Sella Ronda Bike Day 2011

2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Chi viene? Io sono lassù con mio padre il 3 luglio!!! Altra domandina: c'è per caso qualche "anarchico" che deciderà di farlo nel "vero" senso, cioè quello orario? Perché leggo sul sito che è consigliato farlo in senso antiorario...ma così viene meno il Pordoi da Arabba :(
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Chi viene? Io sono lassù con mio padre il 3 luglio!!! Altra domandina: c'è per caso qualche "anarchico" che deciderà di farlo nel "vero" senso, cioè quello orario? Perché leggo sul sito che è consigliato farlo in senso antiorario...ma così viene meno il Pordoi da Arabba :(

In senso antiorario? Guarda, l'avrò fatto 3-4 volte il Sellarondaday, e l'ho sempre fatto in senso orario: incredulo dopo averti letto, sono andato sul sito ed in effetti lo consigliano in senso antiorario!
Se mi permetti, ti consiglio anch'io di seguire il senso indicato, perchè se ti mancherà il Pordoi da Arabba, in compenso lo farai in discesa e dato che io il giro dei passi l'ho fatto in ambedue i sensi, posso a ragione dire che la discesa del Pordoi verso Arabba è forse una delle discese più belle che abbia mai fatto (e di passi ne ho fatti alcuni).
Ma soprattutto ho visto le facce di coloro che lo facevano in senso contrario alla massa di 6000 persone che si attenevano al senso indicato: prova tu a salire con centinaia di ciclisti che ti sfrecciano accanto, ti sfiorano, si sfiorano, e poi prova a scendere da un passo con un muro che sale senza soluzione di continuità e che occupa tutta la carreggiata. Proprio per scendere dal Pordoi ho visto un gruppetto di ciclisti che si faceva precedere da un'auto della polizia con i lampeggianti. Sarebbero ancora là, se non li accompagnava la forza pubblica.
Se ti senti anarchico, scegli altre occasioni per dimostrarlo, ma evita di farlo al Sellarondaday: secondo me ti rovini il giro!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ma si sono rincxxxxxxti??? Da quando in qua si fa in senso anti-orario?? Non é possibile!! E dicono per motivi di sicurezza.... vedrete che quel giorno la sicurezza si andrá a far benedire visto che, come me, molti non leggeranno il sito.... ma penso anche che metteranno un cartello;nonzo%

PS: grazie per avermi avvisato!!

PSS: se qualcuno avesse bisogno di un parcheggio, posso ospitarlo io... si partirebbe da Selva (zona caserma dei carabinieri), ma é necessario che ci si veda prima delle 8.30...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
sarò contro corrente, ma io preferisco il senso antiorario... mi spiego, per me la salita "simbolo" del sella-ronda e il Pordoi... e il vero Pordoi è quello da canazei (tutte le volte che sono andato a vedere il giro sul pordoi , salivano da canazei...) quindi preferirei il senso antiorario... e anche il gardena lo preferisco in senso antiorario... campolongo e sella invece mi piacciono di più in senso orario...
comunque per risolvere il dilemma basta farlo in entrambi i sensi!!!!

il fatto che consigliano il senso antiorario forse è anche una mossa pubblicitaria... la settimana dopo c'è la maratona delle dolomiti con il sella ronda in senso orario... quindi per non avere un doppione ad una settimana di distanza...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Bello, non l'ho mai fatto anti-orario!
L'innovazione sta nel fatto che è dal 2006 (anno di inizio del Sella Ronda) il giro è orario e cambiare ogni tanto non è male.
Ci avevo proprio pensato l'altro giorno...e se una volta SUGGERISSERO il senso inverso rispetto a quello classico?!?!
Comunque che non passi per la testa a nessuno di noi di farlo in senso opposto a quello consigliato. Oltre ad essere rischioso e meno divertente ci si becca anche circa 12.000 (tanti i partecipanti stimati nell'ultimo anno) vaffan...lo.
ciao
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Sarebbe intelligente fare in questo modo:

- il 3/7 antiorario
- il 18/9 orario

cosi siamo tutti d'accordo!!:mrgreen:

A parte gli scherzi, io tante volte l'ho fatto anti-orario e devo dire che é abbastanza duretto.... orario alla fine é solo il sella che ti apre in due come una cozza....antiorario, invece, c'é il sella (che preso da sotto, per chi parte da ortisei-s.cristina-selva é duretto), il gardena dal versante badiota. Il Pordoi diciamo che si equivale (un pó piú corto se preso dall'incrocio) e il campolongo non é piú un falsopiano....
Bisogna sudare qualcosina in piú....

PS: mi sa che in questa decisione il buon vecchio Michil ci ha messo lo zampino....
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Credo che vogliono cambiare la direzione di percorso per evitare quell'incrocio tra Pordoi e Sella, dove dalla discesa si arriva direttamente su quel strappo dove poi tanti si erano fermati ed altri non volevano frenare arrivando dalla discesa.

Se non sbaglio l'anno scorso li sono successi degli incidenti e cadute.
 
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
premetto che non sono MAI stato sulle dolomiti e che quindi per me farlo in un senso o nell'altro sarà lo stesso emozionantissimo!!! però alcuni amici che hanno fatto la maratona dicono che il pordoi da arabba offre un panorama migliore che da canazei, per questo sondavo il terreno per sentire se qualcuno lo faceva al contrario ;-) @ gennant vince: ma figurati se voglio aspettare di fare il sella ronda al contrario per sentirmi anarchico (cosa che tra l'altro non è neanche vera!), la mia era una semplice domanda per sapere se era una cosa fattibile l'eseguire il giro in senso antiorario, ma se mi dici (e con te altri utenti) che avrò tantissimi ciclisti in senso opposto, oltre a essere mandato a quel paese sarò pericoloso per loro e per me stesso! quindi farò come fa la maggior parte della gente e me ne starò buono buono :-) io chiedevo soltanto, sia ben chiaro, perché in questi sono uno di quelli che preferisce dar retta all'esperienza delle persone che hanno già fatto queste manifestazioni piuttosto che fare di testa mia senza senso!!! più che altro, ecco, spero che ci si possa trovare in tanti del forum, magari se ci riconosciamo sarebbe bello!!!
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
In effetti ci saranno 2 edizioni...una in senso orario e una antiorario..devo dire che anche antiorario il giro è proprio bello...

Però il classico è orario...speriamo cambino programma!!!