio in poltrona)
Anche la M5 che hai provato aveva lo scarico centrale?

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Si entrambe con scarico pas.
Però io di ossa ischiatiche ho 130 e la scratch mi risulta al limite, appoggio bene solo se sto bene in fondo, se mi sposto anche solo mezzo cm mi dà già fastidio

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, mi sono accorto che con la muova sella (prologo dimension 143) montata dal biomeccanico (quindi presumo non ci siano problemi di montaggio) ma acquistata senza fare un test della distanza tra ossa ischiatiche, dopo le 3 ore in sella ho dolori a urinare. Questo penso dipenda da uno schiacciamento eccessivo della zona, sebbene la sella abbia lo scarico.
Ho chiamato un sivende qui vicino per fare il test della distanza tra le ossa ischiatiche e lui avrebbe la macchina della SMP, che mi consiglia vivamente, in quanto essere secondo lui, l'unica che ha uno scarico efficace e quindi salva la prostata.

Secondo voi mi posso fidare? Per altro lui non avrebbe selle prova (tranne la dimension 143 che ho già) quindi dovrei acquistare al buio fidandomi dell'app. So già che la sella è una cosa molto personale ma a questo punto volevo un po di pareri da chi ha più esperienza.

Grazie e saluti

S

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, mi sono accorto che con la muova sella (prologo dimension 143) montata dal biomeccanico (quindi presumo non ci siano problemi di montaggio) ma acquistata senza fare un test della distanza tra ossa ischiatiche, dopo le 3 ore in sella ho dolori a urinare. Questo penso dipenda da uno schiacciamento eccessivo della zona, sebbene la sella abbia lo scarico.
Ho chiamato un sivende qui vicino per fare il test della distanza tra le ossa ischiatiche e lui avrebbe la macchina della SMP, che mi consiglia vivamente, in quanto essere secondo lui, l'unica che ha uno scarico efficace e quindi salva la prostata.

Secondo voi mi posso fidare? Per altro lui non avrebbe selle prova (tranne la dimension 143 che ho già) quindi dovrei acquistare al buio fidandomi dell'app. So già che la sella è una cosa molto personale ma a questo punto volevo un po di pareri da chi ha più esperienza.

Grazie e saluti

S
Che la sella l’abbia sistemata il bio qs non vuol dire che vada bene per te.
lo scarico Pas della dimension è un ottimo scarico, selle Italia non la conosco.
detto qs io proverei ad abbassare la punta ottenendo un fuori bolla di 5 mm punta/coda

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Che la sella l’abbia sistemata il bio qs non vuol dire che vada bene per te.
lo scarico Pas della dimension è un ottimo scarico, selle Italia non la conosco.
detto qs io proverei ad abbassare la punta ottenendo un fuori bolla di 5 mm punta/coda
Grazie Maceio, ora gonfio le ruote alla stessa pressione e verifico se è in bolla oppure se è stata già stata messa 5 millimetri abbassata (immagino tu ti riferisca alla raccomandazione di usare la brugola da 5 da mettere sotto la tavoletta, come ho letto qui sul forum).

Sulla sella in generale non mi dispiace affatto ma certo è che non è adatta a me a quanto pare (peccato). Lo stesso Iuri mi disse, provala e vedi come ti trovi, in caso dovrai provarne altre.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie Maceio, ora gonfio le ruote alla stessa pressione e verifico se è in bolla oppure se è stata già stata messa 5 millimetri abbassata (immagino tu ti riferisca alla raccomandazione di usare la brugola da 5 da mettere sotto la tavoletta, come ho letto qui sul forum).

Sulla sella in generale non mi dispiace affatto ma certo è che non è adatta a me a quanto pare (peccato). Lo stesso Iuri mi disse, provala e vedi come ti trovi, in caso dovrai provarne altre.
Il c.a. a quanto lo hai messo?
12 da fine sella?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
No la sella l’ha montata direttamente Iurie per quello chiedevo come verificare se il ca sia nel posto giusto.

Vedendo la minuzia con cui lavora Iurie dubito sia messa male ma verificare non mi costa nulla.

Quindi misuro con il calibro in che punto la sella misura 72mm e poi?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No la sella l’ha montata direttamente Iurie per quello chiedevo come verificare se il ca sia nel posto giusto.

Vedendo la minuzia con cui lavora Iurie dubito sia messa male ma verificare non mi costa nulla.

Quindi misuro con il calibro in che punto la sella misura 72mm e poi?
Se l’ha messa Juri alcun dubbio...
comunque se vuoi verificare calibro aperto a 72 mm scivoli dalla punta al retro e si fermerà a meno 12 cm dalla coda mm più mm meno

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Io con la sella regolata mettendo in bolla la coda e la punta con brugola da 5mm ho avuto problemi di infiammazione. Confrontandomi col biomeccanico mi ha detto che il procedimento di cui sopra va fatto non partendo dalla coda ma qualche centimetro più avanti. Più o meno all'altezza dell'atto posteriore dei rail. Appena si sfiamma provo e vi dico. Credo comunque che sia la regolazione giusta perchè mi aveva montato così la dimension test con la quale ho fatto 500km senza problemi. Poi ho montato io la dimension acquistata e l'ho regolata seguendo le indicazioni del forum.

• Mi piace
Reactions: fascri